Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasSnauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Gio 22 Feb 2024 - 14:17
Se uno volesse comprare una racchetta di qualità e pagarla di più (anche tanto di più) per avere effettivamente di più, dove e cosa dovrebbe cercare? Cerco di spiegare i miei dubbi…
Gli aspetti che, penso, serva considerare per valutare se un telaio sia migliore di uno retail sono un paio e cioè 1) stabilità e uniformità di risposta nei vari punti del telaio 2) comfort.
Poi dal primo punto deriveranno altri aspetti tipo una maggiore longevità del talio ecc..
Non cito le prestazioni perché sono figlie della tecnica e prestazione atletica dell’utilizzatore. Al limite un telaio scadente mi fa giocare peggio non meglio.
Fatta questa piccola premessa chi mi aiuta a fare un censimento delle alternative esistenti ed, eventualmente, a valutare quale avrebbe senso prendere in considerazione?
1)      Prostock chiunque abbia girato dei siti o blog non può non essere imbattuto nell’oggetto del desiderio di tanti. Le famose prostock… Hanno un qualcosa in più? O qualitativamente sono uguali alle retail ma con una distribuzione delle masse adatte ai dei pro o semi pro? Guardando sul famoso sito di vendita vedo che ci sono dei telai oltre 1K euro solo perché sono personalizzati per i TOP (come ad esempio la Prostaff di Dimitrov) ma oltre a questo in cosa differiscono?
2)      Fabrizzi penso che la qualità dei materiali sia innegabile ma vale la pena a spendere il praticamente il doppio di una retail? Il mio dubbio principale è che una azienda come la Italiana Compositi che è ai vertici mondiali sui materiali compositi e sui processi produttivi, ha il know how per realizzare una racchetta al top? Per lei ho considero un punto a parte anche se potrebbe essere accorpata nelle “categorie” seguenti proprio per il know how nei materiali utilizzati anche se è una neofita nel mondo del tennis.
3)      Angel, Zus o YPF sono aziende che propongono prodotti custom, non ne conosco altre. Hanno sicuramente come valore aggiunto dietro uno staff competente che può personalizzare le racchette secondo le esigenze dell’acquirente ma il telaio di partenza ha qualcosa in più? Se uno non ha le idee chiare di cosa vuole e quindi non potrebbe sfruttare appieno il loro valore aggiunto avrebbe comunque un prodotto superiore?
4)      Prolabs o Proroom oltre Wilson quale azienda offre la possibilità di acquistare un modello dal loro laboratorio? Il mould e/o i materiali sono gli stessi dei prodotti di serie? Ha senso prenderle in considerazione?
5)      Marchi di nicchia o emergenti. Di questa categoria ne fanno parte in tanti, quelli che mi vengono in mente Mantis, Snawaert, Volkl, Solinco (come emergente). Essendo aziende che non fanno parte del mainstream sono costrette a puntare sulla qualità ma questa qualità è tangibile? Nella categoria, se vogliamo, potremmo aggiungere anche la mitica Prince non avendo praticamente più testimonial e in parte anche Dunlop avendo anche alle spalle un colosso industriale anche se ha qualche te.
A calce del post aggiungo anche che se i marchi più blasonati hanno spese di sponsorizzazioni davvero da capogiro e quindi devono avere i massimi profitti sui prodotti dall’altra vantano comunque un know how anche di oltre un secolo e risorse per ricerca e sviluppo che i produttori minori non possono permettersi. Quindi non è così scontata la scelta. A voi signori e signore il dibattito….
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Gio 22 Feb 2024 - 17:46
Io ho acquistato 2 prostock, una head paintjob speed graphene 360+ usata, peso 301 grammi, bilanciamento a 32 inerzia 328 punti, questa nel 2022, e poi una Wilson paintjob blade v6 nuova, tramite un amico ex atp che ne acquistò 4 per lui e ne mise una per me, peso 302 grammi, bilanciamento 32, Flex 62 punti inerzia 322. Ti dico la mia esperienza, racchette che nascono per essere personalizzate, se non si è capaci ( come me) non si capiscono diversità in gioco, si sente la differenza di telaio, si sente il materiale " graphite 100'/, si sente il sound cupo, però in gioco rimane le difficoltà di una blade, cioè bisogna essere capaci di portarla sempre al limite, swingare velocemente, bisogna avere tecnica per attivare la potenza, insomma è come una moto da strada e una moto da corsa, se non si è capaci di andare al limite, fino ad una certa velocità sono uguali. Sensazioni mie personali.