Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Microgel Radical Pro

+33
blacktiger90
abracadabra78
gigigno01
braided
tarie
Manza
LaRana
Florian
thekid
MichaelStich
Felipo
jvƐƦdƐl
cristiano75
fage
federervito
inginf81
alvin75
Eros
rossano
superteo
frank
ipermassi
Alex
sergio1467
giascuccio
Becker
Skorpion
max-max
clemclem
marco61
wik
oedem
H.Leconte
37 partecipanti
Andare in basso
H.Leconte
H.Leconte
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Località : Roland Garros
Data d'iscrizione : 04.12.08

Microgel Radical Pro Empty Microgel Radical Pro

Gio 15 Gen 2009 - 15:52
Salve ragazzi,
c'è qualcuno di buona volontà che ha voglia di fare una recensione completa ed esauriente (tipo di racchetta, tipo di gioco, corde etc.) della radical in oggetto?

Si lo sò che sia in questo forum che in altri qualcosa è già stato scritto, ma io mi rivolgo a chi la usa regolarmente e non solo per testarla...... quindi Clem, Oedem, marco61 e qualche altro che al momento mi sfugge....carta penna e calamaio e giù al lavoro Smile.

Mi rivolgo in particolare a voi tre perchè siete giunti a giocare con la medesima racchetta (e mi sembra con la stessa soddisfazione) partendo da tre percorsi tennistici diversi.

  • Marco, dopo aver giocato e provato tutte le racchette prodotte dal '70 ad oggi.
  • Clem, detto anche Pure drive man e non aggiungo altro.
  • Oedem, che grazie alla radical per la prima volta ha comprato una coppia di racchette.

Svelateci quindi il mistero è forse nata "La Racchetta" .
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Gio 15 Gen 2009 - 16:07
eccomi qua, se non erro il primo della triade a provare la radical pro.

inizio con un breve excursus di telai avuti in possesso: pure drive team (un paio di anni), yonex rdx500 (3 settimane), prince o3 tour mp (un altro paio di anni), yonex rds002 tour (un mese), prince speedport tour (una settimana) ed infine radical pro

il tutto nacque dalla esigenza di trovare un telaio simile alla o3 (piatto, peso) ma che desse più pesantezza di palla e avesse un po' più controllo. così, dopo aver provato la yonex (spettacolare ma non riuscivo a coprire i colpi) e la speedport (sembrava un giocattolo, confortevole ma poco incisiva) trovai una valida occasione sulla radical pro.

- sweetspot: non molto ampio, meno della o3 e della yonex senza dubbio
- peso e bilanciamento: questo è un po' il tasto dolente perché ha dei margini di tolleranza non piccoli. le mie 2 radical pesano 314 e 312gr con un bilanciamento di 32.7 e 32.2, quindi soprattutto la prima un po' sbilanciata rispetto ai dati dichiarati. clem addirittura se ne trova una ancora peggio come bilanciamento, quindi se la cerchi (anche usata) misura o fatti misurare questi 2 valori. Cmq la racchetta resta maneggevole e non affatica assolutamente
- tipo di gioco: permette un po' tutto con buoni risultati. da fondo è solida, ottima nel gioco d'incontro a ritmi elevati. devi sempre chiudere un po' il movimento col polso altriment vai lungo. il back di rovescio esce bene così come il top. forse nel servizio pecca un po' di potenza ma le rotazioni riescono senza problemi. a rete non mi dilungo più di tanto perché è il mio tallone d'achille.

