Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Babolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 8:21Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

Passione tennis

+9
andyvakgj
miguel
fa
nw-t
Roger75
taglia1964
Quarantazero
Eiffel59
Matteoamo
13 partecipanti
Andare in basso
Matteoamo
Matteoamo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.01.22

Passione tennis  Empty Passione tennis

Lun 3 Gen 2022 - 23:15
Ciao a tutti sono Matteo, purtroppo ho avuto la sfortuna di entrare nel  mondo del tennis relativamente tardi, perché prima ho giocato a calcio ma sentivo non fosse il mio sport, perché non avevo mai passione e grinta nel praticarlo, a 16 anni ho iniziato tennis e ho capito subito fosse il mio sport, la mia domanda è se secondo voi sono ancora in tempo per diventare un giocatore professionista, o comunque entrare nella top 200, sono molto portato, sono 1.90 fisico asciutto e magro, non bevo e non fumo, ed ho tanta tanta voglia di fare, mi alleno circa 3-4 volte a settimana per un ora e mezza circa, ho iniziato da quasi 5 mesi ed ho già fatto passi da gigante, ha detto il mio maestro che è come se avessi già le basi quando ho iniziato e sto bruciando già le tappe, volevo sapere se ho ancora qualche speranza di diventare qualcuno o se ormai è troppo tardi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 7:31
L'ultimo miracolo è avvenuto con un certo Tonino Zugarelli, che fino a 18 anni non aveva quasi toccato racchetta e 10 anni dopo fu capace di arrampicarsi fino al 27mo posto al mondo.
Erano altri tempi, un altro tennis, ed un altro sistema di classifiche.
Diventare professionista, dove per "professionista" si intende "che campa di tennis" potrebbe essere possibile anche se difficile.
Entrare tra i primi 200 anche no.

Poi ti posso augurare tutto il bene di questo mondo per la tua passione, ma dopo quasi mezzo secolo passato a contatto con quel mondo ti invito a viverla giorno per giorno senza rincorrere sogni improbabili se non impossibili...
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 8:43
Ciao Matteo,
il tuo 3d sembra un troll , ma magari posso sbagliarmi.

Tutte le cose si fanno un passo alla volta...impegnati a giocare akmeno quest'anno e magari riproponi questa domanda tra un anno esatto
quando sarai un terza alta/seconda bassa.Se non dovesse essere almeno così , conoscerai già la risposta.

in bocca al lupo
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 9:42
@Matteoamo,
diventare un top 200, sempre ammesso che le tue capacità siano tali da consentirtelo, costerebbe alla tua famiglia circa 100.000 euro l'anno per diciamo 5 anni a partire da ora. 
20.000 euro nel 2022
50.000 euro nel 2023
100.000 euro nel 2024
120.000 euro nel 2025
200.000 euro nel 2026

La principale necessità nel tennis agonistico, oltre alla preparazione atletica, è disporre di avversari che in allenamento siano in grado farti progredire.
Inizia ad informarti sui costi di una accademia di tennis quale quella di Piatti o Nadal. 
Ci si allena per circa 4-6 ore al giorno per 6 giorni alla settimana. 
Permettimi poi di considerare che visto che  hai lasciato il calcio per mancanza di grinta e passione non vorrei che tu possa pensare di dover soffrire meno che su un campo da calcio. Il tennis ti mette a nudo e nessuno può supportarti nei momenti di appannamento che si hanno in un match. Manca il contatto fisico ma per il resto il tennis temo sia più duro del calcio.
Senza il supporto da subito di una vera accademia agonistica potrai sperare di arrivare ad un livello di 2 categoria neppure troppo alta, forse 2.5. 
In una grande città come milano, roma, napoli, firenze o genova, potrai trovare a costi inferiori delle soluzioni che ti possano far aspirare a posizioni di seconda alta (2.2 - 2.1) ma parliamo comunque di almeno 10.000 eur/anno solo di accademia x 5 allenamenti a settimana. 
A questi comunque dovrai aggiungere i costi per partecipare ai tornei e per l'attrezzatura fino a quando non otterrai un contratto.
Gerulaitis beveva e fumava e Safin pure di più!
Matteoamo
Matteoamo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.01.22

Passione tennis  Empty Se pensi che abbia lasciato calcio perché fosse troppo faticoso o impegnativo penso che stia proprio sbagliando, non era il mio sport e basta, non lo giocavo con passione, e so che il tennis è duro e faticoso ma io so bene che grazie al mio fisico poss