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Gio 22 Feb 2024 - 18:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  da quello che hai scritto penso che sia poco utile a te un telaio prostock. Penso che tu non sappia molte cose su quel genere di telai. Intanto dovresti sapere precisamente cosa ti serve (come telaio x stampo, flex, peso, bilanciamento e schema corde) x giocare il TUO MIGLIOR TENNIS. Poi sapendo questo gli puoi pure fargli avere l'inerzia che ti serve. Dopo averlo "costruito" in toto x te devi avere anche tecnica e forza x farlo giocare...perchè da solo ti da solo SENSAZIONI d'impatto migliori dei cosiddetti telai retail.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 3:59
Ceza ha scritto:Se uno volesse comprare una racchetta di qualità e pagarla di più (anche tanto di più) per avere effettivamente di più, dove e cosa dovrebbe cercare? Cerco di spiegare i miei dubbi…
Gli aspetti che, penso, serva considerare per valutare se un telaio sia migliore di uno retail sono un paio e cioè 1) stabilità e uniformità di risposta nei vari punti del telaio 2) comfort.
Poi dal primo punto deriveranno altri aspetti tipo una maggiore longevità del talio ecc..
Non cito le prestazioni perché sono figlie della tecnica e prestazione atletica dell’utilizzatore. Al limite un telaio scadente mi fa giocare peggio non meglio.
Fatta questa piccola premessa chi mi aiuta a fare un censimento delle alternative esistenti ed, eventualmente, a valutare quale avrebbe senso prendere in considerazione?
1)      Prostock chiunque abbia girato dei siti o blog non può non essere imbattuto nell’oggetto del desiderio di tanti. Le famose prostock… Hanno un qualcosa in più? O qualitativamente sono uguali alle retail ma con una distribuzione delle masse adatte ai dei pro o semi pro? Guardando sul famoso sito di vendita vedo che ci sono dei telai oltre 1K euro solo perché sono personalizzati per i TOP (come ad esempio la Prostaff di Dimitrov) ma oltre a questo in cosa differiscono?
2)      Fabrizzi penso che la qualità dei materiali sia innegabile ma vale la pena a spendere il praticamente il doppio di una retail? Il mio dubbio principale è che una azienda come la Italiana Compositi che è ai vertici mondiali sui materiali compositi e sui processi produttivi, ha il know how per realizzare una racchetta al top? Per lei ho considero un punto a parte anche se potrebbe essere accorpata nelle “categorie” seguenti proprio per il know how nei materiali utilizzati anche se è una neofita nel mondo del tennis.
3)      Angel, Zus o YPF sono aziende che propongono prodotti custom, non ne conosco altre. Hanno sicuramente come valore aggiunto dietro uno staff competente che può personalizzare le racchette secondo le esigenze dell’acquirente ma il telaio di partenza ha qualcosa in più? Se uno non ha le idee chiare di cosa vuole e quindi non potrebbe sfruttare appieno il loro valore aggiunto avrebbe comunque un prodotto superiore?
4)      Prolabs o Proroom oltre Wilson quale azienda offre la possibilità di acquistare un modello dal loro laboratorio? Il mould e/o i materiali sono gli stessi dei prodotti di serie? Ha senso prenderle in considerazione?
5)      Marchi di nicchia o emergenti. Di questa categoria ne fanno parte in tanti, quelli che mi vengono in mente Mantis, Snawaert, Volkl, Solinco (come emergente). Essendo aziende che non fanno parte del mainstream sono costrette a puntare sulla qualità ma questa qualità è tangibile? Nella categoria, se vogliamo, potremmo aggiungere anche la mitica Prince non avendo praticamente più testimonial e in parte anche Dunlop avendo anche alle spalle un colosso industriale anche se ha qualche te.
A calce del post aggiungo anche che se i marchi più blasonati hanno spese di sponsorizzazioni davvero da capogiro e quindi devono avere i massimi profitti sui prodotti dall’altra vantano comunque un know how anche di oltre un secolo e risorse per ricerca e sviluppo che i produttori minori non possono permettersi. Quindi non è così scontata la scelta. A voi signori e signore il dibattito….

