Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:56Luchino 67Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

+16
Bonifacio Angius
chiros
foreveredberg
Giorgino
cristiano75
andrea77ve
Felipo
DrDivago
boris75
stetennis
otello69
Aerogel
Hammer72
Veterano
F4bius
vecchiofrak
20 partecipanti
Andare in basso
vecchiofrak
vecchiofrak
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 61
Località : Albinia (GR)
Data d'iscrizione : 11.01.10

Profilo giocatore
Località: Albinia (GR)
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Donnay Pro One Os Ext

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Sab 3 Lug 2010 - 11:50
Promemoria primo messaggio :

Dopo aver perso, gli ultimi incontri, pur non giocando male (ho un buonissimo dritto, leggermente coperto e un buon rovescio bimane), in vista del torneo sociale, ho deciso di provare la tattica del "pallettaro" (che, ho sempre odiato) e, stamani, ho giocato con un ragazzo, tecnicamente inferiore a me (almeno, così mi sembra), ma che, l'ultima volta, mi aveva dato 6-4 7-5.....ebbene, con mia somma sorpresa, ho stra-vinto 6-0 6-0 6-0 e, senza fare nessuna fatica, spingendo le palline al 60/70 % della forza che uso di solito Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Icon_eek Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Icon_eek
Non mi piace giocare così, ma devo ammettere che, almeno al mio livello, è molto redditizio....cosa devo fare, stravolgo la mia tattica di gioco o ri-torno a tirare botte da fondo campo, cercando di migliorare la tecnica ?

DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mar 6 Lug 2010 - 10:13
secondo me, in un Wimbledon abbastanza noioso, Berdych-Djokovic è stata una delle partite più divertenti da vedere...un gran peccato per quel doppio fallo di Nole nel tie-break...
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mar 6 Lug 2010 - 10:43
Giorgino ha scritto: palleggio ad un buon livello cercando di nn fare errori finche nn arriva la mia possibilita e scelgo come giocarla (di potenza, di fino..ecc ecc)!!

giocare in questo senso nn credo sia un modo da pallettari..anzi..credo sia un modo egreggio di giocare..palleggio finche nn sbaglia lui o finche nn mi da la possibilita di chiudere!!provate a farlo..altro che pallettari..

Il palleggio è intelligente. Il pallettaggio è perfido Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Icon_wink (ma soprattutto non è palleggio)
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mar 6 Lug 2010 - 14:09
Il pallettaro si limita a fare quello che meglio sa,tirare la palla dall'altra parte della rete,non rischia perche' non regala niente o perche' probabilmente non ha colpi per poter rischiare piu' di tanto pero' molto spesso vince.
Perche' vince? perche' utilizza il gioco a percentuale e chi sbaglia meno specialmente a livello quarta vince.In genere a questi livelli vedo giocatori che passano i proprii limiti cercando di chiudere il punto con colpi che non sono alla loro portata ,regalando un infinita' di punti che a fine partita fanno la differenza.Se sbaglio dopo tre o quattro scambi non e' il palletaro che gioca male sono io che non gioco bene.Bueno questo puo' essere dovuto ad una errata concezione del tennis ,seguendo il ritmo del pallettaro so gia' che perdero' e allora dwevo inventare qualcosa,chiudere con un vincente,attaccare il piu possibile,fare serve and volley.
Si devo fare qualcosa di diverso,devo sbagliare meno.
Se non sono capace di vincere ad un ritmo di gioco blando,come posso pensare di vincere cercando un tipo di gioco che mi fa correre piu' rischi,sempre ammesso che abbia la capacita' per farlo.
Con i vincenti non si vincono le partite,le partite si vincono costruendosi una base solida di gioco e non improvvisando cose che non sono alla nostra portata,se perdo mettendomi a palleggiare e dopo tre o quatro colpi sbaglio il problema non e' il mio avversario,il problema sono io,e fin quando non riusciro' a battere uno che tecnicamente fa schifo ma tatticamente ci e' superiore,nei tornei non andro da nessuna parte.
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mar 6 Lug 2010 - 14:35
Veterano ha scritto:Il pallettaro si limita a fare quello che meglio sa,tirare la palla dall'altra parte della rete,non rischia perche' non regala niente o perche' probabilmente non ha colpi per poter rischiare piu' di tanto pero' molto spesso vince.
Perche' vince? perche' utilizza il gioco a percentuale e chi sbaglia meno specialmente a livello quarta vince.In genere a questi livelli vedo giocatori che passano i proprii limiti cercando di chiudere il punto con colpi che non sono alla loro portata ,regalando un infinita' di punti che a fine partita fanno la differenza.Se sbaglio dopo tre o quattro scambi non e' il palletaro che gioca male sono io che non gioco bene.Bueno questo puo' essere dovuto ad una errata concezione del tennis ,seguendo il ritmo del pallettaro so gia' che perdero' e allora dwevo inventare qualcosa,chiudere con un vincente,attaccare il piu possibile,fare serve and volley.
Si devo fare qualcosa di diverso,devo sbagliare meno.
Se non sono capace di vincere ad un ritmo di gioco blando,come posso pensare di vincere cercando un tipo di gioco che mi fa correre piu' rischi,sempre ammesso che abbia la capacita' per farlo.
Con i vincenti non si vincono le partite,le partite si vincono costruendosi una base solida di gioco e non improvvisando cose che non sono alla nostra portata,se perdo mettendomi a palleggiare e dopo tre o quatro colpi sbaglio il problema non e' il mio avversario,il problema sono io,e fin quando non riusciro' a battere uno che tecnicamente fa schifo ma tatticamente ci e' superiore,nei tornei non andro da nessuna parte.

