Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Prima di Servizio piattone o effetti?

+10
tennista scarso
albs77
PistolPete
gio2012
napav
Dave71
Alex
Maio77
kingkongy
FedericoFFG
14 partecipanti
Andare in basso
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Prima di Servizio piattone o effetti?

Dom 3 Set 2017 - 22:40
Promemoria primo messaggio :

scratch Apro questa discussione perché davvero sono questi i dettagli che cambiano l'andamento delle partite. Ovvio sto parlando di livello medio/basso ovvero 4º categoria. 
I campioni o anche i 2º cat. O 3º cat. (Verso l'alto) la risposta è facile ovvio che bisogna tirare la prima palla di servizio con tutto quello che hai e la seconda Top o Slice 

Ma il livello mio e quello della maggior parte di chi scrive qui e' la 4º cat. Più o meno alta, ma sempre livello dove il dubbio viene.


Io mio caso: se cerco la botta con la 1º di servizio, tiro oggettivamente una bomba, mai misurato velocità ma l'Ace ci esce. Però ne metto davvero poche di prime e sulla seconda si viene attaccati meglio. Ho notato che sulla prima se la piazzi in slide o ciop si ottengono più punti. Poi ci sono schemi che con effetti vengono meglio, classico da destra (sono destro) effetto slide ad uscire,  discesa a rete e volle (80% punto fatto).
Ora sembrerà banale ma avendo ripreso solo da un paio d'anni ho dovuto ricostruire il dritto che prima giocavo piatto, per giocarlo in top, con cambio impugnatura è tutto ciò che ne consegue, il servizio lo sto ancora provando in vàri modi, con diversi movimenti e devo dire che cercare l'Ace è divertente, ma alla lunga non paga, parlo,sempre di categorie medio/ basse. 
Altri giocatori di questo livello che ne pensano?scratch

FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Mer 6 Set 2017 - 0:51
Già verissimo...ricordo anche io quella finale, non l'ho vista in diretta ma anni dopo quando ormai ero un super tifoso di Mc è davvero fu un peccato fu la volta che andò più vicino a vincere l'unico Slam che non ha mai vinto alla fine. Peccato Mcenroe si meritava di vincere tutto...
Però il senso del discorso ci sta. Insomma devo allenare molto il servizio, perché al giorno d'oggi è dura vincere a qualunque livello con una seconda pessima è una prima ch entra 2/3 volte su 10.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Mer 6 Set 2017 - 14:33
Per me una prima in slice al corpo o sul rovescio, è più che sufficiente per non farsi aggredire.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Mer 6 Set 2017 - 23:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] guarda io ho oggettivamente un bello slice, pessimo Kick, e piattone molto potente ma non affidabile. Ho vinto una partita giocando solo 2º quindi slice (percentuale sopra 90% di palle di prima dentro ovvio) per allenamento, 6/2 7/6 ( senza fare un ace) na fatica da morte contro un avversario al mio livello forse anche più forte. Ho perso una partita,  6/4 6/3 contro avversario un pelo più forte giocando la prima e facendo anche 7/8 ace ma una marea di seconde, quindi o miglioro la prima piatta o devo giocare solo Slice ed eventualmente Kick.
avatar
tennista scarso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.12.15

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Gio 7 Set 2017 - 12:25
Io sono un quarta categoria (4.5, faccio 1-2 tornei all'anno).
Non ho un bel servizio, ma credo che a questi livelli l'importante sia variare molto la battuta per non dare punti di riferimento e soprattutto giocarlo sul lato più debole dell'avversario ( ad es. nella maggior parte dei casi sul rovescio).
A livelli più alti credo che il discorso sia simile, dipende molto dal tipo di avversario che  ti trovi davanti, la differenza è che più sali di classifica e più è importante avere un ottimo colpo di inizio gioco per non subire break, sempre più difficili da recuperare con avversari più tosti ( salvo rare eccezioni)
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Gio 7 Set 2017 - 23:40
Si vero, però il punto per cui alla fine ho aperto la discussione, era a livello di 4º o poco più conviene cercare il punto con la prima o meglio piazzare la prima per mettere pressione ed avere meno possibilità di essere attaccati com avviene sulla seconda?
Ovvio che bisogna lavorare sui colpi ecc...ma parlando di livello medio o addirittura medio-basso, quanto serve cercare l'Ace e sparecchiare ovunque la prima?
Io sto facendo partite intere per capire a livello di gioco cosa conviene...per ora mettere sempre o quasi la prima in campo porta vantaggi. Si vedrà...per adesso ho deciso che allenerò di brutto il Kick...se giocato bene da male male:affraid:
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Ven 8 Set 2017 - 2:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tira sempre la prima. Ce ne sono tanti di tennisti che hanno cominciato a tirare 2 "seconde" per le ragioni che tu hai scritto ed il loro livello è sceso. Chiedi al tuo maestro e vedrai che confermerà ciò che ti ho appena scritto. Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Ven 8 Set 2017 - 7:53
FedericoFFG ha scritto:Si vero, però il punto per cui alla fine ho aperto la discussione, era a livello di 4º o poco più conviene cercare il punto con la prima o meglio piazzare la prima per mettere pressione ed avere meno possibilità di essere attaccati com avviene sulla seconda?
Ovvio che bisogna lavorare sui colpi ecc...ma parlando di livello medio o addirittura medio-basso, quanto serve cercare l'Ace e sparecchiare ovunque la prima?
Io sto facendo partite intere per capire a livello di gioco cosa conviene...per ora mettere sempre o quasi la prima in campo porta vantaggi. Si vedrà...per adesso ho deciso che allenerò di brutto il Kick...se giocato bene da male male:affraid:

Onestamente mi pare un errore. Il servizio è l'unico colpo che fai in totale autonomia, scegliendo il come dove e quando, e puoi portarti a casa il punto con una sola racchettata. Non solo, è anche un'arma di pressione psicologica, perchè mantiene l'avversario fuori dal campo in attesa del servizio. Non arrenderti, non rinunciare alla piattonata, raffinala, dedicale tempo, perchè la prima è importante sia quando entra che quando non entra.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Ven 8 Set 2017 - 10:06
Il problema del tuo ragionamento , secondo me, è che sei troppo affascinato dalla potenza e troppo poco dalla precisione quando dovrebbe essere il contrario.

I punti con il servizio si fanno con la precisione, non con la potenza. Anche i pro fanno gli ace colpendo gli angoli, non tirando forte a casaccio.

Quindi partendo dal presupposto che tirare forte senza tirare in campo non ha alcun senso, sta benedetta prima deve innanzitutto stare dentro.

Secondo me, c'è qualche errore nel tuo movimento o lancio di palla.
Oppure, vuoi strafare e strappi a tal punto da rompere lo swing. 

Se postassi un video si potrebbe facilmente capire dove sta il problema.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Ven 8 Set 2017 - 10:14
L'unica cosa importante in 4a categoria quando si serve è NON fare doppio fallo...

Fare ace non serve a nulla. Serve dare continuità al servizio senza troppa differenza tra prima e seconda


Ultima modifica di andyvakgj il Ven 8 Set 2017 - 10:19 - modificato 1 volta.
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Ven 8 Set 2017 - 10:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la prima deve essere in campo: il fatto di poterla ripetere non deve essere una giustificazione per tirare delle palle senza senso quasi sempre fuori.

In partita le palle si tirano in campo, ovviamente cercando di mettere in difficoltà l'avversario, ma non ha senso dire: ho fatto 10 ace, con il 30% di prime e poi ho perso tutti i turni di servizio perchè sulla seconda non riuscivo nemmeno a vedere la risposta dell'avversario!!

In allenamento, con il maestro, si prova a salire di velocità e precisione, passo a passo.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Ven 8 Set 2017 - 10:23
Very Happy [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] esattamente quello che è il problema...
Però anche vero che una prima "lavorata" magari farà meno ace ma mette più in difficoltà di un piattone centrale che anche se forte, basta che giochino in opposizione e la rimandano di là. Un esempio palese fra i grandissimi è Nadal che mi pare tiri solo slice o Kick e mette molto in difficoltà.
Non ho fatto esempio di giocatori del passato perché se lo mi viene detto che erano figli di altro tennis ecc...
Anche se Edberg oggi con le corde, racchette e palline di oggi per me farebbe davvero male. Guardate Misha Zverev fa serve e volley e Vince anche...Edberg li triturerebbe tutti i ragazzini...Very Happy
avatar
tennista scarso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.12.15