per il momento è tutto, aspetto i commenti degli altri due così da continuare questo confronto nella speranza di darti quante più valide delucidazioni
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Gio 15 Gen 2009 - 16:40
E' un'ottima racchetta, una delle migliori uscite ngli ultimi tempi, e te ne conferma il fatto che di usate ne trovi davvero poche, e quelle poche care.
E' più adatta ad un rovescio bimane, ma non è male neanche per un monomane, è un'ottimo compromesso per tutte le situazioni, sensibile e crea feeling. Non è una toppettara, ma toppa molta molto bene, per cui valida per chi tira dritto e vuol dare il giusto top per farla rientrare.
Riguardo alla qualità del progetto non ci piove, ma la qualità delle racchette in commercio purtroppo è quella che è, la head come wilson ti vende racchette che si discostano troppo l'una dall'altra. Un vero peccato.
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Gio 15 Gen 2009 - 18:52
Io l'ho presa un po' per caso. O meglio, in quel periodo ero alla ricerca di un telaio un po' meno pesante dei soliti con cui giocavo abitualmente, e mi stavo abituando con la Volkl DNX 9, cui avevo aggiunto un filo di piombo. Poi è capitata un'ottima occasione su Stratennis e, bruciando sul tempo Oedem e Clemclem 👅, non me la sono fatta scappare. A quel prezzo, se non mi fossi trovato bene, i tre esemplari che ho acquistato in blocco avrei potuto rivenderli facilmente. Invece mi sono trovato benissimo, e non l'ho più mollata. E' un telaio che io definisco "allround": maneggevole, pesante il giusto, spinge ma con buon controllo, ottima per il mio cavallo di battaglia, il rovescio in back. Se devo trovarle un difetto direi che nel tocco, telai come la Yonex RDS 002 Tour o la Pure Storm Tour, sono superiori, anche perchè i grammi in più ti fanno sentire meglio la palla. Però sono molto meno gestibili ed affaticano di più. E' un telaio che forse non consiglierei all'agonista vero, quello che ama pestare di brutto, ma dal principiante all'amatore, fino all'agonista di medio livello, tutti ci possono giocare con soddisfazione.
H.Leconte
H.Leconte
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Località : Roland Garros
Data d'iscrizione : 04.12.08

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Ven 16 Gen 2009 - 11:39
Grazie a tutti delle risposte.

Ne è venuta fuori una interessente descrizione della Radical, anzi si potrebbe in futuro creare una sezione specifica solo di recensioni e test racchette. Che ne pensate? Sarebbe utile?

NB. Il post è nato perchè ovviamente stò pensando ad un cambio racchetta.
Attualmente gioco con la pure drive e quindi una risposta da Clem mi interessa particolarmente.
Dove sei finito?
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Ven 16 Gen 2009 - 12:22
ciao henry scusami , ma sono un po incasinato stasera ti faccio una mega recensione!!! ciaooo
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Ven 16 Gen 2009 - 14:53
allora, si in effetti anchio giocavo con l apure drive prima di passare attraverso vari esperimenti : k pro tour,k blade, alla racchetta con cui gioco adesso la mitica radical pro mg.
quello che cercavo provenendo dall pura drive era tocco, sensibilità a rete, stabilità ad alti ritmi e precisione.
come avrai potuto constatare tu stesso queste sono qualità che difficilmente si trovano in racchette sui 300 gr ee parlando della pure drive che comunque rimane una grandissima racchetta , facile ,spinge, mooolot maneggevole, arrota da pazzi. se vuoi fare un salto devi per forza prendere in considerazione telai con piu stabilità e peso senza esagerare ma gia sui 315 -320 gr incordata come k blade noti gia una certa differenza.
ora veniamo alle mie impressioni sulla radical.
non mi sono trovato subito bene in quanto come avrai letto da oedem mi hanno rifilato due telai su tre sbilanaciatio in testa un cm 33,50 e l'altro a cm 34, poi capendo il problema ho comprato un terzo telaio questa volta bilanciato a cm 32,8 e la differenza è notevole racchette completamente diverse.
a da qui parte la mia recensione : ho impiegato piu o meno due settimane ad abituarmi al peso poi ho cominciato a far viaggiare molto velocemente la testa della racchetta e tutto e andato per il verso giusto, grande stabilità non hai bisogno di sbracciare cosi tanto come con la pd per ottenere pesantezza di palla top e potenza , soppratutto sul servizio ho notato la grande differenza prima lo giocavo molto di forza con la spalla, adesso sfrutto gambe spalla avanbraccio polso è tutto molto piu equilibrato , ho trovato piu potenza e precisione.
il dritto come il rovescio e diverso che con la pd devi fare un movimento piu ampio , io con la pd giocavo con dei movimenti molto rapidi brevi.
ma questo mi ha aiutato a trovarre piu potenza e precisione .
a rete e nelle palle corte o nei giochini è fantastica molto maneggievole e sensibile.
difetti ci devi essere sempre con le gambe e difficile raffazzonarsi solo col braccio , nei recuperi non è male, il top è ottimo.
e il mio rovescio mi ha ringraziato
io personalmente l'ho trovata molto confortevole per il braccio con multi incordata a kg 22-23 .

