Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasSnauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

head instinct: ne vale la pena?  Empty head instinct: ne vale la pena?

Mer 22 Mar 2023 - 16:29
Su molti siti di ecommerce hanno messo in vendita la instinct a 100 euro; si tratta dell'ultima versione, quella del 2022.
Le review sono discordanti: c'è quell'americano che si allena con Giron che la butta letteralmente nel cestino; racketpedia e il tennis italiano ne parlano benissimo; testano la 2021 (che a sentire la Head è uguale alla 2022) e la descrivono come una pure drive più morbida e meno agonistica.
Il discorso allora è questo: dato il prezzo veramente irrisorio ne vale la pena per un giocatore di club/quarta categoria? Mio padre mi diceva "è meglio un asino vivo che un dottore morto" (proverbio calabrese): insomma piuttosto che comprare una pd usata che magari è sfibrata, conviene prendere la instinct nuova?
O è meglio aggiungerne altri 100 euro e prendere la pd nuova?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Mer 22 Mar 2023 - 16:45
Fatti la Boom
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Mer 22 Mar 2023 - 16:54
altra racchetta che non ho capito; i pareri sui siti sono discordanti e non ho visto nessuno al circolo giocarci; boh!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Mer 22 Mar 2023 - 17:32
Ho provato un paio di versione della instinct, senza mai trovare l'effetto wow, racchetta profilata da controllo con un timido spin. Bo non so!!!! Assomiglia un po' alla vcore 100 nella versione 2018 , quella tutta rossa!!! Queste sono le mie personali impressioni!!
Anonymous
Ospite
Ospite

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Mer 22 Mar 2023 - 17:50
malconcio ha scritto:altra racchetta che non ho capito; i pareri sui siti sono discordanti e non ho visto nessuno al circolo giocarci; boh!

Parere personale, senza avere la pretesa di essere inconfutabile.

Sono utilizzatore, da sempre della vecchia wilson 6.1 da 333 grammi, ma mi diverto molto a testare tutte le racchette, in quanto ho un amico folle che le cambia più spesso delle mutande... ed io ne approfitto.

Io non amo le profilate, MA se fossi costretto ad usarne una, io userei la Instinct customizzata con manico in cuoio e 3+3 ai lati.

Ritengo che sia una OTTIMA scelta per tutti i quarta che amano le profilate.

È vero che le rece danno pareri discordanti, ma quella che trovo molto valida è quella di Racketpedia, di solito molto coerente con le mie impressioni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

100€ ben spesi.

(Livello: una volta 3.3, ora circa 4.1 vecchio)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Mer 22 Mar 2023 - 18:29
Peccato sia la versione di 3 anni fa c'ha stampo a parte ha poco a che vedere con la attuale..
Anonymous
Ospite
Ospite

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Mer 22 Mar 2023 - 18:58
Eiffel59 ha scritto:Peccato sia la versione di 3 anni fa c'ha stampo a parte ha poco a che vedere con la attuale..

Io ho provato quella (ottima).

E che, a maggior ragione, essendo un modello del 2020, potrebbe anche trovarlo a prezzo ancora più basso.

O no?
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Mer 22 Mar 2023 - 20:58
La instinct attuale è lo stesso modello recensito da Racketpedia, cambia solo il colore, da quel che ho capito… è la racchetta che uso da un anno circa con molta soddisfazione.
Molto maneggevole e potente il giusto, il mio parere da quarta scarso è che sia una profilata molto più semplice da sfruttare.
Io la incordo con Velocity 1.30, a 23/22 kg.
Il controllo è buono, ed è anche molto confortevole.
A rete è maneggevole ma
Necessita di un po di spinta in più rispetto alla PD, o comunque rispetto ad altre profilate più potenti e massicce ma per forza di cose più agonistiche.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Mer 22 Mar 2023 - 22:00
Se volete provare un telaio Tipo PD o Wilson ultra provate la Dunlop fx 500.
Racchetta veramente incredibile,molto piu' manovrabile della Pd che  gia' in mano si muove abbastanza facile.
Senza andare troppo nel tecnico do un bel paio di punti in piu' alla Fx 500 rispetto alle sue concorrenti.
Bella racchetta davvero....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Gio 23 Mar 2023 - 7:10
L'attuale Instinct è basata sulla 2020, ma non è lo stesso telaio.
Che ad onor del vero non è comunque mai stato un gran telaio, se Head  ha deciso di toglierlo dalla Tour Line.
Che poi possa piacere a qualcuno mi va benissimo, che sia facile trovare in negozip un telaio -specie Head- fuori produzione è un altro discorso.
E quanto al discorso "facilità d'uso" e "potenza" la citata Dunlop la sovrasta di una galassia. Twisted Evil
Anonymous
Ospite
Ospite

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Gio 23 Mar 2023 - 8:03


















































































































































































































































































































































































Lunghezza (pollici)27.0027.00
Testa (in 2 )100100
Peso (g)318318
Equilibrio (cm)33.033.0
Peso oscillante (kg*cm 2 )314320
Flessibile (RDC)6465
Peso torsione (kg*cm 2 )14.814.9
Vibrazione (Hz)143142
Anonymous
Ospite
Ospite

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Gio 23 Mar 2023 - 8:07
Scusate, è venuto un pasticcio.

