Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 6:51Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Head Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 16:20
 

Mi sono imbattuto in questi due video dove [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] illustra come il diritto stile ATP sia più efficiente del WTA

ora mi sorge spontanea una domanda... ma per noi pippe non è troppo complesso? o andrebbe preso come riferimento?

per i principianti credo che il modello classico di riferimento sia il WTA, almeno il mio maestro mi ha insegnato quello (apertura ampia e racchetta dietro alla schiena), ma ora con il passare del tempo vedendo anche questi video vado un pò in confusione e faccio dei gran pasticci

essendo una pippa è meglio focalizzarsi sul WTA o provare ad imparare l'ATP "con i dovuti adattamenti"?

se il mitico Kingkongy volesse intervenire ne sarei onorato Cool 

ps. non so se il tema sia già stato affrontato, ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 18:37
a 22:34 c'è il dritto della Stosur, che sembra essere l'unica a colpire il dritto come nell'ATP ... io questa cosa l'avevo notata dal vivo anche dagli spalti in alto, la Stosur ha praticamente la stessa potenza e le traiettorie dei colleghi uomini ... purtroppo nella sua carriera ha reso meno del suo effettivo potenziale.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 19:16
Beh beh beh... Diciamo "ATP, no way!".
Il video, tra l'altro, e' fatto benissimo e tutte le componenti chiave sono ben presentate.
Faccio un'annotazione "tecnico-storica" che magari aiuta un po'. Chi viene dalla vecchia scuola anni '75-85, per intenderci, paradossalmente ha più facilità a comprendere lo swing Apt rispetto a un giocatore cresciuto negli anni '90. Una delle chiavi tecniche e' il gomito, alto in apertura e basso in chiusura che è stato per me "argomento" di tante discussioni & lacrime.
Chi apriva e chiudeva senza passare l'ovale della racchetta dall'orecchio ha penato un po' di più, visto che dalla seconda metà degli anni '80 la parola d'ordine e' stata "stretto-corto-essenziale".
In poche parole, prendere un cerchio ed ovalizzarlo (swing ATP attuale)...e' molto più facile che armonizzare linee rette e angoli retti (il famoso swing 3L o anche 90-90-90). Swing "iberico" noiosissimo! Hehehehe
Per chi si pone il problema, l'immagine "guida" e' : perché i pattinatori quando fanno la trottola vanno più veloci con le braccia attaccate al corpo? Perché la velocità nel nuovo dritto ATP viene generata alternando "fuori-alto" a "dentro-basso", sfruttando al massimo ogni leva ed angolo.
L'immagine più bella e' infatti il passaggio attraverso la palla (follow through), con il peso del giocatore "dietro" la palla a spingere, il braccio disteso e slanciato e il polso pronato.
Non c'è dubbio che ci sia TROPPO da guadagnare da uno swing così ...
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 19:31
Kk, ma sai che finalmente ho trovato un maestro che sappia di tutti questi bei discorsi che fai sempre tu? Anticipo d'anca, catena cinematica...
Peccato sia dove vado io in montagna una volta l'anno... Quindi lontano... Sad
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 19:32
Alla domanda, "swing troppo complesso?", io rispondo "nì". E' un movimento semplice, istintivo e "logico" se si parte bene, se si fissano tre o quattro riferimenti fisici.
Di contro, e' un gesto atletico con molti muscoli e articolazioni in gioco (di certo più di prima)...pertanto e' nelle cose che ci siano molti particolari su cui poter lavorare se vuoi toccare duro... Trovo però tutto molto "morbido" e "progressivo": mi piace più di quello "in rosa".


Ultima modifica di kingkongy il Ven 15 Ago 2014 - 19:36 - modificato 1 volta.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 19:35
FedEx ha scritto:Kk, ma sai che finalmente ho trovato un maestro che sappia di tutti questi bei discorsi che fai sempre tu? Anticipo d'anca, catena cinematica...
Peccato sia dove vado io in montagna una volta l'anno... Quindi lontano... Sad
Beh, allora salutamelo! Mi fa piacere che tu ti ci sia ritrovato: buon segno. Magari hai fatto anche un figurone, sapevi già tutto.... Hehehe
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 19:43
kingkongy ha scritto:
FedEx ha scritto:Kk, ma sai che finalmente ho trovato un maestro che sappia di tutti questi bei discorsi che fai sempre tu? Anticipo d'anca, catena cinematica...
Peccato sia dove vado io in montagna una volta l'anno... Quindi lontano... Sad
Beh, allora salutamelo! Mi fa piacere che tu ti ci sia ritrovato: buon segno. Magari hai fatto anche un figurone, sapevi già tutto.... Hehehe
È diventato coach alla Sanchez-Casal... Mi ha anche detto che gioco bene, giusto due o tre piccole cose da sistemare che fanno la differenza. Embarassed Peccato non poter lavorare con lui durante l'anno...

Ah e quando ho detto "catena cinematica" senza che l'avesse detto prima lui mi sono sentito proprio figo ahahah  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 20:17
Fedex ha scritto:
Ah e quando ho detto "catena cinematica" senza che l'avesse detto prima lui mi sono sentito proprio figo ahahah  Very Happy
Per la precisione, si dice
"Catena CINETICA" Cool
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 20:25
Ah ok vabbe mi pareva di aver sentito dire in tutti e due i modi. Infatti il coach mi ha fermato dandomi ragione al "cine-"... Per fortuna perché anch'io ero incerto su come continuare.  Embarassed  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 20:25
Meglio "cinematica"... Ma se dici "cinetica" non sbagli.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 20:26
Mi sa che lo conosco il tuo maestro.
Anonymous
Ospite
Ospite

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 20:32
kingkongy ha scritto:Meglio "cinematica"... Ma se dici "cinetica" non sbagli.
King:
"Catena cinematica" è riferito ad architettura, fisica meccanica edcaltre applicazioni.

"Catena cinetica" è specifico per la fisiologia sportiva-riabilitativa umana.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 20:50
Cmq la Stosur è da vedere dal vivo, almeno una volta nella vita!
Nel circuito femminile è difficile trovare giocatrici simili ...
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 20:55
Beh anche la Schiavone ha un dritto ATP -style...
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 21:09
FedEx ha scritto:Beh anche la Schiavone ha un dritto ATP -style...

Si vero, infatti lo dice anche nel video postato sopra ... ma la Stosur è veramente un'altra categoria!

Ecco ad esempio una giocata di fino, anzichè di potenza (come è il suo solito):

avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 23:01
Sonny Liston ha scritto:
kingkongy ha scritto:Meglio "cinematica"... Ma se dici "cinetica" non sbagli.
King:
"Catena cinematica" è riferito ad architettura, fisica meccanica edcaltre applicazioni.

"Catena cinetica" è specifico per la fisiologia sportiva-riabilitativa umana.
Registro e verifico perché fin in fondo non capisco la distinzione. Sospetto siano "intercambiabili" ma quello che dici e' sottilmente giusto... Mi sono ingrifato! Hihihihi
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 23:19
Dico la mia.
Dritto stile ATP decisamente più complesso e difficile da imparare (a controllare), ma decisamente più efficace.
Dritto WTA più facile da imparare, meno cose da gestire e coordinare, meno efficace.
Ma quale conviene imparare? Secondo me dipende, sia dalle proprie capacità che da quelle del maestro, se si parte con delle basi poco stabili e un maestro che non riesce a darti i giusti riferimenti il dritto ATP è un po' un salto nel vuoto mentre magari con il WTA che potrebbe limitare alla lunga l'efficacia si può riuscire a migliorare molto la solidità, che ai livelli di quarta conta parecchio.
Io persisto con l'ATP-Style anche se penso che forse farei meglio a cambiare, mi incazzerei meno... però non mi piace il WTA, per cui...


P.S domanda per King, il gomito altissimo in apertura(stile Thiem-Sock) che comporta?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Ven 15 Ago 2014 - 23:43
Non comporta niente di grave, visto che le cose importanti si svolgon dopo.
Però non ci vedo punti di forza. Anzi, un po' troppo lungo come traiettoria.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Sab 16 Ago 2014 - 0:04
Grazie mille Kingkongy cheers 

il mio problema è che a volte voglio fare l'ATP non riuscendoci xD... a volte mi viene naturale fare più il modello WTA

