Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Come scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:10andry164Head lynx tourOggi alle 18:09EGtennis2208Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:09Eiffel59PERCEPT 97DOggi alle 18:07flep1979Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 16:21MaurizioPaolucciYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiPrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Miglior rovescio ad una mano del circuito??

+70
Matusa
DinosauroS&V
fabioborg
Paolo070
chris76
emish89
Veterano
gabr179
Guanzy
kingkongy
Andrea Malagoli
gianluca.dc
spalama
GMB
Pizzampras
andyvakgj
tispringo
maratoneta
jekyll
Gasquetto
Cesare
Ziryab
sharktennis
ThirdEye_
lunno
massimiliano dolci
Zoccano Furio
ANTONIO75
Simo91Bs
b52_ste
Nizzo
Grifone79
Cuoppo
caporale77
rossano
Davidet89
ale.lorenz
Fede83
gianlugi1978
SW1985
wila
ciofdany
maux
wetton76
Simone77
Gianluca Peddis
makmilan
abracadabra78
tempesta
motombo
flavioprussi
chris8
mino59
veronandrea
whiteshark
RafaLeo13
margaecar
ladal
andreatennis98
Mauroscorner
gibellino gian piero
alex8mm
MikeF18
FedEx
Paul_90
sinnet
newborn84
Sp3CtR3
defe88
Rafa9722
74 partecipanti
Andare in basso
avatar
Rafa9722
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Età : 26
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: I.T.R. 3.0(autovalutazione), F.I.T. 4.NC
Racchetta: Wilson Six.One Lite BLX 2012

Miglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 6 Empty Miglior rovescio ad una mano del circuito??

Mer 3 Lug 2013 - 3:00
Promemoria primo messaggio :

A mio parere per preparazione e esplosività, il migliore è quello di Tommy Haas. A me soprattutto fa impazzire quello lungolinea, è MERAVIGLIOSO!!!Inoltre mi piacciono il rovescio di Wawrinka e quello di Youzhny!!

fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

Miglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 6 Empty Re: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

Mer 8 Feb 2017 - 18:35
Una menzione particolare anche per il rovescio di Cedric Pioline...odioso come persona ma visto dal vivo grande tecnica.
Fabio.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Miglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 6 Empty Re: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

Mer 8 Feb 2017 - 18:42
chris76 ha scritto:Il video, l'avevo già visto.... impressionante!! King con un pò di tempo riusciresti a ricollegare a dei momenti di questo video al tuo post e a quello di Vet in modo da farmi capire quei concetti che avete espresso?? non so se mi sono spiegato bene....
Ok, bisogna un po' lavorare con il fermo immagine perché ci vorrebbe la moviola con i fotogrammi vista la velocità dei movimenti. Pertanto, se indico un secondo, devi guardarti bene tutti i 24 frame...

0:44 Classico rovescio mascherato alla Federer con piedi stretti e racchetta inclinata. E' avanti nel campo e potrebbe starci un drop. Da dietro si vede proprio l'inclinazione da slice (tipo colpo a seguire a rete). Il finish è con il braccio ruotato e la faccia interna della racchetta guarda il cielo.

0:59 Siamo nella descrizione Vet+Kk. Piedi larghi. La racchetta è quasi verticale.
Il secondo dopo si vede il deciso anticipo di anca. Attenzione a quanto avanti colpisce: il braccio è parallelo alla rete, gomito alto ma la racchetta è ancora dietro, ortogonale alla rete e quindi in linea con la traiettoria della palla.
A 1:01 il finish è a racchetta verticale.

1:17 Si vede perfettamente il nuovo rovescio, addirittura in open stance in movimento (!!!). Racchetta perfettamente verticale in apertura, mano sinistra al cuore, faccia della racchetta che guarda il lato del campo.
QUESTO NON E' IN NESSUNA SUA PARTE il rovescio di Federer di un anno fa (e manco di 7 mesi fa)!

