Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Il tennis fa bene Empty Il tennis fa bene

Gio 5 Gen 2017 - 20:03
Curiosando su internet ho trovato questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Riporto una parte dell'articolo.


I ricercatori hanno analizzato undici diversi studi fatti tra il 1994 e il 2008 in Inghilterra e Scozia, coprendo un campione di oltre 80mila persone di età media 52 anni che aveva descritto le proprie abitudini sportive, concentrandosi sulle attività più popolari emerse: sport di `racchetta´ (tennis, squash, badmnington), nuoto, aerobica, lavori di casa pesanti, camminata, calcio e rugby, corsa. Ogni soggetto coinvolto è stato poi seguito per nove anni, periodo durante il quale ci sono state circa 10mila morti. 
In generale, confrontato con la quota di soggetti che non facevano attività sportiva, il rischio di morte è risultato minore del 47% per chi praticava sport di racchetta, del 28% per i nuotatori, del 27% per chi pratica le attività aerobiche in palestra, danza compresa, e del 15% fra i ciclisti. Per quanto riguarda invece la morte per problemi cardiovascolari lo studio ha trovato un rischio minore del 56% per i tennisti, del 41% per i nuotatori e del 36% per chi pratica aerobica. 
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

Il tennis fa bene Empty Re: Il tennis fa bene

Sab 7 Gen 2017 - 0:20
Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!

Meno male che ho reiniziato a giocare!!!!

Very Happy

Di certo ora che lo so non mi fermo più!
Speriamo di rientrare nella casistica!!!

Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Il tennis fa bene Empty Re: Il tennis fa bene

Sab 7 Gen 2017 - 9:24
buon tennis a tutti
è ora, dopo anni di "cavolate anti-tennis", che vengano riconosciuti tutti gli aspetti positivi del nostro bellissimo sport (del diavolo Twisted Evil Twisted Evil )
buon fine settimana
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Il tennis fa bene Empty Re: Il tennis fa bene

Mar 10 Gen 2017 - 12:49
A me piace il tennis, ma negare gli aspetti negativi di una disciplina non aiuterà a cancellarli, il tennis se non adeguatamente bilanciato è uno sport che può creare problemini di discreta entità, poi chiaro che giocare a tennis fa sicuramente meglio che stare sdraiati sul divano a mangiare nutella!!!
Sevenis
Sevenis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 40
Data d'iscrizione : 08.06.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: WannaBe
Racchetta: Babolat Pure Drive

Il tennis fa bene Empty Re: Il tennis fa bene

Mar 10 Gen 2017 - 19:56
{@=188}Andrea{/@} Malagoli-id='188' class='mentiontag' title='Profilo utente di Andrea'>@Andrea Malagoli[/mention] ha scritto:A me piace il tennis, ma negare gli aspetti negativi di una disciplina non aiuterà a cancellarli, il tennis se non adeguatamente bilanciato è uno sport che può creare problemini di discreta entità, poi chiaro che giocare a tennis fa sicuramente meglio che stare sdraiati sul divano a mangiare nutella!!!

In che senso bilanciato? E che problemini può comportare secondo te?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il tennis fa bene Empty Re: Il tennis fa bene

Mar 10 Gen 2017 - 19:58
A me sembra tanto strana 'sta ricerca! Ho sempre saputo che il tennis fosse uno degli sport più pericolosi per il cuore per i suoi sforzi anaerobici ripetuti.... boh?
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Il tennis fa bene Empty Re: Il tennis fa bene

Mer 11 Gen 2017 - 14:39
Per il cuore non so, ma per le articolazioni è sicuramente dannoso.
Uno dei grandi pregi del tennis è che puoi divertirti a qualsiasi livello. Un mese fa ho giocato con un 76enne. Giocava senza correre e senza forzare i colpi e io mi sono adeguato. Dopo un' ora eravamo freschi e rilassati, come non sarebbe successo se fossimo andati a correre, non parliamo di calcio o basket.
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Età : 51
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

Il tennis fa bene Empty Re: Il tennis fa bene

Sab 21 Gen 2017 - 17:05
Fa bene sta ceppa !!!
Io negli ultimi anni mi sono infortunato più volte in campo facendo allenamenti che in agonistica moto fuoristrada!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.