devo ancora raggiungere una solidità/coerenza nello swing... work in progress Cool
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Sab 16 Ago 2014 - 0:15
Soffermati su pochi elementi. fissa sensazioni fisiche. Poni tanta attenzione alla mano e al polso. Se lo fai una volta piano-piano vedrai che lo troverai semplicissimo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Sab 16 Ago 2014 - 0:24
Vediamo se ti aiuto.
Fai conto che in tutta la preparazione la testa della racchetta viene trascinata dalla mano.
Tutto senza contrazioni muscolari, tutto morbido.
Il peso e l'inerzia della racchetta la tengono "dietro".
Quando la racchetta e' nel suo punto più basso, viene "recuperata", accelera al massimo e viene quasi "lanciata" sulla palla.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Sab 16 Ago 2014 - 0:28
kingkongy ha scritto:Soffermati su pochi elementi. fissa sensazioni fisiche. Poni tanta attenzione alla mano e al polso. Se lo fai una volta piano-piano vedrai che lo troverai semplicissimo.
una cosa che noto spesso è il ritrovarmi il palmo della mano che guarda il cielo alla fine dell'apertura... allora sto cercando di tenerlo verso il basso così di conseguenza la racchetta punta il terreno e all'impatto con la pallina(se la colpisco bene e non in ritardo Very Happy ) non ho il piatto aperto ma abbastanza verticale

anche se il mio problema principale è che colpisco di braccio e non uso il corpo(la bellissima catena cinematica che hai illustrato molto bene in svariati post qui sul forum), molte volte è colpa del timing dato che sono in ritardo e aspetto la palla altre invece è proprio pigrizia Very Happy 

un video che mi riguardo spesso è questo, è davvero utile per capire la catena cinematica 
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Sab 16 Ago 2014 - 0:35
kingkongy ha scritto:Vediamo se ti aiuto.
Fai conto che in tutta la preparazione la testa della racchetta viene trascinata dalla mano.
Tutto senza contrazioni muscolari, tutto morbido.
Il peso e l'inerzia della racchetta la tengono "dietro".
Quando la racchetta e' nel suo punto più basso, viene "recuperata", accelera al massimo e viene quasi "lanciata" sulla palla.
si penso di aver capito, io cerco di usare il più possibile il sinistro per tenere rilassato il destro in apertura e per avere una rotazione del busto ottimale, poi la racchetta cade verso il basso e successivamente viene trascinata in avanti dalla spinta anche-busto-spalle se ho capito bene il concetto

la cosa che mi viene più difficile è pronare avambraccio e polso per chiudere la faccia della racchetta all'impatto

il mio dritto è simile a quello sbagliato che viene mostrato nel video che ho linkato prima, non in tutte le situazioni
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Sab 16 Ago 2014 - 23:41
lorenz90 ti do quattro piccoli accorgimenti per pensarci meno:

- Impugnatura: nel dritto moderno si usa per lo più una western (i mancini) o eastern destrimani, questo tipo di impugnatura ti aiuta molto a spinnare e con un giusto bilanciamento dei pesi eviti di fare palombelle assurde perchè il piatto è rivolto verso l' altro. di contro hai che ci vuole più forza nella spinta e quindi ti affatichi prima perchè la palla la spazzoli.

- Quando apri prendi con l'altra mano il cuore della racchetta, ti aiuterà a ruotare le spalle, inoltre l' apertura falla con un movimento ampio partendo dall' alto e quando l' apertura è completa la racchetta deve avere il piatto  (quando è orizzontale)che guarda perpendicolarmente il terreno.

- Quando spingi stai rilassato e sposta il peso in avanti, la racchetta deve formare un movimento a U inclinata e nella chiusura pensa di abbracciarti, il tuo braccio deve finire appena appena sopra la spalla opposta con la racchetta leggermente piegata verso il basso.

Se chiudi così partendo da un'apertura sopra indicata vedrai la palla partire molto veloce piena di spin.

p.s. ovviamente si da per scontato che il footwork e il timing siano corretti ;-)

Comunque se hai già un buon movimento, mettiti col maestro a metà campo e inizia a fare il movimento lentamente, parti con quell' impugnatura e la racchetta già aperta col piatto corde che guarda per terra. appena arriva la palla fai lo swing con la chiusura sopra citata e vedrai da solo i risultati.

Man mano indietreggi nel campo, velocizzi il movimento e poi lo fai completo  Diritto stile ATP o WTA? 622327 

p.s. questo dritto è estremamente efficace, ma deve essere accompagnato da un ottimo fisico, altrimenti duri 1/3 del solito, oltre al fatto che se non pieghi correttamente le gambe la spari a metà rete
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Diritto stile ATP o WTA? Empty Re: Diritto stile ATP o WTA?

Dom 17 Ago 2014 - 7:30
Perchè hai descritto un dritto stile WTA?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.