Beh, NwT l’ha messa giù dura, come al solito 🤣
…però non ha detto proprio nulla di sbagliato. 
Sei scivolato anche su qualche buccia di banana, definendo Solinco “emergente”… o dimenticandoti di Kennelbach, la mecca di tutte le racchette Pro Room… uno scalino sopra le Pro Stock. 
Ma queste sono pinzillacchere. 
La questione di fondo è se esistono effettivi benefici nel giocare con racchette custom.
Risposta: i benefici sono direttamente proporzionali alle capacità tecniche del giocatore e alle sue doti di sensibilità. Tutti i fighetti da club si nascondono dietro la parola “sensibilità”… Credendo che questo sia il lasciapassare per poter acquistare racchette esoteriche e giustificare a se stessi e al mondo che i soldi (tanti) non potevano essere spesi meglio… 
in realtà uno può “sentire” (che non è poco ed è molto gratificante), ma gli “effetti” si hanno con la tecnica. Anzi, ci sono delle caratteristiche del telaio che possono essere addirittura limitanti e, quindi, controproducenti per chi non ha un’esperienza diretta e una consapevolezza precisa.
Il tennis è però uno sport individuale, dominato dalle pippe mentali. Comprati una pro stock usata qualsiasi e vedi se ti fa giocare meglio. Magari sì. Probabilmente no.
Se ci capisci qualcosa…allora fatti fare una Coppia di custom. Dovrai rispondere con precisione millimetrica a molte domande per la personalizzazione: le conosci tutte le risposte?
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 7:37
Secondo me, il senso del discorso di Ceza voleva essere un altro.
Quanto dicono nwt e king è giustissimo e l'ho sempre detto: quello che conta è il braccio, le racchette e le corde possono essere d'aiuto o di ostacolo, ma quello che conta è la propria tecnica e la propria atleticità.

Però non si può negare che molti di noi siano attratti dagli oggetti, dalle loro caratteristiche tecniche, dalla loro qualità.
Questo avviene in tutti i campi: dopo un'accurata indagine abbiamo comprato: smartphone più potenti dei computer utilizzati per andare nel 1969 sulla Luna, ma li usiamo allo 0,00001 % delle loro potenzialità; suv adattissimi per andare nel deserto e poi li usiamo per andare a fare la spesa; impianti audio e video sempre più sofisticati e poi vediamo il video girato con un cellulare; insomma ci beiamo della qualità di cose che in realtà non ci servono; perchè tutto questo? Forse perchè è insito nella natura umana l'essere attratti da tutto ciò che ci potrebbe proiettare, anche se di fatto non lo fa, in una vita migliore. Pe rquesto motivo siamo attratti da racchette che faremmo meglio a non comprare perchè non siamo capaci di utilizzarle e di sfruttarle per quello per cui sono nate e anzi finiscono per essere un ostacolo piuttosto che un aiuto.

Dopo questo noioso sproloquio nato probabilmente da una notte insonne trascorsa a ripassare il programma di scienze con la figlia che oggi ha una verifica a scuola e ha pensato bene di ricordarsene  alle 21 di sera Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad, veniamo  al dunque: secondo me Ceza, ben consapevole di quanto detto sopra, apre un argomento che può anche essere interessante; proviamo a parlare della qualità delle racchette anche se non adatte a noi? Un pò come quei topic in cui la gente discute se è meglio l'iphone o l'android, la bmw o la mercedes, la canon o la nikon...
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 7:46
Un giocatore/appassionato di tennis dovrebbe togliersi qualche sfizio/curiosità, tra queste inserirei una partita ATP dal vivo, e una prova con racchetta prostock, poi ce ne sono altre.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 10:53
malconcio ha scritto:Secondo me, il senso del discorso di Ceza voleva essere un altro.
No secondo me no, lui pensa che le racchette GIOCHINO, ed è vero....ma se HAI LA CAPACITA' di fargli "buttar" fuori tutti i benefici che possono darti.

Quanto dicono nwt e king è giustissimo e l'ho sempre detto: quello che conta è il braccio, le racchette e le corde possono essere d'aiuto o di ostacolo, ma quello che conta è la propria tecnica e la propria atleticità.
Io sono quasi 9 anni che gioco con le stesse prostock, e sfrutto appieno i 355 punti di inerzia e il set up con reverse budello...ma quando STO BENE FISICAMENTE. Però ci gioco lo stesso....perchè 35 o 40 anni in meno non li trovo in vendita. Quindi se gioco con un telaio che spinge meno...spingo meno anche quando sono in forma. Non è che sbaglio meno...gli errori o con la prostock o con una "normale" avvengono perchè sei in RITARDO di GAMBE. 

 dopo un'accurata indagine abbiamo comprato: smartphone più potenti dei computer utilizzati per andare nel 1969 sulla Luna, ma li usiamo allo 0,00001 % delle loro potenzialità
Neanche 1 americano crede più che son andati sulla luna Very Happy ...oramai è certezza dopo la confessione sul letto di morte di Stanley Kubrick...che ha fatto da regista alla pagliacciata mondiale
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 11:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Proprio per quello che hai scritto, avevo evidenziato nella “sezione” dei custom se aveva senso prenderli in considerazione in quanto il loro valore è la passibilità di avere delle personalizzazioni ma che la maggior parte dei giocatori di club come me non sa. Nel mio caso sceglierei più o meno i dati della mia vcore pro perché è quella che ho preferito a tante. Quindi avrebbe senso una spesa maggiore una scelta del genere solo se il telaio è fatto con materiali e processi migliori.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Solinco è una “emergente” come produttrice di telai, il fatto che sia tra la leader dei monofilamenti non è proprio scontato che possa fare telai al pari dei competitor che li producono almeno mezzo secolo e oltre.
La Kennelbach non la conosco, è la head Austria o non centra nulla? Le Prostock le ho inserite più per completezza di argomento che come scelta papabile. A meno essendo telai personabilizzabili esistano delle specifiche, pre custom, fruibili per dei 4 categoria ma solo se uno ha un prodotto con una qualità superiore.
Donnari massimo
Ti do ragione ma se fosse solo per lo sfizio magari ne cercherei una solo per testarla per un lasso di tempo limitato
@TUTTI
Vorrei solo capire se volessi farmi un regalo per i miei 50 anni se esistono delle alternative alle retail che valga la pena spendere di più ma che avrei un attrezzo di qualità superiori, le prestazioni l’ho premesso fin da subito che uno ce le deve mettere lui. Una racchetta può solo farti giocare peggio ma non può in alcun modo migliorare la tecnica a nessuno.  
MI piacerebbe avere un parere di un addetto ai lavori o comunque uno del settore che possa avere conoscenze approfondite sulla produzione di racchette.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 11:34
nw-t ha scritto:
malconcio ha scritto:Secondo me, il senso del discorso di Ceza voleva essere un altro.
No secondo me no, lui pensa che le racchette GIOCHINO, ed è vero....ma se HAI LA CAPACITA' di fargli "buttar" fuori tutti i benefici che possono darti.

Quanto dicono nwt e king è giustissimo e l'ho sempre detto: quello che conta è il braccio, le racchette e le corde possono essere d'aiuto o di ostacolo, ma quello che conta è la propria tecnica e la propria atleticità.
Io sono quasi 9 anni che gioco con le stesse prostock, e sfrutto appieno i 355 punti di inerzia e il set up con reverse budello...ma quando STO BENE FISICAMENTE. Però ci gioco lo stesso....perchè 35 o 40 anni in meno non li trovo in vendita. Quindi se gioco con un telaio che spinge meno...spingo meno anche quando sono in forma. Non è che sbaglio meno...gli errori o con la prostock o con una "normale" avvengono perchè sei in RITARDO di GAMBE. 

 dopo un'accurata indagine abbiamo comprato: smartphone più potenti dei computer utilizzati per andare nel 1969 sulla Luna, ma li usiamo allo 0,00001 % delle loro potenzialità
Neanche 1 americano crede più che son andati sulla luna Very Happy ...oramai è certezza dopo la confessione sul letto di morte di Stanley Kubrick...che ha fatto da regista alla pagliacciata mondiale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 11:45
Ceza ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Proprio per quello che hai scritto, avevo evidenziato nella “sezione” dei custom se aveva senso prenderli in considerazione in quanto il loro valore è la passibilità di avere delle personalizzazioni ma che la maggior parte dei giocatori di club come me non sa. Nel mio caso sceglierei più o meno i dati della mia vcore pro perché è quella che ho preferito a tante. Quindi avrebbe senso una spesa maggiore una scelta del genere solo se il telaio è fatto con materiali e processi migliori.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Solinco è una “emergente” come produttrice di telai, il fatto che sia tra la leader dei monofilamenti non è proprio scontato che possa fare telai al pari dei competitor che li producono almeno mezzo secolo e oltre.
La Kennelbach non la conosco, è la head Austria o non centra nulla? Le Prostock le ho inserite più per completezza di argomento che come scelta papabile. A meno essendo telai personabilizzabili esistano delle specifiche, pre custom, fruibili per dei 4 categoria ma solo se uno ha un prodotto con una qualità superiore.
Donnari massimo
Ti do ragione ma se fosse solo per lo sfizio magari ne cercherei una solo per testarla per un lasso di tempo limitato
@TUTTI
Vorrei solo capire se volessi farmi un regalo per i miei 50 anni se esistono delle alternative alle retail che valga la pena spendere di più ma che avrei un attrezzo di qualità superiori, le prestazioni l’ho premesso fin da subito che uno ce le deve mettere lui. Una racchetta può solo farti giocare peggio ma non può in alcun modo migliorare la tecnica a nessuno.  
MI piacerebbe avere un parere di un addetto ai lavori o comunque uno del settore che possa avere conoscenze approfondite sulla produzione di racchette.
Io mi volevo togliere uno "sfizio" provando un telaio prostock, ero certo che non mi facesse salire di classifica, o ancor peggio non pensavo certo di diventare un PRO, era semplice curiosità, appena ne ho trovato uno a buon prezzo, l'ho acquistato.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 11:46
Ceza ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Proprio per quello che hai scritto, avevo evidenziato nella “sezione” dei custom se aveva senso prenderli in considerazione in quanto il loro valore è la passibilità di avere delle personalizzazioni ma che la maggior parte dei giocatori di club come me non sa. Nel mio caso sceglierei più o meno i dati della mia vcore pro perché è quella che ho preferito a tante. Quindi avrebbe senso una spesa maggiore una scelta del genere solo se il telaio è fatto con materiali e processi migliori.

IO ho risposto a questo...non ho letto altri 3D. Ma se te hai intensione di "ricreare" una prostock UGUALE alla tua VCore, fai la cosa più INUTILE al mondo. Forse cambierà l'impatto come più o meno gradevolezza...poi giocano IDENTICHE. SE cambi stampo naturalmente avrà una giocabilità diversa...ma spingono uguali o quasi. 


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Solinco è una “emergente” come produttrice di telai, il fatto che sia tra la leader dei monofilamenti non è proprio scontato che possa fare telai al pari dei competitor che li producono almeno mezzo secolo e oltre.
La Kennelbach non la conosco, è la head Austria o non centra nulla? Le Prostock le ho inserite più per completezza di argomento che come scelta papabile. A meno essendo telai personabilizzabili esistano delle specifiche, pre custom, fruibili per dei 4 categoria ma solo se uno ha un prodotto con una qualità superiore.
Donnari massimo
Ti do ragione ma se fosse solo per lo sfizio magari ne cercherei una solo per testarla per un lasso di tempo limitato
@TUTTI
Vorrei solo capire se volessi farmi un regalo per i miei 50 anni se esistono delle alternative alle retail che valga la pena spendere di più ma che avrei un attrezzo di qualità superiori, le prestazioni l’ho premesso fin da subito che uno ce le deve mettere lui. Una racchetta può solo farti giocare peggio ma non può in alcun modo migliorare la tecnica a nessuno.  
MI piacerebbe avere un parere di un addetto ai lavori o comunque uno del settore che possa avere conoscenze approfondite sulla produzione di racchette.

Se vuoi una racchetta personalizzata come hai detto e di qualità costruttiva SUPERIORE solo le Fabrizi. 

avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 12:45
Ceza ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Proprio per quello che hai scritto, avevo evidenziato nella “sezione” dei custom se aveva senso prenderli in considerazione in quanto il loro valore è la passibilità di avere delle personalizzazioni ma che la maggior parte dei giocatori di club come me non sa. Nel mio caso sceglierei più o meno i dati della mia vcore pro perché è quella che ho preferito a tante. Quindi avrebbe senso una spesa maggiore una scelta del genere solo se il telaio è fatto con materiali e processi migliori.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Solinco è una “emergente” come produttrice di telai, il fatto che sia tra la leader dei monofilamenti non è proprio scontato che possa fare telai al pari dei competitor che li producono almeno mezzo secolo e oltre.
La Kennelbach non la conosco, è la head Austria o non centra nulla? Le Prostock le ho inserite più per completezza di argomento che come scelta papabile. A meno essendo telai personabilizzabili esistano delle specifiche, pre custom, fruibili per dei 4 categoria ma solo se uno ha un prodotto con una qualità superiore.
Donnari massimo
Ti do ragione ma se fosse solo per lo sfizio magari ne cercherei una solo per testarla per un lasso di tempo limitato
@TUTTI
Vorrei solo capire se volessi farmi un regalo per i miei 50 anni se esistono delle alternative alle retail che valga la pena spendere di più ma che avrei un attrezzo di qualità superiori, le prestazioni l’ho premesso fin da subito che uno ce le deve mettere lui. Una racchetta può solo farti giocare peggio ma non può in alcun modo migliorare la tecnica a nessuno.  
MI piacerebbe avere un parere di un addetto ai lavori o comunque uno del settore che possa avere conoscenze approfondite sulla produzione di racchette.

Ceza, se non affami i figli e non sei costretto a prostituirti, fai benissimo a toglierti uno sfizio.
In questo senso...fai bene: non bevi, non fumi, non ti droghi, non sporchi... GIOCACI!

Il fatto è che io ho forse frainteso le finalità. Dal mio punto di vista una racchetta costruita bene...si sente. Ma non serve a vincere in Quarta. Serve - questo sì - ad escludere certi telai retail che vibrano come scacciapensieri per colpa di assemblaggi troppo industriali.
Le Pro Stock e le Pro Room se non usate all'esasperazione da un giocatore di alto livello... sono molto gratificanti per 10 minuti. Il resto del tempo è di sudore e sangue per specifiche estreme. Farti una custom made...è altrettanto godurioso, anche psicologicamente. Ma a patto di saper dare le specifiche del tuo swing, del tuo fisico, dei tuoi obiettivi.
In pratica...LO SAI SOLO TU.
Kennelbach è sì la ridente cittadina austriaca dove la Head sforna le sue racchette su misura. Nota bene, non "aggiustate dopo", ma che partrono per una produzione dedicata. Compreso il paintjob. Ovvero, roba per pochi... Le racchette Head Made in Austria sono infatti molto quotate.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 13:19
io comunque suggerirei un telaio ypf.

Secondo me il grosso loro vantaggio è che veramente ti seguono; io leggo di forumisti che spesso mandano indietro le racchette e se le fanno "aggiustare", nel senso che se compri una pro stock o addirittura una pro room, non hai nessuno che ti segue, mentre ypf ti segue nel tempo; puoi dirgli che senti poca spinta e loro faranno in modo, entro certi limiti (ovvio), di dartene di più e cosi con il controllo, la stabilità, l'inerzia etc.
Poi i prezzi sono umani...

Infine intendiamoci su che cosa vuol dire qualità: se per qualità intendi assemblaggio, rispetto delle specifiche, etc., credo che sia sufficiente andare da un negoziante con il diagnostic e comprare un telaio in specifica; senza però nemmeno esagerare con i preconcetti, perchè IO ho comprato nel tempo tante racchette senza il diagnostic, spesso via web, e non ho mai trovato poi eccessivi discostamenti dalle specifiche. Pesate sul bilancino di cucina, io vedo che i telai che ho comprato IO (sui 300 grammi, manico 2), incordati con monofilo e munite di overgrip sono sempre state sui 320 grammi. Mai trovata una racchetta che ne pesava 310 oppure 315 oppure 325 o 330; poi ho la fortuna di avere attaccato al corpo un braccio e non un diagnostic e quindi in gioco non sono in grado di avvertire significative differenze...

Se parliamo di qualità nel senso di bontà di materiali, non saprei se effettivamente una casa ha materiali migliori di un'altra, ma per l'uso che ne faccio IO direi che la qualità media dei materiali è accettabile.

Poi si dicono tante cose, che nel tempo non sono vere: quando uscirono le prime pure drive (le swirly) sui forum tutti a dire che erano fatte malissimo e che dopo un anno erano da buttare; 25 anni e più dopo, tutti a dire che la qualità delle swirly era ineguagliabile; quindi o i materiali sono ulteriormente peggiorati o forse si sono dette tante cose che poi il tempo ha smentito
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 13:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sei l'unico che mi ha capito  Razz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] almeno abbiamo un primo candidato la Fabrizi. A parte la qualità dei materiali vale quale quello che costa? In fin dei conti hanno cominciato ieri a fare telai da debuttanti assoluti...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non comprerei una racchetta per "godermela" 10 minuti. Se li spendo, li spendo per l'attrezzo che uso quotidianamente. Poi se in futuro dovessi incrociare il cammino con una prostock non lo escluderei ma sarebbe una pura casualità ma non l'obbiettivo della mia attuale ricerca.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 14:01
Sulla YPF confermo che sono telai di buona qualità ad ottimi prezzi. Uso ormai da un paio di anni la YPF S 300 x 100 ed è un'ottima tuttofare, profilata ma offre buon controllo e ottimo confort. Consapevole che la racchetta perfetta non esiste... l'ho provata per sfizio e fino ad ora l'ho usata con soddisfazione senza sentire il bisogno di cambiare
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 14:13
malconcio ha scritto:io comunque suggerirei un telaio ypf.

Secondo me il grosso loro vantaggio è che veramente ti seguono; io leggo di forumisti che spesso mandano indietro le racchette e se le fanno "aggiustare", nel senso che se compri una pro stock o addirittura una pro room, non hai nessuno che ti segue, mentre ypf ti segue nel tempo; puoi dirgli che senti poca spinta e loro faranno in modo, entro certi limiti (ovvio), di dartene di più e cosi con il controllo, la stabilità, l'inerzia etc.
Poi i prezzi sono umani...

Infine intendiamoci su che cosa vuol dire qualità: se per qualità intendi assemblaggio, rispetto delle specifiche, etc., credo che sia sufficiente andare da un negoziante con il diagnostic e comprare un telaio in specifica; senza però nemmeno esagerare con i preconcetti, perchè IO ho comprato nel tempo tante racchette senza il diagnostic, spesso via web, e non ho mai trovato poi eccessivi discostamenti dalle specifiche. Pesate sul bilancino di cucina, io vedo che i telai che ho comprato IO (sui 300 grammi, manico 2), incordati con monofilo e munite di overgrip sono sempre state sui 320 grammi. Mai trovata una racchetta che ne pesava 310 oppure 315 oppure 325 o 330; poi ho la fortuna di avere attaccato al corpo un braccio e non un diagnostic e quindi in gioco non sono in grado di avvertire significative differenze...

Se parliamo di qualità nel senso di bontà di materiali, non saprei se effettivamente una casa ha materiali migliori di un'altra, ma per l'uso che ne faccio IO direi che la qualità media dei materiali è accettabile.

Poi si dicono tante cose, che nel tempo non sono vere: quando uscirono le prime pure drive (le swirly) sui forum tutti a dire che erano fatte malissimo e che dopo un anno erano da buttare; 25 anni e più dopo, tutti a dire che la qualità delle swirly era ineguagliabile; quindi o i materiali sono ulteriormente peggiorati o forse si sono dette tante cose che poi il tempo ha smentito
assolutamente si YPF
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 14:16
......ma, e sottolineo ma...... avete dimenticato 2 custom.........


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

vantage custom e.......
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 14:17
......... la Bosworth ...........

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 14:18
Ceza ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sei l'unico che mi ha capito  Razz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] almeno abbiamo un primo candidato la Fabrizi. A parte la qualità dei materiali vale quale quello che costa? In fin dei conti hanno cominciato ieri a fare telai da debuttanti assoluti...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non comprerei una racchetta per "godermela" 10 minuti. Se li spendo, li spendo per l'attrezzo che uso quotidianamente. Poi se in futuro dovessi incrociare il cammino con una prostock non lo escluderei ma sarebbe una pura casualità ma non l'obbiettivo della mia attuale ricerca.
Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom 200.gif?cid=b18c02da2cjwe878ols0aerqo1mnnait4tdmrxadsgh0ir86&ep=v1_gifs_search&rid=200
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 14:19
Ceza ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] almeno abbiamo un primo candidato la Fabrizi. A parte la qualità dei materiali vale quale quello che costa? In fin dei conti hanno cominciato ieri a fare telai da debuttanti assoluti...
Allora se ne fai una questione di qualità costruttiva x materiali, valgono quello che costano. Io ho un mio amico che incorda pure lui da moltissimi anni che lavora insieme ad Emanuele, lo vedo spesso perchè abitiamo vicini a 35 minuti di viaggio. Io ho giocato per qualche settimana con quella che usava prima Camila, mi è piaciuta. Adesso è un pò che x via che gioco poco non cerco telai da provare, perchè i miei sono già il TOP assoluto x me. Vorrei solo giocare con uno dei telai di Nole, a brevissimo lo farò. Ho amici "molto IN" che hanno questa possibilità.
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 16:12
drichichi ha scritto:......... la Bosworth ...........

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ma che diavoleria è mai questa? Ne ho viste di racchette brutte eh... ma lei vince a mani basse  Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 16:18
Ceza ha scritto:
drichichi ha scritto:......... la Bosworth ...........

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ma che diavoleria è mai questa? Ne ho viste di racchette brutte eh... ma lei vince a mani basse  Very Happy
ci giocano attualmente la Navratilova e Lendl
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 16:45
drichichi ha scritto:......ma, e sottolineo ma...... avete dimenticato 2 custom.........


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

vantage custom e.......
Questa non l'ho menzionata perché è di ltra nicchia qui in Europa inoltre non so cosa avremme di più dalle altre custom menzionate.
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Ven 23 Feb 2024 - 17:19
Chissà come la pensa il buon Mario  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]...  Smile
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom Empty Re: Qualità superiore, dove cercarla? Racchette custom

Dom 25 Feb 2024 - 6:47
Interessante la Bosworth, non la conoscevo. Hanno un questionario online molto dettagliato. Qualcuno le ha provate?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.