Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 16:19rogermaestro555Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroLorenzo MusettiOggi alle 16:13rogermaestro555Head Radical 2023Oggi alle 15:51antoniolasbagliosempreCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennisInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:09rogermaestro555ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 13:48kuga69Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 13:40ProNotSoPro[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75Corde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 11:50Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Stranezza swingweight... Mi spiegate?

+19
drichichi
Riki66
nw-t
DrDivago
angelocarbone
motombo
Crisidelm
renatolib
haas81
perro
MAURUNG
Eiffel59
chris8
Bhairava
riccardino
kingkongy
andreatennis98
iamwill
gabriele986
23 partecipanti
Andare in basso
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 15:55
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti!
Posseggo una racchetta che è definita per principianti ed oggi mi sono messo a calcolarne lo SW: sorprendentemente mi accorgo che col tool di TWE mi è venuto fuori un valore di 352!!! Anche supponendo che il tool non sia precisissimo, mi sembra un valore comunque molto alto...
Le specifiche (relative al calcolo) della mia racchetta (comprendendo corde, overgrip e vibrakill) sono:
peso 300g
bilanciamento 37.2cm
lunghezza manico-ultima corda 65.3cm.

Le rilevazioni per i famosi 10 swings sono state tutte molto simili (meno di un decimo di secondo di differenza, in media 13.24s), quindi non credo che il problema sia qui...

Ora, considerando che già uno SW di 320 viene considerato impegnativo, come fa una racchetta per principianti ad avere uno SW così elevato?
Capisco che si debba privilegiare la potenza, ma la maneggevolezza dove la mettiamo?

MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Sab 1 Mar 2014 - 23:23
chris - a me non sembra che ci voglia convincere di qualcosa, mi sembra piuttosto che abbia delle convinzioni poco approfondite. prima di tutto non ha senso dire a qualcuno di scegliere una racchetta che nuda pesa poco meno di 300 grammi, a meno che non ci siano motivazioni particolari, che non sono state descritte. sarebbe stato logico parlare di 300 grammi oppure di un altro peso ben preciso, se ci fosse un disegno dietro altrettanto preciso. senza considerare che un principiante non può valutare da solo cosa si intende per "poco meno".  quindi o c'e' stata approssimazione, o incomprensione oppure siamo stati messi in condizione di non poter esprimere alcun giudizio in merito, vista la mancanza di elementi determinanti le scelte
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 7:53
@gabriele, perchè parli di aver sbagliato forum?  Suspect 
Stiamo semplicemente facendo considerazioni tecniche che vengono da conoscenze specifiche dell'argomento trattato. Proprio per questa ragione certe scelte del tuo maestro risultano incomprensibili...o peggio.
Tanto per iniziare. chi ha mai detto che una racchetta racchetta pesante è meno maneggevole? Esistono telai come il Babolat Pure Control Tour -335 grammi circa incordato- che hanno inerzie basse (attorno ai 310 punti) a fronte di pesi elevati, ed altri leggeri come ad esempio la Donnay Formula OS Ext (270 grammi più corde) che hanno inerzie superiori (e conseguentemente manovrabilità inferiore) pure di parecchio , oltre il 320 SW.
Per cui, già su un punto del genere ti ha detto una castroneria gigantesca. Generalizzare è sbagliato, ancor più quando si gioca con l'altrui salute.

Punto due..il custom di un telaio troppo leggero. Il custom è un correttivo, non ti trasforma magicamente un telaio in un altro, e va fatto "cum grano salis" da persone capaci e non "ad penis canem" onde evitare rischi ancora peggiori. Dieci grammi sono un limite, con l'unica eccezione di un telaio per tutto perfetto tranne che nella bilanciatura nel qual caso si può salire ulteriormente, specificamente aggiungendo peso al manico.

Stiamo cercando di capirti e consigliarti...non certo di entrare in polemica con te. Sta a te poi accettare o meno i consigli e le idee, parlarne apertamente col tuo maestro ed eventualmente sentire che contestazioni muove (anche se personalmente ho qualche dubbio che siano sensate se le scelte sono state orientate in un certo modo) e confrontare i diversi pensieri con mente aperta e magari qualche conoscenza in più...in fondo è della tua salute e del tuo divertimento che si parla... Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 8:46
Eiffel59 ha scritto:@gabriele, perchè parli di aver sbagliato forum?  Suspect 
Stiamo semplicemente facendo considerazioni tecniche che vengono da conoscenze specifiche dell'argomento trattato. Proprio per questa ragione certe scelte del tuo maestro risultano incomprensibili...o peggio.
Tanto per iniziare. chi ha mai detto che una racchetta racchetta pesante è meno maneggevole? Esistono telai come il Babolat Pure Control Tour -335 grammi circa incordato- che hanno inerzie basse (attorno ai 310 punti) a fronte di pesi elevati, ed altri leggeri come ad esempio la Donnay Formula OS Ext (270 grammi più corde) che hanno inerzie superiori (e conseguentemente manovrabilità inferiore) pure di parecchio , oltre il 320 SW.
Per cui, già su un punto del genere ti ha detto una castroneria gigantesca. Generalizzare è sbagliato, ancor più quando si gioca con l'altrui salute.

Punto due..il custom di un telaio troppo leggero. Il custom è un correttivo, non ti trasforma magicamente un telaio in un altro, e va fatto "cum grano salis" da persone capaci e non "ad penis canem" onde evitare rischi ancora peggiori. Dieci grammi sono un limite, con l'unica eccezione di un telaio per tutto perfetto tranne che nella bilanciatura nel qual caso si può salire ulteriormente, specificamente aggiungendo peso al manico.

Stiamo cercando di capirti e consigliarti...non certo di entrare in polemica con te. Sta a te poi accettare o meno i consigli e le idee, parlarne apertamente col tuo maestro ed eventualmente sentire che contestazioni muove (anche se personalmente ho qualche dubbio che siano sensate se le scelte sono state orientate in un certo modo) e confrontare i diversi pensieri con mente aperta e magari qualche conoscenza in più...in fondo è della tua salute e del tuo divertimento che si parla... Wink
Quoto. @gabriele: Se sbagli telaio il problema non è che giochi male, il problema vero è che ti fai male! affraid
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 11:02
appunto tutti diciamo la stessa cosa e il suo maestro un'altra,sarei curioso di sapere il pensiero del maestro se leggesse questo post Laughing
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 15:00
Ragazzi, forse qualche incomprensione è nata perchè non sono stato sufficientemente preciso.
Io qui ho scritto poco meno di 300grammi, ma chiaramente le indicazioni datemi sono state più precise. In particolare, considerando che uso stabilmente un overgrip per aumentare leggermente la misura del manico, il Maestro mi ha consigliato di orientarmi sui 310-315 grammi racchetta finita. La mia è a 309, dovessi aggiungere il vibrakill sarei sui 314.
A tal proposito, vi dico che i dati di TWE sono sbagliati.  Anche io temevo potesse essere fuori specifiche, invece non è così.
In riferimento alla battuta sull'aver sbagliato forum, lo dicevo perché ho letto consigli di racchette anche di più di 320 grammi nude, ma forse non è chiaro che io prendo lezioni da praticamente due mesi ed ovunque quel genere di telai leggo che siano indicati a giocatori intermedi o addirittura avanzati.
Poi, perdonatemi, ma sono io a leggere qualche incongruenza: prima mi si 'rimprovera' di non seguire il Maestro e di affidarmi a chi non mi conosce, poi invece la situazione si ribalta.
Chiunque mi ha consigliato di orientarmi su questo peso, solo qui sul forum si dice diversamente.
Comunque, per la cronaca, il Maestro ha messo un multifilamento a 25 Kg.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 16:02
@GABRIELE - senza forse, ma secondo te sono cose simili dire prima che ti ha indirizzato verso una racchetta che pesasse NUDA (CHE VUOL DIRE SENZA CORDE) poco meno di 300 grammi e e dire poi che ti ha consigliato di orientarti su 310-315 grammi racchetta finita ?  un overgrip pesa mediamente 5 grammi e le corde mediamente 16 grammi, facendo la differenza con 309 grammi si arriva ad un peso di racchetta nuda di 288. ti si raccomandava di farti consigliare dal maestro, ma questo non significa che poi non si debba cercare di comprendere le scelte dello stesso maestro nel momento in cui appaiono evidentemente incomprensibili e tu stesso contribuisci a renderle tali. consigliare qualcosa non impone il divieto di criticarla se poi quella cosa appare nettamente contestabile. e se appare contestabile a tante persone chiediti anche il motivo, sono le stesse persone a cui ti affidavi per ricevere consigli preziosi, se il maestro ti suggerisce cose che loro contestano non vuol dire che all'improvviso debba per forza aver ragione il maestro e che quelle persone siano diventate incompetenti o siano impazzite. quindi per favore, cerca sempre di contestualizzare le cose e di fare autocritica, invece di pensare solo che gli altri siano dalla parte del torto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 16:17
Gabriele, il maestro va bene fintanto che ha specifiche conoscenze tecniche e non guida in maniera erronea la scelta, o fa più danni che altro. Nel caso in questione, dici che lo stesso ti ha consigliato di tenere il tuo telaio attuale (309 grammi di peso finito e 37.2 di bilanciatura, con uno SW stimato attorno ai 350) per la sua maneggevolezza. Ora, un telaio con un simile SW è tutto meno che maneggevole...con quella rigidità, tutto meno che facile nello sviluppo di colpi più complessi. Spero che abbia scelto in maniera adeguata la corda andando su un calibro medio ed un multi non troppo esplosivo (sapere "quale" ed in che calibro aiuterebbe).