Quoto dalla prima all'ultima parola Wink
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mar 6 Lug 2010 - 14:48
Bah.. un po' come chiedersi: Il mondo va male perché non faccio nulla per migliorarlo oppure va male per colpa degli altri?

(A mio parere): sembra vogliate tutti (in maggioranza almeno) vincere a tutti i costi, vincere e basta, quasi unico scopo di questo sport.

Ho fatto quasi tutti gli sport ma questa spasmodica voglia di vincere, quasi (e spesso) con cattiveria, con somma goduria nel risultato ottenuto, l'ho trovata solo in questo sport.

Non è che siete irrequieti per qualcos'altro? ...

Poi, se uno gioca solo per vincere, il discorso di Veterano è assolutamente corretto.

Io penso che giocare con uno che tira palle indecenti è una palla/noia allucinante....
è la tomba di questo sport:
Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Old_gr10


Capisco il pallettaro per incapacità tecnica. Ma non tutti gli altri. ..o meglio: li capisco.. ma questo pensiero me lo tengo per me.
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mar 6 Lug 2010 - 15:51
andrea77ve ha scritto:Bah.. un po' come chiedersi: Il mondo va male perché non faccio nulla per migliorarlo oppure va male per colpa degli altri?

(A mio parere): sembra vogliate tutti (in maggioranza almeno) vincere a tutti i costi, vincere e basta, quasi unico scopo di questo sport.

Ho fatto quasi tutti gli sport ma questa spasmodica voglia di vincere, quasi (e spesso) con cattiveria, con somma goduria nel risultato ottenuto, l'ho trovata solo in questo sport.

Non è che siete irrequieti per qualcos'altro? ...

Poi, se uno gioca solo per vincere, il discorso di Veterano è assolutamente corretto.

Io penso che giocare con uno che tira palle indecenti è una palla/noia allucinante....
è la tomba di questo sport:
Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Old_gr10


Capisco il pallettaro per incapacità tecnica. Ma non tutti gli altri. ..o meglio: li capisco.. ma questo pensiero me lo tengo per me.

Io invece non riesco a capire dove vuoi arrivare con questo post, davvero. Salti di palo in frasca, e non capisco perchè.

Anche io ho praticato numerosi sport, e se uno pratica uno sport di competizione ha come fine ultimo, dopo il divertimento e la salute, la vittoria. Mai visto uscire nessuno contento dopo una sconfitta, nè da un campo di tennis nè da un campo di calcio/pallavolo/etc.

Se il tennis lo pratichi come svago, puoi anche fare il tiro al piccione con le palline, in sostanza hai fatto del movimento e ti sei tenuto in forma, e finisce lì. Che tu abbia messo la pallina in campo 1 volta su mille o 999, non cambia molto.
A questo punto, però, non hai il problema del pallettaro, perchè se non ti piace giocare con un rappresentante di tale specie, fai semplicemente a meno di giocarci, punto. Il compagno te lo puoi scegliere. Per cui il problema non sussiste.

