Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

+15
Giulio Marino
giococlassico75
albs77
Simonb
DrDivago
Paolo070
b52_ste
riccardo vivona
Kmore
Roger66
Cesare
chiros
ThirdEye_
kingkongy
Dieghost
19 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 8:55
Promemoria primo messaggio :

Io sono, da sempre, favorevole (ed amante) dei telai pesanti...

E spesso ho discusso con quelli che sostengono che una racchetta da 330 grammi sia "mostruosamente pesante".

Questione di gusti, sui quali non si discute.

Ma quando vedo video come questo, in cui uno "scricciolo" come Kimiko Date, usa una racchetta da 385 grammi

un poco di soddisfazione la provo!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E notate, perché ci sarà chi dice che lei ha uno swing da PRO (lunghissimo)... che invece ha lo swing PIU' CORTO che si sia visto in un giocatore pro di tennis.

Giusto per riflettere...

Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Ven 23 Gen 2015 - 8:45
kingkongy ha scritto:La pronazione e quando lanci la racchetta (vedi kick) hai una sollecitazione importante. Se poi ci metti un'impugnatura leggermente chiusa (semi-eastern di rovescio)...allora ci vuole una spalla in acciaio.
Se invece lasci il polso libero con una continental?
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Ven 23 Gen 2015 - 9:14
Sulla spalla a livello di sollecitazioni non penso che cambi nulla però anche il polso puoi risentire di un inerzia non adeguata al livello (di gioco, atletico...) e allo swing. Concordo con Sonny che i maggiori shock per le articolazioni si hanno nei colpi decentrati...poi c'è l'aspetto delle frequenze vibratorie come ha sempre detto mario che entro un certo range sono dannose per tendini e articolazioni e in questo senso un telaio leggero e vuoto ha delle frequenze sicuramente più dannose di uno pesante e pieno. Penso che il telaio troppo pesantemente possa alla lunga danneggare ma in un modo diverso rispetto al vibratore leggero. Un po come quando in palestre ci si ostina a sforzarsi per alzare pesi troppo pesanti per il livello. Il corpo va subito in compensazione e il movimento non viene eseguito fluido  corretto e prima o poi il danno viene fuori
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Ven 23 Gen 2015 - 9:50
Paolo070 ha scritto:Sulla spalla a livello di sollecitazioni non penso che cambi nulla però anche il polso puoi risentire di un inerzia non adeguata al livello (di gioco, atletico...) e allo swing. Concordo con Sonny che i maggiori shock per le articolazioni si hanno nei colpi decentrati...poi c'è l'aspetto delle frequenze vibratorie come ha sempre detto mario che entro un certo range sono dannose per tendini e articolazioni e in questo senso un telaio leggero e vuoto ha delle frequenze sicuramente più dannose di uno pesante e pieno. Penso che il telaio troppo pesantemente possa alla lunga danneggare ma in un modo diverso rispetto al vibratore leggero. Un po come quando in palestre ci si ostina a sforzarsi per alzare pesi troppo pesanti per il livello. Il corpo va subito in compensazione e il movimento non viene eseguito fluido  corretto e prima o poi il danno viene fuori
Infatti io sto facendo lavoro progressivo di potenziamento aumentando un poco alla volta per poi decidere con dati precisi il peso, il bilanciamento e la rigidità definitivi. Condivido quello che dici: meglio pesante da non stancare ma da proteggere.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Ven 23 Gen 2015 - 10:05
Allora Doc, io (ma non solo io) per tagliare la testa al toro non baderei tanto al peso quanto all'inerzia. E' solo quello il dato tecnico riferito allo swing e al livello muscolare su cui devi fare chiarezza. Poi se lo stesso Sw lo preferisci con un peso maggiore bilanciato al manico o con uno minore ma più pesante in testa dipende da te e vale più di una prova. Ma non c'è nulla di scientifico, bisogna solo provare e provare...Io sono uno che in genere, se parliamo di telaio boxed o comunque profili fino al 22,5 e  tradizionali preferisce più peso ma bilanciamento verso il manico. Però poi con le profilate cambia tutto perchè hanno indubbiamente molto più spinta a parità di peso, bilanciamento e Sw. E cambia anche con i nuovi telai tipo Head Graphene e anche le Yonex Ai che hanno una bella inerzia rispetto al peso/bilanciamento....Quindi alla fine dal  punto di vista dello swing e muscolare conta l'inerzia piucchè il peso in se. Poi per il discorso vibrazioni e rigidità anche li dipende molto da come un telaio flette. Se ha rigidità medioalta ma punto di flessione basso viene percepito come meno rigido rispetto ad uno meno rigido sulla carta ma che flette più in punta. E secondo la mia esperienza trovo più scomodo e poco confortevole il secondo. Insomma l'è un bel casen e ognuno deve trovare la sua strada prove su prove...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Ven 23 Gen 2015 - 10:06
No ragazzi, non si tratta di "sforzi" o di "carichi".
Il problema è che lanci un peso da dietro-basso ad avanti-alto, lo fai girando l'avambraccio (pronazione)...ma il peso rimane attaccato al braccio e il peso va a colpire un oggetto. È un bel colpo di frusta con vibrazioni/urti.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Ven 23 Gen 2015 - 10:12
kingkongy ha scritto:No ragazzi, non si tratta di "sforzi" o di "carichi".
Il problema è che lanci un peso da dietro-basso ad avanti-alto, lo fai girando l'avambraccio (pronazione)...ma il peso rimane attaccato al braccio e il peso va a colpire un oggetto.È un bel colpo di frusta  con vibrazioni/urti.