2:06 (vista frontale del lungolinea). Apertura gambe, grande solidità; racchetta verticale e faccia laterale in apertura. Grandissima spinta delle gambe e in particolare del piede sinistro che finisce "a lama" sull'interno.

etc etc etc
gianluca.dc
gianluca.dc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 14.01.17

Profilo giocatore
Località: in giro per l'Italia per lavoro
Livello: nc
Racchetta: Babolat e Wilson

Miglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 6 Empty Re: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

Mer 8 Feb 2017 - 22:10
vetarano e kingkongy complimenti per l'analisi

di mio non riuscirei a scomporre così bene la tecnica. bravi

avevo due sensazioni "ad alto livello", cioè che le vedo a velocità normale, perciò le esprimo così:

1) "percepisco" più frustata, ma non del braccio, la "vedo" attorno al fulcro del polso, la testa della racchetta più rapida, e se ha davvero guadagnato in questo a 35 anni, non ci credo, sarebbe incredibile

2) sul finale dove una volta eravamo abituati a vedere il braccio aperto e steso, lì c'è qualcosa di contromovimento, come la racchetta che arriva in fondo e non si ferma definitivamente ma "rimbalza" indietro, come un rimbalzo elastico, ritorna di pochissimi centrimetri, quindi si ferma finalmente. Come se il suo rovescio potesse dare di più, ha energia in eccesso
avatar
chris76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Età : 47
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 21.11.11

Profilo giocatore
Località: Scandicci
Livello: ....lasciamo perdere
Racchetta: Head TGT 312.1

Miglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 6 Empty Re: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

Gio 9 Feb 2017 - 13:42
Grazie King, ottima spiegazione guidata  cheers cheers..... ora mi diverto con lo slow motion
avatar
blackbishop
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 11.12.15

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Prince Response 97

Miglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 6 Empty Re: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

Gio 9 Feb 2017 - 15:28
kingkongy ha scritto:
chris76 ha scritto:Il video, l'avevo già visto.... impressionante!! King con un pò di tempo riusciresti a ricollegare a dei momenti di questo video al tuo post e a quello di Vet in modo da farmi capire quei concetti che avete espresso?? non so se mi sono spiegato bene....
Ok, bisogna un po' lavorare con il fermo immagine perché ci vorrebbe la moviola con i fotogrammi vista la velocità dei movimenti. Pertanto, se indico un secondo, devi guardarti bene tutti i 24 frame...

0:44 Classico rovescio mascherato alla Federer con piedi stretti e racchetta inclinata. E' avanti nel campo e potrebbe starci un drop. Da dietro si vede proprio l'inclinazione da slice (tipo colpo a seguire a rete). Il finish è con il braccio ruotato e la faccia interna della racchetta guarda il cielo.

0:59 Siamo nella descrizione Vet+Kk. Piedi larghi. La racchetta è quasi verticale.
Il secondo dopo si vede il deciso anticipo di anca. Attenzione a quanto avanti colpisce: il braccio è parallelo alla rete, gomito alto ma la racchetta è ancora dietro, ortogonale alla rete e quindi in linea con la traiettoria della palla.
A 1:01 il finish è a racchetta verticale.

1:17 Si vede perfettamente il nuovo rovescio, addirittura in open stance in movimento (!!!). Racchetta perfettamente verticale in apertura, mano sinistra al cuore, faccia della racchetta che guarda il lato del campo.
QUESTO NON E' IN NESSUNA SUA PARTE il rovescio di Federer di un anno fa (e manco di 7 mesi fa)!

2:06 (vista frontale del lungolinea). Apertura gambe, grande solidità; racchetta verticale e faccia laterale in apertura. Grandissima spinta delle gambe e in particolare del piede sinistro che finisce "a lama" sull'interno.

etc etc etc

Scusate l'ignoranza, ma per avere un finale con la faccia della racchetta che guarda lateralmente non bisogna girare l'impugnatura verso la continental?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Miglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 6 Empty Re: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

Gio 9 Feb 2017 - 17:27
...dipende dal polso... 
Federer è decisamente eastern di rovescio.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Miglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 6 Empty Re: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

Gio 9 Feb 2017 - 17:36
ThirdEye_ ha scritto:
Pizzampras ha scritto:
Matusa ha scritto:
Rafa9722 ha scritto:Vero, ormai vanno a mano a mano scomparendo.. L'unico giovane che fa il rovescio ad una mano è Dimitrov, 

Shapovalov, ora noto per altri motivi, ha un bel rovescio ad una mano ed è mancino, a differenza degli altri citati nel topic. Il suo rovescio non è paragonabile agli altri citati qui, anche perché un ragazzino di 1,83 per 60 kg non ha la potenza per fare quei colpi.

