Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 8:44Sky RoomJannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

L'ibrido è un'opera sartoriale

+19
Quarantazero
ordinegalattico
nw-t
andyvakgj
Fabio_71
Montra
fa
jumpy
Moren
Link90
Luchino 67
Ilovetennis
nicpett
T_Muster
Eiffel59
andrea scimiterna
Alessandro
Leutonio
drichichi
23 partecipanti
Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 30 Dic 2019 - 11:22
Promemoria primo messaggio :

Mi ha grandemente colpito questo post di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Noi spesso sottovalutiamo la preparazione tecnica che c'è dietro la conoscenza delle corde e dell'incordatura. Il buon Mario ha descritto, più che la composizione di un ibrido, l'arte di incordare e la grande preparazione per "creare" un ibrido "sartoriale" adatto al nostro livello, alle nostre esigenze ed alle nostre capacità. Io come molti sono iscritto "per curiosità" a Stringingpedia ma ho imparato già da tempo che non basta avere due corde per ibridarle, e non basta "leggere" dei dati per comprenderli perché vanno "interpretati e contestualizzati" al telaio, alla corda alla tensione, al campo, al livello, etc.etc e questa è una prerogativa degli Incordatori Professionisti. A volte (spesso) minimizziamo il lavoro o per meglio dire il ruolo dell'incordatore. Questo post è più un grazie a Mario, a Marco, a Michele, a Gabriele ed a tutti i grandi professionisti che umilmente sono disponibili a correggerci e consigliarci nelle nostre elucubrazioni mentali. Ma questo post è anche un promemoria per tutte le volte che chiediamo un ibrido sul nostro telaio, non basta dire che telaio, ma bisogna anche aggiungere livello di gioco, tipo di gioco, tipo di swing, colpo preferito, tensione di corde preferita, etc.etc In questo modo mettiamo il professionista in grado di darci un consiglio corretto... Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, beh, sarebbe sicuramente cosa gradita. 


Eiffel59: "Un ibrido è sempre un abito sartoriale, qualcosa fatto "su misura".
Stabilito il telaio, si cerca una necessità primaria tra spin, controllo, sensazione, potenza.
Su questa necessità primaria si fa una prima selezione per la corda o le corde che più si avvicinano nei risultati alle richiesta.
Dopodiché si cerca la necessità secondaria (sempre tra le stesse quattro.
Dal mix tra le due necessità desiderate e dalla comparazione delle curve di resa delle varie corde alle diverse tensioni, partendo dalla tensione media del telaio a cui montarle si sceglie il setup con la resa più immediata, il tempo di settaggio più breve, le condizioni di durata ottimali per quanto richiesto.
Inutile montare due corde ottime le prime due ore poi inusabili per vibrazioni od usura.
Ergo, niente PT Air che dopo due ore sarebbe da gettare nella rumenta (con la Edge, a quelle tensioni e su quel telaio).
In generale, niente mono troppo morbidi, ma semai più progressivi o rendono inutile il montaggio di una delle poche sagomate morbide su un telaio del genere... Suspect"

