Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi
Ultimi argomenti
PURE AERO 2019Ieri alle 21:32tempesta
Volkl v feel 9Ieri alle 20:28Mosian
SOSTITUZIONE GRIPIeri alle 20:27S&V
MeneschincheriIeri alle 19:36Eiffel59
Pure aero 2019Ieri alle 10:30Hammer72
SnauwaertIeri alle 9:29Hammer72
YONEX POLY TOUR STRIKELun 17 Dic 2018 - 21:22Eiffel59


Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
avatar
NotAble
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.09.18

Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

il Dom 16 Set 2018 - 9:02
Buongiorno, ho acquistato la racchetta in oggetto con poca ( anzi, nessuna) cognizione, ma innamorato del suo aspetto e della sua leggerezza...
Nel mio passato una racchetta più pesante ed un gioco esclusivamente in top spin di dritto e rovescio.
Il mio livello di gioco è basso in maniera indefinita... ma dopo una lunga pausa dalle esperienze tennistiche adolescenziali, riprendendo a giocare con questa nuova racchetta l’anno scorso, a 35 anni, due o tre volte a settimana, di cui una regolarmente con il maestro, devo ammettere che sono rimasto soddisfatto di come questa racchetta mi spinga a giocare a tutto campo e con soluzioni balistiche a tutto tondo. Ho “scoperto” con piacere i colpi di piatto ed il rovescio a due mani.
Non ho ancora trovato la corda ideale ovviamente! La mia principale prerogativa è il comfort e la salvaguardia delle mie articolazioni . Di seguito i due tipi di incordatura che abbia mai provato e le mie sensazioni:
Head Sonic Pro bianche 22kg - super comode, potenti, per almeno un mese di gioco, nessuna precisione.
Head Lynx grigie 20 kg - perfette ed entusiasmanti, ma per sole 5/6 ore.
Ad oggi sembrava che fosse scontato che dovessi incordare con un monofilo ed io chiedevo quindi i più morbidi per la mia racchetta, ma avendo letto in giro sul web articoli e forum, ora credo semplicemente che dovrei usare un multifilo sia per il mio livello, che per le mie prerogative. Vedo che nelle caratteristiche della mia racchetta HEAD consiglia le reflex mlt come multi e quindi quelle saranno oggetto della prossima prova, ma considerando la mia racchetta quale consigliate sia una scelta coerente al telaio per quanto riguarda le corde?

avatar
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 50300
Età : 59
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

il Dom 16 Set 2018 - 22:59
Mi sfugge la "necessita" del multi, giocando di piatto rischi di dover ripagare i teloni di fondo.
Head lo consiglia solo a chi ha problemi di gomito o vuol spingere a babbo morto.
Personalmente non sono per nulla d'accordo su una scelta del genere, come non capisco le scelte di corde e tensione precedenti.
Pochi ci montano la Lynx, nessuno la Sonic. Tensioni costanti ok, ovviamente sempre e comunque a 4 nodi.

Se comunque dovessi scegliere la Reflex, almeno 24 kg.
avatar
NotAble
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.09.18

Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

il Lun 17 Set 2018 - 8:58
Ciao, ti ringrazio per la risposta al mio quesito un po’ confusionale evidentemente, mi hai comunque dato delle indicazioni utili:lynx e sonic pro sono quindi scelte non convenzionali per quel tipo di racchetta.
Più chiaramente quello che chiedo: per la HEAD RADICAL MP XT del 2017 quali potrebbero essere dei multifilo di qualità da provare che consentano un gioco confortevole ad un giocatore che ambisce ad un miglioramento tecnico e che siano abbastanza duttili e neutrali da assecondare un gioco “poliedrico” (non intendo corde che promettano doti di spin piuttosto che di potenza esagerate)?
Documentandomi, ad esempio, ho scoperto che oltre alle reflex mlt della head siano in molti ad apprezzare le TECNIFIBRE X-ONE BIPHASE...

