Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom ProOggi alle 8:41Eiffel59Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 8:39Eiffel59PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 8:31eagle3pJannik SinnerOggi alle 7:37eagle3pMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:31MaurizioPaolucciMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31FradererTennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Ieri alle 23:09drichichiRPM softIeri alle 20:42Bologna2022Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Ieri alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudIeri alle 18:46alberto1973RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAIeri alle 18:27rogermaestro555Internazionali d'Italia Ieri alle 18:16andrea scimiternaSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Ieri alle 16:22nw-tPrince Phantom 107G 2024Ieri alle 14:30drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Artengo tr 960

+42
pacianka
Trick
fonzi
mfortuna
salutavosempre
bombergiunta
mau040880
abracadabra78
silvan66
raffaellobarbalonga
GMB
Michele Forni
Gabri88
brian_67
Paolo070
Mauro978
fil27t
tempesta
axelmor
Kaly
gabr179
chiros
Eiffel59
Cesare
sharktennis
gino's
mp4/18
mibo
dragon62
babolat94
ThirdEye_
albinea
wetton76
Giulio Marino
danitennis
Ziryab
zhero
padesa
viciohead
nikuz
kingkongy
riccardo vivona
46 partecipanti
Andare in basso
riccardo vivona
riccardo vivona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Età : 27
Data d'iscrizione : 04.08.14

Profilo giocatore
Località: castellammare del golfo
Livello: 4.35 ITR
Racchetta: Tecnifibre t-flash 315 atp 2014

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Artengo tr 960

Mer 15 Lug 2015 - 19:45
Promemoria primo messaggio :

Non trovando la marca artengo nella sezione racchette non ho potuto trarre informazioni e pareri su questo telaio ... Mi intriga molto ... Qualcuno l'ha provata ? Com'è la qualità?e se possibile potreste fare una bella recensione? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Ospite
Ospite

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Mar 11 Ago 2015 - 14:47
viciohead ha scritto:comunque le vecchie non lo so ma questa ultima nata(tr990) garantisco che ci puo' tranquillamente stare con le migliori profilate 300x100 e anche sonny ha confermato

Confermo e sottoscrivono.

Parere condizionato dal fatto che sono un PIPPONE (ipse dixit)

Ma, d'altronde, se si gioca in Quarta non si può che essere PIPPONI (lo dico sempre)...
Ma felici di sudare in mezzo al campo!  cheers
viciohead
viciohead
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 30.03.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.1
Racchetta: coppia zus

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Mar 11 Ago 2015 - 15:03
belin me fai mori'(mix ligure laziale)
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Mar 11 Ago 2015 - 15:13
Sonny Vicio.....se passa uno della setta Yonex e legge questi post si infuria....
Ma come dalle cineserie francesi Babolat adesso si passa alle francesi cinesi Artengo???
E magari si da un bel 60 60 a uno con la Regna???
Impossibile...
Avete fatto le analisi del sangue dopo averle usate?
Vi siete fatti una settimana disintossicante da Chenot (Maradona docet)
Ma siete sempre vivi e vegeti e non siete diventati zombie x non aver usato una racca Made in Japan che costa duecento milioni di Yen,bellissima ma che non fa tirare un top nemmeno a Berasategui?

Ahhhhhhhhh.......sarete colpiti dalla maledizione del monte Fuji.

Nb: evviva chi le racchette le prova,tutte, e ne commenta senza peli sulla lingua pregi e difetti. Pur ammettendo di averle comprate e aver capito dopo che non sono la spada nella roccia

Evviva Artengo (ma io ormai sono APD dipendente.....dopo mille prove)
viciohead
viciohead
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 30.03.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.1
Racchetta: coppia zus

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Mar 11 Ago 2015 - 15:16
Bravo...giustissimo
Anonymous
Ospite
Ospite

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Mar 11 Ago 2015 - 15:35
A me le "sette" mi fanno un...  PIPPONE!
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Mar 11 Ago 2015 - 16:00
padesa ha scritto:Mia sensazione: le racchette ARTENGO, anche quelle più economiche rispetto al modello in questione, sarebbero perfette per l'80% degli utenti del forum... anche meglio delle "agonistiche" blasonate.
Ma in Italia, si sa, siamo tutti campioni...

97 minuti di applausi...

MA

se per ipotesi avessi un amico che volesse iniziare col tennis inteso come sport (e non come esibizione di equipaggiamento) spendendo poco, sinceramente lo orienterei su una racchetta usata ma di marca.

Io non penso che l'Artengo da 90€ sia orrida, anzi, solo che la cifra non è proprio esigua,
a 90€ sull'usato ci prendi direttamente una coppia Head/Wilson/Babolat di qualche anno fa, che magari un domani si riesce comunque a rivendere, mentre l'artengo è tipo un mobile ikea, da nuovo costa "poco" e da usato te lo schifano tutti.
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Mar 11 Ago 2015 - 16:10
gino's ha scritto:
Vi garantisco che farsi battere da uno con una Artengo mette in discussione molti tennisti.

AHH è verissimo, quante volte ho sentito "tennisti" recriminare sulla mazza dell'altro dopo essere stati bastonati sul campo...che è una cosa tristissima ( tollerabile solo se funzionale a far digerire alla moglie l'acquisto dell'ennesimo telaio nuovo  Laughing ) Per questi qui essere mazzolati da uno che brandisce una artengo o una vintage può determinare effetti da TSO.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Ven 28 Ago 2015 - 17:25
Ieri ho preso in mano la tr990 purtroppo con il cartoncino sulle corde e con l'antitaccheggio sul manico ma, nonostante ciò l'ho trovata incredibilmente maneggevole rispetto a tutte le altre racchette sullo scaffale. Visto che vorrei provare qualcosa di più facile rispetto alla mia gradpro, ci sto pensando seriamente di prenderla. Tra l'altro ho visto anche i due borsoni Artengo, quello da 12 e quello da 15 con le ruote e li ho trovati molto belli e con gli scomparti al posto giusto. Anche le finiture e le cuciture mi sono sembrate di buon livello.
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Ven 28 Ago 2015 - 18:56
gabr179 ha scritto:Ieri ho preso in mano la tr990 purtroppo con il cartoncino sulle corde e con l'antitaccheggio sul manico ma, nonostante ciò l'ho trovata incredibilmente maneggevole rispetto a tutte le altre racchette sullo scaffale. Visto che vorrei provare qualcosa di più facile rispetto alla mia gradpro, ci sto pensando seriamente di prenderla. Tra l'altro ho visto anche i due borsoni Artengo, quello da 12 e quello da 15 con le ruote e li ho trovati molto belli e con gli scomparti al posto giusto. Anche le finiture e le cuciture mi sono sembrate di buon livello.

Una mp no ?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Ven 28 Ago 2015 - 19:29
gabr179 ha scritto:Ieri ho preso in mano la tr990 purtroppo con il cartoncino sulle corde e con l'antitaccheggio sul manico ma, nonostante ciò l'ho trovata incredibilmente maneggevole rispetto a tutte le altre racchette sullo scaffale. Visto che vorrei provare qualcosa di più facile rispetto alla mia gradpro, ci sto pensando seriamente di prenderla. Tra l'altro ho visto anche i due borsoni Artengo, quello da 12 e quello da 15 con le ruote e li ho trovati molto belli e con gli scomparti al posto giusto. Anche le finiture e le cuciture mi sono sembrate di buon livello.
È un anno che vi dico che i borsoni sono fatto molto bene e al giusto prezzo
viciohead
viciohead
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 30.03.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.1
Racchetta: coppia zus

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Ven 28 Ago 2015 - 19:45
Io come ho gia' detto piu' volte l' artengo tr 990 ce l' ho e confermo che e' un' ottima profilata 300x100 e di racchette ne ho testate tante....90 euro
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Ven 28 Ago 2015 - 19:46
No per questi motivi: voglio un piatto più generoso, una racchetta più spinnosa e col costo di questa nuova troverei solo una MP più che usata. L'alternativa a cui pensavo é la Wilson pro open.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Ven 28 Ago 2015 - 19:48
Viciohead: hai per caso provato anche la Wilson pro open? Sulla tua artengo che corde monti?
viciohead
viciohead
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 30.03.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.1
Racchetta: coppia zus