Ma quando giochi un torneo (o anche una partita con un amico) e tieni i punti, allora si parla di competizione, ed allora uno deve cercare di dare il proprio meglio per vincere, non c'è storia. Voglio vederti, dopo aver speso 22€ di iscrizione ed aver perso al primo turno del torneo (con un pallettaro o con uno scarsone, non importa), quanto felice esci dal campo. "Ho perso 60 60, ma hai visto i miei due vincenti?" non l'ho mai sentito dire da nessuno, anzi ho sentito sempre elogi nei confronti di chi ha sbagliato poco ed è riuscito a vincere la partita. E non mi sembra che chi compete abbia problemi personali/fisici/mentali/caratteriali più di quanti ne abbia il resto della popolazione umana, solo perchè preferisce (e si impegna cercando di giocare bene) vincere piuttosto che perdere.

Perciò a quel punto capisci che forse tirare a tutto braccio - difficilmente in campo, però - è divertente finchè lo fai a fine allenamento tanto per provare, mentre giocare con accortezza ogni punto (il che non vuol dire essere pallettaro) e cercare di migliorare la propria solidità e il proprio tennis sono l'unica via per ottenere qualche successo in questo sport.
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mar 6 Lug 2010 - 16:29
Felipo ha scritto:
Se il tennis lo pratichi come svago, puoi anche fare
il tiro al piccione con le palline, in sostanza hai fatto del movimento
e ti sei tenuto in forma, e finisce lì. Che tu abbia messo la pallina
in campo 1 volta su mille o 999, non cambia molto.
A questo punto,
però, non hai il problema del pallettaro, perchè se non ti piace giocare
con un rappresentante di tale specie, fai semplicemente a meno di
giocarci, punto. Il compagno te lo puoi scegliere. Per cui il problema
non sussiste.

Farei molto volentieri a meno di giocare con molte persone però in italia è più facile trovare 10 persone in 10 minuti per una partitella di calcio (che poi finisce in birra e risate) che 2 persone in 10 giorni per due tiri a tennis. ...e poi quei due che trovi alla fine fanno pure gli schizzinosi sul tuo livello (mai sul loro però).
Almeno dalle mie parti.

Il mio discorso voleva solo evidenziare un aspetto del tennis: si gioca anche per giocare. Ed in quel caso i pallettari sono una noia infinita.

Se poi questo mio discorso da fastidio (non parlo di te nello specifico, Felipo) è la prova alle mie impressioni generali su questo sport e sugli individui di cui accennavo.

Poi, il mondo è bello perché vario e dogni discussione è costruttiva solo per il fatto che esiste !

(IMHO)
foreveredberg
foreveredberg
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 312
Età : 49
Località : forlì
Data d'iscrizione : 21.12.09

Profilo giocatore
Località: forlì
Livello: ITR 4.0 / fit 4.4
Racchetta: wilson BLX blade98

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mar 6 Lug 2010 - 16:47
Giorgino ha scritto:..ho visto recentemente la partita tra Berdych e Djocovic a wimbledon!!

nn mi pare tirassero sempre al massimo delle loro forza..ovvio..il livello era molto alto..e la velocita che davano alla palla anche se trattenuta al 70/80% noi ce le sognamo (..ovviamente e giustamente..) ma credo sia un modo intelligente di giocare!! palleggio ad un buon livello cercando di nn fare errori finche nn arriva la mia possibilita e scelgo come giocarla (di potenza, di fino..ecc ecc)!!

giocare in questo senso nn credo sia un modo da pallettari..anzi..credo sia un modo egreggio di giocare..palleggio finche nn sbaglia lui o finche nn mi da la possibilita di chiudere!!provate a farlo..altro che pallettari..

nn ci soffermiamo a pensare che nel nostro piccolo..il punto va cosi: serve..rispondo..e sbaglia!!o nel migliore dei casi..serve..rispondo..tira lui..tiro io e sbaglia lui!! (tutto questo in un ottica molto ottimistica..perche l errore..possiamo farlo sempre prima noi..alla risposta..o al secondo scambio.. Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 97171 Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 97171 Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 97171 )

il numero di scambia aumentera all aumentare della nostra bravura e incontrando avversari di livello piu elevato!!

tutto questo..secondo il mio modo di vedere!!


