Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:43drichichiBirretta distensivaOggi alle 23:43drichichidyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 16:20
Promemoria primo messaggio :

 

Mi sono imbattuto in questi due video dove [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] illustra come il diritto stile ATP sia più efficiente del WTA

ora mi sorge spontanea una domanda... ma per noi pippe non è troppo complesso? o andrebbe preso come riferimento?

per i principianti credo che il modello classico di riferimento sia il WTA, almeno il mio maestro mi ha insegnato quello (apertura ampia e racchetta dietro alla schiena), ma ora con il passare del tempo vedendo anche questi video vado un pò in confusione e faccio dei gran pasticci

essendo una pippa è meglio focalizzarsi sul WTA o provare ad imparare l'ATP "con i dovuti adattamenti"?

se il mitico Kingkongy volesse intervenire ne sarei onorato Cool 

ps. non so se il tema sia già stato affrontato, ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo

andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Dom 17 Ago 2014 - 7:30
Perchè hai descritto un dritto stile WTA?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Dom 17 Ago 2014 - 7:45
Lorenzo la pronazione e' "conseguente/inevitabile"...se il movimento che la precede e' corretto.
Un video (tuo) aiuterebbe tanto a capire.
Se ti può consolare, quello che vedi attualmente (video Oxigen compreso) e' uno swing moderno, molto disteso in avanti, spinto da dietro, che un tempo...non era così. Il polso a trampolino era un po' limitativo...così si è iniziato a distenderlo. Il risultato ha portato a un maggiore spin, maggiore leva e, se vogliamo, a un movimento più armonico.
Mi spiace non trovarlo, ma c'era un video di Murray che si allenava mentre Lendl osservava a bordo campo. L'inglese giocava un dritto interessante, con la racchetta che partiva da più indietro quando era bassa (quasi WTA), questo, però, per dare una componente di side spin. Movimento interessante!
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Dom 17 Ago 2014 - 8:22
Eccolo qua 
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Dom 17 Ago 2014 - 8:26
P.S appena torno faccio video e mi massacri un po'
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Dom 17 Ago 2014 - 9:12
beh andrea non mi sembra molto wta come descrizione poi non so che donne conosci tu, io intendo quelle senza il pomo d'adamo  Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 622327
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Dom 17 Ago 2014 - 11:23
kingkongy ha scritto:Lorenzo la pronazione e' "conseguente/inevitabile"...se il movimento che la precede e' corretto.
Un video (tuo) aiuterebbe tanto a capire.
Se ti può consolare, quello che vedi attualmente (video Oxigen compreso) e' uno swing moderno, molto disteso in avanti, spinto da dietro, che un tempo...non era così. Il polso a trampolino era un po' limitativo...così si è iniziato a distenderlo. Il risultato ha portato a un maggiore spin, maggiore leva e, se vogliamo, a un movimento più armonico.
Mi spiace non trovarlo, ma c'era un video di Murray che si allenava mentre Lendl osservava a bordo campo. L'inglese giocava un dritto interessante, con la racchetta che partiva da più indietro quando era bassa (quasi WTA), questo, però, per dare una componente di side spin. Movimento interessante!
Sono ancora troppo principiante per un video Very Happy 
ho scritto questo post perché avendo confusione in testa volevo chiarirmi un pò le idee, ci lavorerò un pò su, appena raggiungo un pò di consistenza posterò un video per farmi massacrare Very Happy 

grazie cmq per le informazioni preziose Wink
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Dom 17 Ago 2014 - 17:29
berlo ha scritto:beh andrea non mi sembra molto wta come descrizione poi non so che donne conosci tu, io intendo quelle senza il pomo d'adamo  Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 622327
Fine apertura con piatto corde perpendicolare al terreno e finale sopra la spalla sono tra i maggiori punti distinitivi del dritto WTA, swing superato da 15 anni in campo maschile
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Dom 17 Ago 2014 - 19:50
andreatennis a dire il vero non è vero, leggi cosa ho scritto:

- Quando apri prendi con l'altra mano il cuore della racchetta, ti aiuterà a ruotare le spalle, inoltre l' apertura falla con un movimento ampio partendo dall' alto e quando l' apertura è completa la racchetta deve avere il piatto  (quando è orizzontale)che guarda parallelamente il terreno.

Questo movimento oltre che a ruotare le spalle permette un'apertura tenendo il gomito alto . In wta e gli amatori invece fanno un'apertura col gomito basso.


