Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 11:57francesco_jsbTour Bite SoftOggi alle 11:34drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
mirri
mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1141
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 06.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta:

aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione? Empty aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione?

Mar 20 Nov 2012 - 19:20
ciao a tutti:

premetto che ho sempre giocato con prestige 600 con multifilo a 24\ 23kg, ma quest'anno dopo qualche anno di inattività ho deciso di riprendere e dato che non sono più allenato come un tempo e ho rincominciato a fare tornei sono passato a babolat per avere qualcosa che mi aiutasse in spinta.

attualmente monto luxilon alupower ruvida a 23 kg.

ecco il dilemma: scratch

quando gioco con palle nuove (appena stappate) vado a meraviglia e toppo alla grande, quando gioco invece con palle che hanno 5ore non riesco ad essere profondo (perchè la pallina usata è meno pesante) e tendo a colpire più piatto magari girando la presa da una semiwestern ad una eastern ma vado troppo lungo... sono indeciso se scendere per sentire meglio la pallina (mezza usata) sul piattocorde e continuare a toppare o salire di tensione per fare in modo che i piattoni stiano dentro... aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione? 939115

help!!!
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione? Empty Re: aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione?

Mar 20 Nov 2012 - 19:40
La pallina usata è meno "pesante" non nel senso che perda peso, ma perchè all'impatto con la racchetta si deforma e si affloscia maggiormente assorbendo l'energia dell'impatto. Neanche da dire, teoricamente in questi casi meglio avere corde più progressive nell'impatto (cioè minor tensione) e uno stile il più fluido possibile.. ma siccome non possiamo impostare la tensione in funzione delle palline e le corde che usi sono belle rigide e spingono tanto (non so come fai a giocarci su APD) dovresti semplicemente cercare di rendere più fluido possibile il movimento o amplificare le rotazioni. Non cambiare l'impugnatura, secondo me fai solo più fatica. I picchiatori di solito vanno in crisi con palline sgonfie perchè non viaggiano, i back in compenso diventano micidiali Cool



P.s. in ogni caso cambiare tensione non ti aiuterebbe perchè il problema è che tu sei probabilmente fuori tempo visto che la pallina rimbalza poco Wink
mirri
mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1141
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 06.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta:

aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione? Empty Re: aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione?

Mar 20 Nov 2012 - 19:58
MkTama90 ha scritto:La pallina usata è meno "pesante" non nel senso che perda peso, ma perchè all'impatto con la racchetta si deforma e si affloscia maggiormente assorbendo l'energia dell'impatto. Neanche da dire, teoricamente in questi casi meglio avere corde più progressive nell'impatto (cioè minor tensione) e uno stile il più fluido possibile.. ma siccome non possiamo impostare la tensione in funzione delle palline e le corde che usi sono belle rigide e spingono tanto (non so come fai a giocarci su APD) dovresti semplicemente cercare di rendere più fluido possibile il movimento o amplificare le rotazioni. Non cambiare l'impugnatura, secondo me fai solo più fatica. I picchiatori di solito vanno in crisi con palline sgonfie perchè non viaggiano, i back in compenso diventano micidiali Cool



P.s. in ogni caso cambiare tensione non ti aiuterebbe perchè il problema è che tu sei probabilmente fuori tempo visto che la pallina rimbalza poco Wink

grazie del tuo aiuto.. c'è da dire che per le prime 3\4ore andavo meglio adesso la corda ne ha una decina e spinge meno pur aver perso tensione.

la mia domanda è nata perchè quando ho comprato la babolat nuova era incordata con un multi tiratissimo (penso xcel nero) che mi permetteva di tirare anche dei bei piattoni solo che era troppo teso x i miei gusti ed era una corda troppo reattiva su una profilata.

ho voluto sperimentare l'alu ma lo lascio ai pro: dura troppo poco (pur costando una cifra) pensavo di andare con qualcosa di meno prestazionale da subito ma che avesse una vita più lunga.. consigli? aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione? 810504
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione? Empty Re: aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione?

