Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 18:20malconcioInternazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 17:59ProNotSoProHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 17:12RagusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:08Jimbo77Manicotti protettivi (?)Oggi alle 17:01andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 16:19rogermaestro555Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Stranezza swingweight... Mi spiegate?

+19
drichichi
Riki66
nw-t
DrDivago
angelocarbone
motombo
Crisidelm
renatolib
haas81
perro
MAURUNG
Eiffel59
chris8
Bhairava
riccardino
kingkongy
andreatennis98
iamwill
gabriele986
23 partecipanti
Andare in basso
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 15:55
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti!
Posseggo una racchetta che è definita per principianti ed oggi mi sono messo a calcolarne lo SW: sorprendentemente mi accorgo che col tool di TWE mi è venuto fuori un valore di 352!!! Anche supponendo che il tool non sia precisissimo, mi sembra un valore comunque molto alto...
Le specifiche (relative al calcolo) della mia racchetta (comprendendo corde, overgrip e vibrakill) sono:
peso 300g
bilanciamento 37.2cm
lunghezza manico-ultima corda 65.3cm.

Le rilevazioni per i famosi 10 swings sono state tutte molto simili (meno di un decimo di secondo di differenza, in media 13.24s), quindi non credo che il problema sia qui...

Ora, considerando che già uno SW di 320 viene considerato impegnativo, come fa una racchetta per principianti ad avere uno SW così elevato?
Capisco che si debba privilegiare la potenza, ma la maneggevolezza dove la mettiamo?

gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 26 Feb 2014 - 15:56
Aggiornamento: è appena arrivata la Speed Graphene S.
Peso: 304 grammi.
Bilanciamento: 34.3 cm.
Entrambi con corde.
Mi sembra decisamente in linea con le specifiche. Aggiungo overgrip e venerdì si cambiano le corde  Smile
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 26 Feb 2014 - 20:42
@GABRIELE se non arrivi prima a definire il tuo peso massimo gestibile è difficile dare un orientamento ristretto di racchette. prova prima tre racchette con swingweight e bilanciamento simili ma dal peso diverso e da lì capirai quale peso ti rende meglio. per avere una base più universale scegli sempre parametri nella media, quindi un bilanciamento sui 32 cm racchetta nuda e uno swingweight da 310 a 320 corde comprese. una volta individuato il peso, le dimensioni dell'ovale e lo schema corde (più fitto ti da maggior controllo ma meno spinta e comfort) puoi procedere con prove più selettive e mirate. ma considera che gran parte delle sensazioni  sono influenzate anche dalle corde e dalla loro tensione e che ogni telaio va provato almeno 4 ore per comprenderlo appieno, quindi non puoi pretendere di trovare subito quello che fa per te se prima non hai nessuna certezza su nessun parametro
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 26 Feb 2014 - 20:49
poi, lo ripeto anche per te, come fatto con altri, se avete un maestro che può visualizzare il vostro modo di colpire e le vostre esigenze perchè chiedete consigli a persone che non vi hanno mai visto giocare ? non vi sembra molto più logico e affidabile chiedere consigli su una racchetta a chi vi vede giocare spesso e vi corregge gli errori ? non sarà il caso di farvi dire da un maestro che peso va bene per il vostro braccio, con che tensione corde dovreste giocare e via dicendo ? prima di provare bisogna approfondire, dopo aver approfondito si verifica, sempre in prima persona e con l'ausilio di persone fidate che possono seguirci personalmente in tempo reale
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 8:10
MAURUNG ha scritto:poi, lo ripeto anche per te, come fatto con altri, se avete un maestro che può visualizzare il vostro modo di colpire e le vostre esigenze perchè chiedete consigli a persone che non vi hanno mai visto giocare ? non vi sembra molto più logico e affidabile chiedere consigli su una racchetta a chi vi vede giocare spesso e vi corregge gli errori ? non sarà il caso di farvi dire da un maestro che peso va bene per il vostro braccio, con che tensione corde dovreste giocare e via dicendo ? prima di provare bisogna approfondire, dopo aver approfondito si verifica, sempre in prima persona e con l'ausilio di persone fidate che possono seguirci personalmente in tempo reale

Chiediamo sto forum che non serve a niente chiediamo tutto ai maestri  scratch 
se uno scrive su un forum é perché ha bisogno di sentire qualche esperienza altrui é una campana in più non si può sempre tacciare con la frase chiedi al maestro cade veramente il senso di un forum
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 9:34
il maestro cambia più racchette di me,come faccio a chiederlo a lui?poi sinceramente parlando un maestro della racchetta che hai in mano gli frega relativamente a meno che tu non sia agonista e hai un coach tutto per te,al maestro interessa che fai il movimento giusto,colpisci bene,ecc...

qui si va ad esperienza personale,poi sta a uno capire cosa vuole fare Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 10:02
chris8 ha scritto:il maestro cambia più racchette di me,come faccio a chiederlo a lui?poi sinceramente parlando un maestro della racchetta che hai in mano gli frega relativamente a meno che tu non sia agonista e hai un coach tutto per te,al maestro interessa che fai il movimento giusto,colpisci bene,ecc...

qui si va ad esperienza personale,poi sta a uno capire cosa vuole fare Smile
Se fosse per i maestri, giocheremmo tutti con la head radical ig mp o la wilson six.one 95 e basta, non esistono altre racchette, quindi noi comuni mortali che abbiamo avuto modo di giocare con di tutto e di più siamo fortunati ad avere dei veri e propri termini di paragone. Quindi il senso del forum è il confronto tra esperienze personali, nessuno di noi è un padreterno, ma le nostre impressioni sono sicuramente genuine. ok? Wink 
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 10:13
quoto  cheers
haas81
haas81
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1024
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 15.12.13

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: NC
Racchetta: Blade 98 16M

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 10:43
Attenzione ai maestri: per esperienza personale, diffido da chi vuole vendere al suo allievo il 'telaio perfetto per il tuo gioco'. La pura verità è che a volte alcuni si approfittano della fiducia degli allievi per 'arrotondare' girandogli telai vecchi e rimasugli di corde...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 14:22
La maggior parte dei maestri è fortunatamente onesta e corretta e non si ostina a voler affibbiare l'improponibile.
Però è vera e presente l'opportunità contraria, visto che ad un conoscente/cliente di Brescia è stata rifiliata una Pure Strike 18/20 ad un ITR 2.5/3.0 condita da RPM Blast 1.30 a 25 kg.... Shocked 

Meglio provare, avendone l'opportunità.
Anonymous
Ospite
Ospite

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 14:25
Quindi provate sempre...
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 18:12
perro ha scritto:
MAURUNG ha scritto:poi, lo ripeto anche per te, come fatto con altri, se avete un maestro che può visualizzare il vostro modo di colpire e le vostre esigenze perchè chiedete consigli a persone che non vi hanno mai visto giocare ? non vi sembra molto più logico e affidabile chiedere consigli su una racchetta a chi vi vede giocare spesso e vi corregge gli errori ? non sarà il caso di farvi dire da un maestro che peso va bene per il vostro braccio, con che tensione corde dovreste giocare e via dicendo ? prima di provare bisogna approfondire, dopo aver approfondito si verifica, sempre in prima persona e con l'ausilio di persone fidate che possono seguirci personalmente in tempo reale

Chiediamo sto forum che non serve a niente chiediamo tutto ai maestri  scratch 
se uno scrive su un forum é perché ha bisogno di sentire qualche esperienza altrui é una campana in più non si può sempre tacciare con la frase chiedi al maestro cade veramente il senso di un forum
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 18:21
perro ha scritto:
MAURUNG ha scritto:poi, lo ripeto anche per te, come fatto con altri, se avete un maestro che può visualizzare il vostro modo di colpire e le vostre esigenze perchè chiedete consigli a persone che non vi hanno mai visto giocare ? non vi sembra molto più logico e affidabile chiedere consigli su una racchetta a chi vi vede giocare spesso e vi corregge gli errori ? non sarà il caso di farvi dire da un maestro che peso va bene per il vostro braccio, con che tensione corde dovreste giocare e via dicendo ? prima di provare bisogna approfondire, dopo aver approfondito si verifica, sempre in prima persona e con l'ausilio di persone fidate che possono seguirci personalmente in tempo reale

Chiediamo sto forum che non serve a niente chiediamo tutto ai maestri  scratch 
se uno scrive su un forum é perché ha bisogno di sentire qualche esperienza altrui é una campana in più non si può sempre tacciare con la frase chiedi al maestro cade veramente il senso di un forum
il forum serve tantissimo ed è servito molto anche a me, bisogna sempre contestualizzare le osservazioni, altrimenti se ne travisa il senso e l'utilità. si stava parlando di una persona che non ha ancora individuato nessuna caratteristica costante per la scelta di una nuova racchetta e al tempo stesso chiedeva agli utenti del forum di fornirgli una cerchia ristretta di scelta. un maestro, ovviamente quando si tratta di una persona competente e disponibile, come per tutte le cose, dovrebbe essere in grado quantomeno di suggerire una determinata fascia di peso in base al braccio del suo allievo, oppure una racchetta più confortevole se sono stati riscontrati problemi di sofferenza al braccio e via dicendo. è già capitato in altre discussioni che non si trattava di sentire una campana in più ma solo quella e di questa ipotesi stavo parlando, di tutti quei casi dove, per un motivo o per un altro, si preferisce chiedere a persone che non conoscono le nostre caratteristiche fisiche e di gioco piuttosto che a una persona che dovrebbe seguirci anche in un passaggio delicato e importante come la scelta di una racchetta durante un percorso di crescita. poi è ovvio che se si ha l'opportunità di provare varie racchette, nulla esiste di meglio delle sensazioni personali, ma in questo caso specifico, ripeto, c'era l'esigenza di voler accelerare la scelta, incompatibile con la totale mancanza di presupposti
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 20:07
Appunto perchè ha appena cominciato è più semplice consigliare. Che braccio o tecnica vuoi che abbia uno che ha iniziato da pochi mesi? Il maestro se è furbo a meno che l'allievo non abbia una clava o un piatto 85 per le mani difficilmente avrà da dare consigli su un telaio. Mio parere è che da principiante è meglio evitare le super leggere e le super agonistiche spingi niente, si incomincia con racchette che ci si puó giocare anche a livello buono insomma le classiche 300 100 con bilanciamenti umani poi una volta che si diventa pippe ci si ammala di racchettite ed inizia la giostra con le idee ancora più confuse..
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 20:34
talmente semplice che lui stesso ha scritto di aver provato già diverse racchette con risultati molto diversi tra loro. per braccio intendevo se ha una struttura fisica che gli consente di reggere molto peso oppure no. per visualizzare il suo gioco intendevo che ogni persona ha un tipo di swing naturale, più o meno ampio e più o meno veloce. ed in base a queste caratteristiche ci si può orientare con una logica. senza contare che se vuole dare la precedenza al controllo dovrà scegliere un tipo di racchetta diversa da quella votata alla spinta. consigliare è semplice, farlo in modo appropriato molto meno
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 20:41
tu pensi che se io non avessi considerato tutte queste cose, che sono molto diverse da persona a persona, sarei arrivato facilmente a trovare la racchetta con cui gioco ora ? e anche il mio livello non è che sia eccelso, è un livello facilmente raggiungibile in un anno di lezioni ben eseguite. pensi che se non mi fossi dedicato scrupolosamente a cercare di capire cosa mi servisse, avrei ottenuto lo stesso risultato ? la risposta è no, perchè se così fosse non mi sarebbe stato necessario provare almeno 8 racchette prima di arrivare a quella per me ideale. a volte bastano 15 punti di inerzia o un bilanciamento di mezzo centimetro diverso per cambiare la resa di una racchetta dal giorno alla notte. per non parlare delle corde e della tensione. non è per nulla semplice trovare la miglior racchetta possibile per ognuno.
Anonymous
Ospite
Ospite

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 21:19
MAURUNG ha scritto:tu pensi che se io non avessi considerato tutte queste cose, che sono molto diverse da persona a persona, sarei arrivato facilmente a trovare la racchetta con cui gioco ora ? e anche il mio livello non è che sia eccelso, è un livello facilmente raggiungibile in un anno di lezioni ben eseguite. pensi che se non mi fossi dedicato scrupolosamente a cercare di capire cosa mi servisse, avrei ottenuto lo stesso risultato ? la risposta è no, perchè se così fosse non mi sarebbe stato necessario provare almeno 8 racchette prima di arrivare a quella per me ideale. a volte bastano 15 punti di inerzia o un bilanciamento di mezzo centimetro diverso per cambiare la resa di una racchetta dal giorno alla notte. per non parlare delle corde e della tensione. non è per nulla semplice trovare la miglior racchetta possibile per ognuno.
Quoto il tutto, anche io che vengo da una lunga esperienza ma un fermo di oltre 10 anni, comunque ho avuto difficoltà a trovare telaio/corde/tensione e non ho ancora ottimizzato il tutto, ma quasi... non è per niente facile!
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 21:58
@drichichi - e sai anche cosa influisce a spesso a livelli tecnici bassi e magari anche con l'aggravante di non buone condizioni fisiche ? il fatto che ci siano giornate in cui si gioca nettamente più da schifo che in altre e questo, se accade durante i test di nuove racchette, non fa altro che disorientarci e farci rischiare di attribuire la colpa a cose che non c'entrano nulla. per un giocatore bravo e sicuro dei suoi colpi è più facile perchè sa meglio cosa aspettarsi e riesce a valutare meglio da cosa è dovuto un errore. quindi, non è vero che per un principiante è più semplice se quel principiante si sta ponendo anche il problema della racchetta, e direi giustamente viste le caratteristiche particolari di quella racchetta che usa. è più semplice se si accontenta di una racchetta intermedia nei valori che possa essere indicata per un principiante, ma nel momento in cui si rivolge anche a telai agonistici deve valutare necessariamente tutta una serie di cose per limare e colmare il gap che telai del genere presentano in rapporto al gioco da principianti. e, insieme ad un maestro meglio, valutare se il fatto ad esempio che vada spesso lungo (come citato) sia da attribuire a cattiva esecuzione o a corde poco tese o a un bilanciamento troppo spregiudicato e così via.  senza contare eventuale attitudine o preferenza a giocare di tocco piuttosto che di potenza o da fondo piuttosto che a rete e tante altre piccole cose che messe insieme fanno un oceano
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 22:21
mah... io tutti questi fini ragionamenti sul telaio ideale che sposa immediatamente uno swing che non si ha ancora o una fisicità di un certo tipo non li farei.
Vorrei darti ragione e instaurare una catena di pippe ma per le pippe bisogna aspettare l'adolescenza i bambini devono giocare tutto in ambito tennistico ovviamente...
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 22:40
l'utente che stiamo cercando di aiutare ha 27 anni, non mi risulta che a quell'età si sia ancora bambini. tutti hanno una predisposizione ad uno swing istintivo, persino chi giocava a tamburelli in spiaggia negli anni 70. non ho mai parlato di swing costruito e maturo, ma di swing naturale. a cosa serve il forum se non si possono fare ragionamenti ?!
Anonymous
Ospite
Ospite

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 22:44
MAURUNG ha scritto:l'utente che stiamo cercando di aiutare ha 27 anni, non mi risulta che a quell'età si sia ancora bambini. tutti hanno una predisposizione ad uno swing istintivo, persino chi giocava a tamburelli in spiaggia negli anni 70. non ho mai parlato di swing costruito e maturo, ma di swing naturale. a cosa serve il forum se non si possono fare ragionamenti ?!
Il forum serve affinchè tutti aiutino tutti, nessuno di noi è veramente professionista, ma tutti noi vogliamo divertirci senza farci male e magari con la voglia di sorprendere un poco i nostri avversari, vincere bene o perdere con onore, ma tra noi ed il gioco in mezzo troviamo telai, corde e tensioni con infinite combinazioni. Alcuni del forum hanno il grande pregio di farci comprendere bene come gioca un telaio ma la prova personale è imprescindibile, quindi guidati si da un maestro ma siamo noi che dobbiamo provare ed il forum è anche qui per questo.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 23:02
certamente drichichi, da qui l'importanza dell'esporre ragionamenti che possano far comprendere meglio a chi interessato come destreggiarsi nel miglior modo possibile tra la selva di racchette e corde. perchè molte persone tendono a sottovalutare la combinazione di tutti gli elementi e spesso comprano una racchetta in modo del tutto casuale, addirittura senza mai averla provata. oppure si accorgono dopo che quella racchetta è poco manovrabile perchè ha un'inerzia alta e cose del genere. dopo alcune prove si devono tirare le conclusioni e trovare un filo logico che possa indirizzarci meglio di prima, altrimenti ricominciamo ogni volta da zero. e nel frattempo bisogna avere lo scrupolo di non dare mai nulla per scontato perchè se tralasciamo una cosa rischiamo di perdere un eventuale vantaggio solo per averlo erroneamente scambiato per svantaggio. poi ci sono anche quelli che pensano che una racchetta valga l'altra e ne conosco molti con cui ho giocato e gioco tuttora, ma spesso sono gli stessi che non cambiano mai le corde oppure non sanno se stanno giocando con un monofilo o si mettono un tutore al gomito pensando che sia l'unica soluzione ad eventuali dolori
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 23:22
Da buon Pierino aggiungo: non sottovalutate due fattori parecchio forti nella scelta da parte del principiante )di qualsiasi età): 1. Il testimonial-campione che usa quel attrezzo; 2. L'estetica. 
Con il fattore 2 moooolto più forte di quanto non si creda!
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 23:34
bravo pierino !  molti hanno in testa solo pochi modelli e poche marche, spesso la qualità migliore sta nei telai meno diffusi, anche perchè un conto sono i telai che usano i professionisti e un altro quelli dello stesso modello che trovi al negozio.
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 27 Feb 2014 - 23:49
Non immaginavo di scatenare un putiferio del genere... Shocked 

Dai commenti che ho letto, mi sembra di capire che qualcuno abbia frainteso le mie richieste di "aiuto".

Allora, innanzitutto mi trovo d'accordissimo sul fatto che, avendo l'opportunità di allenarmi con un Maestro, non ci sia nessuno che possa consigliarmi meglio di lui. Questo per una serie di motivi che credo sia superfluo elencare...

Vorrei precisare a tal proposito che:

A- L'idea di prendere una nuova racchetta è nata proprio parlandone col Maestro che mi ha confermato le perplessità che avevo riguardanti la racchetta attuale.

B- Alcune delle racchette che ho provato erano proprio del Maestro, che mi ha orientato verso un certo segmento. Grazie a queste sue indicazioni poi mi sono fatto un'idea e ho scelto le altre racchette da testare.

C- Le racchette che ho preso in prova da amici o negozi le ho testate per un paio di giorni (minimo tre ore di gioco), solitamente un giorno di allenamento col Maestro ed uno di partitella con amici, quindi il Maestro mi ha potuto dare le sue impressioni.

Detto ciò, nel momento in cui ho chiesto un parere qui, è stato semplicemente perchè ho trovato gente molto più esperta di me da cui poter imparare qualcosa. Se, ad esempio, mi fossi limitato a parlare col Maestro, ad oggi ignorerei totalmente il significato della parola "custom" in relazione a delle racchette, giusto per fare un esempio banale.

E se ho chiesto un parere qui, è stato anche perchè mi sarebbe piaciuto avere un'opinione in più, fermo restando che quella del Maestro inevitabilmente la peso maggiormente perchè mi conosce meglio di chiunque altro.

Ci terrei anche a precisare che se l'utente x mi avesse proposto di prendere la racchetta y, non mi sarei mai sognato di uscire di casa e andare a comprarla subito. Questo per far capire che, i miei quasi 28 anni, un pò di maturità me l'hanno portata...


PS: Djokovic non è che mi sia tanto simpatico, e l'accoppiata dei colori dominanti della nuova racchetta mi fa proprio cagare!
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Ven 28 Feb 2014 - 0:03
per me nessun putiferio, semplicemente si stava cercando di esaminare la situazione nella sua completezza e complessità, facendo ipotesi pronte ad essere messe in discussione. quello che però ancora non riesco a comprendere è se hai trovato dei parametri che sembrano fare al caso tuo oppure, dopo le varie prove, non hai ancora un'idea ben precisa. perchè di racchette se ne possono provare anche cento ma se si ha in mente qualcosa derivante da consigli e da verifiche si può ridurre drasticamente quel cento, come mi sembra che tu voglia fare. hai individuato un certo peso, un bilanciamento, una certa tensione di corde che ti fa indirizzare meglio la palla oppure sei ancora in alto mare ? ossia per ricevere consigli mirati e appropriati devi anche dare qualche strumento di analisi a chi vorrebbe consigliarti, altrimenti diventa molto più complesso e col rischio di essere fuorviante
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 3 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Ven 28 Feb 2014 - 0:12
tieni sempre presente che il peso dovrebbe essere il più alto possibile da gestire per dare più spinta e assorbire meglio le vibrazioni, lo swingweight dovrebbe essere, a mio avviso, non troppo alto, per gestire meglio la racchetta, quindi massimo 325 o giù di lì. il bilanciamento più diffuso è 32 senza corde, che diventa 33 abbondante con le corde, più basso ti darebbe maggior controllo ma poca spinta. un'alternativa potrebbe essere di prendere una racchetta di 5 o 10 grammi più leggera del massimo peso verificato e poi aggiungere peso da 2 a 10 grammi per assestare il bilanciamento ed eventualmente alzare anche lo swingweight; in questo modo avresti su uno stesso telaio il margine di provarlo in più versioni.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.