Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 12:10brian_67Tour Bite SoftOggi alle 11:34drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Mer 21 Mar 2012 - 17:25
Si sono sempre io, quello che si ostinana giocare a tennis coi crociati rotti!
Sto terminando la fase riabilitativa dopo un trauma distorsivo del ginocchio. Al termine delle terapie vorrei gradualmente riprendere l'attività sportiva, ma prima devo rinforzare il tono muscolare di quadricipiti e flessori. Premesso che ho a disposizione in casa tapis roulant e cyclette, quanti giorni occorrono x riavere un tono decente e quale minutaggio quotidiano?
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 58
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Mer 21 Mar 2012 - 18:15
heheh sei impaziente per ricominciare.... io non dirti quanti giorni ti servono ancora ma ti capisco benissimo...
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Mer 21 Mar 2012 - 21:14
Per quanto sei stato fermo? giochi con tutori? Crociati anteriori di entrambe le ginocchia?
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Gio 22 Mar 2012 - 7:12
sono fermo da circa 2 mesi. fino ad allora giocavo con un tutore 4 punti Donjoy al ginocchio dx, mentre a sx non avevo nulla. Mi sono infrotunato a sx, ma per fortuna non ho subito nessun nuovo danno , se non un impatto osseo tra tibia e perone che ha causato un edema.

Ho i lca di entrambe le ginocchia lacerati, ormai rotti in definitiva.

Dovrei riprendere utilizzando un tutore anche a sx?
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Gio 22 Mar 2012 - 21:13
Sicuramente tutore ad entrambe le ginocchia e poi prima di rovinarti anche i menischi (se miracolasamente sono ancora in buono stato) vai da un buon chirurgo ortopedico e fatteli ricostruire.

Non e' proprio come bere un bicchiere d'acqua, ma ti risistemi per bene altrimenti con il tennis rischi tantissimo e giocare con i tutori e' una sofferenza in tutti i sensi.

Se facessi solo palestra, running, ciclismo... sarebbe in parte diverso, ma con il tennis...

Io ho avuto un'esperienza analoga al ginocchio sx e ho rimandato per vari anni sino a quando giocando con le bambine in un giardino ghiaioso mi sono ritrovato con il menisco rotto e articolazione bloccata.

Ora vado benissimo, ma la mancanza del menisco interno si fa sentire parecchio e mi espone ad artrosi precoceAllenamento Post trauma x potenziamento muscolare 113898
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Ven 23 Mar 2012 - 7:29
i menischi interni (di entrambe le ginocchia) me li hanno già operati nel 1994.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Ven 23 Mar 2012 - 18:34
.azz.No non ti rimane che farti ricostruire i crociati, buon tono muscolare di quadricipite e bicipite femorale, peso leggero e un pochino di tennisAllenamento Post trauma x potenziamento muscolare 97171

P.s.

piu' giovane sei e meglio e'
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Ven 23 Mar 2012 - 21:48
Ma come si fa a giocare a tennis con entrambe i crociati rotti?? Rolling Eyes
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Ven 23 Mar 2012 - 21:53
Eppure è cosí....! Da 18 anni!
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Ven 23 Mar 2012 - 22:01
Ma giusto per curiosità ,ma ultimamente sei mai andato a fare un ecografia o una risonanza magnetica, ma forse anche anche una radiografia basterebbe, per vedere in che condizioni sono le tue articolazioni? No perchè con 2 lca rotti ,senza menischi,e con i recenti traumi distorsivi che hai avuto io un'occhiatina me la farei dare....
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Sab 24 Mar 2012 - 9:31
fatta una RMN al ginocchio sx. niente di nuovo per quanto riguarda lca e menisco, solo edema dovuto alla recente distorsione e trauma da impatto osseo.
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 58
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Sab 24 Mar 2012 - 9:54
GIANLUINI DICA ha scritto:Ma come si fa a giocare a tennis con entrambe i crociati rotti?? Rolling Eyes

...se non è passione questa !!! sunny
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Sab 24 Mar 2012 - 14:00
...chapeauAllenamento Post trauma x potenziamento muscolare 622327 ..., ma fatteli ricostruireAllenamento Post trauma x potenziamento muscolare 810504
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Dom 25 Mar 2012 - 11:21
il fatto è che l'intervento di ricostruzione del LCA è consigliato in un'età tra i 20 e 30 anni. Alla mia veneranda età (43 anni) invece, a meno che non abbia continui cedimenti al ginocchio, è a rischio rigetto.