Beh innanzitutto se contiamo Dimitrov come "giovane", lo è a maggior ragione Thiem, che è monomane anche lui (anche se, come ho già scritto, esteticamente non è a livello top).

Tra i giovanissimi monomani oltre a Shapovalov (che seguo con molto interesse e mi spiace sia diventato noto per quella stupidata) citerei anche Tsitsipas.

L'ho visto giocare a Brescia contro Robredo. La partita si è giocata al 90% sulla diagonale del rovescio, e il greco ne è uscito con le ossa rotte. Credo che la partita sia durata 40 minuti totali.

Vabbe', un diciottenne che ha vinto qualche futures contro un ex numero 5 ATP, ci credo che non ci sia stata storia. Anche lui, così alto e magro, deve irrobustirsi prima di riuscire a sostenere il confronto con dei picchiatori da fondocampo. Ammesso che ci arrivi.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Miglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 6 Empty Re: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

Gio 9 Feb 2017 - 18:44
Matusa ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:
Pizzampras ha scritto:
Matusa ha scritto:
Rafa9722 ha scritto:Vero, ormai vanno a mano a mano scomparendo.. L'unico giovane che fa il rovescio ad una mano è Dimitrov, 

Shapovalov, ora noto per altri motivi, ha un bel rovescio ad una mano ed è mancino, a differenza degli altri citati nel topic. Il suo rovescio non è paragonabile agli altri citati qui, anche perché un ragazzino di 1,83 per 60 kg non ha la potenza per fare quei colpi.

Beh innanzitutto se contiamo Dimitrov come "giovane", lo è a maggior ragione Thiem, che è monomane anche lui (anche se, come ho già scritto, esteticamente non è a livello top).

Tra i giovanissimi monomani oltre a Shapovalov (che seguo con molto interesse e mi spiace sia diventato noto per quella stupidata) citerei anche Tsitsipas.

L'ho visto giocare a Brescia contro Robredo. La partita si è giocata al 90% sulla diagonale del rovescio, e il greco ne è uscito con le ossa rotte. Credo che la partita sia durata 40 minuti totali.

Vabbe', un diciottenne che ha vinto qualche futures contro un ex numero 5 ATP, ci credo che non ci sia stata storia. Anche lui, così alto e magro, deve irrobustirsi prima di riuscire a sostenere il confronto con dei picchiatori da fondocampo. Ammesso che ci arrivi.

Sì e no. Tutto vero, ma il problema mi è sembrato essere proprio il rovescio. Al momento non mi è sembrato un colpo all'altezza del dritto e del servizio, ha bisogno di molto tempo per effettuare quel colpo. Robredo se n'è accorto subito e non gli ha dato respiro.
Anonymous
Ospite
Ospite

Miglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 6 Empty Re: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

Ven 10 Feb 2017 - 10:39
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Miglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 6 Empty Re: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

Ven 10 Feb 2017 - 11:09
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked cheers
avatar
Paolo999
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.06.15

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Pure drive

Miglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 6 Empty Re: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

Lun 20 Feb 2017 - 15:53
fabioborg ha scritto:Andando indietro nel tempo a me piaceva molto il rovescio di Michael Stich ed ultimamente fuori dai soliti noti ALMAGRO ( che nessuno ha citato).
Fabio.
Il rovescio di Almagro mi piace molto, colpisce 3 metri fuori dal campo con una potenza inaudita, non ho mai visto una roba dell genere. Peccato che giocando così lontano dalla linea di fondo è spesso inefficace ...se riuscisse ad anticipare e giocare più vicino alla riga di fondo farebbe male a molti!
avatar
Paolo999
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.06.15

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Pure drive

Miglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 6 Empty Re: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

Lun 20 Feb 2017 - 16:25
Riguardo il neo backhand di federer non sono in grado di fare un'analisi tecnica come king e Vet Smile però ho notato che anche in risposta di rovescio è migliorato molto , ora risponde spesso in open stace e saltando(lo fa spesso per rispondere ai kick che gli tirano sulla seconda) . Già da un po' di tempo lo faceva , ma ora lo fa spesso e con buoni risultati. Comunque anche in Hopman cup si vedeva che giocava meglio il rovescio , se cercate su you tube le partite si vede chiaramente.
Anonymous
Ospite
Ospite

Miglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 6 Empty Re: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

Dom 12 Mar 2017 - 12:35
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.