Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 1:02Ivano TennisPresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Stranezza swingweight... Mi spiegate?

+19
drichichi
Riki66
nw-t
DrDivago
angelocarbone
motombo
Crisidelm
renatolib
haas81
perro
MAURUNG
Eiffel59
chris8
Bhairava
riccardino
kingkongy
andreatennis98
iamwill
gabriele986
23 partecipanti
Andare in basso
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 15:55
Salve a tutti!
Posseggo una racchetta che è definita per principianti ed oggi mi sono messo a calcolarne lo SW: sorprendentemente mi accorgo che col tool di TWE mi è venuto fuori un valore di 352!!! Anche supponendo che il tool non sia precisissimo, mi sembra un valore comunque molto alto...
Le specifiche (relative al calcolo) della mia racchetta (comprendendo corde, overgrip e vibrakill) sono:
peso 300g
bilanciamento 37.2cm
lunghezza manico-ultima corda 65.3cm.

Le rilevazioni per i famosi 10 swings sono state tutte molto simili (meno di un decimo di secondo di differenza, in media 13.24s), quindi non credo che il problema sia qui...

Ora, considerando che già uno SW di 320 viene considerato impegnativo, come fa una racchetta per principianti ad avere uno SW così elevato?
Capisco che si debba privilegiare la potenza, ma la maneggevolezza dove la mettiamo?
iamwill
iamwill
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 995
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.03.12

Profilo giocatore
Località: Lecce/Roma/Chieti
Livello:
Racchetta: Pure Strike 16x19

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 15:59
è moooolto probabile...ha un bilanciamento assurdo quindi direi che vanno piu che bene i tuoi i calcoli...ovviamente potrai sbagliarti di qualcosa ma con quel bilanciamento è naturale sia superiore ai 350 Wink
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 16:03
No guarda 352 è swingweight da pro, un principiante non riuscirebbe a muoverla una mazza del genere, è tutta colpa del tool di TW che spara caz***e.
se vuoi sapere il suo swingweight reale devi calcolarlo con un diagnostic (quello sì che è affidabile)
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 16:17
Purtroppo non conosco negozi che abbiano il diagnostic, ma credo che il valore non sia così lontano dalla realtà...
Per esempio, ho provato una wilson blx pro staff 100L il cui SW è dichiarato essere pari a 304...
Pur pesando poco più della mia, la sentivo assolutamente più leggera e maneggevole!
Ho proprio la sensazione che sia totalmente e unicamente orientata alla potenza, anche il mio maestro FIT me lo ha confermato, è come se fosse una fionda...
Il bello è che anche dopo un'ora di allenamento e una di partita non ho il braccio stanco, forse perchè tra corso (due ore a settimana) e palestra sono allenato e riesco a sostenere quei pesi...
Però temo che da un punto di vista puramente tecnico sia un danno...
iamwill
iamwill
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 995
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.03.12

Profilo giocatore
Località: Lecce/Roma/Chieti
Livello:
Racchetta: Pure Strike 16x19

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 16:24
Ripeto con quel bilanciamento non hai altro che aspettarti uno SW di questo genere...

non hai sbagliato nulla... Wink
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 16:30
Capisco...
Vedo dal tuo profilo che sei di Lecce (immagino vivi a Roma per lavoro o studio...)
Siccome sono della provincia, conosci qualche negozio fornito di diagnostic in zona?
Se non si può qui, anche come messaggio privato...
iamwill
iamwill
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 995
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.03.12

Profilo giocatore
Località: Lecce/Roma/Chieti
Livello:
Racchetta: Pure Strike 16x19

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 16:38
prova a vedere al negozio di Galatina...
dovrebbe chiamarsi Gabrieli ma non ne sono sicuro...
Magari fai una chiamata prima Wink
Sinceramente so che è molto fornito ma essendo di molto più giu (Ruffano) non ci sono mai andato...su Lecce città invece non saprei dove consigliarti...
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 16:46
Mmmh un pò lontanuccio da qui...
Domani comunque dovrò andare a Lecce a prendere in prova una racchetta, magari chiedo se ce l'hanno.
Ti ringrazio per le risposte...

Comunque il fatto di giocare con una racchetta con uno SW così alto mi confonde le idee in vista dell'acquisto di un nuovo telaio. Mi sembreranno tutte leggere in confronto a quella attuale?
iamwill
iamwill
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 995
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.03.12

Profilo giocatore
Località: Lecce/Roma/Chieti
Livello:
Racchetta: Pure Strike 16x19

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 16:58
Ti sembreranno tutte piu maneggevoli non piu leggere Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 16:59
Scusa...ma il punto di equilibrio lo misuri dalla testa della racchetta o dal manico??????????
37,2 di Balance!!!!!!! Ma con cosa è fatta quella racchetta? La metà bassa di cartapesta e l'altra metà alta di Uranio impoverito?

Gabriele, a te Mastro Lindo ti fa le unghie dei piedi....
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 17:01
gabriele986 ha scritto:Salve a tutti!
Posseggo una racchetta che è definita per principianti ed oggi mi sono messo a calcolarne lo SW: sorprendentemente mi accorgo che col tool di TWE mi è venuto fuori un valore di 352!!! Anche supponendo che il tool non sia precisissimo, mi sembra un valore comunque molto alto...
Le specifiche (relative al calcolo) della mia racchetta (comprendendo corde, overgrip e vibrakill) sono:
peso 300g
bilanciamento 37.2cm
?

Ma il nome dell'attrezzo è protetto da segreto istruttorio? Very Happy
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 17:11
Ahahahah!!!

@KK
Il bilanciamento l'ho calcolato bene, potrà essere sbagliato di un paio di mm al massimo...
Ti dico che senza corde è dichiarato a 36cm, quindi contando corde e overgrip mi sembra che 37.2 cm ci possa stare...

@riccardino
Il nome della racchetta è scritto nel mio profilo accanto...
Le caratteristiche complete (dichiarate dalla casa e senza corde) sono queste:

Head PCT 3
Piatto: 105
Peso: 275g
Bilanciamento: 36cm
Profilo: 25mm
Lunghezza: 69.5cm
Schema corde: 16x19

Ah per la cronaca, ho notato che al mio circolo c'è una ragazza completamente neofita che gioca con la stessa racchetta... Mah!!!
Magie dei sconti decathlon.....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 17:17
Lascia stare la racchetta! Chi se ne frega...punta alla ragazza!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 17:31
Gabriele, scusa, usiamo un righello e lasciamo perdere i dati di targa.
Metti in equilibrio la racchetta sul bordo del tavolo (su uno spigolo) e misura dal tacco allo spigolo quanti cm sono... Se hai 37,2...hai una racchetta parecchio fuori specifica.
A spanne, la tua, sta in equilibrio all'altezza della prima corda orizzontale... no comment....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 17:36
Riciclato dallo stesso forum

For a 27” racquet: Standard to metric conversion for racquet balance:

Even balance = 34.30
1pt head light = 33.98
2 pts head light = 33.66
3 pts head light = 33.35
4 pts head light = 33.03
5 pts head light = 32.71
6 pts head light = 32.39
7 pts head light = 32.08
8 pts head light = 31.76
9 pts head light = 31.44
10 pts head light = 31.12
11 pts head light = 30.81
12 pts head light = 30.49
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 17:38
kingkongy ha scritto:Lascia stare la racchetta! Chi se ne frega...punta alla ragazza!
E poi parli per andreatp


Cmq penso siano proprio le specifiche della racchetta, per esempio quella con cui ho iniziato io 2 anni fa pesava 288gr e bilanciamento 36 nuda, lunga 70 cm, profilo spesso 26mm
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 17:40
Devo dire che avere la stessa racchetta è stata una buona scusa per approcciare  Very Happy

A parte gli scherzi, la racchetta la presi a settembre e mi orientai su una scelta per totali principianti, dal momento che ancora non ero sicuro che sarei riuscito a prendere lezioni...
Ora, considerando che ho iniziato il corso e lo proseguirò almeno fino a giugno, vorrei prenderne una un pò più "seria", senza esagerare ovviamente, che vada bene anche in prospettiva...
E qui viene il dubbio dovuto allo SW...
Considerando che attualmente gioco con sta clava da SW di 350, ho le idee confuse riguardo al range di valori di SW su cui orientarmi per scegliere le racchette da testare...
Ovunque leggo che già da 320 in su sono impegnative... Boh!

PS: ti confermo il dato sul bilanciamento
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 17:42
Anzi no la mia nuda era bilanciata a 36,5 cm
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 17:46
Mi arrendo....
In effetti con quel peso complessivo esiguo...ci sta anche un aiutino alla spinta.
Però è un po' squilibrata come racchetta, perché se lo scambio diventa più intenso e le palle avversarie cominciano a pesare...non c'è abbastanza stabilità e così carica in testa...svirgola!
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 17:55
kingkongy ha scritto:Mi arrendo....
In effetti con quel peso complessivo esiguo...ci sta anche un aiutino alla spinta.
Però è un po' squilibrata come racchetta, perché se lo scambio diventa più intenso e le palle avversarie cominciano a pesare...non c'è abbastanza stabilità e così carica in testa...svirgola!
Ammazza se svirgola il mio maestro appena mi ha visto giocare con quella roba me l'ha tolra subito di mano  Very Happy
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 18:00
Penso che l'aiutino alla spinta sia anche fin troppo grande per me, poichè pur cercando di trattenermi l'errore più frequente che faccio è di andare lungo (più che altro sul dritto).
E di controllo (complice anche una tensione bassa delle corde) non ne parliamo proprio...
Sono tutte impressioni che il Maestro mi ha confermato.

Al momento ho provato due racchette:
una Head Speed Graphene Rev, che ho trovato incredibilmente più maneggevole della mia, ma troppo leggera, ed
una Wilson Pro Staff Blx 100L (SW di 304 su TWE) che, pur pesando poco più della mia, ho trovato molto più maneggevole per via del bilanciamento arretrato...

Ora, parlando di SW di poco sopra ai 300, non so fin dove potermi spingere con questo parametro...

Domani prenderò in test la Head Graphene Speed MP ma temo possa essere troppo pesante (in realtà avevo chiesto la S, ma non è disponibile in prova...)
Peraltro pure qui, su TWE la MP ha uno SW di 320 e la S di 324 (e dovrebbe esserne la versione più maneggevole!)
Per questo sono un pò confuso...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 18:21
Gabriele, perdonami, ma ti suggerisco di non guardare i dati numerici. Hai bisogno di una racchetta che ti dia fiducia e con la quale crescere tecnicamente.
FREGATENE dello SW e di altre scemate: prova, gioca, rigioca. Stop.
Quando ti sei fatto un'idea concentrati sull'abbinamento con le corde visto che non hai un "armeggio base" che, se ci fosse (consolidato), ti porterebbe a dimezzare i tempi dei test.
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 18:32
Parole sante, solo che credo che qualche indicazione mi servirebbe per potermi orientare appunto su una categoria di racchette da testare, con tutte quelle che ci sono non finirei più...
I numeri sono solo numeri, se non li si mette in relazione al soggetto dicono ben poco...
Però è anche vero che non mi sognerei mai di provare un piatto da 90 o una racchetta da 350g per dire...
In definitiva, non giudico una racchetta dai dati ma solo dalle sensazioni che mi dà, ma i dati mi servono a ridurre il cerchio...
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 20:36
gabriele986 ha scritto:Ahahahah!!!

@KK
Il bilanciamento l'ho calcolato bene, potrà essere sbagliato di un paio di mm al massimo...
Ti dico che senza corde è dichiarato a 36cm, quindi contando corde e overgrip mi sembra che 37.2 cm ci possa stare...

@riccardino
Il nome della racchetta è scritto nel mio profilo accanto...
Le caratteristiche complete (dichiarate dalla casa e senza corde) sono queste:

Head PCT 3
Piatto: 105
Peso: 275g
Bilanciamento: 36cm
Profilo: 25mm
Lunghezza: 69.5cm
Schema corde: 16x19

Ah per la cronaca, ho notato che al mio circolo c'è una ragazza completamente neofita che gioca con la stessa racchetta... Mah!!!
Magie dei sconti decathlon.....
Il metodo di tennis warehouse purtroppo è inutilizzabile. Provato e riprovato varie volte, con varie racchette, per quanto puoi essere preciso con il tempo uscirà sempre un valore a ca**o.
La tua racchetta, stammi a sentire, avrà una inerzia fra i 310 ed i 320. Piu' facile 310, visto che hai visto che anche una ragazza principiante riesce ad usarla Wink
Il bilanciamento è tutto buttato in avanti non per una grande massa in ovale, ma per una mancanza di massa nel manico Wink
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Stranezza swingweight... Mi spiegate? Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 21:31
gabriele se vuoi io william ti roviniamo perchè lui è riuscito a rovinarmi  Very Happy


a parte gli scherzi molla quella racchetta che oltre che da principiante rischia anche di farti male,io avevo preso una babolat pure drive lite a giugno,da lì una routine di scambi aquisti che non ti dico,ora sono in k ma non penso per molto altro  Laughing  

se vuoi ho na bella dunlop in mercatino che è del mio maestro,nuova nuova piatto 98 e peso importante dai un'occhiata e poi se vuoi ci possiamo ebccare anceh se siamo lontani.....un consiglio spassionato non puoi dire che non proveresti mai il 90 o la racchetta pesante ecc. perhè finchè non provi non puoi capire su che tipo di racchetta scegliere  Smile  

per quanto riguarda il discorso tipa con la gemella della tua racca sono d'accordo con kk molla tutto e corri hihihhihhiih
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.