Mar 20 Nov 2012 - 20:36
mirri ha scritto:
MkTama90 ha scritto:La pallina usata è meno "pesante" non nel senso che perda peso, ma perchè all'impatto con la racchetta si deforma e si affloscia maggiormente assorbendo l'energia dell'impatto. Neanche da dire, teoricamente in questi casi meglio avere corde più progressive nell'impatto (cioè minor tensione) e uno stile il più fluido possibile.. ma siccome non possiamo impostare la tensione in funzione delle palline e le corde che usi sono belle rigide e spingono tanto (non so come fai a giocarci su APD) dovresti semplicemente cercare di rendere più fluido possibile il movimento o amplificare le rotazioni. Non cambiare l'impugnatura, secondo me fai solo più fatica. I picchiatori di solito vanno in crisi con palline sgonfie perchè non viaggiano, i back in compenso diventano micidiali Cool



P.s. in ogni caso cambiare tensione non ti aiuterebbe perchè il problema è che tu sei probabilmente fuori tempo visto che la pallina rimbalza poco Wink

grazie del tuo aiuto.. c'è da dire che per le prime 3\4ore andavo meglio adesso la corda ne ha una decina e spinge meno pur aver perso tensione.

la mia domanda è nata perchè quando ho comprato la babolat nuova era incordata con un multi tiratissimo (penso xcel nero) che mi permetteva di tirare anche dei bei piattoni solo che era troppo teso x i miei gusti ed era una corda troppo reattiva su una profilata.



ho voluto sperimentare l'alu ma lo lascio ai pro: dura troppo poco (pur costando una cifra) pensavo di andare con qualcosa di meno prestazionale da subito ma che avesse una vita più lunga.. consigli? aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione? 810504

Bè la Alu Power è una corda da prestazione massima, neanche troppo recente, dopo 10 ore è sicuramente andata. Cara e necessita di cambi frequenti Wink

mmm.. dove incordi? Basta un riferimento molto indiretto tanto capisco aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione? 97171
mirri
mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1141
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 06.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta:

aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione? Empty Re: aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione?

Mar 20 Nov 2012 - 21:27
Smile a dire il vero dove capita.. il più delle volte da bruni per comodità.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione? Empty Re: aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione?

Mar 20 Nov 2012 - 21:33
per l'aero io sceglierei sempre un mono sagomato tipo black mamba penta o black mamba gear
mirri
mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1141
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 06.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta:

aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione? Empty Re: aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione?

Mar 20 Nov 2012 - 21:44
babolat94 ha scritto:per l'aero io sceglierei sempre un mono sagomato tipo black mamba penta o black mamba gear

ok grazie proverò.

e secondo te, per le mie sensazioni è corretto scendere di tensione e non salire?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione? Empty Re: aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione?

Mar 20 Nov 2012 - 21:56
si
mirri
mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1141
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 06.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta:

aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione? Empty Re: aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione?

Mar 20 Nov 2012 - 22:28
MkTama90 ha scritto:[mmm.. dove incordi? Basta un riferimento molto indiretto tanto capisco aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione? 97171



mi piacerebbe provare le black mamba e le tourbite ma da noi mi sa che sia impossibile trovarle..

ps: mi avete convinto proverò, a breve, una nuova incordatura 1kg meno tesa... e basta con luxilon che dopo 5 ore non spinge più una mazza.
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione? Empty Re: aiutatemi! devo scendere o salire con la tensione?

Mar 20 Nov 2012 - 22:42
Fidati sulle palle sgonfie è solo ed esclusivamente tempismo.. però puoi comunque provare. Da noi quelle corde non le trovi purtroppo.. Magari da Sportech ma dubito fortemente, altrimenti c'è uno che incorda privatamente che forse ha ancora qualcosa di Starburn.

Comunque se incordi in negozio a Fe chiedi esplicitamente tensione pari verticali/orizzontali.. altrimenti te la differenziano un kg in più le verticali, peccato che facciano sempre due nodi Rolling Eyes
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.