Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 0:50ExDedalusRafael NadalOggi alle 0:47ExDedalusManicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionIeri alle 19:36Il NorvegeseParere incordatura Ieri alle 18:42Mat78Novak DjokovicIeri alle 18:22brian_67Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 17:36fceccoNuova racchetta under 14Ieri alle 17:33Eiffel59Gravity 2023Ieri alle 17:17Francescozuin




Ultime dal mercatino
Link Amici

L'ibrido è un'opera sartoriale

+19
Quarantazero
ordinegalattico
nw-t
andyvakgj
Fabio_71
Montra
fa
jumpy
Moren
Link90
Luchino 67
Ilovetennis
nicpett
T_Muster
Eiffel59
andrea scimiterna
Alessandro
Leutonio
drichichi
23 partecipanti
Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 30 Dic 2019 - 11:22
Promemoria primo messaggio :

Mi ha grandemente colpito questo post di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Noi spesso sottovalutiamo la preparazione tecnica che c'è dietro la conoscenza delle corde e dell'incordatura. Il buon Mario ha descritto, più che la composizione di un ibrido, l'arte di incordare e la grande preparazione per "creare" un ibrido "sartoriale" adatto al nostro livello, alle nostre esigenze ed alle nostre capacità. Io come molti sono iscritto "per curiosità" a Stringingpedia ma ho imparato già da tempo che non basta avere due corde per ibridarle, e non basta "leggere" dei dati per comprenderli perché vanno "interpretati e contestualizzati" al telaio, alla corda alla tensione, al campo, al livello, etc.etc e questa è una prerogativa degli Incordatori Professionisti. A volte (spesso) minimizziamo il lavoro o per meglio dire il ruolo dell'incordatore. Questo post è più un grazie a Mario, a Marco, a Michele, a Gabriele ed a tutti i grandi professionisti che umilmente sono disponibili a correggerci e consigliarci nelle nostre elucubrazioni mentali. Ma questo post è anche un promemoria per tutte le volte che chiediamo un ibrido sul nostro telaio, non basta dire che telaio, ma bisogna anche aggiungere livello di gioco, tipo di gioco, tipo di swing, colpo preferito, tensione di corde preferita, etc.etc In questo modo mettiamo il professionista in grado di darci un consiglio corretto... Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, beh, sarebbe sicuramente cosa gradita. 


Eiffel59: "Un ibrido è sempre un abito sartoriale, qualcosa fatto "su misura".
Stabilito il telaio, si cerca una necessità primaria tra spin, controllo, sensazione, potenza.
Su questa necessità primaria si fa una prima selezione per la corda o le corde che più si avvicinano nei risultati alle richiesta.
Dopodiché si cerca la necessità secondaria (sempre tra le stesse quattro.
Dal mix tra le due necessità desiderate e dalla comparazione delle curve di resa delle varie corde alle diverse tensioni, partendo dalla tensione media del telaio a cui montarle si sceglie il setup con la resa più immediata, il tempo di settaggio più breve, le condizioni di durata ottimali per quanto richiesto.
Inutile montare due corde ottime le prime due ore poi inusabili per vibrazioni od usura.
Ergo, niente PT Air che dopo due ore sarebbe da gettare nella rumenta (con la Edge, a quelle tensioni e su quel telaio).
In generale, niente mono troppo morbidi, ma semai più progressivi o rendono inutile il montaggio di una delle poche sagomate morbide su un telaio del genere... Suspect"

Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 1:12
Non sottovaluterei neanche quello che ho fatto io e che mi accingo a provare lunedì pomeriggio ovvero, Multifeel black 1.30 High string Hero 1.25, sempre in reverse, ma anche in classico lo vedo bene.....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 1:18
Non male ma più morbido Bonobo\hero.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 12:24
drichichi ha scritto:Per il Comfort: Infinite Molecular Power Gut 130\ Molecular Gut Rough 120 23\22 Potenza e uscita di palla veloce con ottima sensibilità. Variante Molecular Power Gut 130\ High String HiSoft Red 124 stessa tensione (la Hi Soft Red 124 si muove meno della Molecular Gut Rough 120).
Valuta tu, io faccio molta attenzione al confort essendo un pelino acciaccato.
Ok grazie, sono corde che non conosco quindi speriamo il mio incordatore ce l'abbia. Ma sono tutti monofili quelli chebhai citati pero?!  Nel frattenpo il maestro @eiffel si è defilato in questo post. Spero possa rispondere anche lui per darmi qualche conisglio in merito. Comunque come diceva luchino non è da sottovalutare l idea di un ibrido reverse, provare non è un male. Magari un budello sulle verticali e un monofilo sulle orizzontali sempre tensioni costanti intorno ai 22
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 12:35
Ilovetennis ha scritto:
drichichi ha scritto:Per il Comfort: Infinite Molecular Power Gut 130\ Molecular Gut Rough 120 23\22 Potenza e uscita di palla veloce con ottima sensibilità. Variante Molecular Power Gut 130\ High String HiSoft Red 124 stessa tensione (la Hi Soft Red 124 si muove meno della Molecular Gut Rough 120).
Valuta tu, io faccio molta attenzione al confort essendo un pelino acciaccato.
Ok grazie, sono corde che non conosco quindi speriamo il mio incordatore ce l'abbia. Ma sono tutti monofili quelli chebhai citati pero?!  Nel frattenpo il maestro @eiffel si è defilato in questo post. Spero possa rispondere anche lui per darmi qualche conisglio in merito. Comunque come diceva luchino non è da sottovalutare l idea di un ibrido reverse, provare non è un male. Magari un budello sulle verticali e un monofilo sulle orizzontali sempre tensioni costanti intorno ai 22
No tutti Ibrido multi\mono o Budello\mono.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 21:41
drichichi ha scritto:
Ilovetennis ha scritto:
drichichi ha scritto:Per il Comfort: Infinite Molecular Power Gut 130\ Molecular Gut Rough 120 23\22 Potenza e uscita di palla veloce con ottima sensibilità. Variante Molecular Power Gut 130\ High String HiSoft Red 124 stessa tensione (la Hi Soft Red 124 si muove meno della Molecular Gut Rough 120).
Valuta tu, io faccio molta attenzione al confort essendo un pelino acciaccato.
Ok grazie, sono corde che non conosco quindi speriamo il mio incordatore ce l'abbia. Ma sono tutti monofili quelli chebhai citati pero?!  Nel frattenpo il maestro @eiffel si è defilato in questo post. Spero possa rispondere anche lui per darmi qualche conisglio in merito. Comunque come diceva luchino non è da sottovalutare l idea di un ibrido reverse, provare non è un male. Magari un budello sulle verticali e un monofilo sulle orizzontali sempre tensioni costanti intorno ai 22
No tutti Ibrido multi\mono o Budello\mono.
Ma un ibrido con la yonex rexis e un monofilo morbido reattivo?! Su gravity potrebbe andare?!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 21:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si, certamente.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 21:57
Secondo te qual è il monofilo piu reattivo, tondo, morbido piu si puo associare a questa rexis in ibrido?!
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 21:59
Insomma cosa consigli?! Considera che la priorità non è lo spin ma l uscita palla veloce, gioco come gia detto piatto coperto.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 22:01
Prova ibrido Infiniti: Molecular Power Gut 130\ Molecular Gut Rough 120. Uscita di palla veloce a tutta birra!
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 22:09
drichichi ha scritto:Prova ibrido Infiniti: Molecular Power Gut 130\ Molecular Gut Rough 120. Uscita di palla veloce a tutta birra!
Si me lo avevi già detto, intendevo altro per fare dei confronti. Stavo valutando o rexis o budello naturale o nrg 2 insieme con un mono reattivo...
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 22:21
Reattiva ed elastica potrebbe esserci la sempre verde Tecnifibre Black code 1.25 oppure morbido e reattivo c'è High-string Hi-Power 1.25...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 22:27
Parto da un presupposto: per me l'ibrido ha un valore unico, avere con due corde (che si completano) quello che non si può avere con una sola.

Voglio confort e uscita di palla veloce, ok?
Multi (stabilità e comfort) & mono morbido (uscita di palla veloce e potenza).
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 22:29
Luchino 67 ha scritto:Reattiva ed elastica potrebbe esserci la sempre verde Tecnifibre Black code 1.25 oppure morbido e reattivo c'è High-string Hi-Power 1.25...
Black code sega il multi. Meglio HiPower 125, HiSoft Red 124, Blood 124, Phantom 124, Fluopower Evo e Green Power Evo.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 22:33
drichichi ha scritto:Parto da un presupposto: per me l'ibrido ha un valore unico, avere con due corde (che si completano) quello che non si può avere con una sola.

Voglio confort e uscita di palla veloce, ok?
Multi (stabilità e comfort) & mono morbido (uscita di palla veloce e potenza).
Se fai il reverse, l'uscita di palla te la da il multi per la sua maggior elasticità....ed il mono ti da il controllo....il comfort è assoluto......
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 22:35
drichichi ha scritto:Parto da un presupposto: per me l'ibrido ha un valore unico, avere con due corde (che si completano) quello che non si può avere con una sola.

Voglio confort e uscita di palla veloce, ok?
Multi (stabilità e comfort) & mono morbido (uscita di palla veloce e potenza).
Infatti credo che una rexis è un mukti un po anomalo, ed ho letto che è ottima in ibrido. Oppure un budello naturale chebsicuramente in ibrido è perfetto o un nrg 2, anche se qui non ho letto molte info se puo andare bene in ibrido. E montarci un mono che non sia molto rigido sulle verticali, in modo da poter gia con il mono avere quella spinta giusta.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 22:39
Yonex Poly Tour Fire 125\ Tecnifibre NRG2 132
Dovrebbero lavorare bene insieme.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 23:22
Ma il maestro Eiffel59 non puo dirci la sua?! Non è proprio intervenuto 😀
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Dom 28 Mar 2021 - 23:26
Ilovetennis ha scritto:Ma il maestro Eiffel59 non puo dirci la sua?! Non è proprio intervenuto 😀
🤷
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 29 Mar 2021 - 11:41
Buongiorno, in attesa di che mi arrivino le infinite (che digferenza c è tra la molecolar power gut, la feel gut o molecolar gut della stessa linea?) Posso azzardare un ibrido con velocity 1,30 verticale e prince xr 1,25 orizzontali che ho gia a terra?! 22 piu prestrech e 22 il monofilo, 4 nkdi ovviamente. Potrebbe andare? O magari 21 il mono.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 29 Mar 2021 - 12:48
Ilovetennis ha scritto:Buongiorno, in attesa di che mi arrivino le infinite (che digferenza c è tra la molecolar power gut, la feel gut o molecolar gut della stessa linea?) Posso azzardare un ibrido con velocity 1,30 verticale e prince xr 1,25 orizzontali che ho gia a terra?! 22 piu prestrech e 22 il monofilo, 4 nkdi ovviamente. Potrebbe andare? O magari 21 il mono.
Power e Feel sono Multifilo, Molecular gut è un monofilo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 29 Mar 2021 - 13:26
Medri mi ha consigliato Molecular Power Gut 130\ Molecular Gut Rough 120 23/22 prestretch 10% del mono.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 30 Mar 2021 - 12:46
drichichi ha scritto:Prova ibrido Infiniti: Molecular Power Gut 130\ Molecular Gut Rough 120. Uscita di palla veloce a tutta birra!
Corde ordinate 💪 grazie del consiglio, ti faro sapere. Che tensioni consigli?! Io ho giocato fino ad ora con head hawh silver 1,25 / velocity 1,30 22 costanti. 
Nel frattenpo stamattina visto che ormai le corde erano arrivate, ho incordato con prince xr 1,25 / velocity 1,30 (avevo solo queste 2 matassine, non volevo buttarle) 21/22 con prestrech 10% il multifilo. Secindo te come andranno?! Domani e dopodomani le provo
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 30 Mar 2021 - 13:33
Medri mi ha consigliato Multi sulle verticali e prestretch del mono 10%, tensione 23\22.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 30 Mar 2021 - 13:35
drichichi ha scritto:Medri mi ha consigliato Multi sulle verticali e prestretch del mono 10%, tensione 23\22.
Evvai con il reverse  cheers cheers cheers
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 30 Mar 2021 - 13:41
drichichi ha scritto:Medri mi ha consigliato Multi sulle verticali e prestretch del mono 10%
Ma ti riferisci all infinite?! Se è così ok! Per quanto riguarda il nio setup che ho fatto stamattina?! Che pensate? Fatto una c*****?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 4 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 30 Mar 2021 - 14:04
Ilovetennis ha scritto:
drichichi ha scritto:Medri mi ha consigliato Multi sulle verticali e prestretch del mono 10%
Ma ti riferisci all infinite?! Se è così ok! Per quanto riguarda il nio setup che ho fatto stamattina?! Che pensate? Fatto una c*****?
Non credo che sia sbagliato. Avrei pensato 22\22 prestretch Multifilo 10%.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.