E questo per un semplice motivo: avendo io dei crociati rotti da un bel pò di anni (circa 20) sia un trapianto che una ricostruzione rischierebbero di non "attecchire" in quanto i miei legamenti saranno ormai necrotici (non se ho usato il termine esatto).

Ecco spiegato perchè dovrò convivere con questo problema.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Dom 25 Mar 2012 - 12:07
...boh...a me e' stato ricostruito nel 2005 quando avevo 42 anni e la rottura l'avevo avuta nel 99', inoltre per quanto ne so (essendomi documentato per l'occasione) la ricostruzione prevede la "messa a dimora" di tessuto tendineo prelevato in altra zona (rotuleo o gracile) e fissato direttamente a livello osseo e non viene utilizzato quel che rimane del legamento originario. Prova a sentire un chirurgo in gamba specializzato per le ginocchia.

Poi se mi dici che a pensare di fare interventi del genere non ne hai la minima voglia ti capisco perfettamente perche' come ti dicevo piu' su anch'io ho rimandato finche' ho potutoAllenamento Post trauma x potenziamento muscolare 97171
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Dom 25 Mar 2012 - 13:37
A proposito di rimandare (e considera che io dovrei farmi operare ad entrambe le ginocchia), tu fino a quando hai rimandato? Cosa accusavi? Adesso come va? Dopo l'intervento la ripresa è stata dolorosa?
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Dom 25 Mar 2012 - 19:58
Come scrivevo piu' sopra ho rimandato dal 99' al 2005 quando ho avuto un ulteriore infortunio con rottura del menisco a "manico di secchio" che mi ha bloccato l'articolazione. Adesso il ginocchio a livello funzionale va benissimo, quasi come prima di farmi male, e' purtroppo la mancanza del menisco che si fa sentire (dolore progressivamente maggiore man mano che ci corro e salto sopra).

Per quanto riguarda il recupero 1 mese di mutua e fisioterapia per tornare a camminare normalmente e altri 5 mesi di recupero atletico dopo di che ho ripreso la racchetta. Per te non ho idea se e' fattibile l'intervento ad entrambe le ginocchia in contemporanea o e' meglio prima una e poi l'altra. Doloroso non direi, ma lungo e impegnativo si.

Beh forse un po dolorosa la fisioterapia all'inizio quando bisogna "insegnare" al tendine impiantato a fare il legamento (i tendini non si alllungano invece i legamenti si) e quindi riprendere a piegare la gamba che dopo l'intervento sta' solo distesa:)

Fammi sapere, Ciao
normalman
normalman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Età : 54
Località : Marano di Napoli
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Marano di Napoli
Livello: 4.4 ITR 3.5
Racchetta: Volkl V-Feel 8 316 gr.

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Lun 26 Mar 2012 - 7:22
il problema mio è proprio quello: per essere al 100% (o quasi) mi occorrerebbero un paio di anni. Non credo che sia opportuno operare entrambe le ginocchia contemporaneamente.

Io ho avuto nel '94 meniscectomia bilaterale del menisco interno, però devo dirti che fino ad oggi non ho avuto grossi problemi di artrosi precoce.

Bah! Ormai più vado avanti e più mi convinco che dovrò rassegnarmi ad appendere la racchetta al chiodo, a meno che non voglia provare a giocare con due tutori Donjoy....
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare Empty Re: Allenamento Post trauma x potenziamento muscolare

Lun 26 Mar 2012 - 20:09
Certo che d'estate 2 tutori saranno una sofferenza...inoltre farai molto "Robocop", ma perlomeno potrai giocare...Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.