Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Nuova Wilson Pro Staff RF97

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Nuova Wilson Pro Staff RF97

Messaggio Da ale.lorenz il Sab 1 Nov 2014 - 14:46

Promemoria primo messaggio :

@Sonny Liston ha scritto:Paolo: ma se leviamo le polemiche "da bar" e gli "scontri ideologico-attrezzistici"...
Mi dici che cosa resta nel Forum?
E' quello che mi chiedevo io ieri sera, provando un po' di "tristezza" per il livello a cui si era scesi nel 3d sulla wilson pro staff.
Accuse, offese, pipponi che davano del pippone a dei pipponi, gente che si prende troppo seriamente, ecc
Ma poi l'ho presa con filosofia e mi sono fatto la stessa domanda di Sonny....e quindi W le polemiche 

ale.lorenz
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3113
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Tornare in alto Andare in basso


Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Messaggio Da Veterano il Sab 19 Dic 2015 - 15:51

@felipe ha scritto:a dire che è una racchetta che spinge parecchio sembra di dire una bestemmia...
appena cominci a sbracciare senti che fai il doppio di fatica e la palla viaggia la metà che con il mio telaio abituale...
e' impossibile sbracciare...
IL gesto deve essere bello pulito,allora si che la palla viaggia,per me come spinta e' ottima la palla viaggia che e' un piacere.......il problema e' che non tutti sanno spingere,se "colpisci" senza usare bene tutta la catena,ai voglia a colpire......ritornando al discorso di Sonny che quoto alla grande,i profilati non sono assolutamente racchette piu' facili...una pd se non siete capaci di salire per bene sopra la palla quando si incomincia a picchiare,si ottiene il risultato che cita sonny,steccate e palle sui teloni,sono telai intesi come piu' facili perche' spingono gia di loro,ma se parliamo di saperli usare bene anche li bisogna essere tecnicamente bravi,comunque piu o meno le tue stesse sensazioni felipe,con la rf e' impossibile sbracciare.......provata un po di tempo fa,bella se avessi 20 anni,ma onestamente veramente troppo impegnativa.......almeno per il mio livello di tennis....per chiarire quando dico troppo impegnativa penso che non riuscirei a tirarci fuori il massimo per un tempo di una partita tirata ad un livello decente.

Veterano
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2001
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: babolat pure drive cortex

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Messaggio Da Cinotennis il Lun 21 Dic 2015 - 17:40

Ciao a tutti,
sono andato ieri in un negozio a vedere un po' di telai (è da un po' che non mi ponevo il problema di provare qualcosa nuovo) e devo dire che tutte le Pro Staff (97, RF97 e 97S) sembrano almeno visivamente e come prima impressione un po' dei giocattoli.
Parlo quindi a livello di finitura, estetica, ecc... La 97S è certamente la più bella a livello di Design!
Io gioco da lustri con una Pro Staff Classic 16x18 e sto prendendo in considerazione di dotarmi della RF97 più che altro per 'continuità' di peso che gestisco senza grossi problemi e per abitudine ormai a una certa rigidità e inerzia (gioco un back di attacco molto teso e gioco spesso anche a rete e con la Pro Staff Classic devo dire che ho sempre tirato fuori delle volè basse di pura opposizione che mi conciliano con la bellezza di questa sport! Smile.
Qualcuno che usa la nuova RF97 e conosce anche la vecchia Pro Staff Classic riuscirebbe a sintetizzarmi in qualche modo analogie e differenze?
Cerco dal nuovo telaio qualcosa in più a livello di potenza e magari tolleranza a qualche colpo non perfettamente centrato (arroto molto di dritto e col servizio e ogni tanto vado un po' troppo vicino al telaio...).
Di certo non mi aspetto una gran maggiore facilità di telaio (ma tanto ormai sono allineato a questo tipo di racchetta e la cosa non mi dispiace onestamente. So che non posso mai farmi prendere dalla pigrizia e devo sempre mettere peso sulla palla buttando il corpo in avanti!).

Grazie mille!

Cinotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.15

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Messaggio Da Veterano il Mar 22 Dic 2015 - 15:16

La classic la usavo ai vecchi tempi,ma se ben ricordo e' un telaio che non ha niente a che vedere con la nuova RF,si il peso, ma come pesantezza di colpi la RF e' molto piu' simile alla prima PS modello sampras tanto per intenderci.Dicamo che pero' se sei abituato ad usare dei telai sel genere anche se diversi,ossia la classic spinge molto meno,e ai tempi mi sembrava un giocattolino a confrontonto della Ps (io la identifico come modello sampras perche' non ricordo bene il modello) potresti adattarti bene anche  se come ripeto sono dei telai veramente diversi.La RF mi ha ricordato molto la vecchia PS,l'impatto e' molto differente dalla classic,come riferimento posso dire che con la Ps O RF la palla la sentivo molto meglio che con la classic e spingevo senza tanti problemi,a livello precisione da fondo la Rf a pochi rivali come aveva pochi rivali la vecchia ps,sulla classic invece non avevo la stessa sensazione,sia a livello di spinta che a livello di precisione e controllo.Ora e' passato molto tempo da quando giocai con la classic,ma mi ricordo che non gradivo molto la leggerezza della testa della rachetta,sono solo sensazioni,nel senso che la Ps come la Rf mi sembrano due racchette meglio distribuite a livello di peso,e piu solide quando incominci a tirare forte.Bueno spero di esserti stato utile,ma il meglio e' provarla,anche perche' sono passati veramente molti anni e sai con la vecchiaia la memoria incomincia a fare strani scherzi......
un saluto e buon tennis

Veterano
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2001
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: babolat pure drive cortex

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Messaggio Da Cinotennis il Mar 22 Dic 2015 - 17:37

@Veterano ha scritto:La classic la usavo ai vecchi tempi,ma se ben ricordo e' un telaio che non ha niente a che vedere con la nuova RF,si il peso, ma come pesantezza di colpi la RF e' molto piu' simile alla prima PS modello sampras tanto per intenderci.Dicamo che pero' se sei abituato ad usare dei telai sel genere anche se diversi,ossia la classic spinge molto meno,e ai tempi mi sembrava un giocattolino a confrontonto della Ps (io la identifico come modello sampras perche' non ricordo bene il modello) potresti adattarti bene anche  se come ripeto sono dei telai veramente diversi.La RF mi ha ricordato molto la vecchia PS,l'impatto e' molto differente dalla classic,come riferimento posso dire che con la Ps O RF la palla la sentivo molto meglio che con la classic e spingevo senza tanti problemi,a livello precisione da fondo la Rf a pochi rivali come aveva pochi rivali la vecchia ps,sulla classic invece non avevo la stessa sensazione,sia a livello di spinta che a livello di precisione e controllo.Ora e' passato molto tempo da quando giocai con la classic,ma mi ricordo che non gradivo molto la leggerezza della testa della rachetta,sono solo sensazioni,nel senso che la Ps come la Rf mi sembrano due racchette meglio distribuite a livello di peso,e piu solide quando incominci a tirare forte.Bueno spero di esserti stato utile,ma il meglio e' provarla,anche perche' sono passati veramente molti anni e sai con la vecchiaia la memoria incomincia a fare strani scherzi......
un saluto e buon tennis

THX! Quindi mi sembra di capire che in qualche modo andrei effettivamente a fare un passo in avanti (più spinta e magari anche controllo).
Ieri ho pesato incordate le mie 2 Classic (non l'avevo mai fatto in anni di Tennis).
A parità di corde (Wilson Sensation 1.30) e sovra grip una pesa 358 gr e una 369 gr...

Cinotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.15

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Messaggio Da andrea scimiterna il Mar 22 Dic 2015 - 20:09

@Cinotennis Già che ci sei controlla anche il bilanciamento e cura l'acquisto "gemellato" delle prossime, con questa coppia sentivi differenze? Ciao, buon tennis.

andrea scimiterna
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 948
Data d'iscrizione : 26.01.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Messaggio Da Davide79 il Mar 22 Dic 2015 - 20:13

11 grammi di differenza?? Shocked Praticamente 2 telai diversi

Davide79
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.09.15

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Messaggio Da gabr179 il Mer 23 Dic 2015 - 6:49

Vorrei sostituire il grip in cuoio originale con uno più spesso ma vorrei sapere di quanto calerebbe l'inerzia e di quanto avanzerebbe il bilanciamento considerando che il grip dovrebbe pesare circa 8 grammi in meno. La mi RF pesa incordata 358 grammi. Eventualmente qualcuno ha provato?

gabr179
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1022
Età : 37
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Solinco Protocol 325 - Prince Response 97 - Wilson RF97A - Angell TC95 - Volkl Super G 8 315

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Messaggio Da Sonny Liston il Mer 23 Dic 2015 - 7:32

L'inerzia (misurata al Diagnostic) rimarrebbe la stessa.

Ma è un'inerzia relativa ad un fulcro posto ad una decina di cm dal tappo della racchetta...

Ma la Racca viene spostata su vari piani, non calcolati dal Diagnostic, per cui l'inerzia reale dovrebbe calare di qualche punto (pochi).

