Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 10:34Ivano TennisAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:34drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Mer 20 Nov 2013 - 16:03
Mi è capitato in partita di torneo il seguente caso:
Gioco il punto, servo: prima palla in rete, diversamente dal solito non vado a togliere la pallina che rimane quindi in mezzo al campo. Servo la seconda, giochiamo il punto, al terzo colpo il mio avversario colpisce la palla che avevo lasciato nel mio campo (tipo una bocciata!). La palla diventa irraggiungibile.
Per quanto ne so io, in questi casi il regolamento prevede che il giocatore che ha la pallina nel proprio campo perda il punto. E' corretto?
La mia domanda invece è: se fossi riuscito ad andare sulla palla e a giocarla regolarmente? si poteva continuare a giocare? 
E nel caso in cui si sarebbe potuto proseguire, quale delle due palle avrei dovuto colpire? Quella che era in gioco o a quel punto è indifferente?
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Mer 20 Nov 2013 - 16:09
se non ricordo male se la palla dell'avversario colpisce una tua palla in campo perdi il punto comunque, indipendentemente dal fatto che tu riesca comunque a colpirla...
e se invece colpisce una pallina fuori dal campo? magari molto vicina alla riga? mai capitato, però non si sa mai, palla in corridoio vicino alla rete...
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Mer 20 Nov 2013 - 16:20
Allora sono andato a leggere il regolamento, riporto il caso che credo tratti la questione:

REGOLA 24. Risposta buona 
1. La risposta è buona:
...
e) se un giocatore riesce a rimandare la palla battuta o in gioco che abbia toccato un altra palla rimasta sul campo.

Questo significa che quindi sarebbe regolare??? Però avrei dovuto colpire proprio quella palla??
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Mer 20 Nov 2013 - 16:24
allora è davvero così, ma giustamente come decidi se hai colpito proprio quella?
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Mer 20 Nov 2013 - 17:07
Sì, mak, detta in soldoni è così: Gioca come se non fosse successo nulla.

Ovvero cerca cmq di ributtare la palla di là e il punto deve proseguire.

C'è un però! Ovevro che sia sempre CHIARAMENTE identificabile quale sia la pallina da ributtare di là.
So che è un parametro estremamente soggettivo, ma in caso si crei confusione tra le due palline, non vale il discorso di prima (e onestamente non so se si rigiochi il punto, come credo, o se sia punto perso)
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Mer 20 Nov 2013 - 17:17
Infatti!!! Mi sembra davvero una regola confusa.
Voglio dire, due palle si bocciano, io riesco a giocarne una, come si fa a sapere quale delle due ho giocato? Certo in qualche caso sarà facilmente riconoscibile, ma in altri penso proprio di no. Probabilmente in quel caso si potrebbe optare per un "facciamo due palle".
Chiaro che stiamo parlando comunque di un caso molto raro e particolare, e il fatto che mi sia capitato già una volta mi fa pensare che non mi ricapiterà più Very Happy
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Mer 20 Nov 2013 - 17:45
Sì be in tutte queste regole, il buon senso del "facciamo 2 palle" vale sempre...
Purtroppo per prendere una decisione così saggia si deve essere in 2 e non sempre è così Wink
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Mer 20 Nov 2013 - 17:50
Teoricamente colpendo e mandando di là la pallina "in gioco" puoi tranquillamente continuare!

In pratica, ricordati che semmai dovessimo giocare e tu dovessi riuscire a farlo, la lascerei e ti darei il punto perchè te lo meriteresti proprio! Laughing
avatar
gp
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Età : 62
Data d'iscrizione : 14.10.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5/5.0 ITR 3.5 FIT
Racchetta: pro kennex qtour 295 16X19

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Mer 20 Nov 2013 - 18:14
la regola vuole che se tu rimandi la stessa palla che ha sbocciato (e non quella che stava a terra) la palla rimane in gioco, però io che mi vedo ritornare in campo la palla posso, a mio avviso chiamare la palla disturbata, poichè la palla sbocciata si muove in campo e mi disturba...
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Mer 20 Nov 2013 - 18:14
Pare che abbiate iniziato a giocare a tennis ieri... Certo che è punto dell'avversario!!
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Mer 20 Nov 2013 - 18:25
b52_ste ha scritto:In pratica, ricordati che semmai dovessimo giocare e tu dovessi riuscire a farlo, la lascerei e ti darei il punto perchè te lo meriteresti proprio! Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Icon_lol
cheers cheers cheers 

gp ha scritto:la regola vuole che se tu rimandi la stessa palla che ha sbocciato (e non quella che stava a terra) la palla rimane in gioco, però io che mi vedo ritornare in campo la palla posso, a mio avviso chiamare la palla disturbata, poichè la palla sbocciata si muove in campo e mi disturba...
Su questo non sono sicuro e si potrebbe discuterne...se il regolamento prevede che la palla sia giocabile, non credo si possa parlare di palla disturbata, a meno che la palla bocciata non voli per aria ( e qui c'è una sezione di regolamento apposta che lo prevede). In quel caso, si dovrebbe rigiocare il punto.
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Mer 20 Nov 2013 - 18:31
Il regolamento dice che se colpisci una palla a terra nel campo avversario e questo naturalmente non la ribatte xchè è schizzata come su una mina, il punto è tuo...
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Mer 20 Nov 2013 - 22:55
makmilan ha scritto:
b52_ste ha scritto:In pratica, ricordati che semmai dovessimo giocare e tu dovessi riuscire a farlo, la lascerei e ti darei il punto perchè te lo meriteresti proprio! Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Icon_lol
cheers cheers cheers 

gp ha scritto:la regola vuole che se tu rimandi la stessa palla che ha sbocciato (e non quella che stava a terra) la palla rimane in gioco, però io che mi vedo ritornare in campo la palla posso, a mio avviso chiamare la palla disturbata, poichè la palla sbocciata si muove in campo e mi disturba...
Su questo non sono sicuro e si potrebbe discuterne...se il regolamento prevede che la palla sia giocabile, non credo si possa parlare di palla disturbata, a meno che la palla bocciata non voli per aria ( e qui c'è una sezione di regolamento apposta che lo prevede). In quel caso, si dovrebbe rigiocare il punto.
Il punto non andrebbe mai rigiocato, il disturbo in questo caso non è da considerarsi involontario perchè non dipende da un fattore esterno al controllo dei giocatori, bensì ad una negligenza del giocatore nel cui campo giace la pallina.
Per quanto remota sia la possibilità che questa venga colpita, comunque esiste la possibilità e lasciando la palla sul proprio campo si accetta implicitamente che l'avversario giochi a colpirla per avere più probabilità di vincere il punto.
Allora o si rimanda oltre la rete la giusta palla o si perde il punto e stop.
Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! 622327
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Mer 20 Nov 2013 - 22:57
Michele Forni ha scritto:Pare che abbiate iniziato a giocare a tennis ieri... Certo che è punto dell'avversario!!
Come farsi odiare con un solo commento e vivere felici cheers
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Mer 20 Nov 2013 - 23:33
johnnyyo ha scritto:
Michele Forni ha scritto:Pare che abbiate iniziato a giocare a tennis ieri... Certo che è punto dell'avversario!!
Come farsi odiare con un solo commento e vivere felici cheers
Stra quoto cheers cheers cheers 
Penso stia solo cercando di raggiungere i messaggi per il mercatino... poi magari mi sbaglio eh Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! 810504 Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! 810504
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Gio 21 Nov 2013 - 0:21
Tutto giusto come avete detto, che bisogna comportarsi come se la palla avesse preso un sassetto e continuare il gioco.

Comunque l'eventualità che si verifichi questa situazione non è poi così remota, specie se c'è un giocatore un po' "pigro" nel raccogliere le palline... a me è successo un paio di volte quest'anno ma ho sempre fatto comunque rigiocare il punto, anche perché in entrambi i casi l'avversario si era fermato con la faccia che diceva "e mo?..." Very Happy
avatar
gp
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Età : 62
Data d'iscrizione : 14.10.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5/5.0 ITR 3.5 FIT
Racchetta: pro kennex qtour 295 16X19

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Gio 21 Nov 2013 - 7:40



Il punto non andrebbe mai rigiocato, il disturbo in questo caso non è da considerarsi involontario perchè non dipende da un fattore esterno al controllo dei giocatori, bensì ad una negligenza del giocatore nel cui campo giace la pallina.

infatti è proprio qui il punto: a maggior ragione chiamo il disturbo... comunque stasera ho il corso per GA e chiederò lumi... Cool
borisbecker79
borisbecker79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 284
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Head Youtek IG Speed MP 16x19 315

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Gio 21 Nov 2013 - 12:34
johnnyyo ha scritto:
Michele Forni ha scritto:Pare che abbiate iniziato a giocare a tennis ieri... Certo che è punto dell'avversario!!
Come farsi odiare con un solo commento e vivere felici cheers
Aahah, è vero. Che simpatico Michele.
Comunque non c'è nulla di male nel aver iniziato a giocare a tennis ieri... cheers
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Gio 21 Nov 2013 - 21:50
gp ha scritto:



Il punto non andrebbe mai rigiocato, il disturbo in questo caso non è da considerarsi involontario perchè non dipende da un fattore esterno al controllo dei giocatori, bensì ad una negligenza del giocatore nel cui campo giace la pallina.

infatti è proprio qui il punto: a maggior ragione chiamo il disturbo... comunque stasera ho il corso per GA e chiederò lumi... Cool
Diciamo che non è un vero e proprio disturbo, perchè non è l'effetto di una azione, bensì quello di una omissione che interessa entrambi i giocaori .
Da questa omissione ovviamento uno ha la probabilità di di trarne dei vantaggi e l'altro dei svantaggi, dato che non esiste una regola scritta che obbliga a spostare le palline giacenti sul campo non esiste un'infrazione, quindi il gioco prosegue regolare anche dopo che le palline si scontrano e qui il regolamento lo dice esplicitamente che il gioco prosegue colpendo la giusta palla in gioco.
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Gio 21 Nov 2013 - 22:12
Giocate a tennis con la wii, va...
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Gio 21 Nov 2013 - 23:12
Michele, ti ho già avvertito di non fare spam... Se è con questo genere di commenti che pensi di raggiungere i famosi 100 post per l'abilitazione al mercatino... Evil or Very Mad
avatar
gp
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Età : 62
Data d'iscrizione : 14.10.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5/5.0 ITR 3.5 FIT
Racchetta: pro kennex qtour 295 16X19

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Ven 22 Nov 2013 - 7:39
ieri a lezione ho posto la domanda, era presente anche un arbitro internazionale: una risposta precisa non l'ho avuta, segno che la cosa è quantomeno controversa; in ogni caso sembra più opportuno far continuare il gioco per il semplice fatto che sarebbe estremamente complicato riuscire a capire se effettivamente la palla può aver arrecato disturbo o meno...
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Ven 22 Nov 2013 - 13:43
Del mercatino non m'interessa....
avatar
maux
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 227
Località : bistecca fiorentina
Data d'iscrizione : 02.10.10

Profilo giocatore
Località: non percepita
Livello: 4.2 fit
Racchetta: head radical pro

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Ven 22 Nov 2013 - 14:10
makmilan ha scritto:Mi è capitato in partita di torneo il seguente caso:
Gioco il punto, servo: prima palla in rete, diversamente dal solito non vado a togliere la pallina che rimane quindi in mezzo al campo. Servo la seconda, giochiamo il punto, al terzo colpo il mio avversario colpisce la palla che avevo lasciato nel mio campo (tipo una bocciata!). La palla diventa irraggiungibile.
Per quanto ne so io, in questi casi il regolamento prevede che il giocatore che ha la pallina nel proprio campo perda il punto. E' corretto?
La mia domanda invece è: se fossi riuscito ad andare sulla palla e a giocarla regolarmente? si poteva continuare a giocare? 
E nel caso in cui si sarebbe potuto proseguire, quale delle due palle avrei dovuto colpire? Quella che era in gioco o a quel punto è indifferente?
penso che come dici anche te il punto lo perde chi ha la pallina nel proprio campo,(visto che la responsabilita è sua non andando a toglierla)nel secondo caso,penso che se la riesci a giocare si puo andare avanti,il dubbio giustamente come lo poni te e la pallina che rigiochi?per essere precisi dovrebbe essere la palla con cui stavate giocando.comunque chiedero anche al circolo dove gioco,quesito particolare.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Palla che colpisce altra palla nel campo: strike! Empty Re: Palla che colpisce altra palla nel campo: strike!

Ven 22 Nov 2013 - 16:14
gp ha scritto:ieri a lezione ho posto la domanda, era presente anche un arbitro internazionale: una risposta precisa non l'ho avuta, segno che la cosa è quantomeno controversa; in ogni caso sembra più opportuno far continuare il gioco per il semplice fatto che sarebbe estremamente complicato riuscire a capire se effettivamente la palla può aver arrecato disturbo o meno...
Ciao GP, forse a livello internazionale questo è un caso davvero improbabile, visti i raccattapalle Smile
Mi dai spunto per ricordare che il tennis ha regole scritte UGUALI PER TUTTI, ma quello che succede/può succedere tra i PRO è molto diverso da ciò che accade tra noi ogni giorno Wink

Cmq, riassumendo:
1. La palla colpisce una presente sul campo, schizza ma si distingue = si prosegue il punto "normalmente"
2. La palla colpisce una presente sul campo, ma tra la "coplita" e la "colpente" si crea oggettivamente confusione. Che si fa? scratch
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.