Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)Oggi alle 22:59nicpettROLAND GARROSOggi alle 22:52baccio7Tecnifibre Tfight 315 ISOOggi alle 22:28Tozzo83nuova blade v9Oggi alle 20:12MauiBabolat Pure Strike 16x20 Vs Prince 100P Oggi alle 20:09Alchimista77Racchetta Yonex Vcore juniorOggi alle 20:05APPRENDISTA80Nuova versione ki15 280?Oggi alle 19:35dragoncinoVCore Tour 98 2023?Oggi alle 19:30MarioaldoHead Hawk PowerOggi alle 18:53Eiffel59Corde Head Radical MP Auxetic Oggi alle 18:51Eiffel59Matteo Arnaldi Oggi alle 18:30francesco_jsbYPF ProjectOggi alle 17:36drichichiJannik SinnerOggi alle 17:31ExDedalusFlavio CobolliOggi alle 16:54ExDedalusErrore appoggio gambe! EserciziOggi alle 16:25sbsbenini@gmail.com




Ultime dal mercatino
Link Amici

Rafael Nadal

+72
malconcio
triore
tennistadiprovincia
francesco_jsb
stefanello
Donnari Massimo
Solo Tennis
Ceza
rogermaestro555
piccolit
Marvel64
enrik84
Alex1000
Bruno Bottichelli
Felicia Conte
Jimbo77
Moren
30Love
Alex_Jimbo
Cesare
baccio7
drichichi
blwi85
Anatra zoppa
Cienfuegos
andrea scimiterna
Stefano74
giococlassico75
Luchino 67
tennista scarso
MEGA77
paolosampras
observer
Ysuerte
stecosta66
Skagli
Yonderboy69
Mewoah
Tdavid85
The Grinder
pink floyd
fedmex
framan
Poliwhirl
rafapaul
Rafael_98
Jaco
nicpett
tempesta
DrDivago
Alex
Uboat75
Max1966
Iron
Eiffel59
jasper
Matteo1970
ThirdEye_
philo vance
Sevenis
gabr179
andyvakgj
nw-t
Andrea Malagoli
Riki66
Attila17
DaMan90
fa
fabioborg
brian_67
Pizzampras
mattiaajduetre
76 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Rafael Nadal

Ven 10 Giu 2016 - 8:53

Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 789
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 25 Set 2023 - 19:41
rogermaestro555 ha scritto:su questo non sono (cordialmente) d'accordo
Federer ha avuto un migioramento ulteriore con stefanello e Ljubo come allenatori, e su alcuni colpi anche evidenti (volee e rovescio in top)
e che giusto nel periodo 32-35 ha avuto diversi problemi fisici, che non sono stati pubblicizzati (gran signore).... a e normale nella vita di un tennista, ergo ci sta, come ci sta che facciano un esame in una clinica universitaria del fenomeno djoker che da da bere latte a lattanti di venti anni......

saluti

Roger, sono d'accordo soprattutto sulle volee dove il miglioramento evidente c'è stato soprattutto perché ha ricominciato ad andare a rete spesso mentre prima si era abituato a vincere con servizio/dritto che erano una benedizione. Sul rovescio in top sinceramente ho forti dubbi che ci sia stato un evidente miglioramento se non una maggiore consistenza. Non credo che però il miglioramento sul rovescio abbia compensato il fatto che con il dritto prima a Federer non lo potevi far giocare, gli davi una palla sul dritto eri spacciato, cosa che non è più avvenuta quando ha cambiato racchetta. Comunque il mio ragionamento verteva soprattutto sugli scontri diretti Federer Nadal sul veloce, dove secondo me Federer sarebbe dovuto essere molto più forte di Nadal, se non fosse che Nadal compensava con una fisicità fuori dal comune. Insomma Federer vinse Wimbledon 2009 contro Roddick facendo 50 aces! nadal 50 aces li faceva forse in tutto il torneo, sul veloce non ci sarebbe dovuta essere partita e invece fino al 2014 c'è stata eccome.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3805
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 25 Set 2023 - 19:48
a quel livello di mostri, quando erano tutti e tre in forma, dovevi tirare la monetina per sapere chi vinceva (a parte la terra dove solo l'indomito djoker cercava di tenere testa a Rafa).

E per onesta intellettuale, anche djoker ha perso qualcosa in tempo da dall'operazione al polso e la storia Covid......anche se nell'apoca dell'operazione al polso forse non era al massimo della maturita tecnica.

sugli scontri individuali, ci puo anche stare che soffri un giocatore piu di un altro, e una cosa naturale, e direi anche logica.

secondo me djoker lo attaccano poco, perche soffre chi lo attacca, lui vuole avere il controllo dello scambio nonostante si difenda quanto nadal in forma, si vede che proprio non ce la fanno a farlo....
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 789
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 25 Set 2023 - 19:51
Sono andato a vedermi gli h2h Djokovic Nadal, l'ultima volta che Nadal ha battuto Djokovic sul veloce è nel 2013. A me sembra una riprova che Rafa abbia avuto un calo fisico che gli ha impedito di compensare le lacune sul veloce (in particolare il servizio). Per la cronaca fino al 2013 sul veloce 14 a 9 per Nole dal 2014 8 a 0 per Nole.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 789
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 25 Set 2023 - 19:54
rogermaestro555 ha scritto:a quel livello di mostri, quando erano tutti e tre in forma, dovevi tirare la monetina per sapere chi vinceva (a parte la terra dove solo l'indomito djoker cercava di tenere testa a Rafa).

E' vero a parte la terra rossa, spesso dipendeva dal particolare stato di forma.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3805
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 25 Set 2023 - 19:56
comunque,
togliendosi il cappello di fronte a una macchina di precisione che a 36 si prende il lusso di dare del latte da bere a gente anche affermata ma mai esplosa davvero come tsitsi e compagnia bella, per me il tennis e emozione, e uno sport fatto di cose spettacolari. 
allora perdonatemi una volta per tutte se lo ridico, che certi giocatori mi hanno enozionato piu di altri, e li ritengo piu rappresentatiivi di questo gioco.
rimane una opinione strettamente personale, ma io un match di Nadal contro Medvedev o Djoker contro medvededv, non riesco a guardarlo fino alla fine.
mea culpa, mea santissima culpa  Very Happy
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 789
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 25 Set 2023 - 20:00
rogermaestro555 ha scritto:comunque,
togliendosi il cappello di fronte a una macchina di precisione che a 36 si prende il lusso di dare del latte da bere a gente anche affermata ma mai esplosa davvero come tsitsi e compagnia bella, per me il tennis e emozione, e uno sport fatto di cose spettacolari. 
allora perdonatemi una volta per tutte se lo ridico, che certi giocatori mi hanno enozionato piu di altri, e li ritengo piu rappresentatiivi di questo gioco.
rimane una opinione strettamente personale, ma io un match di Nadal contro Medvedev o Djoker contro medvededv, non riesco a guardarlo fino alla fine.
mea culpa, mea santissima culpa  Very Happy

Non c'è niente da farti perdonare, i gusti personali non si discutono. Il mio gusto è un po' diverso, nel senso che anche a me sono piaciuti i giocatori che piacevano a te McEnroe Edberg Federer però mi hanno sempre affascinato soprattutto le partite epiche, anche se non c'erano in campo "artisti" della racchetta. Ad esempio una delle partite più impresse nella mia memoria è la finale degli US Open 1988 tra Wilander e Lendl 5 duri set alla fine dei quali Mats detronizzò Ivan dal trono ATP.
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 25 Set 2023 - 20:03
Solo Tennis ha scritto:
stefanello ha scritto:


Se non ricordo male, Federer da over 30 ha vinto quattro slam. 
Nadal da over trenta ne ha vinti OTTO. 

Non male per uno che, a detta degli odiatori, basando tutto il suo tennis sul fisico, sarebbe inesorabilmente declinato molto presto. 
In verità Nadal è sempre stato tecnicamente molto più forte di quanto sostenessero i superficiali e, soprattutto, ha sempre avuto un'INTELLIGENZA mostruosa in campo, che l'ha portato a migliorarsi (nel corso degli anni) tecnicamente e ad adattarsi all'incedere inesorabile del tempo. 

Certo, ora gli acciacchi gli stanno presentando il conto; come l'hanno presentato anche a Federer, peraltro.
Non lo so se ce l'hai con me, ma ti assicuro che io ritengo Nadal fortissimo tecnicamente (e non potrebbe essere altrimenti per uno che ha vinto 22 slam) e come hai giustamente detto intelligentissimo in campo (probabilmente il migliore in questo). Al tempo stesso non c'è dubbio che il suo tennis sia molto più fisico di quello di Federer e sul veloce (dove paga molto di più il fatto di non avere un servizio che gli regali punti facili) il calo fisico che inevitabilmente ha avuto lo ha pagato. Ho citato a proposito gli scontri diretti con Federer perché secondo me i topponi di dritto di Nadal con cui prima martellava Federer sul rovescio monomane sono diventati nel tempo meno carichi e sul veloce dal 2015 in poi con federer ha sistematicamente perso. Siccome io non credo che Federer sia diventato più forte a 35 anni di quanto lo fosse a 27, rimane solo l'altra possibilità e cioè che sia calato Nadal.

Ma perché dovrei "avercela" con te Bro? 
Ho solo preso spunto da un tuo post, tutto qua. 

Quanto all'ultima parte del tuo scritto, ovviamente no; però, per quanto possa sembrare incredibile, ha "capito" che era meglio "rispondere" ai topponi di Nadal andando di controbalzo, e non di "contro-topspin contenitivo" - passami la caxxata semantica - anche a costo di sbagliare di più, ma sottraendosi dal martellamento, che alla lunga lo sfiancava. 

Se Nadal, prima della recente pesante ricaduta sul problema al piede, beh...se fosse così calato non avrebbe vinto, ripeto, otto slam da over 30. 

Ma, ripeto, non ce l'ho proprio per nessuno; anzi...non essendo più di primo pelo, tendo a non rispondere a quelli con cui ce l'ho (si fa per dire...).  Wink
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 789
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 25 Set 2023 - 20:09
stefanello ha scritto:


Ma perché dovrei "avercela" con te Bro? 
Ho solo preso spunto da un tuo post, tutto qua. 

Quanto all'ultima parte del tuo scritto, ovviamente no; però, per quanto possa sembrare incredibile, ha "capito" che era meglio "rispondere" ai topponi di Nadal andando di controbalzo, e non di "contro-topspin contenitivo" - passami la caxxata semantica - anche a costo di sbagliare di più, ma sottraendosi dal martellamento, che alla lunga lo sfiancava. 

Se Nadal, prima della recente pesante ricaduta sul problema al piede, beh...se fosse così calato non avrebbe vinto, ripeto, otto slam da over 30. 

Ma, ripeto, non ce l'ho proprio per nessuno; anzi...non essendo più di primo pelo, tendo a non rispondere a quelli con cui ce l'ho (si fa per dire...).  Wink
No volevo solo accertarmi  Smile comunque chiaramente rispetto la tua opinione, ma tengo ferma la mia: Nadal è calato fisicamente, gli 8 slam li ha vinti perché nonostante il calo è rimasto sempre un grande campione, probabilmente migliorato ulteriormente nella gestione della partita (capolavoro nella finale AO contro Medevedev). A conferma del calo ho scritto un post dove si può veder che sul veloce con Djiokovic dal 2014 ha perso 8 volte su volte.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 789
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 25 Set 2023 - 20:22
Alla ricerca di statistiche ho trovato l'anno perfetto, il 2012!
Australian Open: Djokovic;
Roland Garros: Nadal;
Wimbledon: Federer;
US Open: Murray.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3805
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 25 Set 2023 - 20:37
stefanello ha scritto:
Solo Tennis ha scritto:
stefanello ha scritto:


Se non ricordo male, Federer da over 30 ha vinto quattro slam. 
Nadal da over trenta ne ha vinti OTTO. 

Non male per uno che, a detta degli odiatori, basando tutto il suo tennis sul fisico, sarebbe inesorabilmente declinato molto presto. 
In verità Nadal è sempre stato tecnicamente molto più forte di quanto sostenessero i superficiali e, soprattutto, ha sempre avuto un'INTELLIGENZA mostruosa in campo, che l'ha portato a migliorarsi (nel corso degli anni) tecnicamente e ad adattarsi all'incedere inesorabile del tempo. 

Certo, ora gli acciacchi gli stanno presentando il conto; come l'hanno presentato anche a Federer, peraltro.
Non lo so se ce l'hai con me, ma ti assicuro che io ritengo Nadal fortissimo tecnicamente (e non potrebbe essere altrimenti per uno che ha vinto 22 slam) e come hai giustamente detto intelligentissimo in campo (probabilmente il migliore in questo). Al tempo stesso non c'è dubbio che il suo tennis sia molto più fisico di quello di Federer e sul veloce (dove paga molto di più il fatto di non avere un servizio che gli regali punti facili) il calo fisico che inevitabilmente ha avuto lo ha pagato. Ho citato a proposito gli scontri diretti con Federer perché secondo me i topponi di dritto di Nadal con cui prima martellava Federer sul rovescio monomane sono diventati nel tempo meno carichi e sul veloce dal 2015 in poi con federer ha sistematicamente perso. Siccome io non credo che Federer sia diventato più forte a 35 anni di quanto lo fosse a 27, rimane solo l'altra possibilità e cioè che sia calato Nadal.

Ma perché dovrei "avercela" con te Bro? 
Ho solo preso spunto da un tuo post, tutto qua. 