King, tutto il tennis è un bel colpo di frusta con vibrazioni/urti e anche un bello shock per il corpo...altrimenti non sarebbe una manna per osteopati, chiropratici, fisoterapisti, dottori, sciamani..etc...Detto questo perchè se lancio più peso ho più shock ?
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Ven 23 Gen 2015 - 10:15
Io ho dovuto mollare la 6.1 332 perchè non riuscivo a servire bene, e mi faceva male il tendine dietro la scapola per lo sforzo.

Condivido il discorso sull'inerzia di Paolo,è la croce e delizia.
Al bilanciamento ci si può abituare, all'inerzia eccessiva non credo.
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Ven 23 Gen 2015 - 11:16
quoto, io guardo soprattutto inerzia oltre a peso e bil...
ho provato racchette con 325/330 di inerzia e le trovavo eccessive, scomode per il mio gioco e per il mio swing con aperture brevi e veloci.
per me 300/305 gr di peso e inerzia sui 320 va benissimo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Ven 23 Gen 2015 - 11:33
Paolo, perché "strappi"... Il peso lo acceleri ma non lo lanci. Immaginati di fare una bella sessione di palestra dove sollevi manubri e bilanceri a tutta velocità, senza però uccidere il vicino con un "disco" che si stacca... Hehehe il tutto in piena decontrazione muscolare per velocizzare lo swing.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Ven 23 Gen 2015 - 11:47
Paolo070 ha scritto:Sulla spalla a livello di sollecitazioni non penso che cambi nulla però anche il polso puoi risentire di un inerzia non adeguata al livello (di gioco, atletico...) e allo swing. Concordo con Sonny che i maggiori shock per le articolazioni si hanno nei colpi decentrati...poi c'è l'aspetto delle frequenze vibratorie come ha sempre detto mario che entro un certo range sono dannose per tendini e articolazioni e in questo senso un telaio leggero e vuoto ha delle frequenze sicuramente più dannose di uno pesante e pieno. Penso che il telaio troppo pesantemente possa alla lunga danneggare ma in un modo diverso rispetto al vibratore leggero. Un po come quando in palestre ci si ostina a sforzarsi per alzare pesi troppo pesanti per il livello. Il corpo va subito in compensazione e il movimento non viene eseguito fluido  corretto e prima o poi il danno viene fuori