Mar 4 Gen 2022 - 14:58
taglia1964 ha scritto:@Matteoamo,
diventare un top 200, sempre ammesso che le tue capacità siano tali da consentirtelo, costerebbe alla tua famiglia circa 100.000 euro l'anno per diciamo 5 anni a partire da ora. 
20.000 euro nel 2022
50.000 euro nel 2023
100.000 euro nel 2024
120.000 euro nel 2025
200.000 euro nel 2026

La principale necessità nel tennis agonistico, oltre alla preparazione atletica, è disporre di avversari che in allenamento siano in grado farti progredire.
Inizia ad informarti sui costi di una accademia di tennis quale quella di Piatti o Nadal. 
Ci si allena per circa 4-6 ore al giorno per 6 giorni alla settimana. 
Permettimi poi di considerare che visto che  hai lasciato il calcio per mancanza di grinta e passione non vorrei che tu possa pensare di dover soffrire meno che su un campo da calcio. Il tennis ti mette a nudo e nessuno può supportarti nei momenti di appannamento che si hanno in un match. Manca il contatto fisico ma per il resto il tennis temo sia più duro del calcio.
Senza il supporto da subito di una vera accademia agonistica potrai sperare di arrivare ad un livello di 2 categoria neppure troppo alta, forse 2.5. 
In una grande città come milano, roma, napoli, firenze o genova, potrai trovare a costi inferiori delle soluzioni che ti possano far aspirare a posizioni di seconda alta (2.2 - 2.1) ma parliamo comunque di almeno 10.000 eur/anno solo di accademia x 5 allenamenti a settimana. 
A questi comunque dovrai aggiungere i costi per partecipare ai tornei e per l'attrezzatura fino a quando non otterrai un contratto.
Gerulaitis beveva e fumava e Safin pure di più




 Se pensi che abbia lasciato calcio perché fosse troppo faticoso o impegnativo penso che stia proprio sbagliando, non era il mio sport e basta, non lo giocavo con passione, e so che il tennis è duro e faticoso ma io so bene che grazie al mio fisico posso reggere ore e ore di allenamento e di partita, comunque grazie del consiglio e della fiducia 

taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 15:15
@Matteoamo,
io non penso nulla, di te, a parte ciò che scrivi, non so nulla.

questa frase: "Permettimi poi di considerare che visto che  hai lasciato il calcio per mancanza di grinta e passione non vorrei che tu possa pensare di dover soffrire meno che su un campo da calcio." è scritta solamente a monito. Qui solo tu sai chi e cosa sei e non devi disambiguare o sentirti provocato.


L'importante è che capisci la questione costi. Nessuno dei vari Berrettini, Sinner, Sonego e compagnia ha ottenuto il livello che ha gratis o per semplice talento/capacità. Poveri che diventano campioni di tennis non ne esistono. Il calcio in questo è molto più democratico.
Panatta negli anni 60-70 fu un'eccezione perchè ebbe la fortuna di avere un gran talento e di essere figlio del custode del TC Parioli di Roma. 


Sapere da dove scrivi aiuterebbe ad indirizzarti meglio.


Ultima modifica di taglia1964 il Mar 4 Gen 2022 - 15:16 - modificato 1 volta. (Motivazione : dimenticanza)
Matteoamo
Matteoamo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.01.22

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 19:23
taglia1964 ha scritto:@Matteoamo,
io non penso nulla, di te, a parte ciò che scrivi, non so nulla.

questa frase: "Permettimi poi di considerare che visto che  hai lasciato il calcio per mancanza di grinta e passione non vorrei che tu possa pensare di dover soffrire meno che su un campo da calcio." è scritta solamente a monito. Qui solo tu sai chi e cosa sei e non devi disambiguare o sentirti provocato.


L'importante è che capisci la questione costi. Nessuno dei vari Berrettini, Sinner, Sonego e compagnia ha ottenuto il livello che ha gratis o per semplice talento/capacità. Poveri che diventano campioni di tennis non ne esistono. Il calcio in questo è molto più democratico.
Panatta negli anni 60-70 fu un'eccezione perchè ebbe la fortuna di avere un gran talento e di essere figlio del custode del TC Parioli di Roma. 


Sapere da dove scrivi aiuterebbe ad indirizzarti meglio.


So bene che il tennis è uno sport abbastanza caro, ma diciamo che provengo da una famiglia benestante, non milionaria, ma comunque benestante e mi posso concedere di spendere soldi per la mia passione dato che sono anche figlio unico.
Di passione e di voglia di fare c’è ne tanta, sono anche pronto a fare de sacrifici per questo spot e se comporta anche uscire meno col gli amici e dedicarmi piu al tennis sono pronto a farlo subito.
Io abito in Toscana, provincia di Arezzo


Matteoamo
Matteoamo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.01.22

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 19:25
Quarantazero ha scritto:Ciao Matteo,
il tuo 3d sembra un troll , ma magari posso sbagliarmi.