Per capirci apertura atp:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 2734263-iw_2014_-_novak_djokovic

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Roger+Federer+sets+up+a+forehand+at+the+US+Open

Le ragazze invece usano un'impugnatura meno estrema e come descritto prima, il piatto corde ha un'inclinazione decisamente diversa:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 7975115267_8cedd798ba_o

- Quando spingi stai rilassato e sposta il peso in avanti, la racchetta deve formare un movimento a U inclinata e nella chiusura pensa di abbracciarti, il tuo braccio deve finire appena appena sopra la spalla opposta con la racchetta leggermente piegata verso il basso.

In questo caso wta invece la racchetta finisce alta e il braccio molto più alto. Poi beh, nadal ne ha rovinati tanti di presunti fenomeni da club.

Per capirci, chiusura atp (non completa, in quel caso il braccio sta continuando fino ad abbracciarti appena sopra la spalla e la racchetta si inclina ancora un pò col piatto verso terra):

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 24zgifl

Anche in questo caso le donzelle fanno una chiusura totalmente diversa per compensare la mancanza di forza

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 2608232-680-cibulkovaday8-bruno-silverii-8-672x372

p.s. ho cambiato la parola da perpendicolare a parallela (non sono mai stato forte in geometria  Embarassed )
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Dom 17 Ago 2014 - 20:08
molto interessante berlo...

oggi così per curiosità ho provato in palleggio ad usare un'apertura stile ATP (gomito alto e racchetta che guarda il terreno) bè mi sono trovato davvero meglio, mi sembra di guadagnare anche timing sulla palla perché il big loop che faccio solitamente mi porta via più tempo

ho riscontrato un impatto più solido con la palla e più potenza, le corde mi si spostavano molto di più nel piatto dimostrazione credo del maggiore spin impresso alla palla

continuerò a lavorarci perché mi piace proprio Cool
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Dom 17 Ago 2014 - 20:13
si perchè con quell' impugnatura, se lo fai anche senza racchetta in mano, sei costretto, in chiusura, a girare il braccio e quindi spazzolare la palla perchè devi colpirla davanti al corpo e quindi proprio nel momento in cui la racchetta fa il movimento di spazzolamento.

Il vantaggio è appunto lo spin, puoi spingere di più e le palle rimangono in campo. Lo svantaggio è che devi imprimere maggiore velocità allo swing per generare la stessa forza e cosa non da poco devi colpirla col timing perfetto, altrimenti finiscono o in rete oppure diventi un cacciatore di piccioni  No
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Dom 17 Ago 2014 - 22:03
lorenz90 ha scritto:molto interessante berlo...

oggi così per curiosità ho provato in palleggio ad usare un'apertura stile ATP (gomito alto e racchetta che guarda il terreno) bè mi sono trovato davvero meglio, mi sembra di guadagnare anche timing sulla palla perché il big loop che faccio solitamente mi porta via più tempo

ho riscontrato un impatto più solido con la palla e più potenza, le corde mi si spostavano molto di più nel piatto dimostrazione credo del maggiore spin impresso alla palla

continuerò a lavorarci perché mi piace proprio Cool
Potrebbero tornarti utili questi video


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Lun 18 Ago 2014 - 0:13
andreatennis98 ha scritto:
lorenz90 ha scritto:molto interessante berlo...

oggi così per curiosità ho provato in palleggio ad usare un'apertura stile ATP (gomito alto e racchetta che guarda il terreno) bè mi sono trovato davvero meglio, mi sembra di guadagnare anche timing sulla palla perché il big loop che faccio solitamente mi porta via più tempo

ho riscontrato un impatto più solido con la palla e più potenza, le corde mi si spostavano molto di più nel piatto dimostrazione credo del maggiore spin impresso alla palla

continuerò a lavorarci perché mi piace proprio Cool
Potrebbero tornarti utili questi video