Per quanto riguarda la scelta del multifilo che ti lascia perplesso, è nata dall’idea che il monofilo sia un’ incordatura riservata a giocatori decisamente più preparati di me, molto più “dure” e che per mantenere le caratteristiche iniziali necessitino di cambi più frequenti nonostante non si rompano.
Considerando che gioco un paio di volte a settimana non vorrei passare dall’incordatore più di una volta al mese...

Per quanto riguarda i quatto nodi ci siamo, per la variazione di tensione capisco cosa tu intenda, ma ho omesso che tra il passaggio dalle sonic pro a 22 kg  alle lynx a 20kg  ho fatto un tentativo a 22 kg con delle dunlop explosive con le quali faticavo davvero tanto e che mi hanno prodotto un “dolorino” al gomito... insomma per me erano  “fil di ferro”. D’accordo con il mio incordatore (molto paziente e serio) nel passare alle lynx ( una mia richiesta quest’ultima, come anche la scelta di un monofilo morbido come sonic pro) siamo scesi a 20 kg e mi sono trovato benissimo, ma per sole 5/6 ore, poi ho notato un irrigidimento delle corde e uno sforzo maggiore nel colpire. Io so di aver la tendenza ad “appoggiarmi” al colpo avversario.

Posso immaginare le tue perplessità ai compromessi che richiedo, probabilmente ho scelto male la racchetta... ero abituato a giocare con racchette dal piatto un po’ sottodimensionato e volevo qualcosa di leggero... la precedente racchetta era una PRINCE PRECISION RESPONCE di fine anni ‘90...

Forse dovrei cambiare racchetta?

Grazie e perdona la lunghezza del post, ma la mancanza di conoscenza dell’argomento si traduce in molti dubbi, spero tu riesca ad interpretare al meglio le mie richieste...
avatar
NotAble
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.09.18

Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

il Lun 17 Set 2018 - 10:51
IProvo a sintetizzare: 
le SONIC PRO a 22kg le ho percepite confortevoli, ma troppo imprecise per me,
le LYNX a 20kg perfette, ma confortevoli per sole 5 ore circa.

Ora scegliendo un multifilo “tecnico”, come sembra presentarsi la reflex mlt, la mia (vana?) speranza sarebbe  di avere una corda più precisa della sonic pro e confortevole più a lungo della lynx.

Ci sono soluzioni migliori (considerando la racchetta e il mio braccio “debole”) o quello che pretendo è irrealizzabile?
avatar
Roland Gastof
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.08.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: badilografo
Racchetta: Head Radical graphene XT MP

Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

il Ven 21 Set 2018 - 13:47
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao posso portarti la mia esperienza visto che utilizzo la tua stessa racchetta.
Come ti è già stato detto il multi sulla radical è rischioso perché si tende ad andare lunghi vista la potenza del telaio e la sua scarsa propensione a giocare in top.
Io ho provato solo velocity e xr1 di tecnifibre con la prima tiravo della cannonate incontrollabili mentre con la seconda tirando a 25 non andava male anche se il tuttp era piuttosto rigido.
Secondo me è una racchetta da monofilo perché arroti un pochino e controlli bene.
Io ormai uso dopo aver provato altre due o tre corde la sonic pro edge a 21 o 22 kg e non differenzio tra orizzontali e verticali.
Unico problema è che il telaio non è tenero con le corde per cui ti consiglio di sostituirle non oltre le 10 ore.
avatar
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 50300
Età : 59
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

il Ven 21 Set 2018 - 14:39
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
@NotAble parti da un'idea errata cioè quella che il mono sia corda per giocatori più tecnici quando è esattamente l'inverso.
Sul fatto che la Reflex e la X-One siano aaprezzate è vero, ma non su questoo telaio.
Francamante, la X-One non c'entra proprio un caXXo... Shocked 
Soprattutto con la pretesa di non passare dall'incordatore una volta al mese. Tranquillo, le uccidi prima. Cool 
Poi ti credo che con quella ca*ata di Explosive hai sentito dolorini vari...le ha ripudiate persino Dunlop, il tuo incordatore si sarebbe dovuto rifiutare di montarle.

