Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 7:10Donnari MassimoJannik SinnerOggi alle 6:48brian_67Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Nuova Wilson Pro Staff RF97

+27
felipe
giococlassico75
chris8
gabr179
sydval
Michele Forni
maumau78
MassimoR
Emanuele 80
andyvakgj
fab62
Simonb
niwre77
Paolo070
sixers85
ThirdEye_
silvan66
fil27t
Frank71
SempreesoloSuperMac
Leutonio
caporale77
mattiaajduetre
Veterano
kingkongy
Skorpion
ale.lorenz
31 partecipanti
Andare in basso
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

staff - Nuova Wilson Pro Staff RF97 - Pagina 5 Empty Nuova Wilson Pro Staff RF97

Sab 1 Nov 2014 - 14:46
Promemoria primo messaggio :

Sonny Liston ha scritto:Paolo: ma se leviamo le polemiche "da bar" e gli "scontri ideologico-attrezzistici"...
Mi dici che cosa resta nel Forum?
E' quello che mi chiedevo io ieri sera, provando un po' di "tristezza" per il livello a cui si era scesi nel 3d sulla wilson pro staff.
Accuse, offese, pipponi che davano del pippone a dei pipponi, gente che si prende troppo seriamente, ecc
Ma poi l'ho presa con filosofia e mi sono fatto la stessa domanda di Sonny....e quindi W le polemiche staff - Nuova Wilson Pro Staff RF97 - Pagina 5 622327

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

staff - Nuova Wilson Pro Staff RF97 - Pagina 5 Empty Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Sab 19 Dic 2015 - 15:51
felipe ha scritto:a dire che è una racchetta che spinge parecchio sembra di dire una bestemmia...
appena cominci a sbracciare senti che fai il doppio di fatica e la palla viaggia la metà che con il mio telaio abituale...
e' impossibile sbracciare...
IL gesto deve essere bello pulito,allora si che la palla viaggia,per me come spinta e' ottima la palla viaggia che e' un piacere.......il problema e' che non tutti sanno spingere,se "colpisci" senza usare bene tutta la catena,ai voglia a colpire......ritornando al discorso di Sonny che quoto alla grande,i profilati non sono assolutamente racchette piu' facili...una pd se non siete capaci di salire per bene sopra la palla quando si incomincia a picchiare,si ottiene il risultato che cita sonny,steccate e palle sui teloni,sono telai intesi come piu' facili perche' spingono gia di loro,ma se parliamo di saperli usare bene anche li bisogna essere tecnicamente bravi,comunque piu o meno le tue stesse sensazioni felipe,con la rf e' impossibile sbracciare.......provata un po di tempo fa,bella se avessi 20 anni,ma onestamente veramente troppo impegnativa.......almeno per il mio livello di tennis....per chiarire quando dico troppo impegnativa penso che non riuscirei a tirarci fuori il massimo per un tempo di una partita tirata ad un livello decente.
avatar
Cinotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.15

staff - Nuova Wilson Pro Staff RF97 - Pagina 5 Empty Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Lun 21 Dic 2015 - 17:40
Ciao a tutti,
sono andato ieri in un negozio a vedere un po' di telai (è da un po' che non mi ponevo il problema di provare qualcosa nuovo) e devo dire che tutte le Pro Staff (97, RF97 e 97S) sembrano almeno visivamente e come prima impressione un po' dei giocattoli.
Parlo quindi a livello di finitura, estetica, ecc... La 97S è certamente la più bella a livello di Design!
Io gioco da lustri con una Pro Staff Classic 16x18 e sto prendendo in considerazione di dotarmi della RF97 più che altro per 'continuità' di peso che gestisco senza grossi problemi e per abitudine ormai a una certa rigidità e inerzia (gioco un back di attacco molto teso e gioco spesso anche a rete e con la Pro Staff Classic devo dire che ho sempre tirato fuori delle volè basse di pura opposizione che mi conciliano con la bellezza di questa sport! Smile.
Qualcuno che usa la nuova RF97 e conosce anche la vecchia Pro Staff Classic riuscirebbe a sintetizzarmi in qualche modo analogie e differenze?
Cerco dal nuovo telaio qualcosa in più a livello di potenza e magari tolleranza a qualche colpo non perfettamente centrato (arroto molto di dritto e col servizio e ogni tanto vado un po' troppo vicino al telaio...).
Di certo non mi aspetto una gran maggiore facilità di telaio (ma tanto ormai sono allineato a questo tipo di racchetta e la cosa non mi dispiace onestamente. So che non posso mai farmi prendere dalla pigrizia e devo sempre mettere peso sulla palla buttando il corpo in avanti!).

