Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerOggi alle 22:20Danny 61New speed 2024Oggi alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Rafael Nadal

+78
evan14
Matteo1970
Theo_84
danitennis
lorenz90
stefano70
Tr3z3g0l
giuntaman
franzx
Cienfuegos
Sevenis
brian_67
Riki66
babolat_98
babolat94
andreatennis98
eltriplete59
Guanzy
jagui
gabr179
Michele Forni
blwi85
GMB
fedmex
nico.v
andyvakgj
jasper
Semoleden
Eiffel59
aerostorm
Roger66
Iron
makmilan
nardac
Ipnosveritas
viciohead
woho21
kingkongy
spalama
Frank71
chiros
mattiaajduetre
Forrest Camp
maratoneta
isomax89
andre-rafa
nw-t
pink floyd
Nylmiryn
ronwelty
felipe
Konrad63
Kmore
tempesta
gianlugi1978
ale.lorenz
Veterano
SW1985
napalm
onehandjack
GIANLUINI DICA
fil27t
Leutonio
Renudo
LaRana
Portnoy83
Cesare
abracadabra78
McBerg
andrea scimiterna
DrDivago
tispringo
ThirdEye_
emish89
rafapaul
Paolo070
DaMan90
chris76
82 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Nadal quanto durerà ancora?

Sab 22 Nov 2014 - 8:57
Promemoria primo messaggio :

pink floyd ha scritto:la prima meta' carriera di roger e' stata piu' semplice , il numero 2 di allora al mondo farebbe fatica a stare n8 adesso
nadal ha vinto tutto, con roger in campo

ma il record piu' importatante di tutti , sono le minor sconfitte ufficiali in un anno

solo 3  ( 1984  )    mcenroe  

Smile Smile Smile Smile cheers


Questi sono discorsi senza senso,  Nadal a parte Parigi e Wimbledon negli altri slam prendeva scoppole da tutti gli altri non da Roger. Tennisti come Hewitt Roddick Nabaldian nei loro periodi migliori non erano inferiori ai top player di oggi. Federer Nadal e Djokovic sono di un altro pianeta ed hanno portato a svalutare tanti altri giocatori, ma un certo Robredo ancora oggi se la gioca alla pari con Murray. Io amavo McEnroe ma se parli del 1984 allora che devo dirti? che c'era solo Connors e Lendl non aveva ancora vinto uno slam? sono discorsi senza senso: Federer ha vinto con diverse generazioni di tennisti in tutte le superfici e gente come McEnroe, Laver e molti altri hanno sempre sostenuto di non aver mai visto un essere umano giocare a tennis meglio di lui!

Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 2 Ago 2015 - 7:37
jasper ha scritto:Incuriosito dai titoloni su internet e social del tipo "Nadal devastante", mi son visto parte della replica!
Devastante ho trovato il commentatore, che invece di analizzare il non gioco di Seppi, ha fatto davvero pena, esaltava lo spagnolo. 
daccordo su tutto con Sonny, tranne che su Fognini.... Oggi non darei per scontata una vittoria di Rafa Wink

Gian: scontata, magari no.

Verosimile, si.

Ben venga, ovviamente, una vittoria del Fogna: salvo poi titoloni sui giornali, supertennis e forum: 

"FOGNINI NUMERO UNO DEL MONDO SU TERRA BATTUTA!"

Razz
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 2 Ago 2015 - 8:51
non son tanti quelli ingrado di asfaltare fognini sulla terra.... lui stesso medesimo da solo... e pochissimi altri Very Happy
test troppo poco affidabile anche se molto lo dirà la qualità della partita.
entrambi hanno deluso fino ad ora, entrambi sono in finale, forse perchè tutti gli altri ormai sono disabituati alla terra
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 2 Ago 2015 - 9:32
Veterano ha scritto:Mi sarebbe piaciuto vedere se riduceva cosi ancke Diokovic........

