Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
RS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoStipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:22weirdfishhMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 16:21MaurizioPaolucciYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 15:57Zio RockyConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiPrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
flainet
flainet
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 46
Data d'iscrizione : 16.10.12

Profilo giocatore
Località: tra Gorizia e Udine
Livello:
Racchetta: coppia Yonex SI 100

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mar 5 Ago 2014 - 12:49
Promemoria primo messaggio :

nonostante tutto rimane, comunque e in ogni caso, una grandissima racchetta.


mi sa che la tanto decantata qualità Donnay sia una troi**a fabulesca.

dopo tempo che le uso, per abbattere la noia ieri sera ho pesato le mie due Formula 100 con risultati quasi comici.
premetto che una delle due è la mia preferita visto che in mano la sento decisamente più amica, senza averci mai fatto realmente caso del perchè.


ho usato una bilancia elettronica da cucina che funziona piuttosto bene (veloce test metrico con pesetti vari).


Formula 100 numero 1:
manico 1
overgrip wilson pro perforated
corde tour bite soft a 22 kg
antivibro tecnifibre ATP

peso finale 333 gr


Formula 100 numero 2
manico 2
overgrip wilson pro perforated
corde tour bite soft a 22 kg
antivibro tecnifibre ATP
custom di 2 + 2 + 2 gr ad ore 9/12/15

peso finale 329


quella con i grammi in più pesa 4 grammi in meno perciò senza i grammi vi è una differenza tra le due di 10 grammi. 
non male, e dire che per si sputtanano babolat head & Co. 

per curiosità ho pesato la radical pro graphene
manico 2
overgrip wilson pro perforated
antivibro tecnifibre ATP
corde hawk 1.20 23/22

peso finale 329

decisamente più in linea con le specifiche dichiarate.

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72128
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mer 6 Ago 2014 - 16:39
No, era sempre la sua Dunlop che poi manco quello era, trattandosi di un mold ex Head di proprietà della Tyger.

Lo stesso di Berdych e di Haas ai tempi di Dunlop per intenderci
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mer 6 Ago 2014 - 16:48
quindi era un mero pj?
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mer 6 Ago 2014 - 18:22
Direi la Mattek Sands e Pretzscher, sempre che non si tratti di alti paint-job. Comunque ci son anche detrattori di Donnay soprattutto per quanto riguarda la grafite, che secondo alcuni e' di bassa qualita'
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72128
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mer 6 Ago 2014 - 19:41
Per la qualità non posso dire nulla, ho testato solo le suddette Gold ('na ciofeca, troppo secche) ed una Pro One 16x19 che mi pareva bella "piena"...ma null'altro.

Per i Pro, Kubot ha sicuramente usato per un po' la X-P Dual (la Orange, mi pare...) a Petzschner ho solo e sempre incordato delle H22 pittate, e con Wickmayer e Mattek Sands sono o sono stati in causa legale proprio per il contratto...e comunque usavano un mold Dunlop (Wickmayer) e...un po' di tutto per la Mattek-Sands
flainet
flainet
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 46
Data d'iscrizione : 16.10.12

Profilo giocatore
Località: tra Gorizia e Udine
Livello:
Racchetta: coppia Yonex SI 100

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mer 6 Ago 2014 - 19:57
sulla qualità dirò che alla fin fine sono tutte vicine le case. magari all'interno della gamma di ogni produttore si potranno trovare alcune eccellenze come alcune brutture.
sulla qualità di gioco mi sto sempre più convincendo che dapprima c'è il braccio, poi le gambe, poi la tecnica, poi il gusto di giocare con una racchetta piuttosto che un'altra (la questione psicologica) e solamente dopo la qualità dell'attrezzo.
io con la formula 100 mi sto trovando molto bene, in particolare per il comfort a discapito delle wilson e delle babolat che mi avevano infastidito, e tanto, la spalla. 
da quando ho pigliato la rad pro graphene mi ci sto trovando altrettanto bene, ed onestamente non mi è parso di sprofondare dall'olimpo donnay al guano head.

che poi la pro one sia un gioiellino non lo metto in dubbio.

fatto sta che ho due donnay che differiscono di 10 e forse più grammi con un bilanciamento o sw (... non ci capisco granchè) differente, tanto da notarlo anche un braccio di legno come il mio
flainet
flainet
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 46
Data d'iscrizione : 16.10.12

Profilo giocatore
Località: tra Gorizia e Udine
Livello:
Racchetta: coppia Yonex SI 100

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mer 6 Ago 2014 - 20:08
ma blake usava una dunlop con disegno, colori e nome donnay.... ma quindi le case non vanno realmente a produrre racchette per i pro ma si limitano a dire "senti bello te continua a giocare con la tua ma noi ci attacchiamo sopra il nostro nome e ti mettiamo in tasca una pacca di soldi"?
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mer 6 Ago 2014 - 20:43
io ultimamente mi sono messo a giocare con telai vecchi, anni '84 - '89 e rispetto a quelli odierni come qualità non c'è confronto. Qualunque fossero gli ingredienti, fibra di vetro, grafite, kevlar, nitruro di boro, mandorle o nocciole, ce li mettevano per davvero, mica come oggi che fanno telaietti fini fini poi li piombano qua e là per dargli un po' di peso. Parlo di robette tipo prince pog 90, donnay pc12, wilson ultra 2 ecc ecc

Tornando in topic Donnay, qualcuno s'è preso la briga di affettarle letteralmente, questo il risultato di una x-dual pro

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Img0821qx

e questa un'altro modello della stessa serie, che non so riconoscere.
Uno può farsi tante idee, la mia è, almeno non sono vuote...

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 XeneCore_Construction
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mer 6 Ago 2014 - 21:42
Beh io però non mi faccio impressionare né dai pieni né dai vuoti. Se fai una racchetta in Carbyde...la fai vuota per forza: ci puoi sollevare un camion e farci anche dei buchini per suonarla come un piffero....
Più interessante la struttura che si nota nella sezione: mono-tubo nel primo caso e una specie di twin a "S" nel secondo.
Considerando l'Head come il Twin tube per eccellenza, mi piacerebbe saper di più di questo Donnay. L'austriaco era fantastico per la sezione (vuota) a "8", ma il controllo del Flex era "satanico". Che le Donnay abbiano un feel "secchino" e' vero... e le somiglianze tra i due telai son pochi.
Mauro
Mauro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 722
Età : 58
Località : (Monza/Brianza)
Data d'iscrizione : 20.07.09

Profilo giocatore
Località: (Monza/Brianza)
Livello: Me la gioco con i 4.2 :-)
Racchetta: Yonex Vcore SV 95/Yonex vcore 95 (2018)

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Mer 6 Ago 2014 - 22:06
Non so dirvi se la mia x-black 94 per via che sia una prostock sia meglio delle altre Donnay,ma la qualità' si sente eccome giocandoci, non una minima vibrazione ed e' bella pastosa  Smile sicuramente renderebbe molto di più' con un giocatore con un livello tecnico meglio del mio  la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 622327 
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72128
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Gio 7 Ago 2014 - 6:33
Un telaio prostock è solo un telaio di serie (ovviamente 100% in specifica) personalizzato per il giocatore sotto alcuni aspetti.

Diverso il discorso delle Pro Room, telai che normalmente con le retail non hanno a che vedere nulla...

Nello specifico, Blake usava uno stampo Dunlop e materiali Donnay ma del tutto diversi rispetto a quelli del telaio di riferimento...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Gio 7 Ago 2014 - 7:04
Intanto l'annuncio e' veicolato a tutti gli iscritti ai loro programmi: dal 31 agosto 2014 Donnay non esiste più... Inizia l'epoca XeneCore (con tanto di invito ad aggiornare i bookmark). Mi sembra proprio un metodo da spoils system "politico". Cancellato il passato.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72128
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Gio 7 Ago 2014 - 7:37
Donnay esiste ancora -come marchio di proprietà SportsDirect- ma la ex-Donnay USA sparisce....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Gio 7 Ago 2014 - 7:48
Tristezza... Uno va in negozio e compro un telaio che ha lo stesso nome di un disco (album degli Almamegretta) e di una pastiglietta per il cuore che prendeva mia nonna....
Mi sento vecchio,
flainet
flainet
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 46
Data d'iscrizione : 16.10.12

Profilo giocatore
Località: tra Gorizia e Udine
Livello:
Racchetta: coppia Yonex SI 100

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Gio 7 Ago 2014 - 8:01
kingkongy ha scritto:Tristezza... Uno va in negozio e compro un telaio che ha lo stesso nome di un disco (album degli Almamegretta) 


ahahahahahah è vero, ahahahahahh
Mauro
Mauro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 722
Età : 58
Località : (Monza/Brianza)
Data d'iscrizione : 20.07.09

Profilo giocatore
Località: (Monza/Brianza)
Livello: Me la gioco con i 4.2 :-)
Racchetta: Yonex Vcore SV 95/Yonex vcore 95 (2018)

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Gio 7 Ago 2014 - 11:43
Eiffel59 ha scritto:Un telaio prostock è solo un telaio di serie (ovviamente 100% in specifica) personalizzato per il giocatore sotto alcuni aspetti.

Diverso il discorso delle Pro Room, telai che normalmente con le retail non hanno a che vedere nulla...

Nello specifico, Blake usava uno stampo Dunlop e materiali Donnay ma del tutto diversi rispetto a quelli del telaio di riferimento...

Il sales manager di Donnay USA mi disse che il telaio della mia x-black 94 non aveva niente a che fare con la x-black 94 di serie,erano stati fatti come test per Mats Wilander…non avendo provato una x-black di serie chiaramente non posso fare un confronto e potrebbe essere anche che per vendermi questi 2 telai mi hanno raccontato una balla  Smile il fatto e' che il telaio e' eccezionale e non e' colorato come quella di serie  Very Happy 
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72128
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Gio 7 Ago 2014 - 17:08
Tranquillo, niente di più facile che ti abbia detto la verità...
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Sab 9 Ago 2014 - 20:55
Direi che tirando le somme queste Donnay hanno ottenuto piu' successo tra i giocatori che disputano i tornei Senior rispetto a quelli dell'ATP. A memoria, credo che Philippoussis abbia giocato con una x red 94.Wilander con una x black 94, Courier on una Xp dual, Pernfors con una x dual gold e Darren Cahill con una pro one. Anche se probabilmente eran tutte racchette Pro Stock che poco avevan a che fare con i telai di serie..
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20110
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Sab 9 Ago 2014 - 21:05
Cesare ha scritto:Direi che tirando le somme queste Donnay hanno ottenuto piu' successo tra i giocatori che disputano i tornei Senior rispetto a quelli dell'ATP. A memoria, credo che Philippoussis abbia giocato con una x red 94.Wilander con una x black 94, Courier on una Xp dual, Pernfors con una x dual gold e Darren Cahill con una pro one. Anche se probabilmente eran tutte racchette Pro Stock che poco avevan a che fare con i telai di serie..
Prima della Black94 (se l'ha usata....) Wilander ha giocato con la Red94 più di 1 anno...e su Google se cerchi trovi DIVERSE foto. Io avevo un suo telaio dalla sua fornitura fatta x lui.. ora l'ho "dato/venduto" al mio amico Chris76.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Sab 9 Ago 2014 - 21:08
nw-t ha scritto:
Cesare ha scritto:Direi che tirando le somme queste Donnay hanno ottenuto piu' successo tra i giocatori che disputano i tornei Senior rispetto a quelli dell'ATP. A memoria, credo che Philippoussis abbia giocato con una x red 94.Wilander con una x black 94, Courier on una Xp dual, Pernfors con una x dual gold e Darren Cahill con una pro one. Anche se probabilmente eran tutte racchette Pro Stock che poco avevan a che fare con i telai di serie..
Prima della Black94 (se l'ha usata....) Wilander ha giocato con la Red94 più di 1 anno...e su Google se cerchi trovi DIVERSE foto. Io avevo un suo telaio dalla sua fornitura fatta x lui.. ora l'ho "dato/venduto" al mio amico Chris76.

Si, ricordo. Ho detto x black 94 perche' il nostro utente Mauro aveva una coppia di x black pro stock fatte apposta proprio per Wilander.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Sab 9 Ago 2014 - 21:10
a meno che poi non ci si sia trovato bene ed abbia continuato a giocare con le x red..
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Sab 9 Ago 2014 - 21:16
Tra le giocatrici pro attuali, abbiam dimenticato di menzionare Alexandra Stevenson con la Pro one in 18x20.
Mauro
Mauro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 722
Età : 58
Località : (Monza/Brianza)
Data d'iscrizione : 20.07.09

Profilo giocatore
Località: (Monza/Brianza)
Livello: Me la gioco con i 4.2 :-)
Racchetta: Yonex Vcore SV 95/Yonex vcore 95 (2018)

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Sab 9 Ago 2014 - 21:31
Wilander credo che si sia trovato meglio con la x-red che e' 16x19 piuttosto che il 18x20 della x-black.
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Sab 9 Ago 2014 - 22:01
Anche Vince Spadea è stato testimonial per la Donnay.
Negli ultimi anni per la sua attività di allenatore ha utilizzato una X Dual Gold o 99 o 94 con precisione non so quale delle due.
Ultimamente invece sta utilizzando una One Strings Spin Deeper, ci sono dei video su Youtube in cui gioca contro Nadal in un evento di beneficenza e si allena ad Indian Wells con Djokovic.

Per restare in tema Donnay la gamma X-Dual se non avesse una buona qualità costruttiva sarebbe un racchetta improbabile dato il profilo sottile e i pesi diversi delle varie racchette.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72128
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza - Pagina 2 Empty Re: la bufala della superiore qualità Donnay rispetto la concorrenza

Dom 10 Ago 2014 - 7:03
Ma la Stevenson è ancora in attività?  Suspect 

Comunque per quel che ricordo usava teoricamente la X-P Dual White, però per sua stessa ammissione "my old Dunlop mold", e 16x19....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.