Grazie mille!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

staff - Nuova Wilson Pro Staff RF97 - Pagina 5 Empty Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Mar 22 Dic 2015 - 15:16
La classic la usavo ai vecchi tempi,ma se ben ricordo e' un telaio che non ha niente a che vedere con la nuova RF,si il peso, ma come pesantezza di colpi la RF e' molto piu' simile alla prima PS modello sampras tanto per intenderci.Dicamo che pero' se sei abituato ad usare dei telai sel genere anche se diversi,ossia la classic spinge molto meno,e ai tempi mi sembrava un giocattolino a confrontonto della Ps (io la identifico come modello sampras perche' non ricordo bene il modello) potresti adattarti bene anche  se come ripeto sono dei telai veramente diversi.La RF mi ha ricordato molto la vecchia PS,l'impatto e' molto differente dalla classic,come riferimento posso dire che con la Ps O RF la palla la sentivo molto meglio che con la classic e spingevo senza tanti problemi,a livello precisione da fondo la Rf a pochi rivali come aveva pochi rivali la vecchia ps,sulla classic invece non avevo la stessa sensazione,sia a livello di spinta che a livello di precisione e controllo.Ora e' passato molto tempo da quando giocai con la classic,ma mi ricordo che non gradivo molto la leggerezza della testa della rachetta,sono solo sensazioni,nel senso che la Ps come la Rf mi sembrano due racchette meglio distribuite a livello di peso,e piu solide quando incominci a tirare forte.Bueno spero di esserti stato utile,ma il meglio e' provarla,anche perche' sono passati veramente molti anni e sai con la vecchiaia la memoria incomincia a fare strani scherzi......
un saluto e buon tennis
avatar
Cinotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.15

staff - Nuova Wilson Pro Staff RF97 - Pagina 5 Empty Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Mar 22 Dic 2015 - 17:37
Veterano ha scritto:La classic la usavo ai vecchi tempi,ma se ben ricordo e' un telaio che non ha niente a che vedere con la nuova RF,si il peso, ma come pesantezza di colpi la RF e' molto piu' simile alla prima PS modello sampras tanto per intenderci.Dicamo che pero' se sei abituato ad usare dei telai sel genere anche se diversi,ossia la classic spinge molto meno,e ai tempi mi sembrava un giocattolino a confrontonto della Ps (io la identifico come modello sampras perche' non ricordo bene il modello) potresti adattarti bene anche  se come ripeto sono dei telai veramente diversi.La RF mi ha ricordato molto la vecchia PS,l'impatto e' molto differente dalla classic,come riferimento posso dire che con la Ps O RF la palla la sentivo molto meglio che con la classic e spingevo senza tanti problemi,a livello precisione da fondo la Rf a pochi rivali come aveva pochi rivali la vecchia ps,sulla classic invece non avevo la stessa sensazione,sia a livello di spinta che a livello di precisione e controllo.Ora e' passato molto tempo da quando giocai con la classic,ma mi ricordo che non gradivo molto la leggerezza della testa della rachetta,sono solo sensazioni,nel senso che la Ps come la Rf mi sembrano due racchette meglio distribuite a livello di peso,e piu solide quando incominci a tirare forte.Bueno spero di esserti stato utile,ma il meglio e' provarla,anche perche' sono passati veramente molti anni e sai con la vecchiaia la memoria incomincia a fare strani scherzi......
un saluto e buon tennis

THX! Quindi mi sembra di capire che in qualche modo andrei effettivamente a fare un passo in avanti (più spinta e magari anche controllo).
Ieri ho pesato incordate le mie 2 Classic (non l'avevo mai fatto in anni di Tennis).
A parità di corde (Wilson Sensation 1.30) e sovra grip una pesa 358 gr e una 369 gr...
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

staff - Nuova Wilson Pro Staff RF97 - Pagina 5 Empty Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Mar 22 Dic 2015 - 20:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Già che ci sei controlla anche il bilanciamento e cura l'acquisto "gemellato" delle prossime, con questa coppia sentivi differenze? Ciao, buon tennis.
Davide79
Davide79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : World
Data d'iscrizione : 24.09.15

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aero pro

staff - Nuova Wilson Pro Staff RF97 - Pagina 5 Empty Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Mar 22 Dic 2015 - 20:13
11 grammi di differenza?? Shocked Praticamente 2 telai diversi
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

staff - Nuova Wilson Pro Staff RF97 - Pagina 5 Empty Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Mer 23 Dic 2015 - 6:49
Vorrei sostituire il grip in cuoio originale con uno più spesso ma vorrei sapere di quanto calerebbe l'inerzia e di quanto avanzerebbe il bilanciamento considerando che il grip dovrebbe pesare circa 8 grammi in meno. La mi RF pesa incordata 358 grammi. Eventualmente qualcuno ha provato?
Anonymous
Ospite
Ospite

staff - Nuova Wilson Pro Staff RF97 - Pagina 5 Empty Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Mer 23 Dic 2015 - 7:32
L'inerzia (misurata al Diagnostic) rimarrebbe la stessa.

