Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 11:26RagusIncordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
jakry
jakry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.10.20

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Gio 14 Gen 2021 - 3:03
buona sera forum

Un dubbio mi assale, avrei trovato (giusto per divertimento) una Pro staff RF autograph v12 (nuova) ad un buon prezzo, ora... differenze a parte l'estetica con la nuova v13??

Diciamo che mi interesserebbe proprio solo per divertimento dato che la mia racchetta di riferimento è la pure Aero 2019 300Gr, ma questa RF97 mi ha sempre incuriosito, e soprattutto si addice ad un tipo di gioco con semiwestern abbastanza arrotato (non in maniera esasperata)??


Grazie a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Gio 14 Gen 2021 - 7:35
Tolta solo la mera potenza le ultime 3 sono tutte qualitativamente identiche (ovvero scarse per rapporto prezzo qualità) e distanti milioni di miglia dalla prima nero/rossa e dalla prima nera. (v10 e v11/2016).
A prezzo scontato, e per puro divertimento, ci si può fare un pensierino, a patto di incordarla come si deve ed evitare ca**te.... Twisted Evil

Però col tuo gioco c'entra come i cavoli a merenda... Rolling Eyes
jakry
jakry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.10.20

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Gio 14 Gen 2021 - 20:17
Eiffel59 ha scritto:Tolta solo la mera potenza le ultime 3 sono tutte qualitativamente identiche (ovvero scarse per rapporto prezzo qualità) e distanti milioni di miglia dalla prima nero/rossa e dalla prima nera. (v10 e v11/2016).
A prezzo scontato, e per puro divertimento, ci si può fare un pensierino, a patto di incordarla come si deve ed evitare ca**te.... Twisted Evil

Però col tuo gioco c'entra come i cavoli a merenda... Rolling Eyes

Beh Mario le mie racchette le tocchi solo tu, l’ho trovata nuova a 100€.

Ma digerisce così poco il gioco in top??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Ven 15 Gen 2021 - 8:09
Le ultime "manco'ppe'gnente" Suspect

Non solo ma se scentri sull'asse trasversa anche involontariamente perde quasi un 10% di spinta.
E considerato che rispetto alle prime versioni spingeva di meno, "non è caso"... No

Se vuoi ed al limite, ci si può montare un reverse, così da dare almeno copertura alla palla anche a discapito della durata...
jakry
jakry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.10.20

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Sab 16 Gen 2021 - 3:21
Eiffel59 ha scritto:Le ultime "manco'ppe'gnente" Suspect

Non solo ma se scentri sull'asse trasversa anche involontariamente perde quasi un 10% di spinta.
E considerato che rispetto alle prime versioni spingeva di meno, "non è caso"... No

Se vuoi ed al limite, ci si può montare un reverse, così da dare almeno copertura alla palla anche a discapito della durata...
fammi cortesemente un attimo di chiarezza Very Happy 
V11 nera con autografo sopra al grip
v12 nera e bianca 
v13 tutta nera con autografo nel cuore della racchetta??

perche se cosi fosse avrei trovato una v11 Very Happy Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Sab 16 Gen 2021 - 7:42
Quella con l'autografo sopra il grip è la v11.
jakry
jakry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.10.20

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Sab 16 Gen 2021 - 23:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] presa, ci vediamo in settimana.
Tucano
Tucano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 21.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Pro Staff RF 97

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Mar 26 Gen 2021 - 16:50
Eiffel59 ha scritto:Tolta solo la mera potenza le ultime 3 sono tutte qualitativamente identiche (ovvero scarse per rapporto prezzo qualità) e distanti milioni di miglia dalla prima nero/rossa e dalla prima nera. (v10 e v11/2016).
A prezzo scontato, e per puro divertimento, ci si può fare un pensierino, a patto di incordarla come si deve ed evitare ca**te.... Twisted Evil

Però col tuo gioco c'entra come i cavoli a merenda... Rolling Eyes
Nel borsone ho due v11 nere e due v12 (una bianca ed una della L.C. Blu), potresti, per favore, spiegarmi le differenze tra le varie versioni?
teosbk
teosbk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.04.14

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Dom 7 Mar 2021 - 12:42
Eiffel59 ha scritto:Tolta solo la mera potenza le ultime 3 sono tutte qualitativamente identiche (ovvero scarse per rapporto prezzo qualità) e distanti milioni di miglia dalla prima nero/rossa e dalla prima nera. (v10 e v11/2016).
A prezzo scontato, e per puro divertimento, ci si può fare un pensierino, a patto di incordarla come si deve ed evitare ca**te.... Twisted Evil

Però col tuo gioco c'entra come i cavoli a merenda... Rolling Eyes
Potresti essere più specifico Sto valutando la nuova RF97 v13. Gioco da 4anni con la v11 che adoro e apprezzo molto di più della v10 (nera e rossa) e che non ho cambiata con la v12 perché la v12 mi sembrava solo un restyling per altro poco apprezzato. Al di la del prezzo della v13 che ora è per me troppo alto, c’è una differenza apprezzabile in campo rispetto alla v11?
Grazie
teosbk
teosbk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.04.14

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Dom 7 Mar 2021 - 12:43
Eiffel59 ha scritto:Tolta solo la mera potenza le ultime 3 sono tutte qualitativamente identiche (ovvero scarse per rapporto prezzo qualità) e distanti milioni di miglia dalla prima nero/rossa e dalla prima nera. (v10 e v11/2016).
A prezzo scontato, e per puro divertimento, ci si può fare un pensierino, a patto di incordarla come si deve ed evitare ca**te.... Twisted Evil

Però col tuo gioco c'entra come i cavoli a merenda... Rolling Eyes
Potresti essere più specifico Sto valutando la nuova RF97 v13. Gioco da 4anni con la v11 che adoro e apprezzo molto di più della v10 (nera e rossa) e che non ho cambiata con la v12 perché la v12 mi sembrava solo un restyling per altro poco apprezzato. Al di la del prezzo della v13 che ora è per me troppo alto, c’è una differenza apprezzabile in campo rispetto alla v11?
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Dom 7 Mar 2021 - 13:45
La 11/2016 era diversa, in pratica un restyling nero della nero/rossa.

Le nuove a gusto mio in rapporto al prezzo fanno altrettanto ca**re delle diverse varianti colorate v12 che sono al 98% identiche
teosbk
teosbk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.04.14

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Dom 21 Mar 2021 - 12:24
Alla fine ho comprato la mia nuova Wilson Pro Staff RF97 v13 a 170 Euro e ieri ho fatto le mie prime 3 ore in campo.
Ho trovato una racchetta molto diversa dalla rf97 v11 perché swinga meglio è molto più potente e la palla acquista molta più rotazione rispetto alla v11. Aggiungo che se si perfeziona ancora la tecnica con la v13 si riesce proprio a fare un salto dimensionale.
La stabilità del telaio è impressionane come la v11 ma le sensazioni sembrano amplificate in particolare si sente meglio la palla all’impatto che diviene più pastoso e potente senza però perdere di controllo anzi. Il back poi esce pesante pieno e ricco di effetto con le traiettorie più arcuate e profonde. Il servizio poi è ancora più pesante in particolare la maggiore potenza rende questa Rf un vero bazooka specie con la prima e per rispondere al kick occorre la scala perché la palla salta tantissimo. Dopo anni che gioco con i 360g posso dire che questa racchetta richiede sicuramente un fisico preparato ma più di ogni altra cosa tanta tanta tecnica le sensazioni però appagano e come.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Dom 21 Mar 2021 - 19:24
Posso  (cercare di) capire il tifo per un determinato atleta, un po' meno le iperboli gratuite.
A meno che la tua personale v11 non fosse completamente fuori specifica e/o con un incordatura completamente sbagliata non è possibile che due telai identici al 98% abbiano prestazioni tanto diverse da far scrivere cose come "salto dimensionale"

v12 e v13 sono assolutamente identiche, la v11/2 aveva solo una diversa verniciatura che la rendeva tre grammi più leggera in punta ed un filo più bilanciata al manico (0,2 mm) ma tutti gli altri parametri erano assolutamente identici.
Cosa peraltro riconfermata dai siti tecnici come Racketpedia e TW University o di associazioni di categoria come l'USRSA.
teosbk
teosbk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.04.14