Il balance, con 8 grammi in meno distribuiti sul manico, dovrebbe avanzare di circa 4-5 mm.

Sonny Liston
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 8052
Data d'iscrizione : 19.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Messaggio Da gabr179 il Mer 23 Dic 2015 - 8:57

Grazie Sonny. Quindi in pratica non dovrei quasi accorgermi della differenza, al massimo metto qualche grammo di pattafix nel manico. Buona giornata.

gabr179
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1022
Età : 37
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Solinco Protocol 325 - Prince Response 97 - Wilson RF97A - Angell TC95 - Volkl Super G 8 315

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Messaggio Da DAVIDE72 il Mar 29 Dic 2015 - 0:07

@gabr179 ha scritto:Vorrei sostituire il grip in cuoio originale con uno più spesso ma vorrei sapere di quanto calerebbe l'inerzia e di quanto avanzerebbe il bilanciamento considerando che il grip dovrebbe pesare circa 8 grammi in meno. La mi RF pesa incordata 358 grammi. Eventualmente qualcuno ha provato?
Ciao Gabri, io possiedo tra le tante proprio una RF97, ma l'ho scelta andando un pò controcorrente. 
Quando acquistai la prima, un anno fa, era appena uscita, e ho dovuto addirittura controllare il peso e bilanciamento di più di una decina di esemplari, per trovarne solo una che si avvicinasse alle specifiche dichiarate: la mia pesava 345 gr (5 grammi oltre il dichiarato), ed il bilanciamento era 30,4 cm. Togliendo però la plastica trasparente dal grip in cuoio (che pesa circa 2 grammi), il peso scendeva a 343 ed il bilanciamento si spostava in avanti di almeno 1 millimetro (arrivando a 30,5).
Dopo pochissime ore di gioco, l'ho rivenduta come nuova (per giunta con corde freschissime) ad un prezzaccio a un ragazzo di questo forum.
La racchetta in sè era eccezionale, solo aveva un peso finita (con corde, overgrip e dampener di 368 grammi, troppi per me, soprattutto nel servizio (uno dei miei punti di forza) non riuscivo più a dare la classica frustata velocissima per fare l'ace.
Per un anno non ci ho più pensato, poi un giorno ero dal mio abituale "spacciatore" di tennis, l'ho rivista e mi è venuta un'idea malsana, ho pensato: "e se per una volta potessi trarre vantaggio dall'orrendo controllo qualità di Wilson, e scegliessi VOLUTAMENTE un esemplare di RF97 più leggero??? Detto-fatto, bilancia elettronica alla mano, ne ho selezionata una che pesava 333 gr con la plastica sul manico (quindi 331, ben 9 grammi sotto la specifica nominale di 340 gr...), e bilanciamento a 31,0 (quindi 31,1 senza la plastica, 6 mm oltre specifica).
In pratica ho cercato di selezionare un telaio che fosse notevolmente più leggero (9 grammi), ma che mantenesse più o meno la stessa inerza mediante un bilanciamento un pò meno al manico.
Infine, ultima fase: ho rimosso il grip Wilson in cuoio, sostituendolo con un grip Artengo bianco traforato (preso da Decathlon, eccellente, non farti ingannare dalla marca), rivestendo regolarmente tutto il manico, e tagliandone via i 5/6 cm in eccesso.
Poi ho applicato sopra di esso l'overgrip bianco sempre Artengo (eccellente anch'esso, specialmente per chi suda poco nelle mani), che pesa 6 grammi nudo.
Alla fine della fiera, ho ottenuto un attrezzo che pesa finito (corde, grip, overgrip e dampener Babolat quadrato da 2 gr.) 357 grammi.
Devo dire che è stato un guadagno su tutti i fronti, ossia:
1) racchetta più leggera di 11 grammi (357 contro i precendenti 368);
2) più comfort dato dal grip, pur sentendo sempre bene la palla (la Rf 97 è avvertibilmente rigida);
3) ancora un pelo in più di stabilità nei colpi fuori centro (dovuta al miglioramento della maneggevolezza dato dal calo di peso, mantenendo però una inerzia simile data dal leggero avanzamento del bilanciamento verso la testa);
4) la racchetta è più maneggevole ed equilibrata di prima, e si accelera globalmente meglio.
Come sensazioni, è diventata una via di mezzo tra la pastosità all'impatto della Dimitrov (97S), e la "legnosità" di una RF97 in specifica e con il manico in cuoio.
Avvertenze: la RF97 non è una racchetta "polarizzata" (cioè "carica" di peso alle estremità testa-manico e scarica nel cuore), bensì l'esatto opposto: è una racchetta carica di massa nelle zone del manico + cuore/steli + metà inferiore dell'ovale, in pratica c'è tanta ciccia lungo tutto il 75% del telaio.
La parte finale della testa (da sopra i PWS fino alla punta ad ore 12) è un pò meno carica di massa, ma compensa essendo molto rigida e "secca": quindi da questa zona la palla esce velocissima ed immediatamente, rimanendo poco tempo sulle corde per poter lavorarla con gli effetti. Il risultato di questa caratteristica è che colpi come i cross stretti ed il servizio in kick sono problematici, e per riuscire bene dovrebbero essere eseguiti in totale decontrazione e velocità di braccio, cosa non proprio alla portata di tutti noi. Le botte secche piatte di diritto e rovescio, con zero o poco spin, invece, vanno che è una meraviglia.
Proprio l'aver scaricato di peso il manico nel mio esemplare ed aver avanzato di un pò il bilanciamento, aiuta ad ottenere cross stretti e kick più incisivi, penetranti e SOPRATTUTTO DOSABILI con più precisione.
Ma anche così il risultato non è ancora ottimale, ci vogliono per completare il tutto corde ad hoc, perché questo è uno dei telai più sensibili ad esse, nonostante l'alto peso potrebbe far pensare il contrario, proprio per la secchezza della metà superiore dell'ovale.
Se alla fine ci monti un multi hai risolto, ma ti devi scordare lo spin che potresti ottenere con un mono, e poi considera che un multi generalmente pesa di più di un mono (a parità di calibro reale), e quando "siamo al limite" con i pesi in gioco, anche quei 3/4 grammi possono determinare ritardi nello swing.
Inizialmente ho montato le Solinco Tour Bite da 1,20 mm a 22 kg, ma la testa rimane troppo secca, una corda monofilo ideale che mi sento di consigliarti (perché ha più o meno lo stesso spin delle Solinco, ma è molto più morbido e tiene benissimo la tensione) è la nuova corda di Weiss Cannon, la Ultra Cable da 1,23 mm.
Altrimenti, per qualcosa di più reperibile, puoi scegliere la Head Sonic Pro Edge (solo quella da 1,25 mm), o la Wilson Revolve da 1,25 (colori arancio, nero o bianco).
Per tutte queste ti consiglio di partire da 22 kg, poi eventualmente saprai tu se scendere o salire di tensione.