Ma è un'inerzia relativa ad un fulcro posto ad una decina di cm dal tappo della racchetta...

Ma la Racca viene spostata su vari piani, non calcolati dal Diagnostic, per cui l'inerzia reale dovrebbe calare di qualche punto (pochi).

Il balance, con 8 grammi in meno distribuiti sul manico, dovrebbe avanzare di circa 4-5 mm.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

staff - Nuova Wilson Pro Staff RF97 - Pagina 5 Empty Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Mer 23 Dic 2015 - 8:57
Grazie Sonny. Quindi in pratica non dovrei quasi accorgermi della differenza, al massimo metto qualche grammo di pattafix nel manico. Buona giornata.
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

staff - Nuova Wilson Pro Staff RF97 - Pagina 5 Empty Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Mar 29 Dic 2015 - 0:07
gabr179 ha scritto:Vorrei sostituire il grip in cuoio originale con uno più spesso ma vorrei sapere di quanto calerebbe l'inerzia e di quanto avanzerebbe il bilanciamento considerando che il grip dovrebbe pesare circa 8 grammi in meno. La mi RF pesa incordata 358 grammi. Eventualmente qualcuno ha provato?
Ciao Gabri, io possiedo tra le tante proprio una RF97, ma l'ho scelta andando un pò controcorrente. 
Quando acquistai la prima, un anno fa, era appena uscita, e ho dovuto addirittura controllare il peso e bilanciamento di più di una decina di esemplari, per trovarne solo una che si avvicinasse alle specifiche dichiarate: la mia pesava 345 gr (5 grammi oltre il dichiarato), ed il bilanciamento era 30,4 cm. Togliendo però la plastica trasparente dal grip in cuoio (che pesa circa 2 grammi), il peso scendeva a 343 ed il bilanciamento si spostava in avanti di almeno 1 millimetro (arrivando a 30,5).
Dopo pochissime ore di gioco, l'ho rivenduta come nuova (per giunta con corde freschissime) ad un prezzaccio a un ragazzo di questo forum.
La racchetta in sè era eccezionale, solo aveva un peso finita (con corde, overgrip e dampener di 368 grammi, troppi per me, soprattutto nel servizio (uno dei miei punti di forza) non riuscivo più a dare la classica frustata velocissima per fare l'ace.
Per un anno non ci ho più pensato, poi un giorno ero dal mio abituale "spacciatore" di tennis, l'ho rivista e mi è venuta un'idea malsana, ho pensato: "e se per una volta potessi trarre vantaggio dall'orrendo controllo qualità di Wilson, e scegliessi VOLUTAMENTE un esemplare di RF97 più leggero??? Detto-fatto, bilancia elettronica alla mano, ne ho selezionata una che pesava 333 gr con la plastica sul manico (quindi 331, ben 9 grammi sotto la specifica nominale di 340 gr...), e bilanciamento a 31,0 (quindi 31,1 senza la plastica, 6 mm oltre specifica).
In pratica ho cercato di selezionare un telaio che fosse notevolmente più leggero (9 grammi), ma che mantenesse più o meno la stessa inerza mediante un bilanciamento un pò meno al manico.
Infine, ultima fase: ho rimosso il grip Wilson in cuoio, sostituendolo con un grip Artengo bianco traforato (preso da Decathlon, eccellente, non farti ingannare dalla marca), rivestendo regolarmente tutto il manico, e tagliandone via i 5/6 cm in eccesso.
Poi ho applicato sopra di esso l'overgrip bianco sempre Artengo (eccellente anch'esso, specialmente per chi suda poco nelle mani), che pesa 6 grammi nudo.
Alla fine della fiera, ho ottenuto un attrezzo che pesa finito (corde, grip, overgrip e dampener Babolat quadrato da 2 gr.) 357 grammi.
Devo dire che è stato un guadagno su tutti i fronti, ossia:
1) racchetta più leggera di 11 grammi (357 contro i precendenti 368);
2) più comfort dato dal grip, pur sentendo sempre bene la palla (la Rf 97 è avvertibilmente rigida);
3) ancora un pelo in più di stabilità nei colpi fuori centro (dovuta al miglioramento della maneggevolezza dato dal calo di peso, mantenendo però una inerzia simile data dal leggero avanzamento del bilanciamento verso la testa);
4) la racchetta è più maneggevole ed equilibrata di prima, e si accelera globalmente meglio.
Come sensazioni, è diventata una via di mezzo tra la pastosità all'impatto della Dimitrov (97S), e la "legnosità" di una RF97 in specifica e con il manico in cuoio.
Avvertenze: la RF97 non è una racchetta "polarizzata" (cioè "carica" di peso alle estremità testa-manico e scarica nel cuore), bensì l'esatto opposto: è una racchetta carica di massa nelle zone del manico + cuore/steli + metà inferiore dell'ovale, in pratica c'è tanta ciccia lungo tutto il 75% del telaio.
La parte finale della testa (da sopra i PWS fino alla punta ad ore 12) è un pò meno carica di massa, ma compensa essendo molto rigida e "secca": quindi da questa zona la palla esce velocissima ed immediatamente, rimanendo poco tempo sulle corde per poter lavorarla con gli effetti. Il risultato di questa caratteristica è che colpi come i cross stretti ed il servizio in kick sono problematici, e per riuscire bene dovrebbero essere eseguiti in totale decontrazione e velocità di braccio, cosa non proprio alla portata di tutti noi. Le botte secche piatte di diritto e rovescio, con zero o poco spin, invece, vanno che è una meraviglia.
Proprio l'aver scaricato di peso il manico nel mio esemplare ed aver avanzato di un pò il bilanciamento, aiuta ad ottenere cross stretti e kick più incisivi, penetranti e SOPRATTUTTO DOSABILI con più precisione.
Ma anche così il risultato non è ancora ottimale, ci vogliono per completare il tutto corde ad hoc, perché questo è uno dei telai più sensibili ad esse, nonostante l'alto peso potrebbe far pensare il contrario, proprio per la secchezza della metà superiore dell'ovale.
Se alla fine ci monti un multi hai risolto, ma ti devi scordare lo spin che potresti ottenere con un mono, e poi considera che un multi generalmente pesa di più di un mono (a parità di calibro reale), e quando "siamo al limite" con i pesi in gioco, anche quei 3/4 grammi possono determinare ritardi nello swing.
Inizialmente ho montato le Solinco Tour Bite da 1,20 mm a 22 kg, ma la testa rimane troppo secca, una corda monofilo ideale che mi sento di consigliarti (perché ha più o meno lo stesso spin delle Solinco, ma è molto più morbido e tiene benissimo la tensione) è la nuova corda di Weiss Cannon, la Ultra Cable da 1,23 mm.
Altrimenti, per qualcosa di più reperibile, puoi scegliere la Head Sonic Pro Edge (solo quella da 1,25 mm), o la Wilson Revolve da 1,25 (colori arancio, nero o bianco).
Per tutte queste ti consiglio di partire da 22 kg, poi eventualmente saprai tu se scendere o salire di tensione.

