Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Multifilo e spin

+12
onehandjack
philo vance
cabtony
gioamir
Simonb
LUIS81
Marcotop65
nw-t
albs77
DinoP
Eiffel59
net335
16 partecipanti
Andare in basso
net335
net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.03.12

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Multifilo e spin

Mer 10 Apr 2013 - 14:31
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
vorrei sapere la vostra opinione riguardo alla capacità delle corde multifilo di produrre spin.
Sono un buon quarta categoria con un gioco abbastanza tradizionale, ho 45 anni quindi provengo dalla vecchia scuola di serve and volley ma col tempo ho imparato che una giusta dose di spin permette un più costante controllo della palla ed infastidisce di più l'avversario.
Detto questo vorrei sottoporvi la mia esperienza personale in fatto di corde:
testati milioni di monofili di tutte le fattezze e prezzi, ibridati e non con multifili vari e budello ho raggiunto la disarmante conclusione che il maggior spin alla palla lo riesco a dare con il multifilo. Pazzesco!
Vi assicuro che non è una sensazione, quando colpisco con un buon multi la mia palla segue una traiettoria simile a quella delle palle da ping pong, posso picchiare quanto voglio e la palla si abbassa bruscamente a 50 cm dalla linea con rimbalzi alti e fastidiosi.
Utilizzando il mono è come se la palla scivolasse maggiormente sul piatto corde senza prendere sufficiente rotazione.
Qualcuno ha una spiegazione per questo assurdo fenomeno?


philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Lun 29 Ago 2016 - 21:34
thanks cheers
avatar
cabtony
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 15.01.16

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty prova corde

Mer 14 Set 2016 - 22:06
Eiffel59 ha scritto:Per rapporto prezzo/qualità, straconsigliata la Head Velocity 1.30.

La nera leggermente più robusta, la naturale più performante.

Sempre marginalmente, ma comunque percepibile...specie a livello feeling.
oggi ho montato le mie prime Velocity, è normale che restino i segni delle pinze nelle corde? ho provato anche a registrare le pinze, anche se avevo appena montato altre corde dello stesso calibro senza nessun segno,  ma restano comunque i segni addirittura restano i segni della pinza start, mai visto. é normale??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Gio 15 Set 2016 - 7:15
Non lo è e non mi è mai capitato.
Magari una foto potrebbe chiarire le idee...
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Gio 15 Set 2016 - 10:07
Gentilmente Eiffel un paragone tra rip control e head velocity calibro 1.25 ??
Attualmente monto le rip control a 24.5Kg su Dual Silver 2016, ho provato anche il calibro 1.20 che ho trovato migliore in tutto ma è durato 4 ore.
Mi interesserebbe in particolare sapere se a livello di spin le velocity sono superiori.
Grazie in anticipo
Alex100
Alex100
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 306
Data d'iscrizione : 02.10.14

Profilo giocatore
Località: All'ESTero, tra brune e bionde algide
Livello: Da scarsone a piccolo arrotino
Racchetta: Babolat Pure Drive

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Dom 2 Ott 2016 - 20:20
Ho provato a chiedere consiglio sul thread corde Gamma, ma lo leggono in 3 Neutral  e allora provo a riparlarne qui.
Le ho ordinate, forse sono tra i primi a usarle:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Causa problemi al polso (uso una Pure Drive 2015 300 gr.) sto cercando un multi che producesse spin, quindi meglio se sagomato.
Ho testato la Dunlop Hexy Fiber, multi a 5 angoli: bello il concetto ma realizzato male da Dunlop, costa 7 EUR e ne vale 5.. spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Icon_lol 
Qualcuno ha gia' provato questa Ocho XP su una profilata sui 300 gr. (Pure Drive, AeroPro Drive, Wilson Burn, etc..)?
Esistono altri multi sagomati (formati con angoli, spigoli, etc..) in commercio?
spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Rs.php?path=GOXP16-1
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Dom 2 Ott 2016 - 20:28
Alex100 ha scritto:Ho provato a chiedere consiglio sul thread corde Gamma, ma lo leggono in 3 Neutral  e allora provo a riparlarne qui.
Le ho ordinate, forse sono tra i primi a usarle:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Causa problemi al polso (uso una Pure Drive 2015 300 gr.) sto cercando un multi che producesse spin, quindi meglio se sagomato.
Ho testato la Dunlop Hexy Fiber, multi a 5 angoli: bello il concetto ma realizzato male da Dunlop, costa 7 EUR e ne vale 5.. spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Icon_lol 
Qualcuno ha gia' provato questa Ocho XP su una profilata sui 300 gr. (Pure Drive, AeroPro Drive, Wilson Burn, etc..)?
Esistono altri multi sagomati (formati con angoli, spigoli, etc..) in commercio?
spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Rs.php?path=GOXP16-1
Legendary.......
Corda "multimono". Anima in microfilamenti compattati, trafilati e bloccati da resine polimeriche. Guscio di protezione in carbonio, "pelle" di superficie in nastratura di Zyex+microfilamento in rilievo (grafite) per maggior spin e controllo. La particolare costruzione dà al tutto una stabilità degna di molti monofilamenti con un confort molto più elevato. il rivestimento superficiale fa sì che possa essere abbinata a Copoliesteri sagomati senza timore di rotture improvvise, mantenendo per lungo tempo le proprie caratteristiche invariate. Tensione consigliata da 18 a 24 kg. spin:8 \ potenza:7 \ controllo:9 \ comfort:8 \ durata:9 \ stab. tensione:8
cheers cheers cheers cheers cheers
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Mar 6 Dic 2016 - 23:13
Eiffel59 ha scritto:Generalmente meglio tensioni basse per un maggior dwelltime (che aiuta nella generazione di spin) e buon spin potential.

