Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Multifilo e spin

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Multifilo e spin

Messaggio Da net335 il Mer 10 Apr 2013 - 14:31

Ciao a tutti,
vorrei sapere la vostra opinione riguardo alla capacità delle corde multifilo di produrre spin.
Sono un buon quarta categoria con un gioco abbastanza tradizionale, ho 45 anni quindi provengo dalla vecchia scuola di serve and volley ma col tempo ho imparato che una giusta dose di spin permette un più costante controllo della palla ed infastidisce di più l'avversario.
Detto questo vorrei sottoporvi la mia esperienza personale in fatto di corde:
testati milioni di monofili di tutte le fattezze e prezzi, ibridati e non con multifili vari e budello ho raggiunto la disarmante conclusione che il maggior spin alla palla lo riesco a dare con il multifilo. Pazzesco!
Vi assicuro che non è una sensazione, quando colpisco con un buon multi la mia palla segue una traiettoria simile a quella delle palle da ping pong, posso picchiare quanto voglio e la palla si abbassa bruscamente a 50 cm dalla linea con rimbalzi alti e fastidiosi.
Utilizzando il mono è come se la palla scivolasse maggiormente sul piatto corde senza prendere sufficiente rotazione.
Qualcuno ha una spiegazione per questo assurdo fenomeno?

net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 40

Tornare in alto Andare in basso

Re: Multifilo e spin

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 10 Apr 2013 - 14:44

Una, semplicissima, l'apertura del piatto corde al momento dell'impatto, specie se il montaggio del mono non è esattamente "perfetto" specie come scelta della tensione.
L'altra, è collegata alla tua maniera di "entrare" sulla palla, per cui probabilmente il mono con la sua maggior durezza non ti dà fiducia a proseguire nel movimento e contrare di più.

In entrambi i casi, dubito che le tue corde durino molto....

P.S. Non è poi così pazzesco spinnare con un multi o con un budello..Bruguera ci riusciva benone sia con i primi che col secondo, grazie a tensioni elevate ed un movimento adeguato...ed a quel tempo esistevano già leLXN Alu e le Competition di Kirschbaum...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40412

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da net335 il Mer 10 Apr 2013 - 15:07

Capisco e ti ringrazio per la risposta.
Si, è vero, il multi non mi dura un gran chè (2-4 ore) ma visto che incordo io e che comunque il tennis è una grande passione qualche soldino buttato ci sta.
Ho comunque provato a variare tensione, da 20 a 27 Kg, col risultato che cambia la velocità e il peso della palla ma lo spin resta sempre inferiore a quello del multi. Ho provato corde sagomate e differenti pattern, stesso risultato.
Mi sono anche fatto analizzare il dritto da gente forte, seconda categoria, nessuno se lo spiega, il mio movimento è ampio, con una buona velocità della testa della racchetta, i piani sono adeguati e l'impugnatura sembra a posto ma la palla non precipita.
Che sia una macumba?

net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 10 Apr 2013 - 15:21

Mi accorgo solo ora che non ti ho chiesto su che telaio..

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da net335 il Mer 10 Apr 2013 - 15:30

prestige pro, wilson six one tour 90 e ora anche Pro Staff 85 riedizione.

Lo so, lo so che ora mi dici che c...o pretendi da telai di quel tipo? Il punto però non è quanto spin riuscirei a cavare con una babolat aeropro drive, quello che mi domando è:
per quel poco che spinnano questi telai è mai possibile che l'optimum lo ottengo con un multi?
Peraltro non sono d'accordo nel classificare racchette come la prestige pro o la six one tour poco adatte ad un gioco moderno, trovo invece che se usate a modo possano fare davvero tutto.
Per curiosità riporto il link di un articolo assai interessante.

http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2013/03/26/864377-nadal_dritto_definitivo.shtml

net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 10 Apr 2013 - 15:43

Ora vò a lavorare..ma aspettati risposta..e comunque è logico spinnare con quelle (ed un multi) specie se centri bene la palla (ed ormai dovresti aver fatto l'abitudine).

Con cosa pensi giocasse Sergi ad inizio carriera? Wink

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da net335 il Mer 10 Apr 2013 - 15:48

Grazie, gentilissimo.

net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da DinoP il Mer 10 Apr 2013 - 18:24

visto che per te è cosi', se non lo hai già' fatto, perché non fai un giretto con le dunlop hexy fiber? è un multifilo sagomato.....io non l'ho provato, ma l'ho toccato con mano e sembra molto buono, chi lo ha provato, ne parla bene......lo so che non c'entra niente con la tua richiesta, ma volevo segnalartelo...ciao!

DinoP
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2444

Profilo giocatore
Livello: Primo Carnera
Racchetta: basta che non sia cinese!!

Messaggio Da net335 il Mer 10 Apr 2013 - 18:31

Ti ringrazio DinoP, ogni consiglio è davvero prezioso. Le proverò di sicuro anche se ho qualche perplessità sui multi sagomati.
Secondo me snaturano un po' il concetto di una corda che non è nata per li spin ma piuttosto per dare un'alternativa economica al budello ma magari mi sbaglio.
Grazie comunque della dritta.

net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da DinoP il Mer 10 Apr 2013 - 18:40

si forse è così', ma non per te evidentemente..... proprio per questa tua"rara" caratteristica di riuscire a spinnare più' con i multi, anche solo per curiosità', io un giretto lo farei......oltretutto è fatta davvero bene e non costa nemmeno tantissimo.....

DinoP
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da net335 il Mer 10 Apr 2013 - 18:42

La proverò, sicuro.

Grazie ancora.

net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da DinoP il Mer 10 Apr 2013 - 18:44

di niente figurati.... Wink

DinoP
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da albs77 il Gio 11 Apr 2013 - 13:58

Capita anche a me di sentire il giro bene con i multi, magari non meglio dei mono, ma nommeno peggio.

Secondo me la palla entra meglio nelle corde e quindi fa più attrito, ma magari dico na cavolata.

Se poi non ho capito male non sei un super arrotino quindi la palla la impatti più verso avanti che verso l'alto,e con telai così' pesanti la palla affonda letteralmente nelle corde.

Ho le tue stesse sensazioni con una 6.1 95, che con le sensation di serie va incredibilmente benone anche nello spin.

albs77
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1181

Profilo giocatore
Livello: itr 4
Racchetta: Pacific Xfeel tour

Messaggio Da net335 il Gio 11 Apr 2013 - 15:12

ma sai, non credo che sia una questione di piani, io posso anche colpire il dritto alla nadal e questo comporta un evidente incremento dello spin ma a parità di movimento ottengo sempre uno spin maggiore col multi.
Sulla prestige, dopo ennesime prove, ho trovato quelle che secondo me sono le migliori corde per quel telaio, le tour bite di solinco. Bene, nonostante siano a sezione quadra, mi producono meno spin di una muta di babolat xcell.

net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da net335 il Gio 11 Apr 2013 - 15:14

dimenticavo, ottime su quel telaio sono anche le dicho iontec. Assai meno costose ma altrettanto valide.

net335
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da drichichi@alice.it il Dom 23 Feb 2014 - 10:58

P.S. Non è poi così pazzesco spinnare con un multi o con un budello..
Si può spinnare col budello??? a quale tensione perchè a 24 kg mi risulta poco spin... o sono io l'incompetente? Suspect 

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 5487

Profilo giocatore
Livello: Scarsissimo ed anche di più!!!
Racchetta: Tante ma veramente tante!!!!

Messaggio Da nw-t il Dom 23 Feb 2014 - 11:42

Si infatti Borg giocava con le Tour Bite  Very Happy non con il budello

nw-t
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 15456

Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là...benino...
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL 69 cm

Messaggio Da drichichi@alice.it il Dom 23 Feb 2014 - 12:26

@nw-t ha scritto:Si infatti Borg giocava con le Tour Bite  Very Happy non con il budello
allora sbaglio tensione? il problema è che se salgo troppo, ho fastidio budello o non budello (Micronite, Addiction, NRG2, Rip Control tutti a 25 dopo la partita fastidio al braccio) quindi riesco solo con tensioni molto basse (21/20, 20/19, etc)
... e Borg con la Donnay Borg Pro tirava le corde anche a 40 kg... sempre se non sbaglio... http://www.csitalia.info/articoli/articoli_bjorn_borg.htm

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da nw-t il Dom 23 Feb 2014 - 13:02

Borg era il mio idolo da ragazzino...ho cominciato a giocare imitandolo da primo colpo tirato...io sapevo 33 kg....poi a Wimbledon ha giocato anche con 17/19 kg...
http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2009/12/18/272727-racchette_truccate_ecco_segreti.shtml

nw-t
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 15456

Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là...benino...
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL 69 cm

Messaggio Da drichichi@alice.it il Dom 23 Feb 2014 - 14:19

@nw-t ha scritto:Borg era il mio idolo da ragazzino...ho cominciato a giocare imitandolo da primo colpo tirato...io sapevo 33 kg....poi a Wimbledon ha giocato anche con 17/19 kg...
http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2009/12/18/272727-racchette_truccate_ecco_segreti.shtml
il mio massimo su Prince CTS Precision e su pro Kennex black ace budello incordato a 30 kg.

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Marcotop65 il Dom 23 Feb 2014 - 14:21

@drichichi@alice.it ha scritto:
@nw-t ha scritto:Si infatti Borg giocava con le Tour Bite  Very Happy non con il budello
allora sbaglio tensione? il problema è che se salgo troppo, ho fastidio budello o non budello (Micronite, Addiction, NRG2, Rip Control tutti a 25 dopo la partita fastidio al braccio) quindi riesco solo con tensioni molto basse (21/20, 20/19, etc)
... e Borg con la Donnay Borg Pro tirava le corde anche a 40 kg... sempre se non sbaglio... http://www.csitalia.info/articoli/articoli_bjorn_borg.htm

Domenico, non capisco. Giochi con una Prince ( se ho capito bene ) , classico telaio morbido, incordata con dei signori multifilo a 25 ( neanche troppo alto per un multi ) , e dopo la partita senti fastidio al braccio ?
E' vero che io gioco con la KI 15 260, ma con l'NXT Tour a 27 tiro a tutto braccio che e' una bellezza ( non ho detto che faccio tutti punti !  Very Happy ), e il braccio non ne risente per niente. Parlo anche di palle steccate, o colpite vicino al bordo, o peggio ancora, con la parte alta del piatto corde.
E calcola che tra spalla, sovraspinoso, sovraspinato, e chi piu' ne ha piu' ne metta, anche io sto messo molto bene...  

Marcotop65
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 4406

Profilo giocatore
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Messaggio Da drichichi@alice.it il Dom 23 Feb 2014 - 14:28

@Marcotop65 ha scritto:
@drichichi@alice.it ha scritto:

Domenico, non capisco. Giochi con una Prince ( se ho capito bene ) , classico telaio morbido, incordata con dei signori multifilo a 25 ( neanche troppo alto per un multi ) , e dopo la partita senti fastidio al braccio ?
E' vero che io gioco con la KI 15 260, ma con l'NXT Tour a 27 tiro a tutto braccio che e' una bellezza ( non ho detto che faccio tutti punti !  Very Happy ), e il braccio non ne risente per niente. Parlo anche di palle steccate, o colpite vicino al bordo, o peggio ancora, con la parte alta del piatto corde.
E calcola che tra spalla, sovraspinoso, sovraspinato, e chi piu' ne ha piu' ne metta, anche io sto messo molto bene...  
Il rpoblema è che giocare con multi a 20 kg la corda non va, quindi minimo 24 o 25 e li non va il braccio, non è colpa mia se con legendary e spiral posso scendere anche a 20 kg o 19 kg senza snaturare corda e telaio...e di la passano siluri senza avere problemi. L'unico ovvio rimasto da risolvere completamente il servizio, ma ci sto lavorando, e non avete idea di quanto, per chi non avesse capito, e tu di sicuro puoi, 2 ore di pesetti leggeri, 2 ore di elastici, pull over, torsioni con bilancere e bastone, prono supinazioni, pallone medicale, pallina di spugna, voga, dorsali alti e bassi, etc

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da drichichi@alice.it il Dom 23 Feb 2014 - 14:29

A proposito che mi dite del Mantis Power Synthetic 1,25 o 1,30?

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 24 Feb 2014 - 7:59

Se vuoi confort, lascia perdere. Potente è potente, per essere un syngut "quasi" liscio dà pure un decente spin, ma è secco e rigido...

E se picchi sul serio, dura 'na cìppa.

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da LUIS81 il Lun 24 Feb 2014 - 15:57

una domanda, non ricordo in quale discussione si parlava che  a parità di tutti gli altri fattori, un multifilo che genera un buon spin era il babolat Excel, ma con durata minima, mi chiedevo l'orgin, fatto dello stesso materiale, ma mono, ha la stessa riuscita sotto l'aspetto di spin e durata ?

LUIS81
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 132

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: