Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:00Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

BASTA!

+34
babolat94
andreatennis98
smorzatore95
wilmer88
Muttley
SuperGeo
tizfoggi
jekyll
giuntaman
Crisidelm
asterix
krystjan
jasper
Pistol_Pete
kingkongy
defe88
dado*77
alegrandslam
nanobabbo8672
aerostorm
RaTPlayer
rovesciointop
rossano
kent08
riccardino
pink floyd
mirri
alexabis97
DrDivago
Osyris
ace59
backhand91
felipe
FedEx
38 partecipanti
Andare in basso
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

BASTA! - Pagina 5 Empty BASTA!

Gio 21 Mar 2013 - 20:21
Promemoria primo messaggio :

Basta, basta!!
Mi sono rotto le scatole di perdere sonoramente solo per colpa del mio caxxo di servizio, e della mia testa che pensa quando non deve e non pensa quando deve...
Non c'è una volta che non faccia tremila doppi falli, regalando games interi all'avversario (anche se evidentemente inferiore a me come gioco, ma superiore come testa)....odio dover rimediare figure di M***DA contro gente che da fondo campo se la gioca pochetto con me, ma che dopo i miei errori ha anche il coraggio di urlarmi i "vamos"... Evil or Very Mad Evil or Very Mad
E detesto il fatto di non potermela giocare con la gente più forte di me, solo per colpa della mia mentalità PERDENTE e assolutamente poco agonistica e della mia fragilità e precarietà quando è il momento di iniziare il gioco...
L'unico, dico l'unico colpo che dipende solo da te...io invece ho paura del mio servizio, mi spavento proprio quando mi ritrovo lì, solo, dietro alla linea di fondo...fatalità è proprio il momento in cui penso di più, invece secondo me dovrei evitare tutto ciò e comportarmi come fosse un colpo qualsiasi.
Ma più mi sforzo di non pensare a ciò che sto facendo, e più ci penso...quindi il braccio inizia a tremare, io a perdere fiducia e a tentennare...fino a lasciarmi sfuggire dalle mani interi games o set, impotente, rassegnato, senza alcuna voglia di farmi sotto veramente...perchè semplicemente non riesco ad essere continuo e a credere in me stesso. BASTA! - Pagina 5 939115 BASTA! - Pagina 5 939115
Allo stesso tempo provo una grande voglia di sfogarmi, che però non può essere espressa perchè in gioco non sarebbe assolutamente positiva...e così si accumula la frustrazione e tutto il resto...
Vi prego, aiutatemi.

Muttley
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 22.05.13

Profilo giocatore
Località: Venezia
Livello: FIT 4.6
Racchetta: 2x Head Youtek IG Speed MP315 18x20 / Wilson ProStaff 6.0 95

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Mar 11 Giu 2013 - 15:27
Ciao FedEx!
Se ti puo consolare, ti racconto cosa mi è successo qualche giorno fa...

Torneo di 3^-4^, io da NC inizio giocando la prima partita con un altro (falso) NC per le qualificazioni.
Studio il mio avversario durante il riscaldamento, cerco di capire dove tirare, dove non tirare, ecc., gioco con calma e cercando di fare molti scambi durante i primi games, e tutto funziona alla perfezione: 2-0 per me, in due games molto equilibrati finiti entrambi ai vantaggi.

Poi anche lui inizia a spingere, pareggia i conti e la partita diventa una vera e propri sfida a scacchi: teniamo entrambi il servizio nei nostri turni di battuta, cerchiamo lo scambio e ci costruiamo il punto, sempre con molta pazienza e tattica, finchè conquisto il break e primo set, 7-5.

Nel secondo set la situazione è simile, ma stavolta sono in vantaggio 3-2 e servizio mio, e decido che è il momento di spingere: sbrigo il game con 3 servizi vincenti ed un ace, l'unica palla che mi sono visto ritornare indietro è stata una seconda che nella fretta di chiudere ho messo in rete.

Arriviamo dunque 5-4 e servizio mio, e decido che adesso è meglio non rischiare, meglio andare cauti: DISASTRO!!!
Batto piano apposta per non commettere doppio fallo, ma il risultato che ottengo sono tre doppi falli consecutivi, sei palle a rete Sad
Da qui in poi, black-out totale!

Perdo il game, perdo il set 7-5 e dopo averlo inseguito per tutto il terzo, perdo 6-4 in 2h e 40 di partita, tradito dal servizio nel momento in cui ne avrei avuto più bisogno, in una partita dove ho sempre servito bene commettendo pochissimi doppi falli.

Alla fine, a parte i crampi, quello che faceva più male è stato sapere poi da lui stesso che era un ex terza, con i punti per diventare 4.3 o giù di li, e batterlo sarebbe stato quindi un toccasana per la mia classifica, oltre che per il morale visto che quando sono uscito dal campo era sotto i tacchi...
Anonymous
Ospite
Ospite

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Sab 24 Ago 2013 - 14:19
Ciao Fedex non ti voglio dare consigli, ma solo esprimere la mia soddisfazione nel constatare la grande passione che hai per il tennis alla tua giovane età. Forza così.
wilmer88
wilmer88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 19.08.13

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Lun 26 Ago 2013 - 15:08
Fedex continua ad allenarti, anche a me capita di toppare spesso con i servizi, però ci sono margini di miglioramento, molte volte basta fare qualcosa di semplice e pian piano aggiungerci più forza e precisione per migliorare.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Lun 26 Ago 2013 - 15:10
massimiliano.derespinis ha scritto:Ciao Fedex non ti voglio dare consigli, ma solo esprimere la mia soddisfazione nel constatare la grande passione che hai per il tennis alla tua giovane età. Forza così.
Grazie!!

Intanto ci sto lavorando... qualche game in più lo porto a casa, dai...
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Lun 21 Lug 2014 - 15:23
FedEx ha scritto:Basta, basta!!
Mi sono rotto le scatole di perdere sonoramente solo per colpa del mio caxxo di servizio, e della mia testa che pensa quando non deve e non pensa quando deve...
Non c'è una volta che non faccia tremila doppi falli, regalando games interi all'avversario (anche se evidentemente inferiore a me come gioco, ma superiore come testa)....odio dover rimediare figure di M***DA contro gente che da fondo campo se la gioca pochetto con me, ma che dopo i miei errori ha anche il coraggio di urlarmi i "vamos"... Evil or Very Mad Evil or Very Mad
E detesto il fatto di non potermela giocare con la gente più forte di me, solo per colpa della mia mentalità PERDENTE e assolutamente poco agonistica e della mia fragilità e precarietà quando è il momento di iniziare il gioco...
L'unico, dico l'unico colpo che dipende solo da te...io invece ho paura del mio servizio, mi spavento proprio quando mi ritrovo lì, solo, dietro alla linea di fondo...fatalità è proprio il momento in cui penso di più, invece secondo me dovrei evitare tutto ciò e comportarmi come fosse un colpo qualsiasi.
Ma più mi sforzo di non pensare a ciò che sto facendo, e più ci penso...quindi il braccio inizia a tremare, io a perdere fiducia e a tentennare...fino a lasciarmi sfuggire dalle mani interi games o set, impotente, rassegnato, senza alcuna voglia di farmi sotto veramente...perchè semplicemente non riesco ad essere continuo e a credere in me stesso. BASTA! - Pagina 5 939115 BASTA! - Pagina 5 939115
Allo stesso tempo provo una grande voglia di sfogarmi, che però non può essere espressa perchè in gioco non sarebbe assolutamente positiva...e così si accumula la frustrazione e tutto il resto...
Vi prego, aiutatemi.

Guarda da questo punto di vista potrò sembrarti autolesionista,ma la sconfitta se la si accetta e la si prende nel modo giusto ti aiuta molto più di una vittoria.
Certo a nessuno piace perdere sia chiaro! Ma la sconfitta mi aiuta a migliorare di testa e restare in campo per tutta la partita anche se perdo.
La parola d'ordine è giocare al massimo e ottenere la vittoria ma visto che ti stò parlando di partite di allenamento e non di torneo non mi frega più di tanto.
Perchè se hai come penso tu abbia un gioco solido e una buona tecnica come penso tu abbia e il tuo problema sono i nervi che saltano come a me.
Cerca di trasformare l'amarezza in risolutezza e la voglia di vincere in grinta e determinazione e la disperazione in lucidità e fredezza.
Solo cosi otterai la vittoria
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Lun 21 Lug 2014 - 15:29
Beh d'altronde si impara dai propri errori e non dai successi
Anonymous
Ospite
Ospite

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Lun 21 Lug 2014 - 15:53
Secondo me sul servizio sei un pò troppo didattico. Esteticamente il movimento è molto pulito, il lancio palla è molto alto (alla Berdych), però sembra quasi che tu faccia tutto il movimento come se stessi facendo l'imitazione di qualcuno e non perchè tu lo senta davvero tuo.
Il segreto di un buon servizio è quello di trovare dei "checkpoint" durante tutta l'esecuzione del colpo che ti fanno capire come stai andando e per correggere  di conseguenza, è come quando fai gli ultimi passettini per trovare la giusta distanza dalla palla durante uno scambio.
Tutto questo non può prescindere dal fatto di aver "personalizzato" a tuo uso e consumo il colpo secondo le tue esigenze... quindi riepilogando: il colpo didattico va bene per imparare, poi in campo però bisogna portare il colpo "finito".
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Lun 21 Lug 2014 - 16:00
smorzatore95 ha scritto:
FedEx ha scritto:Basta, basta!!
Mi sono rotto le scatole di perdere sonoramente solo per colpa del mio caxxo di servizio, e della mia testa che pensa quando non deve e non pensa quando deve...
Non c'è una volta che non faccia tremila doppi falli, regalando games interi all'avversario (anche se evidentemente inferiore a me come gioco, ma superiore come testa)....odio dover rimediare figure di M***DA contro gente che da fondo campo se la gioca pochetto con me, ma che dopo i miei errori ha anche il coraggio di urlarmi i "vamos"... Evil or Very Mad Evil or Very Mad
E detesto il fatto di non potermela giocare con la gente più forte di me, solo per colpa della mia mentalità PERDENTE e assolutamente poco agonistica e della mia fragilità e precarietà quando è il momento di iniziare il gioco...
L'unico, dico l'unico colpo che dipende solo da te...io invece ho paura del mio servizio, mi spavento proprio quando mi ritrovo lì, solo, dietro alla linea di fondo...fatalità è proprio il momento in cui penso di più, invece secondo me dovrei evitare tutto ciò e comportarmi come fosse un colpo qualsiasi.
Ma più mi sforzo di non pensare a ciò che sto facendo, e più ci penso...quindi il braccio inizia a tremare, io a perdere fiducia e a tentennare...fino a lasciarmi sfuggire dalle mani interi games o set, impotente, rassegnato, senza alcuna voglia di farmi sotto veramente...perchè semplicemente non riesco ad essere continuo e a credere in me stesso. BASTA! - Pagina 5 939115 BASTA! - Pagina 5 939115
Allo stesso tempo provo una grande voglia di sfogarmi, che però non può essere espressa perchè in gioco non sarebbe assolutamente positiva...e così si accumula la frustrazione e tutto il resto...    
Vi prego, aiutatemi.

Guarda da questo punto di vista potrò sembrarti autolesionista,ma la sconfitta se la si accetta e la si prende nel modo giusto ti aiuta molto più di una vittoria.
Certo a nessuno piace perdere sia chiaro! Ma la sconfitta mi aiuta a migliorare di testa e restare in campo per tutta la partita anche se perdo.
La parola d'ordine è giocare al massimo e ottenere la vittoria ma visto che ti stò parlando di partite di allenamento e non di torneo non mi frega più di tanto.
Perchè se hai come penso tu abbia un gioco solido e una buona tecnica come penso tu abbia e il tuo problema sono i nervi che saltano come a me.
Cerca di trasformare l'amarezza in risolutezza e la voglia di vincere in grinta e determinazione e la disperazione in lucidità e fredezza.
Solo cosi otterai la vittoria

Molto spesso leggo di gente che dice : Perdo perche mi saltano i nervi oppure perchè l'avvversario non sa giocare e fa solo il pallettaro!" Beh in questa affermazione c'è una mezza verità : è vero che uno può perdere i nervi durante la partita, ma la verità dura e cruda e che se perdi sei o tatticamente molto inferiore all'avversario oppure non tecnicamente abbastanza superiore per supplire alla parte tattica , dove magari il vecchietto o il pallettaro la fanno da padrone . Anche io facevo questo errore , ma ho imparato che se perdo è solo perchè non sono abbastanza forte perchè o appunto sono tatticamente inferiore ( scelgo soluzioni improbabili in punti cruciali ) oppure sono tecnicamenete non esuberante su di lui ( nel caso lui corra leggermente piu di te e avete lo stesso livello, vincerà al 90 % il tuo avversario ) .
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Lun 21 Lug 2014 - 18:43
andreatennis98 ha scritto:Beh d'altronde si impara dai propri errori e non dai successi

Non è vero.
Si impara dai propri (pochi) successi, non dai propri (tanti) errori.
Per questo è così difficile migliorarsi.
Per questo solo pochi migliorano.

Meglio dimenticare velocemente gli errori e rimuovere la frustrazione delle innumerevoli strategie (tecniche e tattiche) che abbiamo concepito in modo fallimentare.

Meglio ricordare i pochi successi che ci hanno fatto progredire e tenerceli cari.

Esistono pochissime strategie vincenti e innumerevoli perdenti.

bye,
Marco
avatar
macro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Yonex Ezone 98 305g

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Lun 21 Lug 2014 - 18:55
MB66 ha scritto:
andreatennis98 ha scritto:Beh d'altronde si impara dai propri errori e non dai successi

Non è vero.
Si impara dai propri (pochi) successi, non dai propri (tanti) errori.
Per questo è così difficile migliorarsi.
Per questo solo pochi migliorano.

Meglio dimenticare velocemente gli errori e rimuovere la frustrazione delle innumerevoli strategie (tecniche e tattiche) che abbiamo concepito in modo fallimentare.

Meglio ricordare i pochi successi che ci hanno fatto progredire e tenerceli cari.

Esistono pochissime strategie vincenti e innumerevoli perdenti.

bye,
Marco

...anche perchè, quando perdiamo, non è mai colpa nostra, ma:
- mi faceva male qui
- mi davano fastidio i riflettori
- con che cavolo di palline mi hanno fatto giocare?
- ho provato questa accordatura proprio oggi, non va proprio
- ho rotto le corde, ho preso l'altra racchetta ma non mi ci trovavo proprio
- faceva troppo caldo/freddo
- tirava un vento incredibile
- mi sudava troppo la mano
- avevo le vesciche ai piedi
- mi ha rubato 2 palle e da lì sono andato fuori di testa
e innumerevoli altri motivi validi...
 Very Happy 
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Lun 21 Lug 2014 - 18:59
macro ha scritto:
MB66 ha scritto:
andreatennis98 ha scritto:Beh d'altronde si impara dai propri errori e non dai successi

Non è vero.
Si impara dai propri (pochi) successi, non dai propri (tanti) errori.
Per questo è così difficile migliorarsi.
Per questo solo pochi migliorano.

Meglio dimenticare velocemente gli errori e rimuovere la frustrazione delle innumerevoli strategie (tecniche e tattiche) che abbiamo concepito in modo fallimentare.

Meglio ricordare i pochi successi che ci hanno fatto progredire e tenerceli cari.

Esistono pochissime strategie vincenti e innumerevoli perdenti.

bye,
Marco

...anche perchè, quando perdiamo, non è mai colpa nostra, ma:
- mi faceva male qui
- mi davano fastidio i riflettori
- con che cavolo di palline mi hanno fatto giocare?
- ho provato questa accordatura proprio oggi, non va proprio
- ho rotto le corde, ho preso l'altra racchetta ma non mi ci trovavo proprio
- faceva troppo caldo/freddo
- tirava un vento incredibile
- mi sudava troppo la mano
- avevo le vesciche ai piedi
- mi ha rubato 2 palle e da lì sono andato fuori di testa
e innumerevoli altri motivi validi...
 Very Happy 

 BASTA! - Pagina 5 622327   study 

andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Lun 21 Lug 2014 - 19:08
MB66 ha scritto:
andreatennis98 ha scritto:Beh d'altronde si impara dai propri errori e non dai successi

Non è vero.
Si impara dai propri (pochi) successi, non dai propri (tanti) errori.
Per questo è così difficile migliorarsi.
Per questo solo pochi migliorano.

Meglio dimenticare velocemente gli errori e rimuovere la frustrazione delle innumerevoli strategie (tecniche e tattiche) che abbiamo concepito in modo fallimentare.

Meglio ricordare i pochi successi che ci hanno fatto progredire e tenerceli cari.

Esistono pochissime strategie vincenti e innumerevoli perdenti.

bye,
Marco
Ci vado così
Per vincere non bisogna sbagliare(o almeno sbagliare meno del tuo avversario)
Per non sbagliare devi conoscere l'errore
Se conosci l'errore l'hai commesso e hai lavorato per non sbagliare più
Si impara degli errori
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Lun 21 Lug 2014 - 19:26
Per non sbagliare non devi conoscere tutti gli innumerevoli modi sbagliati di fare una cosa, e cercare di evitarli.

Devi semplicemente conoscere l'unico modo giusto (per te).

bye,
Marco
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Lun 21 Lug 2014 - 19:33
MB66 ha scritto:Per non sbagliare non devi conoscere tutti gli innumerevoli modi sbagliati di fare una cosa, e cercare di evitarli.

Devi semplicemente conoscere l'unico modo giusto (per te).

bye,
Marco
Se conosci "l'unico modo giusto" tutto ciò che è diverso è errore
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Lun 21 Lug 2014 - 22:38
andreatennis98 ha scritto:
MB66 ha scritto:Per non sbagliare non devi conoscere tutti gli innumerevoli modi sbagliati di fare una cosa, e cercare di evitarli.

Devi semplicemente conoscere l'unico modo giusto (per te).

bye,
Marco
Se conosci "l'unico modo giusto" tutto ciò che è diverso è errore

È ovvio.
Ma fare una cosa nel modo sbagliato non ti insegna niente.
Concentrarsi per non fare un errore, pone la tua attenzione sull'evitare di fare qualcosa invece di fare qualcosa. E i risultati saranno carenti come ti può dire qualunque psicologo sportivo.

Quando farai una cosa giusta, perchè ci sei arrivato con la tua testa o perchè te lo ha detto un maestro o perchè ci sei andato a sbattere casualmente, avrai imparato qualcosa.

Il successo insegna, gli errori no.
Gli errori, pur inevitabili, sono solo una perdita di tempo.
Meno ne fai, nel tennis come nella vita, meglio è.

Bye,
Marco
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Mar 22 Lug 2014 - 0:49
Allora buttiamo alle ortiche tutti i proverbi e rialtiamo sto tavolo, si impara dall'esperienza. Se ho culo sará un esperienza positiva se sfiga negativa, chi ha ragione? tutti e due buonanotte!
Se ho scritto una minchiata qualcuno me lo dirá e non scriverò più questa minchiata su questo tema e proverò a cambiare provando a scrivere cose diverse, se ho scritto una cosa furba ne farò tesoro e mi vanterò con gli amici, ho imparato in ambedue i casi
tié!
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Mar 22 Lug 2014 - 0:51
magari imparerò anche l'italiano, un giorno
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Mar 22 Lug 2014 - 8:26
perro ha scritto:Allora buttiamo alle ortiche tutti i proverbi e rialtiamo sto tavolo, si impara dall'esperienza. Se ho culo sará un esperienza positiva se sfiga negativa, chi ha ragione? tutti e due buonanotte!
Se ho scritto una minchiata qualcuno me lo dirá e non scriverò più questa minchiata su questo tema e proverò a cambiare provando a scrivere cose diverse, se ho scritto una cosa furba ne farò tesoro e mi vanterò con gli amici, ho imparato in ambedue i casi
tié!
Tu riesci a scrivere la cosa giusta al momento giusto  Smile 
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Mar 22 Lug 2014 - 10:18
perro ha scritto:Allora buttiamo alle ortiche tutti i proverbi e rialtiamo sto tavolo, si impara dall'esperienza. Se ho culo sará un esperienza positiva se sfiga negativa, chi ha ragione? tutti e due buonanotte!
Se ho scritto una minchiata qualcuno me lo dirá e non scriverò più questa minchiata su questo tema e proverò a cambiare provando a scrivere cose diverse, se ho scritto una cosa furba ne farò tesoro e mi vanterò con gli amici, ho imparato in ambedue i casi
tié!

Potrei risponderti con mie parole.
Ma faccio prima a linkarti questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non è un mio blog e non sono io.
Ma questi concetti sono comunque piuttosto diffusi, per non dire ovvi in alcuni casi.

Se dovessimo imparare tutto dall'esperienza staremmo ancora reinventando la ruota.
Imparare per errori è la strategia più inefficiente possibile, anche tra gli animali.

Si impara per "best practice".
Si impara da chi già sa, da chi ha avuto successo (nel risolvere lo specifico problema).
Per questo si va a scuola, per questo si pagano i maestri (ma vale la pena solo con quelli veramente bravi).

Se le persone imparassero così tanto dai loro errori sarebbero tutti bravissimi.
E invece rimangono mediocri.

P.S: ti ricordo che per ogni proverbio ce ne è uno che dice il contrario.

avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Mer 23 Lug 2014 - 1:26
Sempre solo opinioni, la tua, quella del blogger, la mia, se tutti imparassimo solo da chi giá sa saremmo ancora al medioevo buona parte delle scoperte sono arrivate da errori o da gente che non seguiva i maestri. Importante apprendere ma altrettanto fare di testa propria.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Mer 23 Lug 2014 - 12:07
io sono daccordo sul fatto che si impara per successi.

L'errore ti insegna solo cosa non devi fare, ma essendo il rapporto N a 1 tra modi di fare una cosa sbagliata e modo di farla giusta, andare per errori è come andare per esclusione sperando di beccare il modo giusto per pura botta di  :mes005: 

L'unico momento in cui progredisci è quando fai esperienza del modo giusto.

Pensaci: quando impari il servizio fai mesi a tirare a casaccio finchè, per un motivo o per l'altro, di solito perchè qualcuno ti corregge un dettaglio che non consideravi, non ti imbatti in quella sensazione meravigliosa che ti comunica che hai fatto tutto bene e vedi il tuo servizio partire come un razzo e schiantarsi a mezzo millimetro dalla riga, imprendibile come quelli dei PRO.

E' solo in quel momento che hai l'opportunità di fissare nella tua memoria i movimenti che ti hanno condotto a quel risultato.

Finchè non lo provi puoi al massimo restringere il tuo campo di tentativi escludendo certi macro errori, ma rimani sempre nel limbo.


p.s se uno scopre una formula per errore di un esperimento, in realtà la scopre solamente nel momento in cui il suo esperimento si rivela un successo nell'aver determinato la nuova formula.
Se l'errore non avesse prodotto quel risultato, sarebbe solo stato un altro insuccesso.
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Mer 23 Lug 2014 - 19:03
albs77 ha scritto:io sono daccordo sul fatto che si impara per successi.

L'errore ti insegna solo cosa non devi fare, ma essendo il rapporto N a 1 tra modi di fare una cosa sbagliata e modo di farla giusta, andare per errori è come andare per esclusione sperando di beccare il modo giusto per pura botta di  :mes005: 

L'unico momento in cui progredisci è quando fai esperienza del modo giusto.

Pensaci: quando impari il servizio fai mesi a tirare a casaccio finchè, per un motivo o per l'altro, di solito perchè qualcuno ti corregge un dettaglio che non consideravi, non ti imbatti in quella sensazione meravigliosa che ti comunica che hai fatto tutto bene e vedi il tuo servizio partire come un razzo e schiantarsi a mezzo millimetro dalla riga, imprendibile come quelli dei PRO.

E' solo in quel momento che hai l'opportunità di fissare nella tua memoria i movimenti che ti hanno condotto a quel risultato.

Finchè non lo provi puoi al massimo restringere il tuo campo di tentativi escludendo certi macro errori, ma rimani sempre nel limbo.


p.s se uno scopre una formula per errore di un esperimento, in realtà la scopre solamente nel momento in cui il suo esperimento si rivela un successo nell'aver determinato la nuova formula.
Se l'errore non avesse prodotto quel risultato, sarebbe solo stato un altro insuccesso.

Difficile dirlo meglio.   BASTA! - Pagina 5 622327 

Se poi si è interessati a qualche link di approfondimento scientifico:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fanno tutti riferimento a uno studio principale del MIT, ma poi nei vari articoli riportano altre info di diversi ricercatori.

bye,
Marco
avatar
Pistol_Pete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 507
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BASTA! - Pagina 5 Empty Re: BASTA!

Gio 24 Lug 2014 - 19:00
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.