Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Jannik SinnerOggi alle 15:24brian_67yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
sparkster
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 02.03.11

Profilo giocatore
Località: Novi Ligure
Livello: 3.5
Racchetta: Prince Tour Pro 100

suono del telaio Empty suono del telaio

Gio 17 Apr 2014 - 12:38
Vorrei chiedere a qualche esperto come fanno a suonare cosi bene i telai dei pro senza dumpener, sapendo già benissimo che loro colpiscono in modo perfetto.
Da medio/scarso terza categoria ogni tanto colpisco in modo preciso e pulito la palla e senza antivibro il telaio emette comunque un suono tipo "sdeng" cosa che a loro non capita neanche quando non colpiscono benissimo.
C'è il modo per far suonare i telai stock come quelli dei pro senza antivibro???
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Gio 17 Apr 2014 - 12:59
I motivi possono essere molteplici: molti professionisti ricevono a fine anno/inizio anno molti telai nuovi, da poter gestire durante la propria stagione tennistica e da poter utilizzare nei match e negli allenamenti. Un nuovo telaio chiaramente "risponde" in modo ottimale avendo compattezza assoluta nella sua struttura. Forse i tuoi telai iniziano ad essere sfibrati.

Un professionista incorda le proprie racchette ogni giorno, anche più volte al giorno ed il suo setup è sempre pronto, fresco, reattivo e difficilmente sentirai questi SDENG tipici del monofilamento "morto" dalle loro racchette.

Infine, ci sono corde e corde, tensioni e tensioni. Ci sono corde che si prestano a suonare in modo totalmente differente rispetto ad altre, accentuando quindi le note metalliche, altre invece suonano in maniera più ovattata e corposa e cmq, ripeto, dipende tanto dalla tensione di riferimento e dalla tensione attuale.

Una Luxilon Alu Power incordata da 5 minuti a 25kg suonerà in modo differente rispetto ad una Luxilon Alu Power incordata da 2 settimane. Tutte queste situazioni (corde, telai, tensioni, tempistiche) producono combinazioni infinite...

 Wink 
avatar
sparkster
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 02.03.11

Profilo giocatore
Località: Novi Ligure
Livello: 3.5
Racchetta: Prince Tour Pro 100

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Gio 17 Apr 2014 - 13:11
I miei telai (Yonex EZONE Ai 100) sono nuovi, ma la stessa cosa mi succedeva con altri telai nuovi appena incordati.
Come corda uso Vortex Turbo V6 tensione 24/23 o 23/22.
Mi viene da pensare che i pro hanno telai con costruiti con materiali differenti rispetto ai telai in vendita nei negozi, puo' essere???
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Gio 17 Apr 2014 - 13:20
Leutonio ha scritto:I motivi possono essere molteplici: molti professionisti ricevono a fine anno/inizio anno molti telai nuovi, da poter gestire durante la propria stagione tennistica e da poter utilizzare nei match e negli allenamenti. Un nuovo telaio chiaramente "risponde" in modo ottimale avendo compattezza assoluta nella sua struttura. Forse i tuoi telai iniziano ad essere sfibrati.

Un professionista incorda le proprie racchette ogni giorno, anche più volte al giorno ed il suo setup è sempre pronto, fresco, reattivo e difficilmente sentirai questi SDENG tipici del monofilamento "morto" dalle loro racchette.

Infine, ci sono corde e corde, tensioni e tensioni. Ci sono corde che si prestano a suonare in modo totalmente differente rispetto ad altre, accentuando quindi le note metalliche, altre invece suonano in maniera più ovattata e corposa e cmq, ripeto, dipende tanto dalla tensione di riferimento e dalla tensione attuale.

Una Luxilon Alu Power incordata da 5 minuti a 25kg suonerà in modo differente rispetto ad una Luxilon Alu Power incordata da 2 settimane. Tutte queste situazioni (corde, telai, tensioni, tempistiche) producono combinazioni infinite...

 Wink 

Che significa telaio sfibrato? e quanto ci mette un telaio a sfibraesi?
Il suono potrebbe dipendere da budello??
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Gio 17 Apr 2014 - 13:30
sparkster ha scritto:I miei telai (Yonex EZONE Ai 100) sono nuovi, ma la stessa cosa mi succedeva con altri telai nuovi appena incordati.
Mi viene da pensare che i pro hanno telai con costruiti con materiali differenti rispetto ai telai in vendita nei negozi, puo' essere???
Ma và...ti viene da pensare che siano costruiti con materiali diversi da quelle da negozio...può essere??  Very Happy  ma se qui sul forum si parla quasi solamente di telai PROSTOCK... Rolling Eyes in + ricordatevi che quasi tutte hanno silicone nel manico...
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Gio 17 Apr 2014 - 13:42
MARIO966 ha scritto:Che significa telaio sfibrato? e quanto ci mette un telaio a sfibraesi?
Il suono potrebbe dipendere da budello??

Significa che perde rigidità, le fibre si scompattano a causa delle vibrazioni prodotte ogni volta che impatti la palla, ogni volta che incordi, ogni volta che la sbatti, ecc...
Io consiglio sempre ad un giocatore di terza/quarta categoria di cambiare i propri telai ogni due anni massimo.
Un seconda categoria ogni anno.

Il suono più morbido che sentite sia dalla televisione, sia dalle tribune di un campo da tennis, può chiaramente venire anche dal budello: una corda che tantissimi professionisti usano in ibrido insieme ad un monofilo, quasi sempre Luxilon.

@Luca: tanti telai di professionisti (soprattutto donne) che ho incordato, sono normalissimi telai e quasi tutti Yonex, Babolat, Dunlop e Wilson.
I telai "modificati" sono praticamente tutti gli Head e Prince.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Gio 17 Apr 2014 - 13:51
Leutonio ha scritto:
MARIO966 ha scritto:Che significa telaio sfibrato? e quanto ci mette un telaio a sfibraesi?
Il suono potrebbe dipendere da budello??

Significa che perde rigidità, le fibre si scompattano a causa delle vibrazioni prodotte ogni volta che impatti la palla, ogni volta che incordi, ogni volta che la sbatti, ecc...

@Luca: tanti telai di professionisti (soprattutto donne) che ho incordato, sono normalissimi telai e quasi tutti Yonex, Babolat, Dunlop e Wilson.
I telai "modificati" sono praticamente tutti gli Head e Prince.
Ma i telai "sfibrati" Miche sono più ovattati come suono...si "ammorbidiscono" di flex sfibrandosi... x i telai dei PRO credo intendesse solo x il suono dei maschietti...non le donne...e quelli dei PRO uomini di telai da negozio...io x ora non ne ho trovati...
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Gio 17 Apr 2014 - 14:03
nw-t ha scritto:Ma i telai "sfibrati" Miche sono più ovattati come suono...si "ammorbidiscono" di flex sfibrandosi... x i telai dei PRO credo intendesse solo x il suono dei maschietti...non le donne...e quelli dei PRO uomini di telai da negozio...io x ora non ne ho trovati...

Piu ovattati? Quelli che ritiro ogni anno dai giocatori in rinnovo di contratto, se solo li appoggio su un piano, fanno dei rumori sordi, vuoti e orribili!  Very Happy 
Lo so che il flex aumenta, ma è cmq un telaio "vecchio" che suona proprio male.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Gio 17 Apr 2014 - 14:23
Leutonio ha scritto:
nw-t ha scritto:Ma i telai "sfibrati" Miche sono più ovattati come suono...si "ammorbidiscono" di flex sfibrandosi... x i telai dei PRO credo intendesse solo x il suono dei maschietti...non le donne...e quelli dei PRO uomini di telai da negozio...io x ora non ne ho trovati...