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Sab 29 Ago 2015 - 7:08
Si la pro open la conosco ottima e versatile...l' artengo e' piu' rigida piu' stabile tira piu' forte e spinna di piu' poi nonostante l' alta rigidita' e' confortevole so che ai piu' quello che dico non convincera'comunque l' ha provata anche sonny liston che di racche ne mastica parecchio e ha dato un parere molto positivo corde sulla tr 990 ho le double ar diablo 1.24 kg.23
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Sab 29 Ago 2015 - 14:20
Grazie, era quello che volevo sentire. Tra l'altro ho proprio una matassina di double ar diablo 1,24. Ho anche Wilson revolve 1,25, Starburn Softpower 1,25, Starburn Vortex 6 Alu 1,25, MSV Focus Hex 1,23: quali tra queste ci vedresti su questo telaio?
viciohead
viciohead
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 30.03.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.1
Racchetta: coppia zus

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Sab 29 Ago 2015 - 15:16
Non ne ho idea non sono un grande intenditore di corde comunque le diablo ci stanno bene
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Sab 29 Ago 2015 - 17:47
lo dicevo bio che quella racca aveva del potenziale. Prtima all'uscita costava pure 109 euro. Ora l'hanno messa da un pò a listino a 89 euro. che si vuole di più? Poi ho visto che ha riscosso parecchio successo nei forum francesi. se poi lo dice sonny che non è una ciofeca, mi fido ciecamente...
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 549
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Dom 30 Ago 2015 - 9:07
Ma è vero che le Artengo non sono vuote internamente, ma riempite con schiuma?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Dom 30 Ago 2015 - 11:53
Schiuma e legno di balsa. Detto sinceramente, molto ma molto meglio del 90% della produzione attuale più blasonata. È un salto di qualità rispetto al passato, quando Artengo faceva dei notevoli e indiscutibili cessi di telai. 
Credo che anche Donnay con lo Xenecore avrebbe qualcosa da imparare...
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Mer 2 Set 2015 - 2:28
Stasera ho giocato due ore con la Artengo TR 990 che ho preso in prova e devo ammettere che é davvero una sorpresa. Ammetto che di racchette ne ho provate piuttosto poche quindi non sono la persona giusta per fare una recensione universale, il mio é solo un parere soggettivo. Esteticamente la racchetta é piuttosto bella ed anche la verniciatura é di buona qualità (soprattutto rispetto la mia Head GRadPro la cui verniciatura fa pena). La racchetta era incordata con la corda di serie Artengo TA 900 Feel (multifilo) con forse un'ora o due di gioco visto che la corda aveva pochi peletti (mentre dopo le mie due ore le corde erano ben più rovinate: chissà se reggeranno almeno 2/3 ore ancora). Sin dai primi palleggi si nota l'ottima potenza e la facilità nel dare rotazioni sia in backspin (anche se tende ad alzarsi un po') che in topspin e la palla esce bella pesante sia di dritto che di rovescio. Nei recuperi si é aiutati dalla potenza del telaio e si riesce quasi sempre a ributtare la palla oltre la rete. Manca sicuramente un po' di controllo nei colpi piatti che é meglio non spingere al massimo per non finire lunghi. Stessa cosa nel servizio, la botta piatta bisogna chiuderla molto bene col polso mentre lo slice ed il kick escono alla grande. A livello confort é difficile giudicare visto che il manico é un 3 ed a me occorre un 4 (che Artengo non fa ed in caso di acquisto mi dovrò inventare qualcosa) comunque gli impatti sono piuttosto pastosi e la racchetta ha una buona stabilità. Un giudizio definitivo lo potrò dire solamente dopo averla provata con un mono morbido ma di controllo per smorzare l'esuberanza della racchetta.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Mer 2 Set 2015 - 2:53
kingkongy ha scritto:Schiuma e legno di balsa. Detto sinceramente, molto ma molto meglio del 90% della produzione attuale più blasonata. È un salto di qualità rispetto al passato, quando Artengo faceva dei notevoli e indiscutibili cessi di telai. 
Credo che anche Donnay con lo Xenecore avrebbe qualcosa da imparare...


