Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 14:39Danny 61HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Corde economiche che vale la pena provare

+23
ThirdEye_
Fabio1868
Lucasss
lucasard
babolat94
st13
bofo64
Michele Forni
Eiffel59
imoral
haas81
SPONGY
jasper
abracadabra78
gatto di marmo
alberto25
Ursus
lorenz90
migratore
Robbyc
giococlassico75
Kmore
Andread400
27 partecipanti
Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Corde economiche che vale la pena provare Empty Corde economiche che vale la pena provare

Sab 6 Feb 2016 - 10:35
Ciao a tutti,
vi è capitato di provare qualche corda economica e di rimanerne soddisfatti non solo per il prezzo ma anche per qualità e durata?
Riportare queste esperienze credo sia interessante per tutti...
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Sab 6 Feb 2016 - 10:43
Di corde economiche buone ce ne sono...tipo le varie Vendetta, Red devil etc., ma il fattore discriminante e' la durata! Le sopra citate "vive" non durano piu' di 3 h
Se qualcuno conosce un'economica che arrivi a 8/10 h si faccia avanti che e' il benvenuto Very Happy
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Sab 6 Feb 2016 - 11:15
Polystar Energy, potente, rapida, morbida, ottimo feeling!

Tourna Big Hitter Silver, non male, vanno incordate a tensioni basse e con un minimo di prestretch per rendere al meglio, ricordano con le dovute distanze le Razor.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Sab 6 Feb 2016 - 22:51
Kmore ha scritto:Di corde economiche buone ce ne sono...tipo le varie Vendetta, Red devil etc., ma il fattore discriminante e' la durata! Le sopra citate "vive" non durano piu' di 3 h
Se qualcuno conosce un'economica che arrivi a 8/10 h si faccia avanti che e' il benvenuto Very Happy

Si infatti direi di non considerare corde che non hanno una durata decente.
Io segnalo le gosen sheep micro, è un synthetic gut ma come sensazione di gioco assomiglia più a un mono, non ha bisogno di tensioni molto alte e dura parecchio. Hanno un rumore un po' plasticoso e si spostano ma la cosa non mi crea alcun problema anzi, sistemarle ogni tanto tra un punto e l'altro mi aiuta a rimanere concentrato.
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 10:20
Gosen sheep micro non mi sembra siano simili ai mono... però le uso spesso in ibrido e non sono male... 
come mono dico genesis black magic 1,23 abbastanza morbide e performanti e durano più dei pro's pro
migratore
migratore
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 63
Data d'iscrizione : 08.12.10

Profilo giocatore
Località: perugia
Livello: i.t.r. 4/4,5
Racchetta: prince 03tour

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 11:22
Attualmente con i mono economici mi trovo bene come qualità e durata con le Solinco tour bite e ancora più economici con quasi altrettanta soddisfazione con le Signum pro poly plasma pure
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 12:02
pro's pro red devil se ti accontenti di poche ore di gioco ma buone

signum pro poly plasma

topspin cyberblue/cyber flash

volkl cyclone

discho carbon 8/ discho black mamba penta

head sonic pro edge

starburn fp evo 

tourna big hitter black 7 - starburn vortex 7

krischbaum pro line x

wilson revolve

queste per me meritano una prova, le mie preferite sono le ultime 3 Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 12:15
Ragazzi: ma qui si indicano matasse da 110-130 euro.

E sarebbero economiche?

Le corde economiche stanno sotto i 50 euro!
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 12:18
alcune si trovano a 40/50€ a matassa online

altre 60/70 le migliori 90/100€

ho dato possibilità di scelta partendo dalla più scarsa alla migliore(secondo il mio braccio), stando sempre su corde arrivabili economicamente

sotto i 50€ a matassa per me si entra in un range di corde che non merita granché

ovviamente ho provato tutte le corde che ho citato
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 14:04
Oehms, ottime corde con prezzi intorno ai 50 €.
Le Black Pearl non hanno nulla da invidiare a mono più blasonati. 
Sopra i 50€ per me NON sono mono economici. Ricordiamoci che stiamo sempre parlando di plastica estrusa.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 14:15
Ursus ha scritto:Oehms, ottime corde con prezzi intorno ai 50 €.
Le Black Pearl non hanno nulla da invidiare a mono più blasonati. 
Sopra i 50€ per me NON sono mono economici. Ricordiamoci che stiamo sempre parlando di plastica estrusa.

In effetti anche secondo me essendo materiale plastico non devono per forza costare molto per essere un buon prodotto  soprattutto se non vi è stampato sopra un marchio blasonato...



 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gosen sheep micro non mi sembra siano simili ai mono... però le uso spesso in ibrido e non sono male... 
come mono dico genesis black magic 1,23 abbastanza morbide e performanti e durano più dei pro's pro

Io le Gosen sheep micro le ho usate fin ora solo in full, vorrei provarle in ibrido reverse, che mono mi consigli di utilizzare e a quale tensione per ottenere una buona sinergia?
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 14:23
condivido ma pagare 50€ una matassa di corda che ti fa 4/5€ di gioco 

o pagarne 100 per una che ti fa 8/10 ore alla fine direi che siamo li

anzi considerando il montaggio io scelgo la matassa da 100€, discorso diverso se uno può montarsele da solo cambiandole spesso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 14:41
lorenz90 ha scritto:condivido ma pagare 50€ una matassa di corda che ti fa 4/5€ di gioco 

o pagarne 100 per una che ti fa 8/10 ore alla fine direi che siamo li

anzi considerando il montaggio io scelgo la matassa da 100€, discorso diverso se uno può montarsele da solo cambiandole spesso

Credo dipenda molto dal made in... giapponesi ed europee dicono che siano più durevoli anche tra le economiche, le mie gosen sono made in Japan e la qualità è buona anche in termini di durata.
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 14:59
Le ho usate con soddisfazione ibrido reverse con signum pro firestorm 1.20mm 23/22 su GRAD mp
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 16:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:condivido ma pagare 50€ una matassa di corda che ti fa 4/5€ di gioco 

o pagarne 100 per una che ti fa 8/10 ore alla fine direi che siamo li

anzi considerando il montaggio io scelgo la matassa da 100€, discorso diverso se uno può montarsele da solo cambiandole spesso

Incordo da me e quindi cambio spesso, però da 4scarso anche con armeggi economici a 10 ore ci arrivo tranquillamente.

Credo che in 4a, i giocatori che sfruttino e stressino veramente le corde siano ben pochi.

Basta andare a vedere giocare dei terza e si capisce immediatamente che corde e telai hanno ben altre sollecitazioni.

Di corde, economiche o di marca ne ho provate tante e personalmente non ho mai notato differenze o vantaggi tali da giustificare l'acquisto degli armeggi più costosi.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 16:56
Grazie Robbyc!

si sul discorso di quantificare in ore la durata delle corde è una cosa molto soggettiva, dipende non solo da chi le usa ma anche dagli avversari che incontra, se tiri forte e arrotato e l'avversario ti risponde grazie altrettanto distruggi in poche ore ache le corde migliori ma se trovi uno che piazza parabole alte e profonde sarà difficile mettere alla frusta le corde e quello dopo un mese ha ancora le corde nuove di palla...
alberto25
alberto25
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Età : 49
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: mesagne (br)
Livello: 4.2 fit / punti × 4.1
Racchetta: Pro staff 97 315

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 17:20
Salve a tutti ,io incordo da me e attualmente sto utilizzando con molta soddisfazione le kudeta nere della pro's pro 1.25 su di una ezone dr e ai  98 310 tensione  22/21...ci faccio una decina d ore...mi piacciono tanto,trovo spin velocita'di palla e controllo e in piu' non si spostano facilmente...davvero buone
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 17:21
In 4a le corde si rompono solo per le troppe stecche Very Happy
Nessun 4a reale tira così forte da rompere corde in 6/8 ore.
Siamo seri raga... Il tennis di quarta categoria è un hobby come andare al parco o al cinema.
gatto di marmo
gatto di marmo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Età : 55
Località : milano
Data d'iscrizione : 29.10.10

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: 3.5 ITR, circa, ma ho ancora margini di miglioramento, nonostante l'età.
Racchetta: 2HEAD RADICAL TOUR TWIN TUBE CANDYCANE 630, 2x radical pro ig 320 gr 31 cm bil nude.

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 17:55
giococlassico75 ha scritto:In 4a le corde si rompono solo per le troppe stecche Very Happy
Nessun 4a reale tira così forte da rompere corde in 6/8 ore.
Siamo seri raga... Il tennis di quarta categoria è un hobby come andare al parco o al cinema.

Condivido ... un pò di sano realismo ogni tanto non guasta  Smile
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 18:08
non si parlava di rotture della corda, ma resa dinamica

cmq è una causa persa tanto la gente usa corde morte per mesi senza nemmeno sentire differenze con le corde nuove Suspect
gatto di marmo
gatto di marmo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Età : 55
Località : milano
Data d'iscrizione : 29.10.10

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: 3.5 ITR, circa, ma ho ancora margini di miglioramento, nonostante l'età.
Racchetta: 2HEAD RADICAL TOUR TWIN TUBE CANDYCANE 630, 2x radical pro ig 320 gr 31 cm bil nude.

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 18:10
E anche questo è verissimo ... Wink
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 18:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:non si parlava di rotture della corda, ma resa dinamica

cmq è una causa persa tanto la gente usa corde morte per mesi senza nemmeno sentire differenze con le corde nuove

Confermo.

Io ho tanti compagni di squadra che cambiano il mono solo quando rompono e che quando gli porti la racchetta incordata di nuovo ti dicono che non sentono nessuna differenza...  però in campo ci sanno stare, eccome se ci sanno stare.
Anonymous
Ospite
Ospite

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 18:26
Ursus ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:non si parlava di rotture della corda, ma resa dinamica

cmq è una causa persa tanto la gente usa corde morte per mesi senza nemmeno sentire differenze con le corde nuove

Confermo.

Io ho tanti compagni di squadra che cambiano il mono solo quando rompono e che quando gli porti la racchetta incordata di nuovo ti dicono che non sentono nessuna differenza...  però in campo ci sanno stare, eccome se ci sanno stare.


Questi sono davvero i più fortunati!
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 18:27
lorenz90 ha scritto:non si parlava di rotture della corda, ma resa dinamica

cmq è una causa persa tanto la gente usa corde morte per mesi senza nemmeno sentire differenze con le corde nuove Suspect
Qui il discorso è diverso.
C'è gente che non capisce nulla di corde e che tira mono a tensioni assurde, tipo 25/26 kg, dopo mesi la corda si scolla di brutto e da qui molti dicono che ora sì si gioca bene che si è assestata la corda! Invece sarà tirata a 18 kg dopo mesi e quindi fanno meno fatica a spingere e rendono meglio...
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Corde economiche che vale la pena provare Empty Re: Corde economiche che vale la pena provare

Dom 7 Feb 2016 - 20:12
Allora fuori queste corde da 40 € a matassa e che durano vive almeno 8/10 h

P.s.
io sono 4.2 (ex 4.1) e me la gioco coi 3.5/3.4 
Come 4° credo di tirare piuttosto forte, piano se paragonato ai 3° (da 3.3 in su). In ogni caso arroto tantissimo. Uso telai che mi assecondino (attualmente PA) e che quindi stressano molto le corde
Cio' premesso posso dirvi che:
- le V7 Carbon (BH7) mi arrivano vive a 8 max 10 h (100€)
- le TB 1.20 6 max 8 h (100€)
- le vendetta max 3 h (25h)
- le BC max 6/7 h (>100€)
- le Twisted Razor max 6/7 h (ca. 70€)
Nota Bene: vive non significa in buono stato ai fini della presa dello spin. Ad es. V7 e TB (le migliori sotto questo aspetto) rimangano valide per ca 3/4 h
Inoltre vorrei farvi notare che le Vendetta possone essere - per assurdo - una scelta "economica" per chi distrugge le corde entro le 3 h...e cioe' qualcuno forte, ma veramente forte...direi almeno un 2°. Tanto anche una corda qualitativamente migliore la romperebbe comunque.
A me tra una V7 ed una Vendetta e' piu' economica la V7 perche' mi dura piu' del doppio...anche il triplo con relativo risparmio di spese d'incordatura (...e telai meno sfibrati)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.