Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

+15
Giulio Marino
giococlassico75
albs77
Simonb
DrDivago
Paolo070
b52_ste
riccardo vivona
Kmore
Roger66
Cesare
chiros
ThirdEye_
kingkongy
Dieghost
19 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 8:55
Io sono, da sempre, favorevole (ed amante) dei telai pesanti...

E spesso ho discusso con quelli che sostengono che una racchetta da 330 grammi sia "mostruosamente pesante".

Questione di gusti, sui quali non si discute.

Ma quando vedo video come questo, in cui uno "scricciolo" come Kimiko Date, usa una racchetta da 385 grammi

un poco di soddisfazione la provo!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E notate, perché ci sarà chi dice che lei ha uno swing da PRO (lunghissimo)... che invece ha lo swing PIU' CORTO che si sia visto in un giocatore pro di tennis.

Giusto per riflettere...
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 9:03
E mi piace il fatto che LO DICA LEI...

E che sia un dato INCONTESTABILE.

Perché, sono sicuro, ci sarebbe qualcuno che direbbe:

"non sono dati reali"
"non sono aggiornati"
"errore di trascrizione"
"etc. etc."

VIVA LE MAZZE! (da tennis... non fate facile ironia!...)
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 9:04
Chi non la conoscesse... un vero COLOSSO FISICO!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: 1,63 m (ottimistico)

[*]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: 53 kg
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 9:17
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Età : 51
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 10:30
Il piccolo Kimiko Laughing

Mi sono stancato solo e vederle maneggiare quella clava !Shocked
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 10:33
Dieghost ha scritto:Il piccolo Kimiko Laughing

Mi sono stancato solo e vederle maneggiare quella clava !   Shocked



Ci scapperebbe una battutaccia da caserma...

Ma, per rispetto delle utenti del "gentil sesso", la eviterò accuratamente! Razz
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 10:36
Sì, ok, però usa un olio puzzolente sulle braccia e mangia i dolcetti salati giapponesi!
Questo spiega tutto: è una ninja!
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 18:25
Il problema, almeno per me che piccolo non sono (1.85 x 84kg), sono i recuperi. Sui colpi standard uno può arrivare pure a quei pesi, ma se devi allungarti e buttare una palla di là solo col polso in recupero tanti auguri...
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 18:30
ThirdEye_ ha scritto:Il problema, almeno per me che piccolo non sono (1.85 x 84kg), sono i recuperi. Sui colpi standard uno può arrivare pure a quei pesi, ma se devi allungarti e buttare una palla di là solo col polso in recupero tanti auguri...


Io la penso diversamente: in un recupero una racca pesante aiuta... basta metterla!
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 18:32
La prossima volta che gioco mi porto anche la vecchia Pro Kennex da 355g, vediamo che succede Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 18:34
ThirdEye_ ha scritto:La prossima volta che gioco mi porto anche la vecchia Pro Kennex da 355g, vediamo che succede Very Happy

che modello?
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 18:41
Sonny Liston ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ho visto qualche scambio.

Ha uno stile che un po' ti somiglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Sarà proprio la mazza pesante? Fatica al servizio e con il dritto si aiuta molto col busto.
Il rovescio a due mani va per forza più fluido.

Dopodomani me  lo guardo meglio.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 18:51
Sonny Liston ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:La prossima volta che gioco mi porto anche la vecchia Pro Kennex da 355g, vediamo che succede Very Happy

che modello?
Una Energy 90, roba di 20 anni fa, la usavo da bambino.
kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere 8409245506_5167460891_z
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 19:01
Sonny Liston ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:Il problema, almeno per me che piccolo non sono (1.85 x 84kg), sono i recuperi. Sui colpi standard uno può arrivare pure a quei pesi, ma se devi allungarti e buttare una palla di là solo col polso in recupero tanti auguri...


Io la penso diversamente: in un recupero una racca pesante aiuta... basta metterla!
Concordo: non essendoci spazio per accelerare la racchetta, serve la massa per generare energia.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 19:06
ThirdEye_ ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:La prossima volta che gioco mi porto anche la vecchia Pro Kennex da 355g, vediamo che succede Very Happy

che modello?
Una Energy 90, roba di 20 anni fa, la usavo da bambino.
kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere 8409245506_5167460891_z

Interessante lo schema 14x18!
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 19:10
chiros ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ho visto qualche scambio.

Ha uno stile che un po' ti somiglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy


Nel dritto abbiamo in comune di non aprire "ovalizzato".

Apertura corta e lineare.

Spinta con torsione di busto.

Questo NON a causa della racchetta, la racchetta è FUNZIONALE al tipo di movimento!
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 19:18
Sonny Liston ha scritto:Io sono, da sempre, favorevole (ed amante) dei telai pesanti...

E spesso ho discusso con quelli che sostengono che una racchetta da 330 grammi sia "mostruosamente pesante".

Questione di gusti, sui quali non si discute.

Ma quando vedo video come questo, in cui uno "scricciolo" come Kimiko Date, usa una racchetta da 385 grammi

un poco di soddisfazione la provo!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E notate, perché ci sarà chi dice che lei ha uno swing da PRO (lunghissimo)... che invece ha lo swing PIU' CORTO che si sia visto in un giocatore pro di tennis.