Buon tennis a tutti!!

hai ragione da vendere, abbiamo tutti strafretta di chiudere in fretta, invece è bello fare scambi lunghi senza regalare il punto con un gratuito e aspettando l'occasione giusta per attaccare o per far sbagliare l'avversario.....
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mar 6 Lug 2010 - 16:50
andrea77ve ha scritto:
Felipo ha scritto:
Se il tennis lo pratichi come svago, puoi anche fare
il tiro al piccione con le palline, in sostanza hai fatto del movimento
e ti sei tenuto in forma, e finisce lì. Che tu abbia messo la pallina
in campo 1 volta su mille o 999, non cambia molto.
A questo punto,
però, non hai il problema del pallettaro, perchè se non ti piace giocare
con un rappresentante di tale specie, fai semplicemente a meno di
giocarci, punto. Il compagno te lo puoi scegliere. Per cui il problema
non sussiste.

Farei molto volentieri a meno di giocare con molte persone però in italia è più facile trovare 10 persone in 10 minuti per una partitella di calcio (che poi finisce in birra e risate) che 2 persone in 10 giorni per due tiri a tennis. ...e poi quei due che trovi alla fine fanno pure gli schizzinosi sul tuo livello (mai sul loro però).
Almeno dalle mie parti.

Il mio discorso voleva solo evidenziare un aspetto del tennis: si gioca anche per giocare. Ed in quel caso i pallettari sono una noia infinita.

Se poi questo mio discorso da fastidio (non parlo di te nello specifico, Felipo) è la prova alle mie impressioni generali su questo sport e sugli individui di cui accennavo.

Poi, il mondo è bello perché vario e dogni discussione è costruttiva solo per il fatto che esiste !

(IMHO)

No allora son d'accordo con te, se devo giocare per "divertirmi" evito il pallettaro come la peste.
Se devo allenarmi, invece, preferisco il pallettaro perchè il suo gioco mette in evidenza i miei limiti.
Immagino che purtroppo non in tutti i circoli ci sia la possibilità di scegliere "liberamente" con chi giocare, evidentemente da questo punto di vista sono abbastanza fortunato perchè, pur essendo piccoli, i tennis club dove gioco hanno un'ottima varietà di giocatori...ti dirò di più, i latitanti sono proprio gli odiati pallettari Wink
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mar 6 Lug 2010 - 17:58
Leggo cose 1pò assurde... secondo il mio concetto di sport...

1_ Se perdi con un palettaro, nn è che perdi xchè tu vuoi fare federer... perdi xchè TU sei più scarso di LUI!

2_ Se in campo ci vai per tirare 1 dritto a 200 km/h sulla riga... beh pensa che magari il tuo avversario vorrebbe divertirsi, ed ogni tanto gli piacerebbe rispondere ai tuoi dritti, per approccciare a degli scambi...

3_ Se nn t'interessa fare degli scambi più o meno lunghi da fondo campo, e neppure t'interessa costruire un certo gioco... ma ti piace solo bombardare, beh ti conviene andarti a fare un corsa ed immaginare i tuoi dritti alla federer nella tua testa, almeno eviti di occupare il campo a gente che vuole allenarsi seriamente.

Chiudo, dicendo che il tennis come tutti gli sport si fa per gradi, quindi impara a tirare il tuo dritto 8 su 10 in campo, poi acceleri 1pò finchè nn riesci a tenerlo in campo sempre 8 su 10 e così via...fin quando nn sei un proff... Wink

Rivolto a tutti e nessuno! Cool
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mar 6 Lug 2010 - 19:24
Cavolacci, questo argomento tocca sul vivo le persone!

E io sono sempre più convinto che iol tennis venga visto da molti (dai più?) con l'unica finalità della vittoria sul campo: in 5 anni di tennis mi sono scambiato il numero di cell con solo 3 persone (che la pensano come me). Sarà significativo!? no?

Cristiano stesso lo dice con le sue parole: se devi giocare a tennis per passare il tempo vai a correre e lascia liberi i campi.

Un po' come dire: se devi fare una partitella di calcetto tra amici tanto per farsi due risate, lascia perdere, passa subito al pub post-partita.

Arrivo all'assurdo: l'alpinismo non serve a nulla perché non c'è competizione (...non mi rispondete che c'è competizione con la montagna).