Piu ovattati? Quelli che ritiro ogni anno dai giocatori in rinnovo di contratto, se solo li appoggio su un piano, fanno dei rumori sordi, vuoti e orribili!  Very Happy 
Lo so che il flex aumenta, ma è cmq un telaio "vecchio" che suona proprio male.
Se son sfibrati il flex diminuisce...non aumenta
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Gio 17 Apr 2014 - 14:26
Diciamo la stessa cosa, solo che sono abituato a considerare il flex come un valore che aumenta, mentre la rigidità diminuisce. E' na cosa mia...  Very Happy 
avatar
sparkster
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 02.03.11

Profilo giocatore
Località: Novi Ligure
Livello: 3.5
Racchetta: Prince Tour Pro 100

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Gio 17 Apr 2014 - 21:19
Insomma non C é modo di far suonare un telaio acquistato da un negozio come quelli dei pro a patto di colpire in modo perfetto???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Ven 18 Apr 2014 - 8:24
"Se" il telaio è lo stesso  (ergo, non proroom o prostock a flex modificato), "se" corde e tensione sono le stesse e "se" l'impatto è identico..si.

Però mi riservo di esprimere dei dubbi sull'ultimo punto.. Very Happy
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Sab 19 Apr 2014 - 18:16
Leutonio ha scritto:
MARIO966 ha scritto:Che significa telaio sfibrato? e quanto ci mette un telaio a sfibraesi?
Il suono potrebbe dipendere da budello??

Significa che perde rigidità, le fibre si scompattano a causa delle vibrazioni prodotte ogni volta che impatti la palla, ogni volta che incordi, ogni volta che la sbatti, ecc...
Io consiglio sempre ad un giocatore di terza/quarta categoria di cambiare i propri telai ogni due anni massimo.
Un seconda categoria ogni anno.

Il suono più morbido che sentite sia dalla televisione, sia dalle tribune di un campo da tennis, può chiaramente venire anche dal budello: una corda che tantissimi professionisti usano in ibrido insieme ad un monofilo, quasi sempre Luxilon.

@Luca: tanti telai di professionisti (soprattutto donne) che ho incordato, sono normalissimi telai e quasi tutti Yonex, Babolat, Dunlop e Wilson.
I telai "modificati" sono praticamente tutti gli Head e Prince.

Grazie .... le mie 2 q 5 315 le cambierò tra 1,5 anni
avatar
giuseppecovone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 09.07.14

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Mer 18 Gen 2017 - 18:48
Salve,riapro questa discussione per porvi una domanda,mi rivolgo soprattutto a eiffel e agli altri esperti. L'altra settimana giocando su terra rossa(in condizioni umide e pesanti,con palline per altro non nuovissime) ho sentito mentre giocavo un suono delle corde un po troppo marcato, il cosiddetto pliin (vibrazioni?) delle corde che però si sentiva molto piu. Convinto fossero le corde anzianotte (monofilo cn quasi 20 ore di gioco) le ho cambiate ma il suono un po trpp marcato rimane ancora. Ora chiedo: può essere il telaio che si sta "sfibrando"? il telaio ha solo un anno di vita (gioco una volta a settimana) e ha affrontato solo 5 incordature (monofilo a 23/22),tuttavia queste incordature diciamo che spesso sono state fatte ad cakkium dal mio incordatore o presunto tale. Premetto che però il telaio non ha nessuna crepa,nessuna deformazione e neanche un graffio.Possibile che da un momento all'altro il telaio inizi a cedere all'interno anche se cosi nuovo? e poi perchè lo ha fatto solo dopo 20 ore dall'incordatura? o puo darsi che il cambiamento di rumore sia dovuto all'aver colpito palline pesantissime con magari danni a grommet o passacorde che io tuttavia da fuori nn vedo? opinioni? PS TELAIO PRO STAFF 97 LS
Anonymous
Ospite
Ospite

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Mer 18 Gen 2017 - 18:55
Prova a levare il tappo dal fondello, e fissarlo con un po' di silicone.
Spesso il rumore deriva da quello
Anonymous
Ospite
Ospite

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Mer 18 Gen 2017 - 18:59
Succede spesso con le Wilson.
Prova a giocare la prossima partita senza tappino.
Se nn sentirai vibrazioni, la causa sarà quella, e dovrai applicare un poco di silicone.
avatar
giuseppecovone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 09.07.14