Si King per la palestra hai ragione perchè nel tennis la catena cinetica è completamente aperta ma in palestra è comunque frenata. Però sul concetto base di strappare il movimento e di andare comunque in compensazione siamo d'accordo. Era proprio quello che volevo dire.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Ven 23 Gen 2015 - 12:14
...era una battuta quella della palestra perché mi faceva ridere la scena...
In realtà, mentre scrivevo, guardavo la foto di Sonny e mi immaginavo un disco da 20 kg che partiva dalla sua postazione e "atterrava" sulla testa di un generale. Sonny che sgrana gli occhi e che, quatto-quatto, si allontana dalla palestra col passo del leoparto e l'asciugamano in testa...
Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Ven 23 Gen 2015 - 13:11
kingkongy ha scritto:...era una battuta quella della palestra perché mi faceva ridere la scena...
In realtà, mentre scrivevo, guardavo la foto di Sonny e mi immaginavo un disco da 20 kg che partiva dalla sua postazione

KK: i dischi da 20 kg li uso come portachiavi! Razz
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Ven 23 Gen 2015 - 22:58
Scusate una via dimezzo no?? Allora intermini pratici 335/30 può risultare eccessivo, 300/32,5 poco... una via di mezzo 3 possibilità con ra 62 o 70: 310/32 -315/31 - 325/30,5 e si taglia la testa al toro, giusto? quale secondo voi è la più efficace?
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Sab 24 Gen 2015 - 9:41
Io la testa al proverbiale toro l'ho tagliata proprio in quel modo. Entrambi i miei gioielli pesano, finiti, intorno ai 340g con overgrip, corde, dampener. Come una RF Autograph nuda.
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Sab 24 Gen 2015 - 9:44
ThirdEye_ ha scritto:Io la testa al proverbiale toro l'ho tagliata proprio in quel modo. Entrambi i miei gioielli pesano, finiti, intorno ai 340g con overgrip, corde, dampener. Come una RF Autograph nuda.
Quindi 340 finita?  Bilanciamento?
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Sab 24 Gen 2015 - 11:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Scusate una via dimezzo no?? Allora intermini pratici 335/30 può risultare eccessivo, 300/32,5 poco... una via di mezzo 3 possibilità con ra 62 o 70: 310/32 -315/31 - 325/30,5 e si taglia la testa al toro, giusto? quale secondo voi è la più efficace?


Io, fossi in te, farei un bel 320/31
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Sab 24 Gen 2015 - 11:38
Anche io mi trovo bene con racchetta sui 340 grammi finita, bilanciata al manico (non ho misurato ma è una ki5 315/31 con una decina di grammi al manico in più dovuti al grip noene). Ho un gioco classico con aperture abbastanza ampie. Con le racchette leggere tendo a strappare il movimento e le trovo poco confortevoli.
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Sab 24 Gen 2015 - 11:44
Sonny Liston ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Scusate una via dimezzo no?? Allora intermini pratici 335/30 può risultare eccessivo, 300/32,5 poco... una via di mezzo 3 possibilità con ra 62 o 70: 310/32 -315/31 - 325/30,5 e si taglia la testa al toro, giusto? quale secondo voi è la più efficace?
Io, fossi in te, farei un bel 320/31
si è da un paio di giorni che sto pensando 320/31/70.... la mia vecchia prince cts precision... solo che quella era 14x18 piatto 90, questa 16x19 piatto 100, comunque più avanti decido.
Ma ha maggiore inerzia un 320 gr bilanciato 31 o un 310 gr bilanciato 32? Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Sab 24 Gen 2015 - 12:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Scusate una via dimezzo no?? Allora intermini pratici 335/30 può risultare eccessivo, 300/32,5 poco... una via di mezzo 3 possibilità con ra 62 o 70: 310/32 -315/31 - 325/30,5 e si taglia la testa al toro, giusto? quale secondo voi è la più efficace?
Io, fossi in te, farei un bel 320/31
si è da un paio di giorni che sto pensando 320/31/70.... la mia vecchia prince cts precision... solo che quella era 14x18 piatto 90, questa 16x19 piatto 100, comunque più avanti decido.
Ma ha maggiore inerzia un 320 gr bilanciato 31 o un 310 gr bilanciato 32? Suspect


A parità di racchetta e disposizione materiali, direi che ha inerzia ben maggiore la #2.
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Età : 51
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Sab 24 Gen 2015 - 13:04
ieri ad una festa c era una tipa orientale di nome kimiko !
le avrei voluto chiedere se le piacevano le racche pesanti impostate dietro, ma poi ho pensato che una minima incomprensione di lingua avrebbe potuto provocare un incidente diplomatico internazionale ed ho desistito!  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Sab 24 Gen 2015 - 14:43
Come mai anche se con pesi e rigidità differenti, sono comunque simili nei dati Wilson RF97 autograph e Prince Tour 95?
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Sab 24 Gen 2015 - 14:48
RF 97 autograph 
Length = 27.00
Headsize = 97
Weight = 359
Balance = 31.80
Swingweight = 338
Twistweight = 14.9



Prince tour 95
Length = 27.00
Headsize = 95
Weight = 345
Balance = 32.40
Swingweight = 337
Twistweight = 14.27
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Sab 24 Gen 2015 - 15:09
Intanto l'inerzia non ha niente a che fareb con il flex della racchetta.

Il valore dipende in gran parte dalla disposizione delle masse (se polarizzate, aumenta molto).
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Sab 24 Gen 2015 - 15:26
Sonny Liston ha scritto:Intanto l'inerzia non ha niente a che fareb con il flex della racchetta.

Il valore dipende in gran parte dalla disposizione delle masse (se polarizzate, aumenta molto).
Grazie Sonny
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Sab 24 Gen 2015 - 20:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:Io la testa al proverbiale toro l'ho tagliata proprio in quel modo. Entrambi i miei gioielli pesano, finiti, intorno ai 340g con overgrip, corde, dampener. Come una RF Autograph nuda.
Quindi 340 finita?  Bilanciamento?
In realtà ho appena ritirato le due racchette dall'incordatore, a cui ho fatto cambiare il grip di una delle due (la Yonex) con un Wilson Leather. Adesso la TFight Ltd si attesta sui 340g, la RDX 500 MP invece sui 353g. Premetto che la Tecnifibre è nuova ed è alla prima incordatura, e che con la Yonex mi trovo benissimo. Adesso vorrei salire un po' di peso con la TFight (ma prima la proverò così, per vedere se ha senso farlo), che notoriamente si presta alla customizzazione, magari applicherò un po' di nastro piombato all'ovale.
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere - Pagina 3 Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Sab 24 Gen 2015 - 21:29
ThirdEye_ ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:Io la testa al proverbiale toro l'ho tagliata proprio in quel modo. Entrambi i miei gioielli pesano, finiti, intorno ai 340g con overgrip, corde, dampener. Come una RF Autograph nuda.
Quindi 340 finita?  Bilanciamento?
In realtà ho appena ritirato le due racchette dall'incordatore, a cui ho fatto cambiare il grip di una delle due (la Yonex) con un Wilson Leather. Adesso la TFight Ltd si attesta sui 340g, la RDX 500 MP invece sui 353g. Premetto che la Tecnifibre è nuova ed è alla prima incordatura, e che con la Yonex mi trovo benissimo. Adesso vorrei salire un po' di peso con la TFight (ma prima la proverò così, per vedere se ha senso farlo), che notoriamente si presta alla customizzazione, magari applicherò un po' di nastro piombato all'ovale.
Grazie anche a te. Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.