Giusto per riflettere...


se riuscissi a giocarci con le racchette pesanti sarei d'accordo con te,fino al 2013 giocavo con la q-tour 325gr ma dopo 2  ore di partita di torneo non riuscivo più a servire.
poi tra spalla,polso e ora il gomito mi sono adattato alla versione leggera.
però su certe palline e certi recuperi ho perso qualcosa,sono d'accordo con te.
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 19:27
Roger66 ha scritto:


se riuscissi a giocarci con le racchette pesanti sarei d'accordo con te,fino al 2013 giocavo con la q-tour 325gr ma dopo 2  ore di partita di torneo non riuscivo più a servire.
poi tra spalla,polso e ora il gomito mi sono adattato alla versione leggera.
però su certe palline e certi recuperi ho perso qualcosa,sono d'accordo con te.

Roger: il limite vero della racca pesante è che sforza i muscoli-tendini della spalla nel servizio.

In quel caso occorre, come hai fatto tu, "alleggerire"
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 19:35
Sonny Liston ha scritto:
Roger66 ha scritto:


se riuscissi a giocarci con le racchette pesanti sarei d'accordo con te,fino al 2013 giocavo con la q-tour 325gr ma dopo 2  ore di partita di torneo non riuscivo più a servire.
poi tra spalla,polso e ora il gomito mi sono adattato alla versione leggera.
però su certe palline e certi recuperi ho perso qualcosa,sono d'accordo con te.

Roger: il limite vero della racca pesante è che sforza i muscoli-tendini della spalla nel servizio.

In quel caso occorre, come hai fatto tu, "alleggerire"


verissimo,inoltre tu hai il vantaggio di avere aperture brevi,io ho delle aperture troppo ampie e pago anche lo svantaggio delle braccia lunghe (che a basket erano un vantaggio visto che sono un nano di 1.74 ma con apertura braccia di 1.85 )
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 19:39
Roger66 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Roger66 ha scritto:


se riuscissi a giocarci con le racchette pesanti sarei d'accordo con te,fino al 2013 giocavo con la q-tour 325gr ma dopo 2  ore di partita di torneo non riuscivo più a servire.
poi tra spalla,polso e ora il gomito mi sono adattato alla versione leggera.
però su certe palline e certi recuperi ho perso qualcosa,sono d'accordo con te.

Roger: il limite vero della racca pesante è che sforza i muscoli-tendini della spalla nel servizio.

In quel caso occorre, come hai fatto tu, "alleggerire"


verissimo,inoltre tu hai il vantaggio di avere aperture brevi,io ho delle aperture troppo ampie e pago anche lo svantaggio delle braccia lunghe (che a basket erano un vantaggio visto che sono un nano di 1.74 ma con apertura braccia di 1.85 )

Abbiamo misure quasi uguali: io 174x 182 di apertura alare
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 19:46
...,ma tu guarda ... un'omonima contro la Graf 20 anni fa'...
Steffi Graf vs. Kimiko Date Krumm in 1996 Wimbledon semifinals Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 19:48
Sonny Liston ha scritto:Chi non la conoscesse... un vero COLOSSO FISICO!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: 1,63 m (ottimistico)

[*]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: 53 kg



[*]
...ma allora io che sono 7  cm piu' alto e ...ehm...17 kg  What a Face piu' pesante ...posso tranquillamente giocare con le 6.1 95 da 332 (ca. piu' che meno)!!! Very Happy
riccardo vivona
riccardo vivona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Età : 26
Data d'iscrizione : 04.08.14

Profilo giocatore
Località: castellammare del golfo
Livello: 4.35 ITR
Racchetta: Tecnifibre t-flash 315 atp 2014

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 20:46
Appoggio sonny quando dice che le racchette pesanti aiutano nei recuperi ... E non poco ... Pero ci vuole il giusto fisico ... Uno come me non potrebbe andare sopra i 315-320 incordata
Anonymous
Ospite
Ospite

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Mer 21 Gen 2015 - 22:05
Articolazioni tendini & company a parte, sempre che non ci siano lesioni o situazioni patologiche, io mi rendo conto che con telai leggeri non ho controllo, comunque dopo ho i soliti dolorini muscolari però se devo scegliere scelgo il peso. Cerco di essere chiaro: o mi fa male l'avambraccio per la contrazione nel gestire un telaio più leggero e per avere controllo con potenza a manetta, o un telaio più pesante che mi rilassa l'avambraccio e mi fa giocare in decontrazione perchè basta impostare il colpo e la racchetta va da sola. Quindi Le racchette pesanti si devono gestire in totale decontrazione accompagnando bene il colpo, quella leggera fa giocare contratti perchè appena molli la presa cambi sport passando dal tennis al tiro al piccione. Non sono uno sprovveduto ed ho testato per un anno e mezzo tutti i pesi: telai nudi da 289 gr a 340. ho iniziato a giocare benino col 315/31 ma con la radical 340 nuda i colpi e la precisione sono di casa, si deve imparare ad usarla. A 16 anni giocavo con la max 200G che finita pesava 380 gr. alla fine non si deve prendere il telaio che si regge meglio ma che si sa gestire meglio. Wink
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

kimiko - Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere Empty Re: Kimiko Date: alla faccia delle racchette leggere

Gio 22 Gen 2015 - 9:28
E brava la kimiko!!! Comunque si nota dal tipo di gioco che usa una "clava", non credete? Questi giapponesi mi stupiscono e mi affascinano ogni giorno di più...

P.S. sarei curioso di sapere, oltre al peso, anche il bilanciamento di quella racchetta...

P.S.2 non male quei brevi "identikit" di Tennis Channel!

P.S.3 sono l'unico a pensare che la Errani potrebbe trarre giovamento da un bel telaione pesante?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.