Confermo, visto sezionata nei punti cruciali del telaio sabato al Decathlon Modena la 960, Raffaello mi ha mostrato proprio la balsa presente nell'ovale. E ci sta smanettando su per creare un "mostro". Non posso aggiungere altro al momento..
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Mer 2 Set 2015 - 8:19
La 960 ha la balsa mentre la 990 è fatta da graphite/fibra di vetro e 15% fibra di lino: come costruzione è sempre di qualità?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Mer 2 Set 2015 - 10:26
Le fibre vegetali sono una nuova frontiera dei materiali alla pari delle nanotecnologie.
Il fatto che ci sia un 15% di questi materiali depone a favore di uno studio per nulla scontato e superficiale dal punto ingegneristico.
Personalmente, penso che nella nuova gamma Artengo manchi anche un telaio di RA sotto (o intorno) li 65...
Son scelte "francesi", alla Babolat.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Mer 2 Set 2015 - 12:42
Vorrei proporre questa analisi
-Consideriamo i prezzi di produzione uguali per l'artengo e le altre marche

Secondo me l'artengo  ultimamente ha sfornato cose molto buone grazie a partnership con alcuni giocatori e grazie alla continua ricerca e sviluppo che sta alla base del processo tecnologico. Per quanto riguarda il prezzo..
I costi di produzione di una racca Made in Cina sono bassi e tutti lo sanno. Artengo ha analizzato il fatto che proponendo i suoi telai ad un prezzo concorrenziale in linea con Marche più blasonate  non avrebbe venduto una cippa per 1 motivo: il fattore psicologico.. Quindi artengo è associato all'idea di scarso e quindi l'unico modo per aumentare le vendite era avere una curva di domanda negativa( diminuisco il prezzo aumento la quantità domandata. Sa quindi di non avere un nome paragonabile alla babolat e altre, quindi l'unico modo per vendere è abbassare il prezzo. Lo si può vedere poiché la tr990 1 anno fa costava 109 € al decathlon ora solo 89€.detto questo però secondo me questo dato gli porterà un enorme vantaggio. Facendo conoscere i propri prodotti ad un prezzo più competitivo fa si che anche per necessità economiche ( data la crisi) non sappia dove sbattere la testa e la provi.. Ovviamente loro non mettono i discussione la qualità ma si sa che uno se non vede con le proprie mani non crede. Risultato tutti rimangono sbalorditi dalla qualità e dal rapporto qualità prezzo. Più aumenteranno i loro feedback e più investiranno in ricerca cercando di migliorare. Ma questo porterà ad un inevitabile aumento dei prezzi se pur di poco. Vedendo come un processo che si concluderà sul lungo periodo.. Attengo con gli anni aumenterà la sua popolarità ma aumenterà anche i suoi prezzi. Il rapporto qualità prezzo se rimarrà alto spingerà comunque a scegliere loro sempre se non avranno l'ambizione di eguagliare il loro prodotto al prezzo di uno babolat. Banolat è un marchio storico e per quanto il controllo qualità faccia schifo nel momento in cui il consumatore debba scegliere entrerà in gioco sempre il fattore psicologico.. Soprattutto per i racchettomani convinti..se avete fatto caso anche i vestiti sono migliorato ma con loro anche il prezzo. Una maglia del calibro tipo Nike polo che costa 60 euro, attengo la propone a 30 mi pare ( non vorrei sbagliarmi). Attengo finché terra prodotti buoni ma entro una soglia abbastanza distante dalle Marche migliori raggiungerà sempre il suo scopo: chi entrerà a decathlon valuterà in primo luogo i prodotti meno cari poiché sono sostituti perfetti( una racchetta è una racchetta, un pantalone se fatto bene vale l'altro anche se non ha la scritta Nike). 

Scusate non so se ho reso l'idea e se mi sono ricordato tutto.. Ma siccome ho scritto da cell... Sicuramente quale aspetto mi sono dimenticato. Sarei contento di condividere e scambiare punti di vista con qualcun' altro utente
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Mer 2 Set 2015 - 13:08
Beh, tutto giusto, ma Decathlon ha la forza commerciale di fare di più a livello di marketing. Cosa che farà.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Artengo tr 960 - Pagina 4 Empty Re: Artengo tr 960

Mer 2 Set 2015 - 13:24
King ricevuto ieri il mio pM?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.