Quanto all'ultima parte del tuo scritto, ovviamente no; però, per quanto possa sembrare incredibile, ha "capito" che era meglio "rispondere" ai topponi di Nadal andando di controbalzo, e non di "contro-topspin contenitivo" - passami la caxxata semantica - anche a costo di sbagliare di più, ma sottraendosi dal martellamento, che alla lunga lo sfiancava. 

Se Nadal, prima della recente pesante ricaduta sul problema al piede, beh...se fosse così calato non avrebbe vinto, ripeto, otto slam da over 30. 

Ma, ripeto, non ce l'ho proprio per nessuno; anzi...non essendo più di primo pelo, tendo a non rispondere a quelli con cui ce l'ho (si fa per dire...).  Wink
se poi sono quelli della diagonale di rovescio dell'AO....
chiedere a Berretto come anticipa the king....(ce una sua intervista a propo sull'argomento), qe qualcuno sa quanto e difficile giocare in anticipo soopratutto su un caricone ????
per questo per me the king, insieme agli altri colpi, ha qualcosa in piu. e rimango tranquilllo e sereno se ce chi non la pensa come me, ma che anticipare e piu difficile che toppare e un dato di fatto, e torniamo al concetto delle medie pesate a gli slam vinti giocando in un certo modo....
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 789
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Sab 7 Ott 2023 - 18:41
Cominciano a girare i primi video di Nadal che si allena con una certa intensità. Mi ha colpito il fatto che si stia allenando sul duro e non sulla terra rossa. Se qualcuno pensava puntasse nel 2024 soltanto alla stagione sul rosso mi sa che si sbaglia. Io me l'aspetto molto competitivo già in Australia e credo che disputerà una grande stagione.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3805
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Sab 7 Ott 2023 - 18:45
meno male, credo manchiun po a tutti, tifosi, simpatizanti e non  cheers
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72417
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 8 Ott 2023 - 7:16
Anche no. 
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17336
Età : 30
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 8 Ott 2023 - 8:37
spero di essere smentito ma, temo sia più "operazione immagine" e una stagione sul duro e sulla terra, la vedo improbabile
ciao ciao
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 789
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 8 Ott 2023 - 8:49
mattiaajduetre ha scritto:spero di essere smentito ma, temo sia più "operazione immagine" e una stagione sul duro e sulla terra, la vedo improbabile
ciao ciao

Io penso che una stagione vera se la voglia concedere, anche perché potrebbe essere l'ultima.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17336
Età : 30
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 8 Ott 2023 - 20:48
sicuramente una stagione completa ha dichiarato di volerla giocare quando ha detto “disputerò tutto il 2024…” vedremo cosa accadrà 
Ciao  Ciao
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3236
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 8 Ott 2023 - 21:55
Solo uno sfigato può non essere contento di un eventuale rientro in grande stile di Nadal …….possa essere rafa , roger o nole cambia poco .
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72417
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 9 Ott 2023 - 7:05
Ad un rientro in grande stile, forse.
Anche se ho più d qualche dubbio che lo sarà.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20828
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 9 Ott 2023 - 8:00
diciamo che i segni del tempo non risparmiano nessuno...
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1224
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 9 Ott 2023 - 8:47
Dopo il ritorno all'AUS open 2022 con annessa vittoria, nulla mi sorprenderebbe.. neanche una stagione completa....
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2649
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 9 Ott 2023 - 9:48
forza RAFA!!!!!! sarebbe un sogno rivederti battagliare coi migliori, incrocio le dita...
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17336
Età : 30
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 9 Ott 2023 - 9:50
buon giorno a tutti 

chiaramente (credo) si auguri sempre il meglio…
 a un campione simile poi… 
certamente rientrare dopo tutto quanto ha dichiarato di soffrire (e temere) a livello fisico, presenta ben più di un mero ostacolo che reciti “tempus fugit”
buona settimana
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17336
Età : 30
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 9 Ott 2023 - 9:52
@andyvakgj bonjour mon ami 
concordo: sarebbe Okappa 
buon tennis
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 789
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 9 Ott 2023 - 14:35
baccio7 ha scritto:Dopo il ritorno all'AUS open 2022 con annessa vittoria, nulla mi sorprenderebbe.. neanche una stagione completa....

La penso come te, dopo quella ennesima impresa ho capito definitivamente che quando si parla di Nadal (ma in effetti anche di Djokovic e Federer) i normali parametri di giudizio sono insufficienti.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 789
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 11 Ott 2023 - 14:37
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17336
Età : 30
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Rafael Nadal - Pagina 35 Empty Re: Rafael Nadal

Sab 14 Ott 2023 - 17:31
manca ancora “un botto” … vedremo 
Hola
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.