Volevo solo far notare che dai dati di TW le due versioni sono praticamente identiche.

Ribadisco che l'ultima non l'ho provata
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Gio 23 Mar 2023 - 8:52
grazie a tutti per gli interventi. LA dunlop fx 500 ha in effetti valutazioni molto positive da parte di raquettv, ci faccio un pensiero.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Gio 23 Mar 2023 - 8:55
malconcio ha scritto:grazie a tutti per gli interventi. LA dunlop fx 500 ha in effetti valutazioni molto positive da parte di raquettv, ci faccio un pensiero.
dici che è da provare? chiedo per un amico  Very Happy
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Gio 23 Mar 2023 - 9:34
io ho avuto tanto tempo fa la biomimetic 500, ci giocavo bene ma la ricordo come rigidissima, forse la più rigida con la quale abbia mai giocato.
All'epoca poi la dunlop aveva l'abitudine di siliconare i canali nel manico per aggiustare il peso e il bilanciamento; talvolta ne siliconava anche uno solo.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Gio 23 Mar 2023 - 11:26
io di instinct mp ho provato quella blu scuro e nero (non so di che anno) ma la sentivo un pò troppo giocattolosa, è anche vero però che io sono abituato a racchette più impegnative come la donnay pro one del 91 con la quale qualche palleggio ogni tanto lo faccio oppure la mia amata vcore 98 2021...
la dunlop fx 500 la usa un maestro del circolo quando fa lezione e si trova davvero bene l'ha definita molto più racchetta rispetto alla pure drive
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Gio 23 Mar 2023 - 11:38
Zeus ha scritto:io di instinct mp ho provato quella blu scuro e nero (non so di che anno) ma la sentivo un pò troppo giocattolosa, è anche vero però che io sono abituato a racchette più impegnative come la donnay pro one del 91 con la quale qualche palleggio ogni tanto lo faccio oppure la mia amata vcore 98 2021...
la dunlop fx 500 la usa un maestro del circolo quando fa lezione e si trova davvero bene l'ha definita molto più racchetta rispetto alla pure drive
però l'ultima pure drive non è male
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Gio 23 Mar 2023 - 11:43
drichichi ha scritto:
Zeus ha scritto:io di instinct mp ho provato quella blu scuro e nero (non so di che anno) ma la sentivo un pò troppo giocattolosa, è anche vero però che io sono abituato a racchette più impegnative come la donnay pro one del 91 con la quale qualche palleggio ogni tanto lo faccio oppure la mia amata vcore 98 2021...
la dunlop fx 500 la usa un maestro del circolo quando fa lezione e si trova davvero bene l'ha definita molto più racchetta rispetto alla pure drive
però l'ultima pure drive non è male

ah non saprei, io provai per una decina di minuti la penultima (quella con le strisce bianche) ma troppo poco per dare delle impressioni...
quelle del messaggio precedente sono parole sue...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Gio 23 Mar 2023 - 11:48
l'ultima, tra l'altro non è malaccia come rigidità, piacevole quasi come la 2015
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Gio 23 Mar 2023 - 12:18
Io ho provato tutte e tre, Instinct, FX 500 (penultima versione) e PD.

Per quanto mi riguarda la Instinct NON E' una Pure Drive più morbida, si magari avrà lo stesso target di utilizzatori, ma è una racchetta completamente diversa. Sì è morbida, maneggevole, personalmente non mi ci trovo perché non mi trovo col classico ovale Head allungato, sicuramente ci sarà invece a chi piace e ci si trova bene.

FX (penultima) pure è una bella racchetta, pure lei maneggevole, potente, buon controllo. Ma non mi sembrò che desse una pista alla PD quindi non feci lo switch.

Insomma secondo me la questione rimane abbastanza soggettiva.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head instinct: ne vale la pena?  Empty Re: head instinct: ne vale la pena?

Gio 23 Mar 2023 - 12:22
La Biomimetic 500  era concepita e fabbricata da una stuttura diversa dall'attuale Srixon e con materiali di qualità decisamente più scadent. l siliconatura era appunto "figlia" di un processo produttivo mirato sall'uso di minor materiale possibile.
La precedente FX500 qualche difettuccio lo aveva, l'ultima è decisamente meglio riuscita.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.