Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
sparkster
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 02.03.11

Profilo giocatore
Località: Novi Ligure
Livello: 3.5
Racchetta: Prince Tour Pro 100

suono del telaio - Pagina 2 Empty suono del telaio

Gio 17 Apr 2014 - 12:38
Promemoria primo messaggio :

Vorrei chiedere a qualche esperto come fanno a suonare cosi bene i telai dei pro senza dumpener, sapendo già benissimo che loro colpiscono in modo perfetto.
Da medio/scarso terza categoria ogni tanto colpisco in modo preciso e pulito la palla e senza antivibro il telaio emette comunque un suono tipo "sdeng" cosa che a loro non capita neanche quando non colpiscono benissimo.
C'è il modo per far suonare i telai stock come quelli dei pro senza antivibro???

giuseppecovone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 09.07.14

suono del telaio - Pagina 2 Empty Re: suono del telaio

Lun 23 Gen 2017 - 22:06
Marco non sono riuscito a trovare l'indirizzo dell Irsa pro stringer di Napoli. Se gentilmente me lo fornisci prossimamente andò a fargli visita sicuramente. grazie
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

suono del telaio - Pagina 2 Empty Re: suono del telaio

Lun 23 Gen 2017 - 23:32
Non ho il suo indirizzo nè il suo numero di telefono. Sul sito Irsa non compaiono, però puoi chiamare il 331 7107362 e ti daranno tutte le informazioni necessarie.
Riuken89
Riuken89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.07.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Prince 100p

suono del telaio - Pagina 2 Empty Re: suono del telaio

Ven 21 Ott 2022 - 21:39
Eiffel59 ha scritto:"Se" il telaio è lo stesso  (ergo, non proroom o prostock a flex modificato), "se" corde e tensione sono le stesse e "se" l'impatto è identico..si.

Però mi riservo di esprimere dei dubbi sull'ultimo punto.. Very Happy
Secondo me non è proprio cosi, c e qualcosa di diverso, per i telai dei pro vedendoli dal vivo , che siano Yonex wilson babolat , nuovi o vecchi con corde tirate a 28kg o 16kg, fanno tutti lo stesso identico suono, quindi c e altro .
Ho visto numerose parte a pochi metri , di pro con telai completamente diversi per forma schema corde oltre che marca, ma il suono all impatto era identico, direi che molto dipende dalla palline e dall impatto , ma c e altro, qualcosa che i telai dei pro hanno in comune. ihmo
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

suono del telaio - Pagina 2 Empty Re: suono del telaio

Sab 22 Ott 2022 - 13:09
Discussione molto interessante!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti poni il dubbio che le racchette dei pro abbiano qualcosa in comune che produca quel suono e mi sta benissimo, anche se io non so risponderti; però invece propongo un altro punto di vista: prendiamo la stessa racchetta, fresca di incordatura e la diamo a 5 giocatori di livello diverso (es. un principiante, un IV cat, un III, un II e un PRO), produrrà lo stesso suono?

Secondo me no. Non solo come "intensità" sonora, ma proprio avremo una tipologia di suono/frequenza differente, credo.
Da un lato, più si alza il livello, più l'impatto sarà pulito, ma anche la velocità con cui si colpisce incide nella tipologia di audio prodotto (sempre a parità di set-up, ricordo).

Non voglio entrare in temi di fisica, onde e barriere sonore, etc, perché sono troppo arrugginito in merito e non ho le competenze per sostenere queste tesi, ma sicuramente qualcuno più esperto di me qui nel forum saprà descrivere bene anche questo aspetto! 

Aggiungo questo aneddoto: vicino a casa mia c'è un piccolo circolo dove io non gioco ma passo ogni tanto a vedere qualche scambio. Nell'avvicinarmi ai campi, non vedo ancora chi sta giocando, ma sento il rumore della pallina: beh, ti garantisco che capisco subito il livello di chi sta giocando dal rumore perché quando giocano dei II, c'è tutta un'altra musica (pur usando racchette normalissime).
Poi la scorsa primavera si sono allenati lì dei ragazzi di un Challenger e ti lascio immaginare: sembrava fosse in atto uno scontro armato  suono del telaio - Pagina 2 1f602
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.