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Ven 8 Set 2017 - 10:37
FedericoFFG ha scritto:Si vero, però il punto per cui alla fine ho aperto la discussione, era a livello di 4º o poco più conviene cercare il punto con la prima o meglio piazzare la prima per mettere pressione ed avere meno possibilità di essere attaccati com avviene sulla seconda?
Ovvio che bisogna lavorare sui colpi ecc...ma parlando di livello medio o addirittura medio-basso, quanto serve cercare l'Ace e sparecchiare ovunque la prima?
Io sto facendo partite intere per capire a livello di gioco cosa conviene...per ora mettere sempre o quasi la prima in campo porta vantaggi. Si vedrà...per adesso ho deciso che allenerò di brutto il Kick...se giocato bene da male male:affraid:
Scusami se sono andato leggermente fuori tema, comunque anche su quello dipende dal tipo di avversario, se ad esempio giochi contro un tennista "alla Karlovic", ovvero che serve benissimo ma risponde male, secondo me sarebbe meglio tentare un servizio lavorato per allontanarlo dal campo senza rischiare troppo, mentre invece se giochi una partita di scambi estenuanti ogni tanto provare a tirare una bella prima forte e piatta potrebbe aiutare molto a riprendere fiato ottenendo un punto rapido.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Ven 8 Set 2017 - 10:53
Fede, facciamo così: hai un maestro? Sì. Lui ti dice di tirare a tutta la prima? Ok, fai così. Quando sentirai l'esigenza di migliorare "qualcosa", rivolgiti esclusivamente a lui. Almeno uno che ci capisce qualcosa lo tiriamo fuori dal mazzo.
Nessuno di noi, che non ti abbiamo mai visto toccare di prima o di seconda può dire qualcosa di sensato.
Perché la sensazione è che tu voglia sentirti dire quello che ti piace... hehehehe normalissimo! Hehehehe
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Ven 8 Set 2017 - 11:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Very Happy
Si beh a volte è quello che si cerca...
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Ven 8 Set 2017 - 11:03
È una cosa talmente soggettiva che è impossibile dare un consiglio. Se sbagli sempre un certo tipo di servizio, comunque, dovresti rivedere la tecnica col maestro. Se alcuni tipi proprio non ti vengono quasi mai, evitali, almeno in partita, finché non sei più sicuro. Io cerco di allenare ogni tipo di servizio, soprattutto mi diverto a giocarlo in tutti i punti del rettangolo, indifferentemente da destra o da sinistra (in allenamento). In partita invece è chiaro che tendo a farlo meno e a prediligere talvolta soluzioni più sicure che mi consentano di non perdere punti importanti. Ritengo comunque di avere un buon servizio, quindi volentieri prendo i rischio sulla prima palla e poi riesco a metter dentro sempre una buona seconda. Spesso mi è capitato di non fare nemmeno un doppio fallo durante una partita, e questo è importante. Ma qui si entra sempre nel soggettivo, ognuno fa un proprio percorso.... non stigmatizzare gli errori che fai, possono far parte di un processo per migliorare. Basta che non fai 20 ,doppi falli a match e non metti neanche una prima in campo, se ti aspetti di vincerlo
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Gio 14 Set 2017 - 10:13
Piatta, slice, kick.... secondo me se uno tira la prima a manetta deve avere una buona seconda altrimenti non ne vale la pena. Io servo forte ma la palla non esce totalmente piatta, ha sempre un leggero effetto. Sto giocando il torneo di 3° al mio circolo ed il mio ultimo avvversario (3.4) se tiravo a mettere dentro la prima si spostava sul diritto ed erano .... amarissimi. Quindi prima a manette e seconda aggressiva.... si avrò fatto 5-6 doppi falli in 3 set ma probabilmente se non avessi fatto così avrei preso il lesso perchè dal mi ha tolto il servizio solo una volta nel primo set. E cpoi dalla foto in firma capite come mi piace giocare.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Gio 14 Set 2017 - 10:37
Si grande Goran...Very Happy
Comunque il problema nasce proprio dalla seconda poco incisiva e comunque non parlo di 3ºCat. di livello un pelo più basso.
Mi sto allenando molto, addirittura cambiato un pelo la posizione per migliorare sia prima che seconda di servizio. Ora diciamo che vario molto: a volte tiro la botta di prima (ora la gioco meno piatta, ma con leggero slice, corre meno siamo sui 130 km/H misurati con la app. Che mi era stata consigliata, ma fa più "male") a volte Slice sia interna che esterna. Mi sto allenando sul Kick e a volte da sx mi viene bene.
Insomma mi sto allentando...Very Happy:D
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Gio 14 Set 2017 - 14:14
Comunque forzare molto la prima per me è utile solo se uno ha un gioco aggressivo ed entra dentro aggredire l'eventuale risposta "facile" e prendre la rete. Tirare la prima e stare in fondo al campo and aspettare l'eventuale risposta secondo me serve a poco. Comunque, se le percentuali di prime sono basse e la seconda è debolo vale la pena rischiare meno sulla prima.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Prima di Servizio piattone o effetti? - Pagina 3 Empty Re: Prima di Servizio piattone o effetti?

Gio 14 Set 2017 - 14:43
ah, piattone ha poco senso, un minimo di effetto lo devi dare, altrimenti non entra...

Per il resto, dipende da quanto è buona la seconda. Se è un bel kick alto, tira la prima (facendo però attenzione, se ne sbagli 3 su 4 meglio rallentarla). Se hai una seconda pippa, meglio che rallenti la prima e che la carichi di effetto, così da averla si menovincente, ma dentro al 90% evitando ti giocare troppe seconde.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.