Condizioni più facilmente reperibili (e mantenibili) in corde composite come la AK Pro CX di Gosen piuttosto che in un multi classico...

Un multi ad alta tensione aumenta il controllo, non la capacità di imprimere spin... Suspect
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] allora perchè mi viene meglio lo spin adesso che ho aumentato le tensioni a 26/25?  Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Mar 6 Dic 2016 - 23:14
Sennò.... dovrei spinnare meglio con legendary a 18 kg....  Suspect
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Mer 7 Dic 2016 - 7:27
Perchè la variabile è il tuo movimento, gli altri restano parametri fissi.

Mi spiego meglio: a tensioni alte e con questo setup (pattern e tipo di corde) "guidi" meglio la palla, la costringi a schiacciarsi di più sul piatto corde e percepisci meglio l'impatto (ovvero "ti sembra" di arrotare di più).

La realtà però è ben diversa, in quanto a parità di spinta perdi più energia (e devi supplirla tu fisicamente) e pattern e tipo di corda riducono la deformazione laterale (e conseguentemente la quantità di spin impartita, quelli volgarmente conosciuti come rpm). Una miglior tecnica (e  preparazione fisica) ti può portare a recuperare parte del gap, mai a colmarla del tutto.

Relativamente all'attrezzo ed al suo setup, e solo a quello, nella realtà non riuscirai mai ad ottenere lo stesso numero di rpm e/o la stessa energia al rimbalzo, al massimo potrai avvicinarti, ma solo con un maggior dispendio energetico.
Se però la maggior tensione ti permette di giocare meglio, ovvero di ottenere risultati per te più soddisfacenti, continua così...ma non confondere i tuoi meriti col contributo dell'attrezzo... Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Mer 7 Dic 2016 - 13:11
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] infatti non confondo le due cose e vedo che si alza di meno ma sono più regolare e, ancor di più, sto raggiungendo lo scopo di "ricordare" il mio swing. Diciamo che il telaio così com'è e un telaio da "addestramento" non da partita. Un poco alla volta torno all'ovile al mio originale 310/31,5 e tensioni da comune mortale.
Alex100
Alex100
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 306
Data d'iscrizione : 02.10.14

Profilo giocatore
Località: All'ESTero, tra brune e bionde algide
Livello: Da scarsone a piccolo arrotino
Racchetta: Babolat Pure Drive

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Lun 12 Dic 2016 - 11:41
Tralasciando le Babolat Origin (non sono un multi ma il comfort/potenza sono gli stessi, inoltre durano MOLTO piu' a lungo e maggiore spin), le uniche 4 corde multi sagomate (spin, effetti) sul mercato sono:

1/ Dunlop HexyFiber: forma esagonale, morbide, economiche, note per durare una ceppa. Costa 9€.
2/ Solinco X-Natural: ahh che bella corda. Introvabile in molti negozi online, costa 16€!, superficie a Diamond Rough come la Tour Bite, un po' piu' rigida e meno potente di Xcel. Forse il miglior multi che da' spin se montato in full, senza ibridare con poly.
3/ Volkl V-Wrap: cioe' il multi PowerFiber con la texture del Volkl Cyclone Tour..chi l'ha provata puo' darci un commento?
4/ Gamma Ocho XP: multi sagomato a 8 punte, morbido e gran feeling, spinna praticamente zero. Costa 14€.
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Lun 27 Mar 2017 - 22:42
La Rip Control 1,20 mi aiuta molto nello spin ma su profilati si abbina bene la legendary... che è meglio!
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Mar 28 Mar 2017 - 23:19
6StarString
Corda presente nei colori naturale, viola e bianco. Ha un calibro di 1,30 mm rispetto alle precedenti, questa stringa è stata progettata per agonisti amanti del TOP SPIN che non vogliono però rinunciare al confort di una multifilo. Viene creata con una nuova tecnologia che mescola fibre multi e mono filamento facendo predominare la parte in monofilo. Hanno una durata più alta rispetto alle explsive! grazie proprio alla nuova tecnologia applicata.
 
RIP Control
Corda caratterizzata da una particolare struttura a nastro, la quale permette di ottenere un grande spin abbinato ad una grande sensibilità e confort. La RIP c. è presente sul mercato nei colori bianco, oro, nero e naturale. Consigliata per chi ama avere grande spinta e “tocco” nei propri colpi, a discapito però di controllo e durabilità.
 
IntelliTour

Corda ibrida in multifilamento, creata anch’essa con l’innovativa RIP Tecnology (adottata nelle RIP Control), che utilizza un nucleo morbido ed elastico per fornire un tocco unico di palla e grandi rotazioni. E’ un’ottima stringa, consigliata anche a giocatori in fase di perfezionamento e che vogliono avere il massimo feeling con i propri colpi. La durata è il loro unico punto negativo, come del resto di quasi tutte le multifilamento.


può essere vero?  Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Mer 29 Mar 2017 - 0:32
doc, se hai giocato con la rip control, avrai sicuramente notato che non ha grande spinta, quindi hanno detto una cavolata
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Mer 29 Mar 2017 - 6:54
La RIP  ha spinta..se spingi (ma và? Suspect ).
Che non abbia controllo e durabilità è una caXXata di proporzioni bibliche, a meno non la si monti ad un arrotomane a tensioni insensate...
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Mer 29 Mar 2017 - 12:01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in giro c'è molto di pressapoco e circa... sempre grazie...
Alex100
Alex100
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 306
Data d'iscrizione : 02.10.14

Profilo giocatore
Località: All'ESTero, tra brune e bionde algide
Livello: Da scarsone a piccolo arrotino
Racchetta: Babolat Pure Drive

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Mer 29 Mar 2017 - 15:44
So che Eiffel la considera come un gatto attaccato ai maroni Laughing, eppure la Weiss Cannon 6Star non e' malvagia: costa poco, colore normale e pure viola frufru', morbida e quasi precisa, lo spin e' uguale alla Yonex 850 Pro.
La provero' di nuovo a 23/23 sulla mia DR100..
spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Rs.php?path=WC6SSCR-1
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Mer 29 Mar 2017 - 21:28
non è così male dai... per quello che costa...
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Mer 29 Mar 2017 - 22:04
Attualmente ce l'ho montata su DR98 ma l'ho usata solo 1 ora, non male... vediamo come si comporta con il passare delle ore.
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Mer 29 Mar 2017 - 22:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] fammi sapere perchè ne ho un poco pure io ma di quella naturale...
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Mer 29 Mar 2017 - 22:12
@drichichi@alice.it ha scritto:fammi sapere perchè ne ho un poco pure io ma di quella naturale...
si ti aggiorno ovviamente ma devo trovare il tempo per giocarci. Comunque anche la mia è naturale...
Anonymous
Ospite
Ospite

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Mer 29 Mar 2017 - 22:47
Il mio incordatore si rifiuta di montarmi il budello!  affraid Ancora il tempo è instabile... ed ha paura che si alteri...
Cambio di programma: Legenadry, Spiral e Liberty...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Mar 27 Apr 2021 - 9:00
Quali sono i Multifilo di ultima generazione che possono avere un discreto spin (almeno da nuovi)? Grazie
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Ven 30 Apr 2021 - 22:27
drichichi ha scritto:Quali sono i Multifilo di ultima generazione che possono avere un discreto spin (almeno da nuovi)? Grazie

A proposito di questo argomento, ho letto più volte sul forum che Head Velocity 1.30 è una buona soluzione… lo hai mai provato?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Sab 1 Mag 2021 - 10:31
Domenico, tra le ultime nate giusto le Iconic di Dunlop e la Rexis Speed di Yonex
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Multifilo e spin - Pagina 3 Empty Re: Multifilo e spin

Sab 1 Mag 2021 - 10:50
davidev88 ha scritto:
drichichi ha scritto:Quali sono i Multifilo di ultima generazione che possono avere un discreto spin (almeno da nuovi)? Grazie
A proposito di questo argomento, ho letto più volte sul forum che Head Velocity 1.30 è una buona soluzione… lo hai mai provato?
No, non l'ho ancora provata... Veramente mi manca... Credo che interpellerò un amico per avere una matassina 🧐. Ti terrò aggiornato.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.