Tutte le cose si fanno un passo alla volta...impegnati a giocare akmeno quest'anno e magari riproponi questa domanda tra un anno esatto
quando sarai un terza alta/seconda bassa.Se non dovesse essere almeno così , conoscerai già la risposta.

in bocca al lupo

In che senso il mio 3d sembra un troll, non ho capito hahah 
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 20:08
Raccontaci un po' meglio il tuo livello , che classifica hai e secondo il tuo maestro quante possibilità hai
Matteoamo
Matteoamo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.01.22

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 20:22
Quarantazero ha scritto:Raccontaci un po' meglio il tuo livello , che classifica hai e secondo il tuo maestro quante possibilità hai


Secondo il mio maestro tra un’anno, ma anche prima, posso senza problemi e iniziare a competere
ho un buon dritto in topspin un rovescio ad una mano profondo ed efficace, devo solo migliorare la precisione, il servizio è da migliorare perché riesco a buttarla di là ed anche veloce, e quindi a mettere in difficoltà l’avversario essendo altro 1.90, devo solo perfezionarlo e renderlo più efficace, nei colpi in back e sotto rete però devo migliorare. Essendo un tipo atletico arrivo su tutte le palle senza problemi e riesco a reggere benissimo il palleggio anche per molto molto tempo.

Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 20:38
Matteoamo ha scritto:
Quarantazero ha scritto:Raccontaci un po' meglio il tuo livello , che classifica hai e secondo il tuo maestro quante possibilità hai


Secondo il mio maestro tra un’anno, ma anche prima, posso senza problemi e iniziare a competere
ho un buon dritto in topspin un rovescio ad una mano profondo ed efficace, devo solo migliorare la precisione, il servizio è da migliorare perché riesco a buttarla di là ed anche veloce, e quindi a mettere in difficoltà l’avversario essendo altro 1.90, devo solo perfezionarlo e renderlo più efficace, nei colpi in back e sotto rete però devo migliorare. Essendo un tipo atletico arrivo su tutte le palle senza problemi e riesco a reggere benissimo il palleggio anche per molto molto tempo.

Ciao,  se riesci a scrivere sotto il quote " si capisce meglio. 
Potresti, se ti va, postare un filmato,  così i più esperti potrebbero darti un'opinione più mirata.
Matteoamo
Matteoamo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.01.22

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 20:40
Roger75 ha scritto:
Matteoamo ha scritto:
Quarantazero ha scritto:Raccontaci un po' meglio il tuo livello , che classifica hai e secondo il tuo maestro quante possibilità hai


Secondo il mio maestro tra un’anno, ma anche prima, posso senza problemi e iniziare a competere
ho un buon dritto in topspin un rovescio ad una mano profondo ed efficace, devo solo migliorare la precisione, il servizio è da migliorare perché riesco a buttarla di là ed anche veloce, e quindi a mettere in difficoltà l’avversario essendo altro 1.90, devo solo perfezionarlo e renderlo più efficace, nei colpi in back e sotto rete però devo migliorare. Essendo un tipo atletico arrivo su tutte le palle senza problemi e riesco a reggere benissimo il palleggio anche per molto molto tempo.

Ciao,  se riesci a scrivere sotto il quote " si capisce 
Potresti, se ti va, postare un filmato,  così i più esperti potrebbero darti un'opinione più mirata.

scusami con quote cosa intendi? Scusa l’ignoranza ma non ho ben capito 
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 20:45
Sotto il testo dell' utente al quale rispondi; sennò, vedi che rispondi all' interno del messaggio precedente?
Matteoamo
Matteoamo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.01.22