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 27 Mar 2021 - 23:02
Qui chi si prodiga a dar consigli fa uno sforzo triplo rispetto ad un contatto diretto poiché è più difficoltoso interpretare una richiesta magari incompleta o posta male.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 27 Mar 2021 - 23:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con un altro mono ok, con la Snap sono d'accordo con Mario, per il mio gioco meglio liscio su liscio, e abbinerei la Snap ad un multimono più robusto tipo Legendary o Spiral sicuramente in reverse.
Ecco perchè l'ibrido è un'opera sartoriale da abbinare a telaio e giocatore.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 27 Mar 2021 - 23:14
e anche in questo caso ti do ragione.....se non fosse che il suo parere non era stato chiesto, ma si trattava anzi di un commento ad una opinione ( la mia ) su di un dato set up.....mentre, se ti ricordi, alla tua specifica richiesta su che multifilo abbinare alla Snap, ti diede pure un parere positivo con la Bonobo ed un'altra corda multi che non ricordo.....mi sfugge tutt'ora la sua logica in questo frangente... scratch scratch
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 27 Mar 2021 - 23:20
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alias Federico Desi è ovvio che ti ha detto di provare, lo farei pure io, poiché se giochi piatto ti dura un botto, se spinni a manetta dopo due ore è cotto, in entrambi i casi sai chiaramente se fa più o meno al caso tuo.
Poi mi sono reso conto che l'atteggiamento di Federico è diverso da quello di Mario, Mario è diretto, Federico è diplomatico. Ossia Federico ti dice che "non c'è nulla di male a provare" così comprendi meglio se hai fatto una cavolata.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 27 Mar 2021 - 23:28
Le cose non stanno così: Federico Desi ha espresso un parere, dopo che io avevo già adottato l'ibrido in questione, non mi ha detto di provarlo....Eiffel, è entrato a gamba tesa in suo perfetto stile, in una discussione in cui non era stato chiesto un suo specifico parere, e ha sentenziato Snap e Multifilo, assolutamente no.........ma no in base a cosa, alla durata ? e allora scrivi, si può anche provare, ma non aspettarti una gran durata, come ha tra l'altro fatto in altre discussioni......poi cambia idea, ed a te dice che si può.... confused confused ho capito, gli sto sulle balle....ma alla notte dormo lo stesso  Laughing Laughing Laughing
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 27 Mar 2021 - 23:32
Luchino 67 ha scritto:e anche in questo caso ti do ragione.....se non fosse che il suo parere non era stato chiesto, ma si trattava anzi di un commento ad una opinione ( la mia ) su di un dato set up.....mentre, se ti ricordi, alla tua specifica richiesta su che multifilo abbinare alla Snap, ti diede pure un parere positivo con la Bonobo ed un'altra corda multi che non ricordo.....mi sfugge tutt'ora la sua logica in questo frangente... scratch scratch
La Bonobo è più robusta della Multifeel, avevo proposto comunque sia la Bonobo che la Legendary, e lui mi ha dato il suo assenso per Bonobo\Snap.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 27 Mar 2021 - 23:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non gli stai antipatico, è semplicemente fatto così, ti dice magari la cosa giusta nel modo sbagliato.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 27 Mar 2021 - 23:38
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non gli stai antipatico, è semplicemente fatto così, ti dice magari la cosa giusta nel modo sbagliato.
Stavo scherzando Doc.......poi magari gli sto sugli zebedei davvero.....e mi dispiace  Sad Sad Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 27 Mar 2021 - 23:42
In ogni caso sono come te o forse peggio, provo lo stesso anche se mi viene detto che non va bene  Very Happy.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 27 Mar 2021 - 23:48
Qui da noi si dice "sei come San Tommaso...non stai bene se non ci metti tu il naso"  Very Happy Very Happy Very Happy....siamo 2 "carogne"  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil  Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 27 Mar 2021 - 23:54
Luchino 67 ha scritto:Qui da noi si dice "sei come San Tommaso...non stai bene se non ci metti tu il naso"  Very Happy Very Happy Very Happy....siamo 2 "carogne"  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil  Very Happy
Siiiiiiiiiiiiiiiiiii  Very Happy
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 27 Mar 2021 - 23:57
Si ok, ma alla fine sulla gravity mp che ibrido provo?! 🤣🤣🤣🤣
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Sab 27 Mar 2021 - 23:59
Poi ultimamente mi sta balenando l'idea di un ibrido budello 130\ Zeus 125 oppure Tour 125 oppure AL13LB 130.... Ma tensioni basse....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 0:04
Ilovetennis ha scritto:Si ok, ma alla fine sulla gravity mp che ibrido provo?! 🤣🤣🤣🤣
Mi dispiace, siamo ferrati solo su ibridi per Prince o Mantis, le Head le conosciamo poco, vero  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 0:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] intanto non hai specificato che gioco hai e che cosa cerchi dal setup... Cerchiamo di cominciare ad essere più precisi 🧐  Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 0:11
Considera che l'ibrido su questa è Hawk Touch 125\ Budello Naturale, magari Hawk Touch Red 125\ budello naturale supreme Stringlab....
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 0:17
Ilovetennis ha scritto:Si ok, ma alla fine sulla gravity mp che ibrido provo?! 🤣🤣🤣🤣
Guarda, Sulla Prince 100 Exo 3, funzionò e pure assai bene, l'ibrido tutto Head, Linx nera 1.25 Vert, Velocity nera 1.30 Orizz.
Purtroppo, non ho la certezza delle tensioni, perchè si scoprì poi, che una delle 3 macchine incordatrici, sovratensionava di quasi 3 chili, e nessuno si ricordava su quale macchina era stata fatta la mia racchetta.....ma io credo che fossero più alte di quelle da me richieste, perchè il controllo era assoluto e la palla usciva a meraviglia....rifeci l'ibrido alle mie solite tensioni e non mi diede le stesse sensazioni di controllo......farei quindi almeno 22 costanti con pre strech 10% sul multi.....se non un chilo in più.... L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 622327
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 0:20
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] intanto non hai specificato che gioco hai e che cosa cerchi dal setup... Cerchiamo di cominciare ad essere più precisi 🧐  Very Happy
In realtà l ho specificato in un messaggio precedente, essenzialmente piatto poco coperto, rovescio due mani, gioco da fondocampo per lo più, mi piace giocare d attacco, comandare il gioco e chiudere il punto.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 0:20
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tensione pari, niente più orizzontali più tese delle verticali tranne che su telai Prince O3.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 0:29
Ilovetennis ha scritto:
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] intanto non hai specificato che gioco hai e che cosa cerchi dal setup... Cerchiamo di cominciare ad essere più precisi 🧐  Very Happy
In realtà l ho specificato in un messaggio precedente, essenzialmente piatto poco coperto, rovescio due mani, gioco da fondocampo per lo più, mi piace giocare d attacco, comandare il gioco e chiudere il punto.
Quindi cosa cerchi nel setup?
Potenza?
Uscita di palla veloce?
Controllo?

Tecnicamente potrebbe andare bene full monofilo.... Perché ibrido?🧐
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 0:35
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tensione pari, niente più orizzontali più tese delle verticali tranne che su telai Prince O3.
Intendevo un chilo in più su tutto...... Rolling Eyes Rolling Eyes
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 0:38
Luchino 67 ha scritto:
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tensione pari, niente più orizzontali più tese delle verticali tranne che su telai Prince O3.
Intendevo un chilo in più su tutto...... Rolling Eyes Rolling Eyes
Sempre il solito permaloso  Very Happy
Ho capito male io  Very Happy Very Happy Very Happy
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 0:46
Preferisco ibridare xon budello o multifilo perché ho avuto problemi con la rigidità di qualche monofilo che mi ha portato un po di dolori al polso. In questo momento sto giocando appunto con l hawh touch silver 1,25 con velocity 1,30 a 22 costanti. Volevo provare qualche altro setup.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 0:48
drichichi ha scritto:
Ilovetennis ha scritto:
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] intanto non hai specificato che gioco hai e che cosa cerchi dal setup... Cerchiamo di cominciare ad essere più precisi 🧐  Very Happy
In realtà l ho specificato in un messaggio precedente, essenzialmente piatto poco coperto, rovescio due mani, gioco da fondocampo per lo più, mi piace giocare d attacco, comandare il gioco e chiudere il punto.
Quindi cosa cerchi nel setup?
Potenza?
Uscita di palla veloce?
Controllo?

Tecnicamente potrebbe andare bene full monofilo.... Perché ibrido?🧐
Beh, se gioco un gioco di attacco alla ricerca della chiusura punto, senza spin, ovvio che cerco una corda xhe mi dia un'uscita palla veloce, potente, ovviamwnte senza trascurare la sensibilità e il controllo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 1:06
Per il Comfort: Infinite Molecular Power Gut 130\ Molecular Gut Rough 120 23\22 Potenza e uscita di palla veloce con ottima sensibilità. Variante Molecular Power Gut 130\ High String HiSoft Red 124 stessa tensione (la Hi Soft Red 124 si muove meno della Molecular Gut Rough 120).
Valuta tu, io faccio molta attenzione al confort essendo un pelino acciaccato.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 3 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 1:12
Non sottovaluterei neanche quello che ho fatto io e che mi accingo a provare lunedì pomeriggio ovvero, Multifeel black 1.30 High string Hero 1.25, sempre in reverse, ma anche in classico lo vedo bene.....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.