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie mille!!! cheers
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Lun 18 Ago 2014 - 6:39
andreatennis98 ha scritto:Eccolo qua 
Perfetto, grazie.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Mar 19 Ago 2014 - 1:35
O signur che confusione.......
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Mar 19 Ago 2014 - 2:14
Beh, un pochino...poco male
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Mar 19 Ago 2014 - 2:15
Vedi Vet che siam tornati a due anni fa quando parlavamo del polso di Federer e Nadal...hihiihihih
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Mar 19 Ago 2014 - 2:18
IL problema non e' quale sia il migliore o quale imparare,ma quale si e' in grado di riprodurre senza essere condizionati da video o altre boiate.IL vostro gesto movimento apertura,dritto ,swing ,cacchi e mazzi velo dovete costruire voi.Si il maestro ti puo daare una base ma per il resto ci dovete lavorare voi,poi che sia piu' wta,atp,bbc,o eurosport poco importa.
Ho letto cose al riguardo del finale alto che non e' piu' in voga da ormai 15 anni.......forse in italia....
Rispetto al dritto di Murray cosa ci trovate di tanto sbalorditivo ???? am e sembra un dritto degli anni 80 di un altro giocatore che ha vinto molto di piu' di quello che ha vinto Murray,se prorpio vogliamo fare un paragone di epoche.percio' ne deduco che no ce un dritto migliore dell altro,si cisono delle basi da rispettare,ma quello che fa la differenza,non e' di certo l'apertura alta,bassa,o con il gomito carpiato,mal a naturalezza del movimento e il rilassamento del gesto,il finale 'e solo la conseguenza del gesto  no na forzatura.Concordo con King per quello che riguarda le similitutini sulla preparazione old style modern style,ma per il resto non mi ci perderei piu' di tanto.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Mar 19 Ago 2014 - 2:24
kingkongy ha scritto:Vedi Vet che siam tornati a due anni fa quando parlavamo del polso di Federer e Nadal...hihiihihih
Polso ingessato King  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Mar 19 Ago 2014 - 2:27
hihihiihihih Vet, sei il compagno di "birretta ghiacciata" perfetto! Parlerei di tennis con te per ore... perché gira e rigira arriviamo sempre allo stesso punto... Il che mi fa godere come un opossum, perché alla fine, il tennis, è quello che siamo.
Ah, Murray l'ho tirato fuori io (forse sbagliando perché può ingannare), ma solo perché mi piaceva il lavoro che stava facendo con Lendl e poi mi piaceva come caricava la palla. Tutto qui.

...però sul polso...se vuoi riprendiamo il discorso... Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Mar 19 Ago 2014 - 2:34
Guarda se devo dire una cosa rispetto al video,devo dire che kel apreparazione della ragazza e¡ meglio di quella di Diokovic,che il dirtto di Federer come quello di Nadal hanno delle peculiarita' che non sono paragonabili a nessun altro.......mah sara' l'ora ma piu guardo certi video di certi guru,e piu'rimango sconcertato.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Mar 19 Ago 2014 - 2:37
Hai fatto benissimo a tirare fuori il dritto di Murray,essenziale e molto fluido ma nulla di innovativo,con le giuste prorporzioni a me ricorda molto il diritto di Lendl.
Poi alla fin fine il discorso non e' tanto come lo giocano ma il percorso che hanno fatto per giocarlo cosi.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Mar 19 Ago 2014 - 2:39
Boh, a me lo swing di Djokovic piace poco...però se lo dico in giro mi tirano le monetine in testa....
Scusa Vet, ma tu la devi smettere di guardare sempre e solamente i video delle ragazze! Piuttosto, come vanno gli acciacchi fisici????
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Mar 19 Ago 2014 - 2:40
...già che ci siamo. Hai visto Federer a Cincinnati? Hai visto come ha cambiato il rovescio in top?????!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Mar 19 Ago 2014 - 2:43
Anzi, per la precisione, il rovescio in back tende un po' a tirarlo di "accetta", mentre prima lo "scavava" parecchio sotto.
Mentre il top lo devo capire meglio: per me fa un anticipo di anca "mostruoso". Mi vien da dire anche troppo...però se la mette dentro...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Mar 19 Ago 2014 - 2:43
Hooo la schiena va da Dios una mia allieva mi ha insegnato un tipo di stiramento che  mi rimette in pista in cinque minuti......incredibile le avevo provate tutte,ago puntura,fisioterapista atp,guru indonesiano,e poi una ragazzetta mi ha  fatto vedere la luce.

Ciao ragazzaccio vado a nanna domani,purtroppo devo smanacciare dritti e rovesci a destra e a manca a 40 e piu gradi alle 8 del mattino.
Un abraccio e buon tennis
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? - Pagina 2 Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Mar 19 Ago 2014 - 2:45
Okkk vecchiaccio maledetto! Sappi che ti voglio bene. Ovviamente NON voglio sapere cosa fai tu in 5 minuti con una ragazza che ti ha insegnato "una roba nuova".... io sono un gentiluomo!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.