La GRad NP XT è l'equivalente tennistico dell'RPG-7 (lanciarazzi anticarro sovietico), ha un'inerzia superiore a quella di gran parte di telai pesanti 15 ed anche 20 grammi in più.

In ultimo, sognare che una Reflex sia più precisa della Sonic e confortevole più a lungo della Lynx è una splendido sogno, peccato che più che un sogno sembri un trip da LSD  Suspect 
Le caratteristiche che hai riscontrato nella Sonic e nella Lynx, ci stanno, ma temo con il concorso di colpa di chi te le ha montate.

Una possibilità ad un mono soft o ad un multimono la darei..Yonex Poly Tour Air nel primo caso, Babolat Origin1.30 nell'altro. 22 costanti entrambe.
avatar
NotAble
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.09.18

Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

il Dom 23 Set 2018 - 20:35
@Roland Gastof e @Eiffel59 vi ringrazio per le preziose risposte.
Roland, grazie per la tua esperienza, noto che le tue esigenze potrebbero essere simili alle mie visto che la tua scelta ricade su un monofilo morbido a basse tensioni...
@Eiffel59 non pensavo fosse cosí potente come racchetta! Le Dunlop explosive non le ho richieste io, me le ha suggerite l’incordatore come punto di partenza per cercare “il mio monofilo”, ma a 21kg dopo un paio di volte ho chiesto di cambiarle... non mi piacevano. Ho recepito i tuoi suggerimenti e saranno oggetto di future incordature. Una curiosità se ti va e un dubbio: mi incuriosisce cosa intendi per “concorso di colpa” dell’incordatore...
Il dubbio: perchè l’omino di Babolat dei video a fondo pagina( http://it.babolat.com/corde-babolat ) afferma che quasi tutti noi che non siamo top player dovremmo giocare con il multi? Forse intende che dovremmo non solo giocare con il multifilo, ma aver acquistato un’idonea racchetta per tale incordatura quindi? E da qui chiedo ancora quale sarebbe nella gamma head attuale una buona racchetta da multifilo? Grazie mille in ogni caso!
avatar
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 50300
Età : 59
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

il Dom 23 Set 2018 - 21:32
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
"L'omino di Babolat" è Lucien Nogues, qvvero chi ha insegnato ad incordare ai più famosi incordatori mondiali Wink

Forse esagera un po' (manco troppo) però la maggioranza degli NC che comprano la PS RF Autograph col le Alu a 25 kg forse farebbero meglio -restando in Head- a prendersi una Istinct MP, ottima con i mono soft ma più che buona anche con una Velocity 1.30 a 24/23 4 nodi.

Per concorso di colpa dell'incordatore intendo proprio che abbia sbagliato qualcosa. Non esiste in nessuna costellazione che uno che non sia almeno nei primi 300 al mondo "sdrumi" una Lynx in 5 ore, specie a quella tensione.
avatar
NotAble
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.09.18

Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

il Lun 24 Set 2018 - 19:57
Grazie, tutto chiaro, devo appunto ammettere che avessi liquidato troppo frettolosamente le Lynx dopo 5h... colpa di una sessione con il maestro che mi ha fatto giocare con delle palline che avrebbe rifiutato anche un cane tanto erano malconce ( palline “training” sgonfie e usurate al punto da apparire quasi grigie...)...
Eh... quindi... continuo con il monofilo a quanto pare...
Grazie ancora per le risposte esaustive!
T_Muster
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Data d'iscrizione : 29.09.15

Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

il Mar 25 Set 2018 - 7:59
Mario tra le sagomate cosa monteresti su Radical Mp XT?
avatar
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 50300
Età : 59
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

il Mar 25 Set 2018 - 8:06
Di solito non monto sagomati ma "se proprio" roba non troppo estrema: niente TourBite, BC4S, UltraCable e via discorrendo, al massimo Lynx Edge, la nostra SP6, Revolve Spin e simili.
T_Muster
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Data d'iscrizione : 29.09.15

Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

il Mar 25 Set 2018 - 9:39
ricevuto  Smile
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum