Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Solinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 17:15rogermaestro555Secondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 15:56drichichiLorenzo MusettiOggi alle 15:51ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Oggi alle 13:01mar c oYonex PerceptOggi alle 12:52nw-tCamila GiorgiOggi alle 12:50drichichiHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 12:49drichichiPure aero 2023Oggi alle 12:28nw-tInternazionali d'Italia Oggi alle 12:11francesco_jsbCorde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 9:27LucasssPERCEPT 97DOggi alle 7:26Donnari MassimoPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Federer, quanto durerà?

+102
steffenberg
Filluc
Lorenzo Minghetti
fabio5675
matador66
Murblo
benti77
defe88
mattiaajduetre
Ghio83
backhand91
MkAccins
ronwelty
md
guccia
Tor
...SoloSeGiocAdriano
interceptor
Francesco_85
porto
contropiede
pink floyd
Raffus
MauRod
enriba
joshwa
Simo91Bs
WhatAShot!
Paulmall
RiccardoRF
nanobabbo8672
YouCannotBeSeriousJohnMcE
nikix91
nikuz
blade67
ace59
DENTE
tennista97
Cesare
rudy77
kingkongy
babolat94
chris76
Giocala
Mr Lybra
arena
DavideSlice
Juan Carlos Ferrero
5p3w3r1n51d3
djwhites
adip89
chiros
marco790
FederYonex
maverick9801
otello69
rovigo
alegrandslam
motombo
CLVPLA
Eiffel59
MikeF18
Nalba92
gagaover
giuntaman
Zagreus60
mario_lorenzi
Ivan
Frank71
Martina Iellamo
Stefano91
febo
tiebreak
nardac
mirri
Andras
jagui
Konrad63
alfredo scigliano
morganti_andrea
FedEx
Steno
rafapaul
jjoe81
Francesco Salistrari
davide65
xCaesarAlbex
Sampras95
pippoiaco
FreddyJhonson
b52_ste
nw-t
magazzie
Nostradamis
jasper
abracadabra78
DrDivago
archery57
Llodra.883
CorriCorrado
saltatempo
alba77
106 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Rogi... gioie o dolori ?

Lun 19 Set 2011 - 15:30
Promemoria primo messaggio :

per la gioia dei fans di Rogi...


Ma davvero Rogi sta invecchiando cosi´ male?


Federer, quanto durerà? - Pagina 16 In-evi11


L'8 agosto 2011 Roger Federer da Basilea ha compiuto 30 anni. Traguardo significativo per la sua vita personale, secondo alcuni anche sportiva, visti i risultati definiti da molti deludenti. Lo stesso campionissimo dopo la sconfitta con Djokovic a Flushing Meadows ha apertamente detto di "aver avuto stagioni migliori". Ma come hanno gestito questa "anzianità anagrafica" gli altri big del decennio 2000? Siamo andati a verificare come Andre Agassi e Pete Sampras si sono comportati nella stagione in cui hanno raggiunto i 30.

Nota bene: la statistica tiene conto dei risultati raggiunti negli Slam e nei Master 1000, all'epoca Master Series. Ogni match vittorioso nei primi, da 2 punti; nei secondi 1 punto. Ecco i risultati dello studio.

Pete Sampras: 35 punti. Pistol Pete, classe 1971, nell'anno 2001 raggiunge "solo" la finale dello Us Open, persa contro Agassi. Negli Slam non va oltre gli ottavi in Australia e a Wimbledon, mentre il Roland Garros è disastroso, con un misero secondo turno. Non va meglio nei Master, dove arriva in finale solo a Indian Wells, vincendo in tutto altri 4 incontri negli altri tornei.

Andre Agassi: 40 punti. Meglio dello storico rivale fa Agassi, classe 1970, che nel 2000 vince subito a Melbourne, e poi arriva in semifinale contro Rafter a Wimbledon. La finale arriva anche nella MAsters Cup di Lisbona, sconfitto da Kuerten. Negli altri tornei poco o nulla da segnalare, a parte la semifnale di Miami. Pessimi Roland Garros e Us Open, con due secondi turni.

Roger Federer: 55 punti (stagione ancora in corso). Semifinale in Australia e allo Us Open (sconfitte con Djokovic, poi vincitore), finale contro Nadal a Parigi, quarti di finale gettati al vento dopo essere stato avanti di 2 set con Tsonga a Londra. Rispetto agli altri due colleghi, Roger si comporta meglio anche nei Master 1000, dove vince almeno una partita in ogni torneo (semi a Indian Wells, Miami e Madrid). E manca ancora qualche mese alla fine della stagione.

La statistica, che come tutto ciò che si basa sui freddi numeri ha dei limiti, mostra un Roger Federer che raggiunge migliori risultati rispetto ad Agassi e Sampras nel 30esimo anno di vita. Vero è che il livello generale di questi ultimi anni è (parere personale) superiore rispetto a quello di fine anni '90 e primi anni 2000, quindi il traguardo è ancor più significativo, al di là di infortuni che hanno debilitato i due americani nell'anno considerato. Non siamo qui a sindacare se Roger sia il GOAT. Certo è che criticarlo in questo 2011 è legittimo fino ad un certo punto, perchè i risultati sono stati mediamente superiori rispetto ad altri numeri 1 in questa fase della loro carriera, arrivando quasi sempre nel clou dei tornei, e mantenendo una tecnica forse irraggiungibile per tutti. Se poi fenomeni come Novak Djokovic e Rafa Nadal riescono nell'impresa di superarlo, dopo anni di sconfitte, tanto di cappello, ma per poter essere paragonati a lui non basta collezionare coppe in quantità industriale.

Fonte: TW (n.d.r.)

alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 12:28
otello...ok che è un parere personale..ma credo che l atteggiamento che ha è normale..nel senso che è vero che non si butta mai a terra ma se vince uno slam secondo me è normale...sarebbe una cavolata buttarsi a terra ad ogni partite...ne ha vinte troppe...quelle 16 meritavano tutto lo sfogo che un umano può dare...cmq recitano meglio gli altri...sono molto più attori se di questo si parla.......
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 12:38
A me da fastidio solo una cosa del Re

Non l'ho mai visto complimentarsi con l'avversario per la bellezza di un colpo

Non so, magari sbaglio, ma questo è il mio personalissimo metro sulla simpatia/apprezzamento che ho per giocatore.

Proprio a causa di ciò stimo molto Nole, che pur da N 1, quando subisce un gran colpo lo applaude.
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 12:50
tiebreak ha scritto:A me da fastidio solo una cosa del Re

Non l'ho mai visto complimentarsi con l'avversario per la bellezza di un colpo

Non so, magari sbaglio, ma questo è il mio personalissimo metro sulla simpatia/apprezzamento che ho per giocatore.

Proprio a causa di ciò stimo molto Nole, che pur da N 1, quando subisce un gran colpo lo applaude.

E questo è un altro GRANDE INDIZIO sulla vera natura dell Svizzero.

vogliamo parlare di quando si mise a piangere (come un qualsiasi UNDER 14) quando perse la finale Slam con Nadal? Shocked

Roger... ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Razz
mirri
mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1143
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 06.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 12:58
se giochiamo io e te e tiro un missile e mi sta in campo dico che sono stato fortunato, ma se me lo dici te sei maledeucato...
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 12:59
Lui di suo é un emotivo, uno che ha una enorme considerazione di sé, gli da un fastidio terribile quando l'avversario fa un colpo eccezionale, di suo tenderebbe a spaccare le racchette se sbaglia troppo (ricordate un incontro perso contro Djokovic dove dopo una discesa a rete con volee sbagliata spaccó la racca a terra?).
Ma ha sempre ammesso di aver fatto un grandissimo lavoro sulla "testa", che ha ripercussioni sul suo modo di giocare.

Il fare complimenti all'avversario se fa un bel colpo non vuol dire nulla, a volte capita anche a me ma SOLO se sono in vantaggio, se no mi incazzo e basta. Ció non centra con la sportività (non chiamo mai out una palla vicino alla riga, deve essere fuori o concedo il punto all'avversario, se sono in dubbio. Abbastanza sportivo).

Sul fatto che reciti una parte puó anche darsi, ma spesso nelle interviste é spontaneamente simpatico.
Poi vorrei vedere voi a concedere serenamente un'intervista quando hai perso e hai avuto due match point. O in generale hai perso un torneo importante dove parti sempre favorito (quarti persi con Berdich due anni fa)

A me Safin piaceva, era all'opposto di Roger come atteggiamenti, ma proprio il suo atteggiamento ha condizionato la sua carriera. Federer probabilmente ha scelto diversamente.
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 13:02
cmq siete molto contraddittori....prima dite che il suo comportamento non emotivo è recitato poi se piange non va bene...maddai è un essere umano anche lui...e se avete visto la partita, quella, vi renderete conto che non sempre a tennis vince chi gioca meglio o è più forte...quella volta ha vinto la condizione fisica di rafa dopo 5 ore e mezzo il giorno prima e altrettante in finale....
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 13:06
alegrandslam ha scritto:cmq siete molto contraddittori....prima dite che il suo comportamento non emotivo è recitato poi se piange non va bene...maddai è un essere umano anche lui...e se avete visto la partita, quella, vi renderete conto che non sempre a tennis vince chi gioca meglio o è più forte...quella volta ha vinto la condizione fisica di rafa dopo 5 ore e mezzo il giorno prima e altrettante in finale....

Appunto.

Ha vinto il più forte (quel giorno).
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 13:09
FederYonex ha scritto:


Il fare complimenti all'avversario se fa un bel colpo non vuol dire nulla, a volte capita anche a me ma SOLO se sono in vantaggio, se no mi incazzo e basta. Ció non centra con la sportività (non chiamo mai out una palla vicino alla riga, deve essere fuori o concedo il punto all'avversario, se sono in dubbio. Abbastanza sportivo).



In questo caso ti comporti da ipocrita.

Io riconosco SEMPRE un bel colpo all'avversario, a prescindere dal punteggio!

Anche se mi sta sulle balle e mi sta asfaltando...

O lo fai SEMPRE... o non lo fai MAI!
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 13:17
si sempre se la nike paga 100 milioni di euro per coprire inganni sportivi........ma queste sono altre cose...
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 13:24
alegrandslam ha scritto:si sempre se la nike paga 100 milioni di euro per coprire inganni sportivi........ma queste sono altre cose...

Non scivoliamo su queste illazioni.... non dimostrabili.

I tennisti di vertice, (a mio parere) si "aiutano" tutti.(anche questo non dimostrabile).

Cmq... a me Nadal mi sta ancora più sulle balle di Federer, come comportamento.

Ergo sono SUPER PARTES!
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 13:32
Esatto, mi comporto, non sono ipocrita.
In realtà non dovrrei mai fare i complimenti per un colpo durante il match, magati dopo in spogliatoio si, ma durante la partita dev essere cattivo e concentrato, o meglio dovrei essere cattivo e concentrato.

Poi, uno che scoppia a piangere dopo aver perso un incontro importan come una finale slam a me da l'idea della tensione interiore che prova sta gente di vertice in quelle circostanze.
Nadal e Federer a me danno l'idea di quello che é lo sport di vertice, dove l'atleta non ha il denaro come obiettivo finale, ma la gloria e il desiderio di essere il migliore. Poi come conseguenza guadagni tanto, ma l'obiettivo é primeggiare.
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 13:41
FederYonex ha scritto:Esatto, mi comporto, non sono ipocrita.
In realtà non dovrrei mai fare i complimenti per un colpo durante il match, magati dopo in spogliatoio si, ma durante la partita dev essere cattivo e concentrato, o meglio dovrei essere cattivo e concentrato.


A mio avviso, confondere la concentrazione con la cattiveria o l'espressione truce, è un errore.

Secondo te, quando Djoko o Roddick applaudono un gran colpo dell'avversario non sarebbero concentrati?

Questa è un'attidune personale.

Ho molti avversari... e quelli che non si complimentano con me sui colpi belli hanno una caratteristica comune: non sanno perdere.

Non nel senso che vogliono vincere (tutti noi vogliamo vincere)... ma nel senso che non nriescono ad accettare con

il giusto distacco la sconfitta... facendo sceneggiate improbabili o dicendo cose inopportune.

Cmq non è una regola fissa... ma statisticamente è abbastanza attendibile.
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 13:49
dai questo argomento è un pò troppo vago...tornando a roger l ipocrita credo che se anche lo fosse è il meno ipocrita di tutti...fingerà pure se è questo che credete ma il suo attore in campo è elegante, è un fuoriclasse, è un signore ed un agonista al punto giusto....meglio vedere lui di che si gratta il c..o ogni due secondi.........
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 13:51
Volgarone!!! Non si gratta il c..o, la il forame anale.
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 13:51
esatto federyonex...
sonny: in rete ci sono vecchi articoli in cui se ne parla...quindi direi molto dimostrabili...;-)
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 13:54
a scusa...volevo dire che si solleva le mutandine della nonna per far prendere aria al suo sedere......;-)
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 13:54
E' un uomo anche lui... nel tempo è maturato...ma ha mantenuto in sè ancora una parte di estrema emotività e di ambizione (quindi è consapevole di essere il migliore, e per questo quando non ci riesce si incazza) di un adolescente...tutto qua... non è ipocrisia, ma consapevolezza dei propri mezzi e di ciò che si è in grado di fare... se uno non riesce a fare ciò che è consapevole di poter riuscire a realizzare (indipendentemente dall'avversario) è normali che si arrabbi o sua deluso...
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 13:56
e già...in ogni modo il miglior interprete del gioco chiamato tennis...nonché la nostra passione...:-D
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 14:00
FederYonex ha scritto:
Il fare complimenti all'avversario se fa un bel colpo non vuol dire nulla,
E' un tuo giudizio e come tale lo rispetto anche se penso l'esatto contrario.
Secondo me invece vuol dir tutto. Lo considero un concentrato di educazione, fair play, sportività.