(non ce l'ho con te Cris e non voglio offenderti in alcun modo)

Va beh.. sarò l'unico che ama palleggiare un'ora e giocare per divertirmi, che applaude ai colpi dell'avversario e ride delle vaccate che combina in campo.. senza troppe preoccupazioni di DOVER vincere o subire l'onta della sconfitta Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 97171
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mar 6 Lug 2010 - 20:27
@Andrea

Tranquillo nn mi offendo, siamo tra persone adulte e ci scambiamo le ns. opinioni...

Secondo me tu fraintendi, o forse nn mi spiego bene... alcuni concetti.
Un conto è voler vincere... e questo sta alla base dell'agonismo, un conto e voler intraprendere uno sport, vuoi per relax o per curiosità.
Ma anche nel secondo caso, cioè impararee divertirsi in uno sport, significa imparare le regole base per giocare a quel determinato sport...
Quindi imparare a giocare a tennis, significa giocare in un determinato modo...

Tu hai fatto l'esempio della partita a calcetto tra amici... unba cosa che il 99% degli italiani hanno o fanno spesso... ma per caso durante queste partite hai mai visto gente prendere il pallone con le mani, oppure cercare di fare gol dalla propria difesa, magari con uomo che ti marca?!?!? Io nn credo...
ecco il fatto, (continuo sul calcio, xchè forse è più facile spiegarsi)... anche quando giochi tra amici, senza alcuna competizione, si cerca il gioco del calcio, passaggi, qualche dribbling nn troppo esasperato, il tiro da posizioni corrette etc... stessa cosa dev'essere il tennis... se uno a tennis decide di tirare un dritto che al 90% esce, è come se a calcio il portiere volesse fare gol dalla rimessa dal fondo... insomma bisogna imparare a giocare!
E se tu giocassi a calcio con amici che nn la passano mai, ma vogliono entare col pallone in porta nn ti darebbe fastidio!??! Stessa cosa se in una partita di tennis... nn fai mai degli scambi con l'avversario...

Mentre il fatto che tu applaudi il colpo dell'avversario... è corretto, ma nn centra col fatto che uno vuole vincere!
Nn penso che tu quando entri in campo vuoi perdere... chiaro che ci sono die momenti in cui vuoi provare un colpo, oppure fai 1pò di serven volley...etc... insomma si prova ci si allena e se si perde pazienza...(si dorme ugualmente la notte), ma se si vince meglio... e se perdi per provare dei colpi, lo fai appunto xchè vuoi migliorare, per giocare meglio e di conseguenza vincere l'amico con cui spesso giochi al campo... ma provare die colpi che hai nelle corde è un conto, tirare senza sneso colpi che nn sai fare, solo per il gusto di dire "guarda che pappina ho tirato"... nn ha molto senso!

Poi chiaramente nessuno mette in discussione, che tra i tennisti c'è a chi gli pesa di perdere più che a un altro... come in tutte le cose... Però secondo me, lo sport è proprio confrontarsi, avere un obiettivo... che può essere:
battere l'avversario
superare un tempo
arrivare ad una vetta
tutte queste sono tappe, che ogni sportivo deve cercare di raggiungere... e solo mettendoti alla prova riuscirai a crescere... se invece hai paura di confrontarsi, hai paura di dire "questa volta nn ce l'ho fatta", beh sarà difficile crescere... molto meglio far finta di nulla e far credere che alla cosa nn si da importanza... così nn si rischia nulla!

P.S. Ciò che ho scritto nn è riferito a te, nn ti conosco... è puramente indicativo!

Ho scritto di getto, spero sia tutto comprensibile!
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty grande Cristiano

Mar 6 Lug 2010 - 22:27
"tutte queste sono tappe, che ogni sportivo deve cercare di raggiungere... e solo mettendoti alla prova riuscirai a crescere... se invece hai paura di confrontarsi, hai paura di dire "questa volta nn ce l'ho fatta", beh sarà difficile crescere... molto meglio far finta di nulla e far credere che alla cosa nn si da importanza... così nn si rischia nulla!"
GRANDE Cristiano! In poche parole hai espresso la goduria e il tormento, la passione, la tenacia, il rispetto per l'avversario, la serenità del confronto, l'accettazione dei propri limiti, la tensione verso il miglioramento...che dire...il tennis
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mer 7 Lug 2010 - 0:40
in italia è più facile trovare 10 persone in 10 minuti per una partitella di calcio (che poi finisce in birra e risate) che 2 persone in 10 giorni per due tiri a tennis. ...e poi quei due che trovi alla fine fanno pure gli schizzinosi sul tuo livello (mai sul loro però).
Almeno dalle mie parti.