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 20:47
@roger75
Secondo il mio maestro tra un’anno, ma anche prima, posso senza problemi e iniziare a competere
ho un buon dritto in topspin un rovescio ad una mano profondo ed efficace, devo solo migliorare la precisione, il servizio è da migliorare perché riesco a buttarla di là ed anche veloce, e quindi a mettere in difficoltà l’avversario essendo altro 1.90, devo solo perfezionarlo e renderlo più efficace, nei colpi in back e sotto rete però devo migliorare. Essendo un tipo atletico arrivo su tutte le palle senza problemi e riesco a reggere benissimo il palleggio anche per molto molto tempo
Va bene adesso?
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 21:04
Matteoamo ha scritto:@roger75
Secondo il mio maestro tra un’anno, ma anche prima, posso senza problemi e iniziare a competere
ho un buon dritto in topspin un rovescio ad una mano profondo ed efficace, devo solo migliorare la precisione, il servizio è da migliorare perché riesco a buttarla di là ed anche veloce, e quindi a mettere in difficoltà l’avversario essendo altro 1.90, devo solo perfezionarlo e renderlo più efficace, nei colpi in back e sotto rete però devo migliorare. Essendo un tipo atletico arrivo su tutte le palle senza problemi e riesco a reggere benissimo il palleggio anche per molto molto tempo
Va bene adesso?
Sì sì, è solo una questione di ordine e facilità di lettura...
Per andare al sodo, giochi mai con atleti classificati fit? Tanto per avere un'idea, nel caso, con quali te la giochi?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 21:08
Post SIMPATICO...sembra che il fisico x giocare a tennis lo abbi solo te. A questo sport contano ANCHE MOLTE altre cose il fisico come il tuo LO HANNO quasi tutti quelli FORTI... al massimo potrai arrivare ad una seconda alta 2.7-2.6.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 21:31
Matteoamo ha scritto:@roger75
Secondo il mio maestro tra un’anno, ma anche prima, posso senza problemi e iniziare a competere
ho un buon dritto in topspin un rovescio ad una mano profondo ed efficace, devo solo migliorare la precisione, il servizio è da migliorare perché riesco a buttarla di là ed anche veloce, e quindi a mettere in difficoltà l’avversario essendo altro 1.90, devo solo perfezionarlo e renderlo più efficace, nei colpi in back e sotto rete però devo migliorare. Essendo un tipo atletico arrivo su tutte le palle senza problemi e riesco a reggere benissimo il palleggio anche per molto molto tempo
Va bene adesso?
Bene, ma a competere con chi? Quale categoria intende il tuo maestro?
Matteoamo
Matteoamo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.01.22

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 21:39
@Da fa
Tesserandomi e iniziando a fare tornei ovviamente appena ti classifichi parti da 4.NC e vai su salendo.
Matteoamo
Matteoamo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.01.22

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 21:41
@Da nw
Non volevo di certo peccare di superbia, so che il fisico non è tutto, ci sono anche persone alte 1.75 come Schwartzman che fanno il culo a ragazzi di die metri.
Bastasse solo quello saremmo tutti campioni, ma noi possiamo dire che non da una mano importante.
Matteoamo
Matteoamo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.01.22

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 21:45
Scusate la grammatica
Matteoamo
Matteoamo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.01.22

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 21:46
@Da fa
Perché te quale categoria avevi capito che intendessi?
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 22:24
È un 3d molto simpatico 😀

Concordo con @Quarantazero , allenati per un anno e vedi a che livello arrivi...

Riporto quel che h visto da vicino x un 6 mesi buoni.
Per puro caso nel 2016 andavo con frequenza bisettimanale dal maestro in orari "anomali", lavorativi; accanto a me una ragazzina che mi sembrava un mostro. Era Melania Delai, classe 2002, allora 14enne; scuola privata perché allenamento doppio non so quante volte a settimana. Compagno della madre come coach (utile al dilettevole...😀) più preparatore etc...e viveva così già da anni... Adesso, 19enne, bazzica intorno alla posizione 500 wta (ha avuto anche qualche infortunio, mi pare). Cominciando a 16 anni da 0, sarebbe un impresa titanica diventare professionista, top 200 direi anche no. Ma nulla ti impedisce di lanciare i tuoi dadi...
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 23:10
Matteoamo ha scritto:@Da fa
Tesserandomi e iniziando a fare tornei ovviamente appena ti classifichi parti da 4.NC e vai su salendo.
Ah ok, pensavo fossi già più avanti, la vedo molto dura, però i fenomeni esistono, quindi mai dire mai.
Matteoamo
Matteoamo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.01.22

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 23:42
@Da fa
Ho già giocato con gente di 4 categoria e me la sono cavata benissimo in alcune ho dominato in altre ho retto benissimo lo scambio
Matteoamo
Matteoamo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.01.22

Passione tennis  Empty Re: Passione tennis

Mar 4 Gen 2022 - 23:45
Da Roger75
Considera che le basi le ho di già devo solo migliorare e mi ha detto il mio maestro che ho ottimi margini di miglioramento, volendo potrei iniziare anche adesso a fare i tornei ma più mi alleno e più parto spedito
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.