FederYonex ha scritto:
a volte capita anche a me ma SOLO se sono in
vantaggio,

Lecito, per carità,
personalmente invece lo faccio spesso, in maniera spontanea, non studiata, indipendentemente se sto vincendo o perdendo (un gran colpo lo è a prescindere lal risultato). Mi vien da fare come se assistessi ad una partita pro dagli spalti. Al gran colpo scatta l'applauso, ed anche se in quel momento è un avversario che vorrei asfaltare, la trovo una cosa naturale
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 14:52
FedEx ha scritto:E' un uomo anche lui... nel tempo è maturato...ma ha mantenuto in sè ancora una parte di estrema emotività e di ambizione (quindi è consapevole di essere il migliore, e per questo quando non ci riesce si incazza) di un adolescente...tutto qua... non è ipocrisia, ma consapevolezza dei propri mezzi e di ciò che si è in grado di fare... se uno non riesce a fare ciò che è consapevole di poter riuscire a realizzare (indipendentemente dall'avversario) è normali che si arrabbi o sua deluso...

Anche perchè... finire la propria carriera con un "head to head"esantemente negativo contro Nadal, è una macchia notevolissima sul suo eventuale piazzamento al "GOAT"...

E, ripeto a scanso di equivoci: Nadal mi sta ancora più sulle balle di Federer... Cool
marco790
marco790
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.05.12

Profilo giocatore
Località: Ciampino
Livello: 4 N.C.
Racchetta: Wilson K Blade Tour 93

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 14:55
Povero Rafa....mo' che centra....hihihihi Federer, quanto durerà? - Pagina 16 97171
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 15:06
La sua sfortuna (o fortuna) è l'aver giocato la maggior parte della sua carriera tra due epoche...quella di Sampras e quella di questi ultimi pugili...per questo ha anche dovuto cambiare alcune parti del suo gioco per essere più efficace...
Il suo tennis non è minimamente comparabile a quello di un Nadal o un Djoko, lui è il punto d'incontro tra due epoche tennistiche...e ci credo che da Nadal ha perso tanto...poi mettiamoci anche tutto l'anti-tennis (rallentamento palle, superfici...) e siamo a posto!! Evil or Very Mad
In ogni caso per me è e sarà per sempre il GOAT...il suo tennis è in grado di darmi emozioni come nessun altro... e non me ne frega niente se Scanzi fa il bimbominkia esaltando Nadal e compagnia bella... Perchè Il Tennis di Roger e lui come icona del nostro Sport secondo me non hanno e mai avranno paragoni...
Scusate lo sfogo (sia chiaro che non è contro di voi ma contro certa gente che nega l'evidenza come certi giornalisti...questa è ipocrisia).
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 15:16
FedEx...

Sei troppo piccino di età... per tua fortuna hai solo 14 anni.

Di tennis, ne hai visto ancora poco....
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 15:20
Lo so...ne ho visto poco...nel passato però non ho mai visto nessuno più completo di Roger (McEnroe, Borg e Sampras compresi...) e mi auguro vivamente che nel futuro ci sia qualcuno che sia in grado di regalarmi emozioni ancora più forti di quelle che mi dà Roger...pur rimanendo sempre un semplice uomo...
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 15:27
Rientriamo in topic, PLEASE!

Non è questo l'argomento per parlare della bravura tennistica di Federer, o del fatto che sia o no il GOAT! Sleep

Di queste amenità sono state scritte TONNELLATE di pagine.

Torniamo al nocciolo della questione.

Lo trovate ipocrita, nei suoi atteggiamenti?

...costruito a tavolino (magari su suggerimento dello sponsor)?
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Federer, quanto durerà? - Pagina 16 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 7 Giu 2012 - 15:29
Dico subito che sono di parte perchè sono troppo tifoso.

Non mi sembrano comportamenti ricorrenti in Federer. Nel caso specifico il pubblico stava facendo molto rumore, quindi "ci sta" il suo sfogo sotto pressione.
Adesso qualcuno mi dirà che sotto pressione si vede il suo vero carattere. Scusate, ricordo che è un professionista.
Professionisti non si nasce, si diventa. Ha capito come controllarsi per migliorare il proprio gioco e probabilmente per i suoi sponsor.
Che dovrebbe fare? Lasciarsi andare e mandare a quel paese Nadal ogni volta che lo batte per non essere ipocrita?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.