Poi, il mondo è bello perché vario e dogni discussione è costruttiva solo per il fatto che esiste !

(IMHO)[/quote]

quoto pienamente questa parte , se voglio giocare a calcio gli appuntamenti mi si sovrappongono con 2 partite al giorno assicurate e dovendo poi declinare inviti ; ora che mi son dato al tennis e vorrei giocare tutti i giorni devo pagare un maestro x 2 gg a settimana e sperare nella benevolenza di altri giocatori x arrivare a 4-5gg su 7 Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Fresse Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 939115 spero torni ai fasti degli anni 80 questo sport in questo paese x avere + giocatori con cui confrontarmi. Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 810504
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mer 7 Lug 2010 - 7:49
@Cristano: Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 622327

Perfetto nel discorso che fila assolutamente e mi trova d'accordo..

Nel mio volevo solo criticare e mettere in nuce la tendenza che vedo in chi pratica il tennis ad avere come obiettivo la "vittoria ad ogni costo" più che lo sport/la dispiplina in se. Un po 'come dire: "vado in go-kart solo per vincere" invece che perché mi piace la velocità, l'adrenalina, la corsa, il vento tra i capelli. (Poi se vado in go-kart e gli altri si mettono a fare una briscola in mezzo al campo un po' mi girano...)

Poi è chiaro che se inizi la partita, una bella vittoria è sempre ben gradita Wink


@Hammer: lo spero anch'io ma ci credo poco. Beh, mio filgio/a lo farò giocare a tennis fin da subito. Poi se vorrà continuare... ... sarà costretto a farlo! Very Happy Razz Wink
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mer 7 Lug 2010 - 14:32
andrea77ve ha scritto:@Cristano: Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 622327

Perfetto nel discorso che fila assolutamente e mi trova d'accordo..

Nel mio volevo solo criticare e mettere in nuce la tendenza che vedo in chi pratica il tennis ad avere come obiettivo la "vittoria ad ogni costo" più che lo sport/la dispiplina in se. Un po 'come dire: "vado in go-kart solo per vincere" invece che perché mi piace la velocità, l'adrenalina, la corsa, il vento tra i capelli. (Poi se vado in go-kart e gli altri si mettono a fare una briscola in mezzo al campo un po' mi girano...)

Poi è chiaro che se inizi la partita, una bella vittoria è sempre ben gradita Wink


@Hammer: lo spero anch'io ma ci credo poco. Beh, mio filgio/a lo farò giocare a tennis fin da subito. Poi se vorrà continuare... ... sarà costretto a farlo! Very Happy Razz Wink


eh l'ho pensato anche io , poi mia moglie è una ex tennista e saremmo pure daccordo ma visto che ho dato 25 anni della mia vita al calcio su questo sarò combattuto e faro' scegliere a lui ; sperando che non dica DANZA!! Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 97171
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mer 7 Lug 2010 - 19:51
otello69 ha scritto:"tutte queste sono tappe, che ogni sportivo deve cercare di raggiungere... e solo mettendoti alla prova riuscirai a crescere... se invece hai paura di confrontarsi, hai paura di dire "questa volta nn ce l'ho fatta", beh sarà difficile crescere... molto meglio far finta di nulla e far credere che alla cosa nn si da importanza... così nn si rischia nulla!"
GRANDE Cristiano! In poche parole hai espresso la goduria e il tormento, la passione, la tenacia, il rispetto per l'avversario, la serenità del confronto, l'accettazione dei propri limiti, la tensione verso il miglioramento...che dire...il tennis

Tu dici il tennis... io per equità ed oggettività, preferisco dire LO SPORT!!!
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mer 7 Lug 2010 - 19:56
Tornando sul discorso del pallettaro, dello scambio lungo, che dura 10/20 scambi... mi viene in mente questo...:

Molte eprsone dicono che si stufano di tirare e far durare uno scambio molto a lungo.... beh, per capirci è come se un maratoneta, che deve fare 10k... dicesse "io dopo 2k mi stufo, allora preferisco dare il max al primo k"... è per quello che gli direi, scusa ma hai sbagliato sport... fai altro... e così per chi si stanca degli scambi lunghi e di quelli che nn sbagliano tirando piano (nel tennis)! Con questo nn voglio dire che nel tennis bisogna tirare piano, ma bisogna tirare quel tanto che sai per far rimanere la tua palla in campo (quindi a bassi livelli, è chiaro che la palla andrà piano)...

Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Mer 7 Lug 2010 - 21:41
Oggi vado ad un circolo dove non ero mai stato , poiche' scopro che un vecchio amico insegna li ; ci sono i quarti di finale del torneo sociale e vedo un pallettaro 60enne entrare convinto in campo ( dai commenti dei presenti scopro esser il vincitore delle 2 precedenti edizioni del suddetto torneo ...lo danno per favorito sbaglia poco niente e mette lente palle che rimbalzano alte..) poi vedo l'avversario : lo conosco era ad un torneo NC che ho appena disputato!!
Un 40enne che ha ripreso dopo 15 anni , fisico da culturista alto 1m.95 che gli tirava delle bombe incredibili compresa una contro una coscia che l'ha demiolito ( abbiamo pensato gli spezzasse il femore Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 97171 ) beh il pallettaro ha tenuno i primi 2 game ma poi vederlo soccombere sotto quei missili terra aria che umiliavano il suo gioco pallettaro , NON HA PREZZO! Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Lol
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Gio 8 Lug 2010 - 9:51
@Hammer: toglimi una curiosità. La palla la colpiva: subito dopo il rimbalzo (controbalzo, credo si dica), in salita, in discesa?

Ieri ho giocato contro un pallettaro e, perso il primo set 6-4, ho fatto mente locale iniziando a prendere le palle mentre salivano -giocandole solo in top- riuscendo così a non giocare pure io da pallettaro e chiudere quelle dannate palle lente, tanto facili da vedere quando insidiose per chi non ha una tecnica consolidata. Secondo finito 6-1 per me.

Capito l'andazzo ed avendo le gambe che ti portano, devo dire che presi con lo spirito giusto è come fare 2 ore col maestro.. ..però pagando solo il campo! Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Fresse .
Un set l'ho giocato quasi solo di rovescio. Poi in uno ho provato e fatto pratica di back di dritto. Ho provato il top (e scoperto che mi viene meglio con la Wilson Tour che con una babolat.. boh!) ed il back. Ho pure cambiato modo di fare la battuta (kick).

(Tutto questo solo perché avevo appena finito anche un'ora col maestro che mi ha riscekerato tutti i movimenti, essendomi lagnato che il mio gioco piatto era tanto piacevole in palleggio quanto facile per l'avversario in partita)
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Gio 8 Lug 2010 - 10:02
andrea77ve ha scritto:@Hammer: toglimi una curiosità. La palla la colpiva: subito dopo il rimbalzo (controbalzo, credo si dica), in salita, in discesa?

Ieri ho giocato contro un pallettaro e, perso il primo set 6-4, ho fatto mente locale iniziando a prendere le palle mentre salivano -giocandole solo in top- riuscendo così a non giocare pure io da pallettaro e chiudere quelle dannate palle lente, tanto facili da vedere quando insidiose per chi non ha una tecnica consolidata. Secondo finito 6-1 per me.

Capito l'andazzo ed avendo le gambe che ti portano, devo dire che presi con lo spirito giusto è come fare 2 ore col maestro.. ..però pagando solo il campo! Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Fresse .
Un set l'ho giocato quasi solo di rovescio. Poi in uno ho provato e fatto pratica di back di dritto. Ho provato il top (e scoperto che mi viene meglio con la Wilson Tour che con una babolat.. boh!) ed il back. Ho pure cambiato modo di fare la battuta (kick).

(Tutto questo solo perché avevo appena finito anche un'ora col maestro che mi ha riscekerato tutti i movimenti, essendomi lagnato che il mio gioco piatto era tanto piacevole in palleggio quanto facile per l'avversario in partita)

Questi sono i vantaggi di giocare contro un pallettaro!
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Gio 8 Lug 2010 - 14:02
andrea77ve ha scritto:@Hammer: toglimi una curiosità. La palla la colpiva: subito dopo il rimbalzo (controbalzo, credo si dica), in salita, in discesa?

