Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisNew speed 2024Oggi alle 11:12ZeusRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tBlade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaff




Ultime dal mercatino
Link Amici

Wimbledon 2014

+51
nikix91
Pistol_Pete
Iron
Beccacci
Ziryab
alfredo scigliano
ale.lorenz
Simone77
giuntaman
D_Artagnan
macro
Nylmiryn
RaTPlayer
Signal
incompetennis
jasper
GIANLUINI DICA
fabryk77
napalm
rafapaul
Nalba92
babolat94
mfortuna
onehandjack
abracadabra78
gio2012
dseries
vitto10
Paulmall
kingkongy
Cesare
ronwelty
Dannypower
tempesta
mattiaajduetre
secken
Raffus
nw-t
Grifone79
MAS CELLI
dgigi
Moronveller
honogiulio
ELVIS1
ANTONIO75
Zoccano Furio
SW1985
andrea scimiterna
FedEx
andreatennis98
Francesco_85
55 partecipanti
Andare in basso

chi sarà lo re?

26 - 49%
14 - 26%
5 - 9%
3 - 6%
1 - 2%
0 - 0%
0 - 0%
0 - 0%
0 - 0%
0 - 0%
1 - 2%
1 - 2%
0 - 0%
0 - 0%
1 - 2%
0 - 0%
0 - 0%
0 - 0%
1 - 2%
0 - 0%
0 - 0%
 
Voti totali: 53
 
Francesco_85
Francesco_85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 38
Località : roma
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: non ho rivali...nei miei sogni
Racchetta: babolat pur drive gt

Wimbledon 2014 - Pagina 17 Empty Wimbledon 2014

Dom 22 Giu 2014 - 5:13
Promemoria primo messaggio :

Visto che ancora non lo ha aperto nessuno(causa mondiali),lo faccio;i tabelloni sono già usciti e si inizia col dire che a parte l'equilibrio(interessanti sono solo i due possibili secondi turni tra Nadal e Rosol,e tra Dimitrov e Thiem),le "potenziali" semifinali vedranno opposti rispettivamente nella parte bassa Federer contro Nadal,mentre nella parte alta Novak Djkovic contro Murray.
Verdasco e Janowicz hanno fatto molto bene la scorsa edizione e devono difendere parecchi punti ma gli scarsi risultati di questa stagione non li vedono di certo favoriti,sopratutto per l'ultimo anche se Wimbledon è sempre pieno di sorprese sia in positivo che in negativo. Tra i possibili quarti l'unica cosa che stona un po' è Wawrinka che se la dovrà vedere con Federer,non ho dubbi sull'esito dell'incontro(quest'ultimo dopo il successo di Halle di certo è il miglior interprete di questa superficie)ma se fosse stato messo nel girone alto probabilmente si sarebbe assistito all'ennesima sfida contro Djokovic(decisamente più combattuta;nella parte alta infatti Djokovic potrebbe incontrare nei quarti Berdych,e Murray dovrebbe incontrare Ferrer anche se il possibile incontro con Dimitrov mi gusterebbe assai di più(entrambi danno fastidio allo scozzese con partite sempre combattute,lui parte favorito in questo torneo ma non sarà facile);Nella parte bassa dei quarti come ho accennato vedranno Federer e Warinka con un possibile inserimento di Lopez(in formissima dopo la vittoria di Aegon),Isner e Janowicz e nel secondo quarto della parte bassa Raonic Nadal con un possibile inserimento di Nishikori;io spero che le mine vaganti Dustin Brown e Thiem spero diano un pò una scossa a questo torneo e facciano divertire ancora come è sempre successo nei loro incontri in particolare Brown.
Io come al solito non mi sbilancio più di tanto per cui che vinca il migliore e che sia l'ottavo titolo(Federer) o il primo di una lunga serie(Dimitrov). Wink

isomax89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Volkl Organix 7 310g

Wimbledon 2014 - Pagina 17 Empty Re: Wimbledon 2014

Mar 8 Lug 2014 - 17:52
kingkongy ha scritto:Poteva chiudere in 3 set come, se ha perso il primo?
Il secondo set lo ha perso Federer...
Il terzo Djokovic ha asfaltato Federer.
Nel quarto Federer ha giocato quel tennis che si deve giocare a Wimbledon. Nole non lo ha manco capito.
Nel quinto ha prevalso Djokovic, la sua freschezza atletica e la sua malizia da vero campione.
Nel complesso, mi sento di dire che Federer "non ha vinto", piuttosto che dire "ha perso".
Mentre Djokovic può tranquillamente dire di aver vinto Wimbledon perché ha giocato il 5° set....come andava giocato.

Il primo Nole si è fatto fregare da Roger ma aveva sempre tenuto senza alcun problema il servizio.
Il secondo lo ha perso Roger mi sembra eccessivo. Anche nel primo aveva avuto qualche difficoltà a tenere il servizio.
Terzo ok
Quarto come il terzo ma Nole sul suo servizio è andato in bambola e Roger ha tirato fuori l'orgoglio del campione e ha giocato divinamente come dici te.
Credi che quel gioco sia sostenibile per 4 ore?

Nole ha vinto la finale meritatamente dimostrandosi superiore al suo avversario.
Roger ha fatto il miracolo portandolo al quinto. Era totalmente dipendente dalla prima di servizio. 30% dei punti sulla seconda
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wimbledon 2014 - Pagina 17 Empty Re: Wimbledon 2014

Mar 8 Lug 2014 - 18:33
"Farsi fregare"...è carina come frase. Se uno vince deve per forza "fregare" l'avversario.... hehehehehheh
Sul secondo set mi son espresso male, chiedo scusa. Roger non ha saputo mantenere la giusta pressione e si è fatto "breackare".
Nel quarto si è tutti concordi.
Sostenibile per 4 ore? Un tempo sì, adesso nì. Infatti ho detto che Djokovic ha vinto Wimbledon.
Sulla dipendenza della prima...mi pare evidente: aveva di fronte il n. 1.
Sulla seconda con 30% di rendimento...l'ho detto 10 gg fa: con l'erba di 5 anni fa lo slice sarebbe stato diverso. Molto diverso. Infatti ha giocato una palla molto complessa, ma pur sempre in kick. L'American Slice lo si giocava ai temi di Leaver, con le racchette in legno...e la palla rimbalzava una spanna...
Moronveller
Moronveller
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 343
Data d'iscrizione : 02.06.13

Profilo giocatore
Località: brianzolo
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

Wimbledon 2014 - Pagina 17 Empty Re: Wimbledon 2014

Mar 8 Lug 2014 - 18:50
nel terzo set non direi che Djokovic ha asfaltato Federer... è finito al tie break Neutral
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wimbledon 2014 - Pagina 17 Empty Re: Wimbledon 2014

Mar 8 Lug 2014 - 19:05
Psicologicamente. Era 2:1...  Ci ha provato ma tatticamente non ha trovato il bandolo.
Riformulo meglio la frase: finito il terzo set era asfaltato.
Infatti l'inizio del 4o e' stato drammatico.
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

Wimbledon 2014 - Pagina 17 Empty Re: Wimbledon 2014

Mar 8 Lug 2014 - 20:42
kingkongy ha scritto:"Farsi fregare"...è carina come frase. Se uno vince deve per forza "fregare" l'avversario.... hehehehehheh
Sul secondo set mi son espresso male, chiedo scusa. Roger non ha saputo mantenere la giusta pressione e si è fatto "breackare".
Nel quarto si è tutti concordi.
Sostenibile per 4 ore? Un tempo sì, adesso nì. Infatti ho detto che Djokovic ha vinto Wimbledon.
Sulla dipendenza della prima...mi pare evidente: aveva di fronte il n. 1.
Sulla seconda con 30% di rendimento...l'ho detto 10 gg fa: con l'erba di 5 anni fa lo slice sarebbe stato diverso. Molto diverso. Infatti ha giocato una palla molto complessa, ma pur sempre in kick. L'American Slice lo si giocava ai temi di Leaver, con le racchette in legno...e la palla rimbalzava una spanna...
Ciao, sono quello che ha cercato di capire come fare la seconda in slice che prima sale e poi gira (ho ripreso a giocare da poco e ci sto ancora lottando - io faccio quello rasente la rete); qual è l'American Slice al quale ti riferisci?
avatar
isomax89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Volkl Organix 7 310g

Wimbledon 2014 - Pagina 17 Empty Re: Wimbledon 2014

Mar 8 Lug 2014 - 22:38
kingkongy ha scritto:"Farsi fregare"...è carina come frase. Se uno vince deve per forza "fregare" l'avversario.... hehehehehheh
Sul secondo set mi son espresso male, chiedo scusa. Roger non ha saputo mantenere la giusta pressione e si è fatto "breackare".
Nel quarto si è tutti concordi.
Sostenibile per 4 ore? Un tempo sì, adesso nì. Infatti ho detto che Djokovic ha vinto Wimbledon.
Sulla dipendenza della prima...mi pare evidente: aveva di fronte il n. 1.
Sulla seconda con 30% di rendimento...l'ho detto 10 gg fa: con l'erba di 5 anni fa lo slice sarebbe stato diverso. Molto diverso. Infatti ha giocato una palla molto complessa, ma pur sempre in kick. L'American Slice lo si giocava ai temi di Leaver, con le racchette in legno...e la palla rimbalzava una spanna...

No, Roger non ha mai giocato andando spesso a rete.
Quando ha dominato, ha sempre asfaltato tutti da fondo. 
Ora deve proprio cercare la rete per evitare di essere asfaltato da fondo.