Eh, un passo alla volta. Questo Nadal fino a pochi giorni fa rischiava di perdere contro l'ultimo degli sconosciuti...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 2 Ago 2015 - 9:57
Bisogna solo vedere quanto timing ha in testa Fognini.
Con le traiettorie di palla attuali di Nadal, Fognini potrebbe in effetti giocare abbastanza dentro il campo.
Fognini ha una palla più veloce, Nadal ha una palla con spin e side-spin sin/dx. Pertanto Fognini si ritroverà sotto pressione sul rovescio a uscire e con cross stretti sul dritto (in tribuna) visto che almeno l'inside out abbiam visto che Nadal lo sa ancora tirare "alla vecchia maniera"...
Il miglior Fognini potrebbe anche batterlo questo Nadal. Però dovrebbe giocare molto avanti, con molta intensità perché Nadal mi sembra sempre sul limite dell'overswing. Basta una "spintarella" (come malignamente allude Veterano...) e potrebbe andare in tilt.
Vedremo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 2 Ago 2015 - 10:25
kingkongy ha scritto:Bisogna solo vedere quanto timing ha in testa Fognini.
Con le traiettorie di palla attuali di Nadal, Fognini potrebbe in effetti giocare abbastanza dentro il campo.
Fognini ha una palla più veloce, Nadal ha una palla con spin e side-spin sin/dx. Pertanto Fognini si ritroverà sotto pressione sul rovescio a uscire e con cross stretti sul dritto (in tribuna) visto che almeno l'inside out abbiam visto che Nadal lo sa ancora tirare "alla vecchia maniera"...
Il miglior Fognini potrebbe anche batterlo questo Nadal. Però dovrebbe giocare molto avanti, con molta intensità perché Nadal mi sembra sempre sul limite dell'overswing. Basta una "spintarella" (come malignamente allude Veterano...) e potrebbe andare in tilt.
Vedremo.
Quest'anno l'ha già battuto due volte non vedo perché non possa riuscirci una terza. Devo dire che anche io mi fido poco dei titoli secondo i quali Nadal contro Seppi è stato devastante. se non altro perché contro Cuevas ha giocato una partita tutto sommato deludente ed i titoli erano invece abbastanza entusiastici. La crisi di Nadal è evidente, personalmente ho riscontrato (e l'ho scritto qui....) un suo calo già l'anno scorso sulla terra, l'anno scorso ha vinto Parigi ma  Djokovic in finale dopo neanche 2 ore era già l'ombra di se stesso, per non parlare di come stava messo nella semifinale contro Gulbis. Questo Nadal contro i migliori non ha scampo e non ci vuole l'occhio di un esperto per accorgersene, piuttosto si stava discutendo se potrà tornare al top, per rispetto a quello che ha fatto in tanti anni una chance mi sento di concedergliela.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 2 Ago 2015 - 10:45
Ecco, se la domanda è strettamente "tornerà ?", la risposta, secondo me, è prematura perché non si tratta di un problema circoscritto...bensì di una svolta profonda in un giocatore complesso e, per certi versi, enigmatico.
A vederlo così, in TV, senza tanti pettegolezzi o informazioni varie...per me, no. Non da n.1.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 2 Ago 2015 - 10:57
kingkongy ha scritto:Ecco, se la domanda è strettamente "tornerà ?", la risposta, secondo me, è prematura perché non si tratta di un problema circoscritto...bensì di una svolta profonda in un giocatore complesso e, per certi versi, enigmatico.
A vederlo così, in TV, senza tanti pettegolezzi o informazioni varie...per me, no. Non da n.1.

Il n. 1 se lo scorda, ci mancherebbe! per me tornare al top, parlando di Nadal, significa poter pensare che l'anno prossimo sia in grado di vincere a Parigi. Non lo escludo e non lo ritengo impossibile. Inoltre penso che Nadal da alcuni anni stia gestendo il suo fisico conscio della precarietà dello stesso. Siccome non penso che si fermasse per motivi collegati al doping ritengo che lo facesse per infortuni o per ricaricare le pile, non escluderei che quest'anno l'abbia impostato in questa maniera volutamente per poi provare a dare tutto nella prossima stagione e poi magari appendere le scarpe al chiodo.
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 2 Ago 2015 - 11:41
Il peggior avversario di Fognini è lui stesso. Gran giocatore con grossi limiti psicofisici.Gli manca quella freddezza e disciplina che caratterizzano i campioni nei momenti importanti. A Barcellona vinse perchè giocò una grandissima partita senza sbagliare niente contro un Nadal decisamente sottotono. Speriamo succeda lo stesso oggi.

Per quanto riguarda il topic del thread , penso che Nadal abbia un gioco molto muscolare che alla lunga danneggia tendini e articolazioni, questo il motivo dei suoi frequenti infortuni, questo il motivo perchè da giovane era imbattibile. Federer invece, con un gioco molto più fino e di classe , riesce a stressare meno il fisico , e ciò lo porta ad essere ancora competitivo alla soglia dei 34.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 2 Ago 2015 - 12:31
Questo è quello che dice Correja....è un intervista ufficiale per cui va colto qualcosa tea le righe...sopratutto della prima parte...
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 2 Ago 2015 - 12:32
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 2 Ago 2015 - 13:39
Primi tre game gran tennis! Fognini subito in pressione dimostrando gran testa e grandi colpi!!!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 2 Ago 2015 - 19:31
Bueno vista la partita....a tratti divertene con un buon tennis a tratti di una noia bestiale,che dire niente di che, per me questa vittoria non significa niente visto il gioco di Fognini a tirare vincenti o a fare cagate, percio' test non attendibile, forse sta un po meglio e gioca meglio nei punti importanti, sempre avversario permettendo..............Fognini a parte e' logico che abbia vinto l'unico vero top 20  in campo......e si top 20 perche' da quello che ho visto al momento non le do di piu'.....vedremo cosa succede sul cemento e con dei tornei piu' impegnativi.........comunque bella iniezione di fiducia.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Dom 2 Ago 2015 - 22:35
Veterano ha scritto:Bueno vista la partita....a tratti divertene con un buon tennis a tratti di una noia bestiale,che dire niente di che, per me questa vittoria non significa niente visto il gioco di Fognini a tirare vincenti o a fare cagate, percio' test non attendibile, forse sta un po meglio e gioca meglio nei punti importanti, sempre avversario permettendo..............Fognini a parte e' logico che abbia vinto l'unico vero top 20  in campo......e si top 20 perche' da quello che ho visto al momento non le do di piu'.....vedremo cosa succede sul cemento e con dei tornei piu' impegnativi.........comunque bella iniezione di fiducia.


Sono d'accordo sulla partita e che sia un Nadal ancora non convincente, non posso essere d'accordo sul fatto che Nadal attualmente sia un top 20, i punti ATP non li regalano al supermercato e se è ottavo nella race (forse anche settimo con questa vittoria?) è un top ten sul campo a tutti gli effetti.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Lun 3 Ago 2015 - 13:45
E' una semplice questione di punti di vista,la classifica parla sempre chiaro,ma da quello che ho visto in campo per me resta un top 20.
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Mar 4 Ago 2015 - 7:58
secondo me può arrivare a Londra nei 5.... i giovanotti li davanti mi sembra abbiano qualcosa che lo zio Toni possa sfruttare per farli incazzare...
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Sab 15 Ago 2015 - 12:38
Veterano ha scritto:E' una semplice questione di punti di vista,la classifica parla sempre chiaro,ma da quello che ho visto in campo per me resta un top 20.

Ed io, come sempre, mi trovo d'accordo con te, Vet!  Rafael Nadal - Pagina 30 622327


Da Ubitennis:

[4] K. Nishikori b. [8] R. Nadal 6-2 6-4 (da Montreal, Vanni Gibertini)


Con una straordinaria dimostrazione di forza Kei Nishikori sfata il tabù Nadal, che lo aveva battuto in tutti sette precedenti scontri diretti e vola in semifinale alla Rogers Cup di Montreal. Davanti ad un Uniprix Stadium pieno, nonostante la tarda ora, Nishikori ha martellato dall’inizio alla fine rallentando un attimo la presa solamente quando era avanti per 6-2, 4-1 “pesante”, consentendo a Nadal, combattente di gran razza, di rientrare in scia e limitare l’entità numerica del risultato, che in campo è stato totalmente a senso unico.
Nadal non è mai riuscito, se non sporadicamente nel secondo set, a trovare il modo di arginare la percussione asfissiante dei colpi da fondo campo del nipponico: i suoi top spin non saltavano abbastanza per disturbare un Nishikori comunque velocissimo a trovare la posizione ideale con i piedi e colpire senza sosta le palle che erano quasi sempre ad altezza ideale. Prima troppo lontano dalla riga di fondo, poi costretto ad appiattire i colpi per trovare penetrazione, il maiorchino non è mai parso a suo agio in campo, anche se ha combattuto da par suo fino alla fine del match.
“Oggi Rafa non era molto efficace con la sua battuta, per cui ho cercato di prendere l’iniziativa sulla sua seconda – ha spiegato Nishikori – in ogni modo oggi ho dominato sotto quasi tutti gli aspetti, per cui sono molto felice di come ho giocato”.



Quod erat demonstrandum
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Sab 15 Ago 2015 - 12:46
Che Nadal sia calato perchè, semplicemente, "bollito"o perchè meno "vitaminizzato", resta il FATTO che, con i più forti, rimedia magre figure.

IMHO, con i più forti non vincerà più.

La sua parabola, ai livelli TOP, è bella che conclusa.
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Sab 15 Ago 2015 - 16:20
a cincinnati se batte (sempre virtualmente) raonic, troverà nei quarti federer!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Sab 15 Ago 2015 - 17:15
emish89 ha scritto:a cincinnati se batte (sempre virtualmente) raonic, troverà nei quarti federer!
Torneo sociale alla Casa di cura Villa Serena....
Sevenis
Sevenis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 40
Data d'iscrizione : 08.06.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: WannaBe
Racchetta: Babolat Pure Drive

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 12 Nov 2015 - 13:24
In barba a tutti i detrattori di Nadal che per tutto l'anno gli han detto che doveva ritirarsi e che era finito, da non "fan" del maiorchino non posso non fargli i complimenti.
Pian piano sta risalendo la china e lo sta facendo con poche parole, tanta umiltà, passione e lavoro. Chapeau.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 12 Nov 2015 - 13:36
Concordo. Non è il mio tennista preferito, ma apprezzo sempre i gran lavoratori e lui ce la sta mettendo tutta e si vede.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 18 Nov 2015 - 16:49
Battuto Murray 6-4 6-1. Niente male davvero, soprattutto se si pensa a com'era messo Nadal quest'estate.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 18 Nov 2015 - 18:46
ThirdEye_ ha scritto:Battuto Murray 6-4 6-1. Niente male davvero, soprattutto se si pensa a com'era messo Nadal quest'estate.
Certo, un Murray distratto e rinunciatario, ma bisogna dare atto ad un Nadal mai domo, sempre in evoluzione, molto meno attendista di prima
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Ven 22 Gen 2016 - 21:50
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Ven 22 Gen 2016 - 23:10
A parte la sua interpretazione molto personale e confusa sul talento .
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 30 Empty Re: Rafael Nadal

Sab 23 Gen 2016 - 9:28
nardac ha scritto:
A parte la sua interpretazione molto personale e confusa sul talento .

non potendosi misurare il talento da adito a interpretazioni soggettive.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.