Ieri ho giocato contro un pallettaro e, perso il primo set 6-4, ho fatto mente locale iniziando a prendere le palle mentre salivano -giocandole solo in top- riuscendo così a non giocare pure io da pallettaro e chiudere quelle dannate palle lente, tanto facili da vedere quando insidiose per chi non ha una tecnica consolidata. Secondo finito 6-1 per me.

Capito l'andazzo ed avendo le gambe che ti portano, devo dire che presi con lo spirito giusto è come fare 2 ore col maestro.. ..però pagando solo il campo! Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Fresse .
Un set l'ho giocato quasi solo di rovescio. Poi in uno ho provato e fatto pratica di back di dritto. Ho provato il top (e scoperto che mi viene meglio con la Wilson Tour che con una babolat.. boh!) ed il back. Ho pure cambiato modo di fare la battuta (kick).

(Tutto questo solo perché avevo appena finito anche un'ora col maestro che mi ha riscekerato tutti i movimenti, essendomi lagnato che il mio gioco piatto era tanto piacevole in palleggio quanto facile per l'avversario in partita)

Premetto che non so' se sia la tecnica corretta ma ti dico semplicemente quella che ha usato il bestione : la colpiva in discesa quando le tagliava e le colpiva bene all'altezza della vita di piatto in salita.

Piccolo OT : stamattina ho fatto 1 ora con il mestro , un nuovo maestro non il mio solito che dal mio solito ( orrendo ..) rovescio bimane a provato a insegnarmi quello a una mano ; mi viene molto ma molto meglio!!! Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Icon_eek Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 953229
Bonifacio Angius
Bonifacio Angius
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 40
Località : Sassari, Italia
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Sassari
Livello: n.c.
Racchetta: Babolat APD Gran Turismo

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Gio 8 Lug 2010 - 16:46
Felipo ha scritto:
Veterano ha scritto:Il pallettaro si limita a fare quello che meglio sa,tirare la palla dall'altra parte della rete,non rischia perche' non regala niente o perche' probabilmente non ha colpi per poter rischiare piu' di tanto pero' molto spesso vince.
Perche' vince? perche' utilizza il gioco a percentuale e chi sbaglia meno specialmente a livello quarta vince.In genere a questi livelli vedo giocatori che passano i proprii limiti cercando di chiudere il punto con colpi che non sono alla loro portata ,regalando un infinita' di punti che a fine partita fanno la differenza.Se sbaglio dopo tre o quattro scambi non e' il palletaro che gioca male sono io che non gioco bene.Bueno questo puo' essere dovuto ad una errata concezione del tennis ,seguendo il ritmo del pallettaro so gia' che perdero' e allora dwevo inventare qualcosa,chiudere con un vincente,attaccare il piu possibile,fare serve and volley.
Si devo fare qualcosa di diverso,devo sbagliare meno.
Se non sono capace di vincere ad un ritmo di gioco blando,come posso pensare di vincere cercando un tipo di gioco che mi fa correre piu' rischi,sempre ammesso che abbia la capacita' per farlo.
Con i vincenti non si vincono le partite,le partite si vincono costruendosi una base solida di gioco e non improvvisando cose che non sono alla nostra portata,se perdo mettendomi a palleggiare e dopo tre o quatro colpi sbaglio il problema non e' il mio avversario,il problema sono io,e fin quando non riusciro' a battere uno che tecnicamente fa schifo ma tatticamente ci e' superiore,nei tornei non andro da nessuna parte.

Quoto dalla prima all'ultima parola Wink

Confermo e sottoscrivo
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Gio 8 Lug 2010 - 22:07
ecco stasera ci ho giocato io e ho perso 6-0 , 6-0
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Ven 9 Lug 2010 - 8:50
Non abbatterti! Ci siamo passati tutti Wink ...e non è detto che ne siamo venuti fuori Very Happy

PS: Questo 3ad sta diventando molto simile all'altro:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fosse il caso di unirli?
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

Ho scoperto di essere un "pallettaro"  :-( - Pagina 2 Empty Re: Ho scoperto di essere un "pallettaro" :-(

Lun 19 Lug 2010 - 22:34
Belli questi commenti, magari chiariranno ciò che sostengo... a chi nn è ancora del tutto convinto!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.