Se poi te lo avesse montato a quattro nodi, sarebbe ancor meglio.

Ah, per dover di cronaca, può anche darsi che "chiunque" (chi, quello delle Iene?  Suspect ) ti ha consigliato di orientarti su questo peso come dici, ma il fatto che "solo qui sul forum si dice diversamente" è una grandissima bélinata. 309 grammi vanno benissimo, pure 300 sarebbero bastati, ma un adulto di corporatura normale anche debuttante ne può reggere comodamente anche 330 tutto compreso se correttamente distribuiti. Che è quello che si è cercato di farti capire in maniera educata.

 Come detto prima, alla fine sta sempre e solo a te effettuare le scelte (e prenderti al caso le responsabilità delle stesse).

Buon tennis...
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 16:36
Perdonami Eiffel, ma forse hai saltato qualche post...
Il mio Maestro mi ha consigliato di cambiare la PCT three che pesava 300 grammi con bilanciamento di 37,2
Cosi ho preso la Graphene Speed S.
Non vorrei che il fraintendimento nascesse da qui...

Io in maniera altrettanto educata sto cercando di capire come mai fino ad un certo punto la scelta andava bene, poi invece non andava più bene.

Ho anche capito quello che hai scritto nel tuo post riguardo il peso e ti ringrazio nuovamente.