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Dom 21 Mar 2021 - 21:54
Non confrontavo una Blade con una Pure Arreo. La RF97 è una racchetta che conosco bene e le mie 6 racchette v11 sono tutte identiche per peso, bilanciamento, setup e grado di utilizzo: tutte allineate ai parametri di fabbrica. I dati della sezione Learnig di TWH li conosco bene e sono consultabili da tutti. Quello che è difficile leggere dai dati di TWH sono le sensazioni di gioco. Per questo c’è solo il campo da tenni ed in campo l’allenamento e soprattutto la tecnica fanno la differenza. Suvvia come è possibile che un aumento di potenza di un telaio passi così inosservato in termini di sensazioni e qualità di gioco? Come sostenere che i dettagli non contano. A volte sono i dettagli che fanno la differenza. Per esempio quello che chiamiamo vernice non è solo colore ma una componente che gioca un ruolo importante in termini di assorbimento delle vibrazioni e distribuzione delle masse al pari agli altri parametri indicati. E poi è sempre un piacere esprimere il proprio pensiero anche quando va contro il pensare comune. Aiuta a far crescere il senso critico ammirazione o meno per Roger. Buon tennis a tutti
teosbk
teosbk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.04.14

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Dom 21 Mar 2021 - 21:55
-
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Lun 22 Mar 2021 - 1:07
teosbk ha scritto:Non confrontavo una Blade con una Pure Arreo. La RF97 è una racchetta che conosco bene e le mie 6 racchette v11 sono tutte identiche per peso, bilanciamento, setup e grado di utilizzo: tutte allineate ai parametri di fabbrica. I dati della sezione Learnig di TWH li conosco bene e sono consultabili da tutti. Quello che  è difficile leggere dai dati di TWH sono le sensazioni di gioco. Per questo c’è solo il campo da tenni ed in campo l’allenamento e soprattutto la tecnica fanno la differenza. Suvvia come è possibile che un aumento di potenza di un telaio passi così inosservato in termini di sensazioni e qualità di gioco? Come sostenere che i dettagli non contano. A volte sono i dettagli che fanno la differenza. Per esempio quello che chiamiamo vernice non è solo colore ma una componente che gioca un ruolo importante in termini di assorbimento delle vibrazioni e distribuzione delle masse al pari agli altri parametri indicati. E poi è sempre un piacere esprimere il proprio pensiero anche quando va contro il pensare comune. Aiuta a far crescere il senso critico ammirazione o meno per Roger. Buon tennis a tutti
Utilizzi per tutte lo stesso setup di corde o vari? Perché se sono uguali ok sennò anche corde diverse possono cambiare (anche solo di poco) inerzia e bilanciamento. Tipo budello\mono vs full mono cambierebbe tanto. Ci credo che il kick salta al secondo piano, con un telaio di 360gr finito bilanciato al manico è come servire col martello di Thor (più o meno). Io mi tengo 20 gr più basso (Mantis Custom by Medri), non vado oltre i 340gr per precauzione ed un po' per paura. Comunque la RF97 il miglior telaio di sempre, praticamente un muro sotto rete.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Lun 22 Mar 2021 - 8:03
Che tu abbia una sola RF o 11 tutte uguali ed uscite dalla pro room non me ne può fregare una beata, non sto parlando di sensazioni più o meno indotte dal fanatismo quasi religioso ma di dati oggettivi, che dicono ad esempio che tutte le versioni dalla v11/2 in poi a nudo hanno la stessa frequenza di vibrazione, la stessa stabilità torsionale e longitudinale, materiali, costruzione e quant'altro..

No è questione di "pensare comune" se gli stessi venditori per evitare cause legali che negli USA possono costare decine di milioni di dollari dichiarino letteralmente "Ultimately, there is a reason why Wilson hasn't changed Federer's RF97 - you can't improve upon perfection. " 

Libero di pensare ciò che più ti fa piacere, con buona pace della realtà dei fatti.

Ma non pretendere che gli altri lo condividano.
teosbk
teosbk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.04.14

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Lun 22 Mar 2021 - 9:13
Complimenti per il linguaggio Sei tu il moderatore?
Molto professionale
Io gioco a tennis non sono un’opinionista ma se scrivere quello che penso su questo forum significa passare per fanatico francamente thank but no thanks.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Lun 22 Mar 2021 - 9:50
teosbk ha scritto:Complimenti per il linguaggio Sei tu il moderatore?
Molto professionale
Io gioco a tennis non sono un’opinionista ma se scrivere quello che penso su questo forum significa passare per fanatico francamente thank but no thanks.
Credo che non bastino 11 RF 97 per passare per fanatico  Very Happy. E comunque se ci fosse una riedizione della mia CTS Precision 90 la comprerei in tutte le salse.
E comunque mi piace molto come le descrivi.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Lun 22 Mar 2021 - 17:15
teosbk ha scritto:Complimenti per il linguaggio Sei tu il moderatore?
Molto professionale
Io gioco a tennis non sono un’opinionista ma se scrivere quello che penso su questo forum significa passare per fanatico francamente thank but no thanks.

Buongiorno  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
L'utente in oggetto non è un moderatore nè tanto meno un membro dello Staff. Solo un utente come gli altri che spesso interviene gratuitamente a gamba tesa...purtroppo...
Sentiti libero di scrivere e condividere con chiunque le tue idee ed esperienze, il forum serve proprio per questo. Al resto ci pensa lo staff a moderarne i contenuti e gli utenti.
Non sentirti fanatico perchè non lo sei, anzi.....sentiti il benvenuto tra noi comuni mortali malati di tennis e per nulla fanatici Wink

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
teosbk
teosbk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.04.14

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Mar 23 Mar 2021 - 23:37
Pensavo di essere finito vittima della “Santa” inquisizione e condannato al rogo per blasfemia. Grazie al cielo sembra non essere così, altrimenti temo finiremo tutti per giocare con un unico modello di racchetta, un unico tipo di corde tese alla medesima tensione ad un gioco vecchio come il mondo ma di certo non a tennis.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Mer 24 Mar 2021 - 1:24
teosbk ha scritto:Pensavo di essere finito vittima della “Santa” inquisizione e condannato al rogo per blasfemia. Grazie al cielo sembra non essere così, altrimenti temo finiremo tutti per giocare con un unico modello di racchetta, un unico tipo di corde tese alla medesima tensione ad un gioco vecchio come il mondo ma di certo non a tennis.
Non cambiare discorso Very Happy non hai ancora risposto alla mia domanda.
teosbk
teosbk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.04.14

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Mer 24 Mar 2021 - 8:39
Ha regione! Il setup è sempre quello. Diciamo che lo vario solo quando è caldo di 0,5kg 1kg max questo perché ho la sensazione che quando la temperatura sale sopra i 23 gradi il mono che monto si ammorbidisce un po’. Quando poi in piena estate le temperature salgono il setup diventa più complicato. In quei casi aumento la tensione anche delle Main max di 1kg Una comodità che si ha incordando a 4nodi e farsi la racchetta a casa.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Mer 24 Mar 2021 - 9:58
teosbk ha scritto:Ha regione! Il setup è sempre quello. Diciamo che lo vario solo quando è caldo di 0,5kg  1kg max questo perché ho la sensazione che quando la temperatura sale sopra i 23 gradi il mono che monto si ammorbidisce un po’. Quando poi in piena estate le temperature salgono il setup diventa più  complicato. In quei casi aumento la tensione anche delle Main max di 1kg Una comodità che si ha incordando a 4nodi e farsi la racchetta a casa.
Quindi per non modificare bilanciamento\ inerzia mantieni sempre stesso setup ossia stesso Multifilo e stesso Mono? 🧐
teosbk
teosbk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 21.04.14

wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13 Empty Re: wilson pro staff rf97 autograph v12 vs v13

Mer 24 Mar 2021 - 12:47
Stesse corde, stesso calibro, stessa macchina🤔 stesso tutto cambia solo la racchetta
Ieri ho giocato e confermo le mie prime impressioni in particolare tanta spinta in più ed il colpo è sempre “pastoso” non saprei come altro dire. Ammetto che le condizioni non erano le stesse delle prime ore fatte con le stesse corde ed anche la superficie era diversa. In particolare ieri in allenamento le palline erano un po’ spellacchiate e questo penso possa spiegherebbe perché sentivo di imprimere meno rotazione rispetto alle prime ore. Quando gioco con palle un po’ “sgonfie” ho l’impressione che la palla entri meno nel piatto corde e che faccia lavorare meno le corde (forse sbaglio). C’è qualcuno che l’ha provata in campo?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.