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Mer 18 Gen 2017 - 19:00
In realtà ho provato a togliere il tappo proprio ora e colpendo sia con la mano che con la pallina il rumore è identico
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Mer 18 Gen 2017 - 23:15
Previa verifica dei grommet, probabilmente si sta staccando un pezzetto di grafite.
Se si è già staccato dovresti sentirlo scorrere all'interno del telaio, se si sta staccando sentirai la vibrazione in un punto fisso.
L'unica prova che puoi fare è togliere il fondello e far picchiare più volte il telaio per terra verticalmente dalla parte del manico.
Se non basta, sbatti la racchetta a mo' di battipanni su una superficie morbida, tipo gommapiuma.
Tutte queste operazioni sarebbero consigliabili dopo aver rimosso i passacorde, ma poi è un problema rimetterli in sede.
avatar
giuseppecovone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 09.07.14

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Gio 19 Gen 2017 - 0:53
Grazie marco,effettivamente il suono prodotto suggerisce l'ipotesi che un pezzetto interno di grafite si stia staccando, perchè colpendo la pallina ci sono punti in cui il suono si sente in modo molto piu acuto e punti in cui si sente meno.in ogni caso scuotendo la racca non si sente alcun pezzo "girovagare" per il telaio. 2 cose volevo chiedere : 1) a che pro mi servirebbe sbattere la racchetta o picchiarla a terra senza il tappo? 2) poichè ancora devo giocarci,dite che una racchetta che ha iniziato a provocare piu rumore o che stia perdendo un pezzo interno di grafite possa incidere parecchio sulla giocabilità,  o bene o male la differenza è cosi minima da non sentirla? grazie
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Gio 19 Gen 2017 - 7:10
1) Togliendo il tappo, qualsiasi tipo di residuo che sia libero di muoversi all'interno del telaio verrebbe fuori.
2) La giocabilità non cambia, però le vibrazioni prodotte potrebbero ripercuotersi negativamente sul braccio. Inoltre un suono sgradevole incide anche sulla concentrazione, perchè bene o male ci si continua a pensare.
avatar
giuseppecovone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 09.07.14

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Gio 19 Gen 2017 - 11:41
Sei stato gentilissimo marco. un'ultima curiosità e poi chiudo,mettendo un elastico sotto l ultima orizzontale (non avevo a disposizione il classico gommino, ma alla fine è lo stesso) il rumore scompare,nessuna vibrazione. Rumori provocati da qualche pezzettino che si sta staccando non dovrebbe comportare lo stesso lo strano rumore anche senza antivibro? a questo punto non so che pensare Razz ... magari questi rumori sono provati da una banalità e sono io che mi sto facendo seghe mentali...
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Gio 19 Gen 2017 - 23:41
Aspetta, io ho dato per scontato che il problema non derivi da una cattiva incordatura, ma a questo punto mi sorge un dubbio.
Se con l'antivibro il problema scompare, taglia le corde e per scrupolo riprova a sbatacchiare il telaio.
E ti consiglio comunque di ringraziare il tuo amico per l'impegno, ma d'ora in poi rivolgiti ad un incordatore degno di tale nome.
Di dove sei?
avatar
giuseppecovone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 09.07.14

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Ven 20 Gen 2017 - 18:43
Io sono di Nola,provincia di Napoli, e purtroppo nella zona non c'è nessun incordatore degno di tal nome che io conosca. In ogni caso la racchetta me l ' ha sempre incordata questo mio "amico-nemico" incordatore, e non mi ha mai dato problemi di suono. Fino all'altro giorno,in cui giocando con condizioni pesantissime le corde hanno fatto questo rumore evidente. Tuttavia le corde ora sono appena state cambiate,e in assenza di corde muovendo la racca non si sentiva nessun rumore.Ora cn le nuove corde il rumore è invece presente. PS devo ancora fare prova sul campo per vedere se almeno la giocabilità è inalterata
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Ven 20 Gen 2017 - 21:53
A Napoli c'è un Irsa Pro stringer, lo trovi su facebook come Sasà Assomazzo Sorbino.
Il problema è nell'incordatore.
avatar
giuseppecovone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 09.07.14

suono del telaio Empty Re: suono del telaio

Lun 23 Gen 2017 - 22:06
Marco non sono riuscito a trovare l'indirizzo dell Irsa pro stringer di Napoli. Se gentilmente me lo fornisci prossimamente andò a fargli visita sicuramente. grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.