Io ho visto una partita finita al quinto che poteva concludersi in tre set.
Pensiero personalissimo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wimbledon 2014 - Pagina 17 Empty Re: Wimbledon 2014

Mar 8 Lug 2014 - 22:53
Simoneshake ha scritto:
kingkongy ha scritto:"Farsi fregare"...è carina come frase. Se uno vince deve per forza "fregare" l'avversario.... hehehehehheh
Sul secondo set mi son espresso male, chiedo scusa. Roger non ha saputo mantenere la giusta pressione e si è fatto "breackare".
Nel quarto si è tutti concordi.
Sostenibile per 4 ore? Un tempo sì, adesso nì. Infatti ho detto che Djokovic ha vinto Wimbledon.
Sulla dipendenza della prima...mi pare evidente: aveva di fronte il n. 1.
Sulla seconda con 30% di rendimento...l'ho detto 10 gg fa: con l'erba di 5 anni fa lo slice sarebbe stato diverso. Molto diverso. Infatti ha giocato una palla molto complessa, ma pur sempre in kick. L'American Slice lo si giocava ai temi di Leaver, con le racchette in legno...e la palla rimbalzava una spanna...
Ciao, sono quello che ha cercato di capire come fare la seconda in slice che prima sale e poi gira (ho ripreso a giocare da poco e ci sto ancora lottando - io faccio quello rasente la rete); qual è l'American Slice al quale ti riferisci?

Simone, mi fai sentire vecchio...
Ma la storia della Coppa Davis la conoscete?
Ok, prendiamo Wikipedia


Il torneo venne ideato nel 1899 da quattro membri della squadra di tennis dell'Università di Harvard che pensarono di sfidare i britannici in una competizione di tennis. Una volta che l'idea ebbe ricevuto il via libera dalle rispettive associazioni, uno dei quattro giocatori di Harvard, Dwight F. Davis, progettò la formula del torneo e spese di tasca sua per acquistare un appropriato trofeo d'argento. Il primo incontro tra Stati Uniti e Regno Unito si svolse a Brookline (Massachusetts) nel 1900. La squadra statunitense, della quale Davis faceva parte, sorprese i britannici vincendo i primi tre incontri. L'anno seguente le due nazioni non gareggiarono, ma gli USA vinsero la sfida seguente del 1902. Nel 1905 il torneo si allargò per comprendere Belgio, Austria, Francia, e Australasia, una squadra combinata di Australia e Nuova Zelanda, che gareggiarono assieme fino al 1913. Il torneo fu inizialmente conosciuto come International Lawn Tennis Challenge. Venne ribattezzato Coppa Davis dopo la morte di Dwight Davis nel 1945.

Davis, però era un discreto giocatore, soprattutto in doppio (vinse 3 US Open) e a lui (insieme a Ward) viene attribuita l'invenzione dell'American Kick e poi American Twist.
Essendo il Tennis uno sport britannico...quel tipo di swing non poteva che esser etichettato come "American" visto che la sfida era tra atleti inglesi contro i "selvaggi" d'Oltreoceano. Diciamo che era una sorta di Coppa America sull'erba anziché sul mare.
Per intenderci, si tratta semplicemete della forma "primitiva" del kick - con la palla lanciata sopra la testa con il classico movimento "a lift" -  e poi elaborato nell'American Twist con il taglio da ore 7-8 verso ore 1-2 (riferito a come avviene il "taglio" (la spazzolata) della pallina.
Il Kick tradizionale a Wimbledon non è poi molto efficace mentre tutti i side spin e i back ottengono il massimo rendimento.
Gli attrezzi di una volta in legno con le corde in budello non "regalavano" tutto lo spin come gli attuali...eppure i grandi del passato hanno sempre tirato delle gran botte e con eccellenti rotazioni.
A Wimbledon, il taglio preferito nel servizio è storicamente lo slice....ma l'American Twist (che noi oggi chiameremo kick-slice) ha sempre portato a casa ottimi risultati.
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

Wimbledon 2014 - Pagina 17 Empty Re: Wimbledon 2014

Mer 9 Lug 2014 - 12:13
Grazie per il cenno storico che non conoscevo.
Penso alla fine di stare meglio di quanto pensassi, purtroppo la mia scarsezza alla risposta fa calare la stima nel mio servizio (perché vedo che gli altri rispondono meglio di me e ne traggo feedback sbagliati sul mio servizio)...alla fine dovrò curare (tra le molte cose) principalmente il lancio palla più uguale tra un servizio e l'altro e mettere in sicurezza lo slice allo stesso livello del kick.
Tornando al tema (per ri-uscirne subito  Laughing ) non ho visto tutta la finale e condivido la vostra lettura della partita e l'analisi del chip&charge, mi ha fatto piacere vedere Federer in partita (più o meno) per 5 set, è mancato poco, speriamo non sia stata l'ultima occasione.
OT: durante la partita ho dovuto tirare un po' di calci ad un pallone di cuoio e, caro king, ho scoperto che non sono io che non capisco un tubo di effetti ma che ho giocato troppo con i palloni di plastica che prendono l'effetto al contrario!  affraid
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.