Comunque, secondo me (che ho avuto in passato proprio le Classic 6.1 16x18 (e pesavano ancor più delle tue...), la RF 97 è una delle pochissime racchette di oggi che vale assolutamente la pena di provare, regge qualsiasi velocità e pesantezza di palla, è precisissima e stabile, molto più della Classic, più potenza ed uscita di palla della Classic...insomma è assolutamente da provare, ma tieni presente che, nel mio caso, per convincermi pienamente ho dovuto fare tutto quello che ti ho raccontato sopra.
E poi è da provare in partita, perché lo so che è banale, ma se palleggi 1 ora ti può anche piacere molto, ma non fai neanche un servizio, e quando la compri e fai qualche game impegnato poi te ne accorgi...

Spero che raccontarti l'esperienza che ho avuto ti possa esser stato utile...
Buon tennis.
Davide

DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 432
Età : 44
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: NC
Racchetta: Troppe per poterle elencare

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Messaggio Da ThirdEye_ il Sab 2 Gen 2016 - 11:41

Davide, provaci la nuova Hyper G di Solinco, finora è la corda più "quadrata" che ci ho montato. Dovrebbe risolvere i problemi della Tour Bite senza rinunciare ai suoi vantaggi.

ThirdEye_
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1400
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - 4.0
Racchetta: Tecnifibre TFight 315 16M Ltd; 2x Wilson Pro Staff 97 RFA.

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuova Wilson Pro Staff RF97

Messaggio Da DAVIDE72 il Lun 4 Gen 2016 - 13:51

@ThirdEye_ ha scritto:Davide, provaci la nuova Hyper G di Solinco, finora è la corda più "quadrata" che ci ho montato. Dovrebbe risolvere i problemi della Tour Bite senza rinunciare ai suoi vantaggi.
Già provata la Hyper G, ma su altra racchetta di tutt'altro genere...e non mi ha entusiasmato molto rispetto alla Tour Bite classica...sì, più morbida, ma meno "feroce" e precisa.
Ci proverò invece la Weiss Cannon Ultra Cable a 23 kg, corda a mio avviso straordinaria, come ho scritto nel post dedicato alle 2 nuove corde di Weiss Cannon...poi ti farò sapere.

Ciao.

DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 432
Età : 44
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: NC
Racchetta: Troppe per poterle elencare

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum