Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

palla lenta, respinta fuori campo!

+17
kingkongy
lawrence90
andreatennis98
tempesta
firstserve91
SuperGeo
baukant
albs77
Simonb
Alessandro93
Rino Mato
motombo
lucioa
Crisidelm
verne
nanobabbo8672
hucchio
21 partecipanti
Andare in basso
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty palla lenta, respinta fuori campo!

Lun 28 Ott 2013 - 16:18
Promemoria primo messaggio :

Shocked 

Sono infastidito ed allibito. Questo perchè sono il classico giocatore che gioca bene con quelli più bravi di lui, il che equivale a dire che nons ono un vero giocatore. Ma questo già lo si sapeva.
Mi infastidisce un sacco quando arrivano dalla mia parte palle lente e senza peso che io spesso mando fuori di un mezzo metro. Al terzo quarto scambio orribilmente palletaro tento di chiudere - magari sbagliando ma almeno divertendomi - e i casi sono due: o chiudo bene con lo spin o sventolo e la palla entra oppure, molto più spesso, la palla va liunga se provo a spingere.
Questo perchè su una palla così lenta immagino occorra eseguire il colpo perfettamente, cosa che probabilmente non faccio.

Mi date qualche dritta o consiglio per saper mandare dall'altra parte e per benino palle incinsistenti?
Come mai più il compo arriva forte e teso e meglio rispondo, conservando forza e tensione?

Per fortuna difficilmemnte vado corto o a rete con palle lente, spesso vado lungo. La babolat pure drive già non aiuta...

tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Sab 14 Dic 2013 - 20:01
Quoto quanto scritto da albs77 ma solo per palle lente che rimbalzano alte.
Non sempre una palla lenta è alta.
Nel caso sia ad altezza media la differenza la fa la spinta delle gambe a parità di impugnatura.
Cambiare impugnatura non è corretto in quel caso bensì deve cambiare lo swing. Per palle alte racchetta diagonale alta con partenza dall'alto.
Per palle basse swing partendo da sotto.

Io gioco con semi estern- continental di diritto e cambio lo swing non l'impugnatura.
 E le mandavo lunghe quando giocavo peggio.magari adesso mi tirassero sempre palle lente.
Magari non chiudo subito se sono lunghe ma prendo in mano lo scambio e chiudo al colpo seguente.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Sab 14 Dic 2013 - 20:13
Condivido tutto tranne il fatto che questi colpi non possano essere giocati in eastern.
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Sab 14 Dic 2013 - 23:27
Eh si....infatti tutti usano la western?....

Vi fate troppe se..e mentali sulle impugnature non pensando a come posizionarsi con le gambe,alla preparazione del colpo, alla differenza dello swing.

Che c'entra il cambiare impugnatura?

Allora le volée che sono colpi spesso alti al volo che li fate con la western????

Preparatevi bene,con il timone giusto , con le gambe e con il giusto swing vedrete che potrete spingere palle lente anche con la continental anche senza essere Federer
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 105

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 0:40
Non c'entra niente, è un paragone che non sta in piedi. La volée si gioca in Continental in quanto colpo di volo privo di apertura, e i colpi di volo (volée, smash e servizio, caso a parte è lo schiaffo al volo) si giocano tutti in Continental. Ma perché sono appunto colpi di volo, non perché sono colpi su palle alte (che poi la volée non è sempre un colpo giocato dall'alto verso il basso).
Ogni impugnatura ti regala e ti toglie qualcosa. La Eastern ti regala più variazioni e maggior sicurezza sulle palle basse, togliendoti inevitabilmente qualcosa su quelle alte. La Semi-Western ha sicuramente i suoi svantaggi, ma ti dà più solidità negli scambi pesanti e ti permette di chiudere facilmente su palle lente e alte, volenti o nolenti.
Poi per carità, la Semi-Western bisogna saperla usare, okay, ma non possiamo per questo motivo negare che sia molto più vantaggiosa nella situazione descritta da hucchio.
Ci sarà un motivo se l'unico professionista che chiude un dritto alto in Eastern è probabilmente il più talentuoso tennista mai esistito.
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 1:42
Mi sembra strano che nessuno abbia ancora parlato di equilibrio che secondo me è la cosa fondamentale su palle del genere. Spingere una palla lenta al meglio significa scaricare il proprio peso su di essa. Lo swing ovviamente deve essere eseguito senza errori ma la differenza vera la fa il posizionamento corretto del corpo rispetto alla palla e la propulsione in avanti del movimento e quindi del peso del corpo. Poi giocare in eastern, semi-western etc significa giocare con swing anche un po' differenti ma in ogni caso essi debbono essere corretti come condizione necessaria di un buon colpo soprattutto se di chiusura. In ogni caso una impugnatura più girata verso la western aiuta a giocare un tennis più moderno, dando maggiore effetto in top alla palla, ma sono tutte valide per poter chiudere un punto: l'importante è utilizzare la propria, cioè quella che rende più naturale il nostro gioco e della quale abbiamo assimilato meglio lo swing (evitando di variare troppo l'impugnatura da un colpo all'altro perchè rischia solo di creare confusione e di non far assimilare bene nessun movimento).
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 10:23
First, è tutta una questione di swing, non di impugnatura.
È vero che l'impugnatura influenza lo swing, ma ciò non toglie che una stessa palla possa essere giocata con impugnature diverse.
È soggettivo, c'è chi magari trova più confortevole usare impugnature aperte per questi colpi e chi magari preferisce impugnature chiuse.
Bata guardare i pro, federer o del potro usano una eastern anche su palle alte, mentre nole e rafa usano dele semiwestern molto accentuate
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 105

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 11:15
Del Potro è alto due metri!! Smile
Comunque quello che sto cercando di dire non è che questi colpi non possono essere giocati in Eastern, ma che giocarli in Eastern è più difficile. Ci vogliono più accorgimenti. Mentre con la Semi-Western ci pensa lei a imprimere alla pallina la traiettoria verticale, tutto qui.
Inoltre con la Semi-Western è più semplice andare a prenderla davvero in alto (anche appena sopra la testa), mentre con la Eastern bisogna un minimo farla scendere.
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 11:28
Veramente è il contrario. Con la eastern è (tecnicamente) più facile giocare palle più alte, con la western palle più basse, in quanto imprimere maggiore spin alla palla aiuta a non andare lunghi con un colpo troppo piatto. Ma ripeto che tutto si può fare con entrambe le impugnature, il problema è un altro e credo si tratti di quello che ho ipotizzato più sopra.
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 105

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 11:33
Con la Eastern è più facile giocare palle alte e con la Western palle basse? No va be' dopo questa io alzo le mani. Rolling Eyes
lawrence90 non ho nulla contro di te ma ti prego di rettificare il tuo messaggio solo ed esclusivamente per il bene dei lettori, che magari domani vanno al campo e si mettono a raccogliere back bassi con una Western. Smile
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 105

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 11:35
lawrence90 ovviamente sto scherzando, ci mancherebbe! Wink
Quando dici che su una palla bassa è necessario imprimere rotazione per dare potenza senza sbagliare in lunghezza, hai PERFETTAMENTE ragione (anche se limiterei questa affermazione ad una situazione in cui la palla bassa si trova nei pressi della rete, perché da fondocampo è facile tenere una palla in campo, benché bassa), però dai non puoi dire che più giri l'impugnatura in senso orario e più giochi agevolmente palle basse! Se non altro pensa all'inclinazione del piatto corde. Smile
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 11:48
La differenza sostanziale fra un'impugnatura ed un'altra è nella facilità di imprimere rotazione in top alla palla (eastern meno, western più). Una palla bassa da fondocampo (ma anche a metà campo), considerato che deve prendere una traiettoria parabolica più marcata, necessita di una rotazione in top maggiore per cadere in campo e non andare lunga; una palla alta da fondocampo (ma anche a metà campo) può tranquillamente prendere una traiettoria più rettilinea  o una parabola molto meno marcata per cadere in campo. A parte questo, però, leggendo sopra, capisci che non sono un "maniaco delle impugnature", anzi ritengo sia deleterio cambiare impugnatura in modo eccessivo ed innaturale a seconda del colpo. Pertanto questo è solo un discorso tecnico-fisico che trova un riscontro limitato nella realtà dei fatti, nella quale ha un peso molto maggiore lo swing e l'agiatezza del singolo giocatore nell'impugnare in un modo o in un altro.
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 105

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 12:03
Come è vero anche che un'altra differenza sostanziale fra una Eastern e una Semi-Western è che con la Eastern il piatto corde è perpendicolare al terreno, mentre con la Semi-Western è inclinato verso il basso.
Come ho già detto non sto dicendo che con la Eastern è impossibile schiacciare una palla alta, ma che a mio avviso è molto più complicato. Ci vogliono, come hai detto te, diversi accorgimenti, che vanno dalla stance al movimento del polso, passando per lo swing. Con la Semi-Western non dico che fa tutto l'impugnatura ma quasi.
Non oso mettere in dubbio la tecnica di hucchio ma SECONDO ME per giocare dritti alti in Eastern (e per alti non intendo sopra la linea delle anche, ma a metà tra un dritto e uno smash, colpi di chiusura insomma) con un ottimo risultato bisogna avere molta tecnica nel braccio e molta padronanza del footwork e del proprio corpo. Cioè ragazzi, chi ci riesce ha tutta la mia stima perché io senza la Semi-Western le chiusure alte di dritto le spedirei tutte sui teloni!
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 12:22
Io sono passato ad utilizzare praticamente sempre una semi western, pertanto ti capisco pienamente, e il mio gioco di attacco su palle che rimbalzano più alte ne ha molto beneficiato. Non per questo cambio idea sul fatto che tecnicamente e fisicamente giocare con impugnatura tendente a eastern può aiutare ad essere più incisivi (se effettuato tutto al meglio) su palle alte mentre giocare con impugnatura tendente a western può aiutare su palle basse. Forse aggiungerei una cosa per spiegare meglio il mio discorso (anche relativamente al fatto che oggi si tende ad insegnare ad impugnare più chiuso): giocare efficacemente palle alte con impugnature più chiuse è meno difficile di giocare efficacemente palle basse con impugnature più aperte. Pertanto si riesce a giocare tutto mediamente con più efficacia con impugnature più chiuse (questa non è una regola ma una tendenza: vedi Del Potro, per fare un esempio non da poco). Per quanto riguarda l'inclinazione del piatto corde direi che quella di cui parli tu è l'inclinazione "naturale" (statica, da fermo) del piatto corde, ma nel momento in cui effettui lo swing tale differenza di inclinazione è compensata da swing un po' diversi (e di questo aspetto bisogna tenere maggiormente conto). Se ciò che dici tu fosse l'elemento discriminante allora chi gioca in western dovrebbe rischiare di mandare palle a rete ad ogni colpo, mentre come ben si sa giocare in western (bene) aiuta a giocare con più spin e quindi più sicuri (tracciando parabole più alte senza rischiare di andare lunghi o di concedere palle troppo facili da chiudere all'avversario). Ovviamente non finirò mai di ripetere che questo è valido sulla carta, nel tennis giocato è tutto diverso e dipende dalla nostro biomeccanica e dalle nostre abitudine (corrette, accettabili o sbagliate che siano).
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 105

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 12:28
Anche qui concordo ma puntualizzo che quando ho detto che la Semi-Western aiuta per via del piatto corde più inclinato mi riferivo allo specifico caso di una palla alta.
È ovvio che su una palla sulla linea delle anche un piatto corde inclinato sarebbe deleterio. Del resto Eastern e Semi-Western differiscono nel movimento di apertura e in quello di chiusura, ma nel momento di impatto entrambe presentano un piatto corde perpendicolare al terreno, solo che poi il finale di una Eastern dà più spinta orizzontale mentre quello della Semi-Western più spinta verticale.
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 16:43
Firstserve91....
Rispetto le tue opinioni ma sentir dire che "senza la semi western le chiusure alte le spedirei tutte ai teloni" mi sembra una frase veramente senza senso.
Prova solo ad andare sul sito della USTA o anche a parlare con un maestro che sentir parlare sempre e solo di impugnatura ti verrà detto che senza preparazione,senza gambe non conta niente.

Lasciate perdere discorsi sulle impugnature e preparatevi bene ai colpi,lenti o veloci che siano,e vedrete che la palla viaggia in ogni caso.

Prendi un video di mc Enroe o uno di Berasategui e noterai che entrambi essendo professionisti su tali palle chiudono i punti con prese assolutamente opposte.

Quindi che c'entra l'impugnatura sulle palle lente o veloci me lo devi proprio spiegare.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 16:58
Beh, l'impugnatura direi che è solo una questione di "come ti trovi bene". L l'ultima volta ho fatto un toppone su palla lenta in CONTINENTAL... Diciamo che basta dare tanto top, affiancare la palla, magari prenderla in avanzamento che male non fa, non tirare ai 200, ma ragionare e piazzare, colpendo al 50/70% e prepararsi anche a una volée di chiusura
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 105

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 18:41
tempesta, io sto dicendo solo che nel momento in cui uno spinge A TUTTO BRACCIO un'impugnatura come la Semi-Western, se usata come si deve, ti permette di tenere la palla in campo, non a caso è usata da tutti i professionisti o quasi.
Non è che ci metterei tanto a giocare una palla alta con la Eastern, ma inevitabilmente dovrei spingere di meno perché farei più fatica a tenerla in campo, e mi uscirebbe dalla racchetta un dritto non definitivo.
Parliamo di stance, di footwork, di swing e di tutto quello che vuoi, ti do ragione se dici che il 90% di un buon colpo sta nel posizionamento del corpo e nella preparazione, ma se dici che un'impugnatura non influenza un dritto alto di chiusura, specialmente ai nostri livelli dove non credo che abbiamo molto da spartire con Roger Federer, allora non so che dirti. Io resto della mia opinione, il che non vuol dire che non condivida buona parte della tua.
Avrei fatto lo stesso identico discorso al contrario, cioè se hucchio avesse lamentato delle difficoltà nel tirare su palle basse con una Semi-Western: avrei detto che solo giocatori di un certo livello hanno nel braccio 3000 RPM e che forse avrebbe dovuto girare l'impugnatura verso una Eastern.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 18:56
First, anche con la eastern se fai tutto come si deve la palla la metti all'incrocio delle righe tirando a tutto braccio.
L'impugnatura influenze le geometrie dello swing ma non il fatto che la palla vada fuori o no.
Poi scusami ma una palla bassa come la devi alzare a forza di spin con la eastern nello stesso modo devi alzarla anche con una semi western, no?
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 105

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 19:19
Ma non direi proprio, per alzare una palla bassa con una Semi-Western bisogna dare molto più spin data l'inclinazione del piatto corde. Più giri l'impugnatura verso l'alto meno spin devi dare. Se una palla bassa vai a prenderla con la Continental imprimi top spin scusa? No, anzi, back spin.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se voi continuate a dire che un colpo come quello al minuto 0:56, con quella potenza, può essere effettuato tranquillamente con una Eastern secondo me dite una falsità, e scusate ma mi sono stancato di ripetermi quindi ognuno rimanga della propria opinione e amici come prima.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 19:32
No dai, continuiamo!!!!
Scusa, ma non riesco a capire il tuo discorso sul piatto corde e 'l'impugnatura  Neutral 
Voglio dire mcenroe colpiva con il piatto corde perpendicolare al terreno, cosi come fanno nadal o gulbis(che ha un'impugnatura inumana). Spiegati.
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 105

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 19:37
Andre' posso farti una domanda prima di continuare? Tu che impugnatura usi? Voglio dire... hai mai usato un'impugnatura più estrema della Eastern? No perché se tu non mi trovi differenze nell'andare ad impattare una palla alta con la Eastern o con la Semi-Western e nell'andare ad impattare una palla sulla linea delle ginocchia con la Eastern o con la Semi-Western, io non so come continuare la discussione.
Abbassarsi impugnando in Semi-Western significa dover imprimere tantissimo spin alla palla perché sennò quella finisce nel bel mezzo della rete, mentre con la Eastern una palla bassa la rimandi di là non dico piatta ma quasi.
Del resto è sotto gli occhi di tutti che giocatori come Nadal e Djokovic gestiscono perfettamente palle cariche mentre Federer gode come un riccio se riesce ad impostare uno scambio sulla linea delle anche.
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 105

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 19:44
Permettimi di linkarti un altro video: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Minuto 22:51. Con la Eastern quella cosa non la fai, o perlomeno non così.
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 21:53
Ci mancherebbe,resta pure della tua opinione ed io della mia.
La realtà è che un buon maestro ti insegna come giocare a tennis su ogni palla cercando di assecondare le inclinazioni tecniche fisiche e mentali del'allievo. Questo perché ogni impugnatura ha i suoi pro ed i suoi contro ma il saper giocare bene ad esempio con una continental o eastern ti facilita e molto su tantissimi colpi.
Inoltre ricorda che anche con una continental puoi chiudere colpi alti con il corretto movimento del polso.

Quindi parlerei come detto di swing e non di impugnatura perché un palo che gioca con la western estrema non la butta di la uno che si prepara bene lavora bene con le gambe e il polso chiude una palla a due metri con la continental.

E questo è un dato di fatto non è questione di opinioni.

Poi gioca pure con la western....ma non avvicinarti mai a rete perché allora si che li hai problemi con quell'impugnatura.

Con questo chiudo la questione perché è la seconda volta che ti trovo in un post dove ci sono 4-5 persone che ti spiegano una cosa e tu sembra che non voglia ascoltare quindi fai come vuoi.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 22:12
Sicuro che non si può? 
Al minuto 3:08

E qui dal minto 2:10 fino a 2:29
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 105

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 22:34
Innanzitutto l'ho scritto che l'unico professionista in grado di fare certe cose con una Eastern è Federer, e penso che qui dentro nessuno di noi valga anche un'unghia di Federer. Seconda cosa, nel secondo video Federer non chiude affatto, dà solo tantissimo top spin (ciò non toglie che se avesse voluto avrebbe potuto chiudere, LUI...).

@tempesta
Se tu e Andrea siete talmente grassi da sembrare ognuno due persone allora okay, sennò siete solamente in due e non in quattro o cinque.
Poi tu continui a capire solo quello che vuoi capire, e continui a parlare come se io avessi detto che neanche Gesù Cristo potrebbe mai chiudere un dritto in Eastern. Mai detto ciò.
Io potrei portarti non quattro o cinque persone, ma sei miliardi di essere umani (siamo ancora sei miliardi su questo pianeta, a proposito?) pronti a confermarti che una palla alta viene gestita meglio da una Semi-Western, ma temo che tu non abbia "voglia di ascoltarli quindi fai come vuoi". Comunque scommetto che tu usi la Eastern, ho indovinato?
E poi ero stato io il primo a chiudere la discussione quindi non fare il furbetto! Sad
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

palla lenta, respinta fuori campo!  - Pagina 2 Empty Re: palla lenta, respinta fuori campo!

Dom 15 Dic 2013 - 22:54
Che poi io First su molti aspetti condivido quello che dici, solo che questa storia dell'impugnatura stride un po'.
Perché l'impugnatura come hai ben detto influenza lo swing e rende più agevoli certe cose e meno altre,ma ciò non toglie che la stessa cosa possa essere fatta con impugnature diverse e con la stessa efficacia.
Poi dire è più facile così o colà, SECONDO ME, è soggettivo perché se uno con una western si trova a suo agio su palle alte preferirà colpire con la western, così come chi usa grip più tradizionali si troverà più comodo con quelli anche sulle palle alte.
Tutto qui, per me è soggettivo dire è più facile o più difficile.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.