Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiJannik SinnerOggi alle 12:10brian_67HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
avantimarco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.16

posizione servizio - due maestri= due posizioni diverse Empty posizione servizio - due maestri= due posizioni diverse

Mar 5 Set 2017 - 20:41
Ciao a tutti, ho una domanda che mi tormenta sulla posizione del servizio. Tempo fà un maestro mi hanno impostato in una posizione, quello attuale la vuole modificare. Io chiedo a voi così mi tolgo i dubbi Smile:

Per il primo maestro nel raggiungimento della posizione "a trofeo" il braccio con la racchetta deve essere a L con braccio e avambraccio ad angolo retto e racchetta con la testa rivolta in alto.

Per il secondo il braccio và tenuto col gomito alto e la racchetta che deve sfiorare\toccare la schiena con la testa abbassata. Siccome per 10 anni ho seguito il primo movimento, ora faccio grande fatica a cambiare, anche se mi dice che a parità di sforzo la palla esce più forte per via della corsa più lunga della racchetta. Si tratta di automatizzare il movimento (a 42 anni ci vuole pazienza)....
Che mi dite????
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

posizione servizio - due maestri= due posizioni diverse Empty Re: posizione servizio - due maestri= due posizioni diverse

Mar 5 Set 2017 - 22:11
Ma ogni maestro ha le sue tecniche di insegnamento ma sopratutto le ha le "sue idee" che sono il risultato delle sue esperienze e/o preferenze. Il secondo maestro sarà convinto che in quel modo potresti avere più benefici. Il discorso è che si affidi ad un maestro dovresti appunto fidarti e fare quello che ti dice. Ovvio che i dubbi ti possono venire ma se ti sei affidato ad un nuovo maestro magari vuoi avere nuovi benefici. Quindi non fare come faccio io che sono un gran pirlone e faccio sempre di testa mia alla fine (sbagliando spesso), ma fidati del maestro e prova a fare come ti dice. Se dopo un sufficiente tempo dedicato a seguire le sue istruziononi non hai avuto benefici, fai la cosa più ovvia: cambia...
Però prima ti consiglio di fidarti e seguirlo... Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

posizione servizio - due maestri= due posizioni diverse Empty Re: posizione servizio - due maestri= due posizioni diverse

Mer 6 Set 2017 - 9:02
Le "posizioni" servono come guida per fari adottare un riutmo facendoti sbagliare il meno possibile. 

Il secondo maestro parte dalla considerazione che sebbene l'insegnamento base è "scendi assieme - sali assieme" (ossia un movimento in due tempi dove il braccio racchettato si trova in fermo quando il braccio senza ha finito il lancio palla), alla fin fine i pro e in generale in un movimento fluido il braccio con la racchetta fa più strada di quello con la palla, per cui nel movimento bene eseguito il braccio racchettato sta ancora finendo di mettersi in posizione e di caricare che quello senza ha già lanciato. E' meno scolastico ma tiene conto del fatto che se vuoi "menare" la palla puoi rallentare il caricamento della racchetta per esplodere da più in basso (fermo restando che tu sappia servire e abbia il giusto timing)

Cosa ti conviene fare? Boh. Se dopo "tempo fa" ancora non hai un servizio tale da spingere un maestro a farti cambiare strada, prova a cambiare e vedi se il tuo corpo reagisce meglio al nuovo stimolo. A me piace sentire pareri diversi e parole diverse che spiegano lo stesso concetto, se mi è ostico. Siamo fatti tutti diversi e parole diverse da persone diverse ci colpiscono in modi diversi. Questa non è una scusa per continuare a cambiare maestro/istruttore fino a quando non troviamo quello che "ci dà ragione", ma è uno sprone a trovare una soluzione quando si è sinceramente convinti che non si è capito qualcosa.
Anonymous
Ospite
Ospite

posizione servizio - due maestri= due posizioni diverse Empty Re: posizione servizio - due maestri= due posizioni diverse

Mer 6 Set 2017 - 9:22
Per capire, il secondo mastro sta facendo un discorso tipo così?

avatar
Wacos
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.04.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: i.t.r. 3.5
Racchetta: BLX 6.1 95

posizione servizio - due maestri= due posizioni diverse Empty Re: posizione servizio - due maestri= due posizioni diverse

Mer 6 Set 2017 - 13:59
Il servizio è un unico movimento fluido, non ci sono "pause", solo cambi di piano e generazione di inerzia.

Conosco gente che non sa servire proprio perchè il loro swing si ferma oppure parte proprio dalla posizione con la racchetta dietro la schiena, quindi occhio ad interpretare bene il concetto che cerca di far passare questo nuovo maestro.

Può darsi che tu dalla posizione a trofeo non esegui bene lo swing e quindi cerca di farti capire il gesto corretto mettendoti come chek il passaggio della racchetta dietro, ma attenzione che si tratta solo di un passaggio che dura un attimo, non devi mai rallentare o fermarti in quella posizione, se no perdi tutta l'inerzia generata e ti fotti la spalla.
avatar
avantimarco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.16

posizione servizio - due maestri= due posizioni diverse Empty Re: posizione servizio - due maestri= due posizioni diverse

Mer 6 Set 2017 - 15:25
Ok grazie a tutti, molto esaurienti. 
In effetti non si tratta di cambiare la tecnica (la palla esce già pesante col movimento"vecchio") ma di aggiungere uno step all'intero movimento con il braccio racchettato che dovrà allungare leggermente lo swing. Ma all'inizio è dura sincronizzarlo con il braccio che lancia la palla, non trovo quasi mai il timing giusto... mi devo armare di pazienza e un carrello di palle per provare... Servirà (come dice il nuovo maestro) a rendere ancora più fluido il movimento e a portare più forza alla palla.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

posizione servizio - due maestri= due posizioni diverse Empty Re: posizione servizio - due maestri= due posizioni diverse

Mer 6 Set 2017 - 16:24
Se il lancio palla è contemporaneo al passaggio della racchetta dietro la schiena per raggiungere il punto più basso...  ALLORA il timing salta completamente e vai pure fuori tempo.
Vai in stallo totale.
Perché? Perché la Trophy Position serve appunto a "sincronizzare" lo swing e a recuperare quei millimetri e millesimi di secondo...per colpire la palla.

Ci deve essere di certo qualcosa che il maestro vuole raggiungere. Parlagli: fa bene a entrambi. Magari hai capito male tu una mezza frase. Può succedere.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.