Comunque, secondo me (che ho avuto in passato proprio le Classic 6.1 16x18 (e pesavano ancor più delle tue...), la RF 97 è una delle pochissime racchette di oggi che vale assolutamente la pena di provare, regge qualsiasi velocità e pesantezza di palla, è precisissima e stabile, molto più della Classic, più potenza ed uscita di palla della Classic...insomma è assolutamente da provare, ma tieni presente che, nel mio caso, per convincermi pienamente ho dovuto fare tutto quello che ti ho raccontato sopra.
E poi è da provare in partita, perché lo so che è banale, ma se palleggi 1 ora ti può anche piacere molto, ma non fai neanche un servizio, e quando la compri e fai qualche game impegnato poi te ne accorgi...

Spero che raccontarti l'esperienza che ho avuto ti possa esser stato utile...
Buon tennis.
Davide
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

staff - Nuova Wilson Pro Staff RF97 - Pagina 5 Empty Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Sab 2 Gen 2016 - 11:41
Davide, provaci la nuova Hyper G di Solinco, finora è la corda più "quadrata" che ci ho montato. Dovrebbe risolvere i problemi della Tour Bite senza rinunciare ai suoi vantaggi.
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

staff - Nuova Wilson Pro Staff RF97 - Pagina 5 Empty Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Lun 4 Gen 2016 - 13:51
ThirdEye_ ha scritto:Davide, provaci la nuova Hyper G di Solinco, finora è la corda più "quadrata" che ci ho montato. Dovrebbe risolvere i problemi della Tour Bite senza rinunciare ai suoi vantaggi.
Già provata la Hyper G, ma su altra racchetta di tutt'altro genere...e non mi ha entusiasmato molto rispetto alla Tour Bite classica...sì, più morbida, ma meno "feroce" e precisa.
Ci proverò invece la Weiss Cannon Ultra Cable a 23 kg, corda a mio avviso straordinaria, come ho scritto nel post dedicato alle 2 nuove corde di Weiss Cannon...poi ti farò sapere.

Ciao.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.