Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Raccattapolle
Raccattapolle
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Località : biella
Data d'iscrizione : 07.02.17

Profilo giocatore
Località: Biella
Livello: 5.2
Racchetta: wilson pro staff 97 2017

aiuto sul dritto - Pagina 2 Empty aiuto sul dritto

Lun 25 Giu 2018 - 21:08
Promemoria primo messaggio :



Ragazzi sono ore e ore che vado in campo convinto di cambiare l'apertura ma niente... continuo a fare il seguente errore: se mettete al rallentatore si vede che a un certo punto la testa cade indietro e va a pescare indietro al corpo per fare questo movimento circolare enorme e inutile....   Sad 
Qualcuno che ha avuto lo stesso problema e ha trovato un modo per uscirne?

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

aiuto sul dritto - Pagina 2 Empty Re: aiuto sul dritto

Lun 2 Lug 2018 - 10:41
Il “ditino” (pistol) non è un difetto se lo swing è corretto. Non ti preoccupare troppo di questo se riesci a tenere il polso passivo e non far andare a spasso la testa della racchetta. 
Cerca di concentrarti su un obiettivo alla volta.
La “bombatura” sul tacco non è prevista dai costruttori. Attento a non farti male al palmo sella mano perché vedo il tacco rosso che sporge dal cuoio. O meglio, il cuoio non copre tutto il tacco come dovrebbe fare. 
Il mignolo, comunque, lo metti dove ti è più comodo. Lì mi sembra ottimo.
Raccattapolle
Raccattapolle
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Località : biella
Data d'iscrizione : 07.02.17

Profilo giocatore
Località: Biella
Livello: 5.2
Racchetta: wilson pro staff 97 2017

aiuto sul dritto - Pagina 2 Empty Re: aiuto sul dritto

Lun 2 Lug 2018 - 10:49
ok allora non mi faccio troppi problemi..

boh non so ho notato che la mia wilson pro staff ce l'ha molto pronunciata questa bombatura rispetto ad altri modelli, io non ho modificato niente!

ormai il palmo si è già scorticato e fatto il callo, quindi va bene così  Very Happy aspetto di consumare definitivamente il grip poi ne metto uno nuovo con overgrip ben in fondo sul tacco!

perfetto mi era venuto il dubbio che la racchetta non si dovesse afferrare così in basso invece bom va bene... grazie mille king
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

aiuto sul dritto - Pagina 2 Empty Re: aiuto sul dritto

Lun 2 Lug 2018 - 15:17
Prova ad impugnarse con tres Dita.....e vedi che i problemi scompaiono....o almeno lascia il mignolo fuori.... Polso totalmente rilassando quando prepari .....stringi solo il necesario per non farti volaré la racchetta dalle maní ....e poi colpisci .....il polso si deve bloccare automáticamente all' imparto senza forzature...insomma ci va scioltezza....incomincia lento e poi pian piano aumenti la velocita .....se capisci come funciona a parte il perderé meno energía vedrai che botte che tiri...suerte...a dimenticato capito il tutto puoi rimettere tutta la mano sull' impugnatura
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

aiuto sul dritto - Pagina 2 Empty Re: aiuto sul dritto

Lun 2 Lug 2018 - 15:39
Vet, sto ridendo!
Per via delle tre dita. A me sembra un esercizio perfetto, che fa capire tutto. Una cosa che mi hanno insegnato 40 anni fa e che ancora oggi è come tengo la racchetta quando gioco da re...
Rido, perché l'ho detto a un ragazzino amico di mio figlio...questo è uno che la racchetta la uccide stritolandola e torturandola!
Beh, fa n. 2 tiri e al secondo ha sfiorato di un centimetro (non dico un centimetro tanto per...dico un centimetro perché dico 10 millimetri) la testa del maestro che era a rete (distanza stimata 14 metri)!

Da allora non pronuncio più la frase "tre dita" se non da dietro la rete di recinzione!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

aiuto sul dritto - Pagina 2 Empty Re: aiuto sul dritto

Lun 2 Lug 2018 - 17:07
Ah ah ah....si ce il rischio di decapitare qualcuno
Raccattapolle
Raccattapolle
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Località : biella
Data d'iscrizione : 07.02.17

Profilo giocatore
Località: Biella
Livello: 5.2
Racchetta: wilson pro staff 97 2017

aiuto sul dritto - Pagina 2 Empty Re: aiuto sul dritto

Gio 5 Lug 2018 - 18:33
aggiornamento:

l'esercizio a tre dita non l'ho fatto che ho già visto un mio amico croccare due racchette nuove di recente  Very Happy

ho provato con spalle a muro e cercando di aprire meno ma quando sono andato  in campo tornavo a esagerare.... oddio un piccolo piccolo miglioramento mi sembra di averlo visto

MA ho giocato anche la carta MAESTRO di tennis di cui sono certo sulle capacità e l'esperienza.

la diagnosi me l'ha fatta rapidamente: troppa apertura, troppa rotazione
cura: mi ha imposto gamba sinistra avanti in una closed stance estrema.  apertura basica portando solo poco la racchetta di lato . FOCUS unicamente sul mantenere fermo il busto e muovere il braccio

L'attenzione sul busto fermo è stata totale, e a me serve evidentemente per togliermi il vizio che ho, ma mi chiedo: "un buon tennista gioca col busto fermo, fisso e fa andare solo il braccio" ?
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

aiuto sul dritto - Pagina 2 Empty Re: aiuto sul dritto

Gio 5 Lug 2018 - 19:26
Raccattapolle ha scritto:


L'attenzione sul busto fermo è stata totale, e a me serve evidentemente per togliermi il vizio che ho, ma mi chiedo: "un buon tennista gioca col busto fermo, fisso e fa andare solo il braccio" ?
No, però se si muove in maniera sbagliata è controproducente, per esempio troppo presto o troppo velocemente succede che noi ci muoviamo tanto, ma la racchetta no.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

aiuto sul dritto - Pagina 2 Empty Re: aiuto sul dritto

Gio 5 Lug 2018 - 23:43
Raccatta, ottima mossa quella del maestro! Ora sei nelle sue manacce e qualsiasi cosa lui dica vale dieci volte ogni nostro commento: lui ti vede in campo!
Raccattapolle
Raccattapolle
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Località : biella
Data d'iscrizione : 07.02.17

Profilo giocatore
Località: Biella
Livello: 5.2
Racchetta: wilson pro staff 97 2017

aiuto sul dritto - Pagina 2 Empty Re: aiuto sul dritto

Ven 6 Lug 2018 - 0:12
Ehehe
Mi ha detto solo questo che apro e ruoto troppo e che devo togliere tutto... ma sapeva già perchè mi conosce. E ha super ragione e l' esercizio mi è parso utile... il grosso guaio è che non posso mica tornarci a colpi di 25 euro alla volta Sad .... ora dovrò far da me e soprattutto col mio amico che mi ospita sul campo dovrò tornare a giocare a tennis per palleggiare e fare partita ahimè... quindi mi serveo scambio, mi serve andare di semi open stance, di sapere dove tiro... poi il busto a un certo punto dovrò sbloccarlo mi sa. Il mio amico ad esempio è andato da questo maestro e gli è rimasto il fatto di giocare in closed stance estrema col sinistro super avanti... questo non so quanto sia proficuo.. dubbi dubbi.. menomale che ci sei kingkongy almeno mi sento meno solo nei miei dubbi tennistici eheh
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

aiuto sul dritto - Pagina 2 Empty Re: aiuto sul dritto

Ven 6 Lug 2018 - 7:54
Beh, togliti un dubbio subito. Gli esercizi (e le torture) che ti rifila il maestro sono degli “strumenti” per modificare qualcosa che non va. Purtroppo il tennis è bastardo e quegli esercizi NON È DETTO che funzionino. O meglio, possono funzionare in parte, del tutto, per niente o temporaneamente ...nella peggiore/normale delle ipotesi, finirai per “sovracorreggere” o, ancora più facilmente, a “compensare”, ovvero a fare qualcosa di sbagliato per fare la cosa giusta.... hahahahaha 
Questa manfrina può andare anche per le lunghe, in una sorta di cane che si morde la coda. Poi, di colpo, tu trovi le sensazioni giuste e queste ti guidano. 
Vedi allora di capire e sentire cosa succede con le indicazioni date dal maestro perché lui vorrà capire cosa senti tu: ha bisogno (tanto) di te.
Quello che mi sento di dire è di non far passare troppo tempo, altrimenti la compensazione e/o la sovracorrezione rischiano di fissarsi. Tra un paio di settimane massimo tre, torna a lezione e fai il tuo check. Di certo ti darà qualcosa da fare.... hehehe
Abbraccio. Buon lavoro.
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

aiuto sul dritto - Pagina 2 Empty Re: aiuto sul dritto

Ven 6 Lug 2018 - 8:30
Raccattapolle ha scritto:gli è rimasto il fatto di giocare in closed stance estrema col sinistro super avanti... questo non so quanto sia proficuo..
0...giocare in closed il dritto è dannoso per il proprio gioco principalmente perche limita il movimento dell'anca
Raccattapolle
Raccattapolle
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Località : biella
Data d'iscrizione : 07.02.17

Profilo giocatore
Località: Biella
Livello: 5.2
Racchetta: wilson pro staff 97 2017

aiuto sul dritto - Pagina 2 Empty Re: aiuto sul dritto

Lun 9 Lug 2018 - 12:45
king hai proprio ragione!
ieri sono andato in campo a giocare il mio solito tennis ma con attenzione a non mandare in giro il busto come facevo prima per imitare il movimento completo dei pro....
mi sono applicato a fissare la palla durante tutto il colpo, mentre prima mi proiettavo di più a guardare verso il campo perchè pensavo si facesse così ( stupidata)
prossima volta che vado farò un video così vedrò e vedremo Smile  se è avvenuto il miracolo!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

aiuto sul dritto - Pagina 2 Empty Re: aiuto sul dritto

Lun 9 Lug 2018 - 15:51
Mannaggia...ci farai morire tutti di invidia!
Ti stai comportando benissimo: massima concentrazione da farti venire mal di testa. Mi raccomando, registra tutte le sensazioni che puoi nella tua “scatola nera”, perché hai bisogno di associare lo swing a qualcosa, un momento chiave dello swing, in cui il tuo corpo ti dice “qualcosa”. Quel qualcosa è il semaforo verde (o rosso) per girare la racchetta correttamente. Ti potrai incasinare, andare in tilt, farti male, suicidarti tatticamente, ma “QUELLA SENSAZIONE” è quello che cercherai sempre. È il tuo swing.
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

aiuto sul dritto - Pagina 2 Empty Re: aiuto sul dritto

Gio 12 Lug 2018 - 14:12
Neanche io vedo nulla di strano nello swing, semmai noto che giochi sempre in open stance, però hai un movimento con le gambe ancora un po' acerbo non cerchi bene la palla, penso che sia per questi motivi che i colpi vanno dove vogliono. 
Naturalmente tutte queste cose sono normali per un principiante, non servono magie né chissà quali teorie, serve solo fare esperienza in campo per migliorarle.
Ricordati di muoverti più velocemente, piegare le gambe e cercare bene la palla, vale a dire avvicinarti alla palla e non stare troppo indietro col corpo durante l'impatto come tendi a fare tu.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.