Spero che sia più chiaro adesso.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 16:41
no, gabriele, da parte mia il fraintendimento non nasceva da qui, perchè ho seguito tutti i post. ti ho detto che se ti trovavi bene con quella racchetta meglio così anche se per i miei gusti e per quelli di molte altre persone (sicuramente di più di quelle che hai sentito tu, se vuoi fare una statistica) sono meglio 300 grammi di racchetta nuda che equivalgono a 316 incordata più eventuale overgrip. poi è successo che non hai saputo ancora spiegare cosa vi ha portato a questa scelta e non si capisce ancora da quali valutazioni derivi quel peso e quindi ti si è fatto presente che si trattava di una scelta anomala di cui non si comprendevano le ragioni e da parte mia vorrei ancora capirle, sempre se possibile ovviamente. altrimenti non mi resta che augurarti buon tennis
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 16:45
poi ci può stare benissimo che tu abbia provato una serie di racchette e ti sia accorto che, a parità di bilanciamento, inerzia e rigidità, non sopporti un peso superiore a quello che hai scelto, ma da quello che hai scritto finora non hai mai specificato questa cosa. e quindi la scelta appare del tutto casuale, visto che i famosi 300 grammi di racchetta nuda non possono incidere in alcun modo nella manovrabilità e nella maneggevolezza e offrono vantaggi che una racchetta anche di soli 8 grammi più leggera non ti può offrire.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 16:49
....ecco, mi hanno detto di essere diplomatico...
Quel momento d'inerzia con un peso leggero di telaio e un bilanciamento avanzato corrisponde a uno swing "imposta e tira". Per intenderci, il meglio del meglio. 
Per dare un'immagine, tu hai davanti a te un milione di swing possibili e ogni swing viaggia su dei binari. La racchetta e' come un treno su quel binario...può solo andare avanti. Perché il momento d'inerzia (SW) fa da binario. Se sei bravino, acquisisci il senso della posizione della testa della racchetta e, se sei bravo, correggi. 
Tu invece parti così: un trapezista dilettante senza rete.
Ah mica abbiam finito! L'idea è che tu colpisca la palla perlomeno nella Sweet zone, l'area del piatto corde in cui la palla rimbalza con efficienza. 
Lanciando la racchetta, con quello SW, arrivi sulla palla con discreta energia cinetica...ma, fuori dalla Sweet area son dolori, eccome se son dolori! Racchetta rigidina e leggera significa che l'energia si scarica sulle tue articolazioni rendendo il tennis sport degno di un manga giapponese... E, come dice Eiffel, speriamo siano 25 kg di un multifilo "aggraziato", perché se "nervosetto", ti saltano anche le otturazioni dei molari. 
Quando arriverai al servizio cominceranno i dubbi shakespeariani: quando "entreranno"...ti sentirai un dio. Wow, che botta! Ma non entreranno facilmente...no no no... E recuperare una testa così sarà tostissima! Forse andrai di slice, ma il back lo farai tra qui due ere geologiche...
Questo, in sintesi, quel che pensano in molti... Però, io do sempre il beneficio del dubbio. 
Una cosa e' certa: userai una racchetta bastarda che non ti perdonerà una virgola. 
Scusami la franchezza. Sia chiaro, se i vaticini non si avvereranno sarà solo per merito tuo e della tua mamma che ti ha fatto con un popo' così ....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 16:53
Ci rinuncio...con la Graphene ci rinuncio...
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 16:53
ma come mai perdete tutti i colpi ? si stava parlando della heag speed graphene s, non della racchetta descritta nel post che dà inizio e titolo alla discussione. ho capito che sta sbagliando qualcosa, ma da qui a descrivere un'odissea ce ne passa
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 16:56
ma poi non aveva detto di averla provata, prima di sceglierla ? boh.....io non ci sto capendo più nulla......... se non si fa chiarezza su qualcosa non si potranno mai ricevere risposte chiare e soddisfacenti
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 16:57
Maurung....perché ne ho visti tanti di ragazzini con gomito e spalla scassati per idiozia.... Così scatta l'embolo.
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 17:01
La scelta sul peso è derivata dal fatto che le sensazioni migliori le abbia avute con questi pesi, ovvero 285-290 nude. Inoltre il Maestro mi ha confermato di orientarmi su questo peso, in modo da arrivare ai famosi 310-315 finiti. Se la matematica non è un'opinione i conti tornano, giusto?
Con racchette più pesanti o più leggere non ho sentito le stesse sensazioni.
Sono 1,78 di altezza x 73 kg.
Ti giuro che davvero non sto capendo che tipo di informazioni aggiuntive vorresti sapere.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 17:05
Gabriele....hehehehe ormai sei diventato una "case history". Io non ci ho capito una fava (e ti chiedo scusa). Altri invece han capito tutto. Beati loro.
Prendi sto cappero di racchetta e scatenati!
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 17:07
quindi, sempre che non ho capito male, hai provato una serie di racchette e poi ne hai scelta un'altra in base alle sensazioni che ti hanno dato quelle racchette ? se così fosse, mi sembra evidente che non puoi trovare una logica in tutto questo. ogni racchetta fa storia a sè perchè ha un'inerzia diversa, materiali diversi, bilanciamento diverso, rigidità del telaio diverso, in certi casi anche schema corde e tipologia di movimento dato alle corde diverso. quindi come si può fare una scelta in base a questo ? le sensazioni che ricevi sono la risultante di tutti questi parametri e dovresti essere un computer per poter isolare solamente le sensazioni ricevute in relazione al peso
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 17:10
scusa king, pensavo tu ti stessi riferendo alla racchetta col bilanciamento 37 e lo swingweight alto, ero stato più ottimista di te sui parametri delle speed graphene
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 17:11
Ragazzi, scusatemi ma è una situazione a dir poco imbarazzante e che mai mi si era verificata in precedenza.
Evidentemente non sono in grado di farmi capire. Nel caso mi scuso con tutti voi.
Dato che ogni post sembra complicare le cose, mi sembra sia il caso di non fare ulteriore confusione.
Cercherò di far tesoro dei vostri consigli e ve ne ringrazio.

A presto,
Gabriele.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 17:14
è come se tu volessi valutare attentamente un automobile in tutte le sue potenzialità e poi, dopo averne provate diverse dalle differenti caratteristiche, ne comprassi una a scatola chiusa solo perchè ha la stessa cilindrata di quelle che ti hanno soddisfatto, senza aver mai pensato al contributo dato dal sistema frenante, dal tipo di motore, dalla stabilità in curva e chi più ne ha più ne metta. alla faccia dell'oculatezza nella scelta degli acquisti.....!
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 17:19
no gabriele, nel tuo interesse, visto che ci sono passato anche io e tutti possono fare valutazioni di quel tipo quando si ha poca esperienza di parametri tecnici e loro influenza sulla resa, non è che non riesci a spiegarti, è che hai dato per scontate troppe cose ed il fatto che tu abbia scelto una racchetta senza nemmeno provarla la dice lunga su questa presunzione (tennistica ovviamente). praticamente hai trasformato una strategia di prove volte a definire nel modo migliore il tuo telaio ideale in una sorta di acquisto fatto dal pizzicagnolo, dove l'unica cosa che conta è che la bilancia dia un determinato peso di prosciutto e non anche la tipologia del prosciutto. scusa la schiettezza ma questo è quello che emerge ai miei occhi, poi se non è così son contento per te.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 17:30
ed un'altra presunzione sta nel titolo stesso del tuo post, quello iniziale, dove dici che uno swingweight di 320 viene già considerato impegnativo. ma da chi ? io ho un livello di tennis amatoriale intermedio e seguo spesso da vicino anche dei ragazzi principianti come te durante le loro lezioni, parlando con loro e con tante altre persone che seguono il tennis da molto vicino sia a livello di prestazioni che di caratteristiche tecniche delle racchette e ti assicuro che è la prima volta che sento una cosa del genere. io stesso ho giocato con racchette con swingweight da 320 a 335 perchè ho sempre dato molta importanza a quel parametro, preferendo sempre la maneggevolezza alla capacità di spinta e ti posso assicurare che si tratta di valori medio-bassi che non possono dare alcun problema, soprattutto se abbinati a bilanciamenti al di sotto dei 33 corde comprese. attualmente gioco anche con una racchetta prince che ha inerzia 333 e peso nuda 300 e ti farei sentire quanto è comoda e manovrabile.
Anonymous
Ospite
Ospite

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 17:48
kingkongy ha scritto:....ecco, mi hanno detto di essere diplomatico...
Quel momento d'inerzia con un peso leggero di telaio e un bilanciamento avanzato corrisponde a uno swing "imposta e tira". Per intenderci, il meglio del meglio. 
Per dare un'immagine, tu hai davanti a te un milione di swing possibili e ogni swing viaggia su dei binari. La racchetta e' come un treno su quel binario...può solo andare avanti. Perché il momento d'inerzia (SW) fa da binario. Se sei bravino, acquisisci il senso della posizione della testa della racchetta e, se sei bravo, correggi. 
Tu invece parti così: un trapezista dilettante senza rete.
Ah mica abbiam finito! L'idea è che tu colpisca la palla perlomeno nella Sweet zone, l'area del piatto corde in cui la palla rimbalza con efficienza. 
Lanciando la racchetta, con quello SW, arrivi sulla palla con discreta energia cinetica...ma, fuori dalla Sweet area son dolori, eccome se son dolori! Racchetta rigidina e leggera significa che l'energia si scarica sulle tue articolazioni rendendo il tennis sport degno di un manga giapponese... E, come dice Eiffel, speriamo siano 25 kg di un multifilo "aggraziato", perché se "nervosetto", ti saltano anche le otturazioni dei molari. 
Quando arriverai al servizio cominceranno i dubbi shakespeariani: quando "entreranno"...ti sentirai un dio. Wow, che botta! Ma non entreranno facilmente...no no no... E recuperare una testa così sarà tostissima! Forse andrai di slice, ma il back lo farai tra qui due ere geologiche...
Questo, in sintesi, quel che pensano in molti... Però, io do sempre il beneficio del dubbio. 
Una cosa e' certa: userai una racchetta bastarda che non ti perdonerà una virgola. 
Scusami la franchezza. Sia chiaro, se i vaticini non si avvereranno sarà solo per merito tuo e della tua mamma che ti ha fatto con un popo' così ....
KK sei troppo forte!!!!!!!!!  Very Happy Very Happy Very Happy 
Mi fai sbellicare dalle risate!!!  Very Happy Very Happy Very Happy 
Anonymous
Ospite
Ospite

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 17:55
kingkongy ha scritto:Maurung....perché ne ho visti tanti di ragazzini con gomito e spalla scassati per idiozia.... Così scatta l'embolo.
Esatto! finchè si scherza, si scherza, ma qui io, Tu e Maurung diciamo la stessa cosa, secondo me tra un mese posta nel tread epicondilite/epitrocleite se continua così. Il peso protegge dalle vibrazioni, il flex basso ossia fino a 63 protegge dalle vibrazioni, il multifilo o il mono morbido a tensioni basse max 23 per il multi e max 20 per il mono, proteggono dalle vibrazione: tradotto in parole povere, non ti danneggiano il braccio e non ti fanno fare la fine che hanno fatto fare a me 15 anni fa.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 5 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Dom 2 Mar 2014 - 18:19
gabriele986 ha scritto:Ragazzi, scusatemi ma è una situazione a dir poco imbarazzante e che mai mi si era verificata in precedenza.
Evidentemente non sono in grado di farmi capire. Nel caso mi scuso con tutti voi.
Dato che ogni post sembra complicare le cose, mi sembra sia il caso di non fare ulteriore confusione.
Cercherò di far tesoro dei vostri consigli e ve ne ringrazio.

A presto,
Gabriele.
Ma no, Gabriele! Sono chiacchiere tra amici. Non prenderla come un braccio di ferro o un processo alle intenzioni. Tutte le volte che vuoi, come tutti noi, vieni qui e discutiamo di quello che vuoi! Dalla tecnica si materiali, dal gioco sul campo all'ultima delle cavolate. Ricordo una discussione (durata parecchio)dedicata all'acqua gassata... Vedi tu!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.