non ha un colpo che eccelle sopra tutti ma fa tutto bene, come dice marco un all round ottima. ma se spingi soppratutto d'incontro diventa una piastrella escono delle bombe.
nota: io vengo dal monofilo con cui ho giocato per due anni con la pd, se devi provarla provala se puoi con un multifilo è meglio la tua spalla ti ringrazierà.
ho ritrovato molta piu varietà di colpi che con la pd e mi diverto di piu.
ciaoooooo
avatar
max-max
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Sab 17 Gen 2009 - 10:11
L'ho provata anch'io. E proprio quella di clem. E' un'ottima racchetta davvero, non si sente davvero il peso e ha le prestazioni declamate. Ci ho fatto anche un pensierino, ma oramai preferisco stare su racchette legermente meno impegnative. preferisco impegnarle io piuttosto che farmi impegnare da loro :pirat: .

comprala henry, togliti il pensiero. siamo qui di passaggio 😢
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Sab 17 Gen 2009 - 18:25
miiiii!! max max scusa se mi tocco!!!!! che frase da bechino!!!!! Shocked
avatar
max-max
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Sab 17 Gen 2009 - 19:28
clemclem ha scritto:miiiii!! max max scusa se mi tocco!!!!! che frase da bechino!!!!! Shocked



Sad
avatar
max-max
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Sab 17 Gen 2009 - 19:32
[quote="max-max"]
clemclem ha scritto:miiiii!! max max scusa se mi tocco!!!!! che frase da bechino!!!!! Shocked


questa ti piacerà di piu':

lavora come se non dovessi morire mai e vivi come se dovessi morire domani afro
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Dom 18 Gen 2009 - 12:09
questa è una rielaborazione di gandhi. mi piace di piu . Wink
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Dom 18 Gen 2009 - 12:55
Mi inserisco in questo "Head Microgel Radical Pro CLUB" Laughing per chiedervi, dato che tengo sotto tiro una un Radical mp (quella da 295gr anzichè 315 come la vostra), che differenze ci sono tra le due e soprattuto secondo voi se la versione leggera è assimilabile a Dunlop 300G Hot Melt, Dunlop AG300, BB11 light e simili Smile ... aggiungo anche la Pro Kennex KI5 ... anche la Wilson K-Blade98" e chiaramente la Head Microgel Radical mp citata all'inizio Laughing


Ultima modifica di Skorpion il Dom 18 Gen 2009 - 19:22 - modificato 1 volta.
avatar
max-max
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Dom 18 Gen 2009 - 18:23
Skorpion ha scritto:Mi inserisco in questo "Head Microgel Radical Pro CLUB" Laughing per chiedervi, dato che tengo sotto tiro una un Radical mp (quella da 295gr anzichè 315 come la vostra), che differenze ci sono tra le due e soprattuto secondo voi se la versione leggera è assimilabile a Dunlop 300G Hot Melt, Dunlop AG300, BB11 light e simili Smile ... aggiungo anche la Pro Kennex KI5.

ho provato e riprovato le racchette che citi tranne la prokennex.

la microgel radical 295gr. è si abbastanza assimilabile. la trovo una racchetta molto valida.parecchio precisa.
però non fa per me perchè a differenza di quelle da te comparate, ha un reticolo 18x20, che trovo personalmente troppo tosto (fatico a spingere e lo sento troppo rigido) soprattutto su racchette cosi "leggere".

A proposito skorpion, forse mi è sfuggito, in che livello di autovalutazione ti riconosci?
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Dom 18 Gen 2009 - 19:19
max-max ha scritto:A proposito skorpion, forse mi è sfuggito, in che livello di autovalutazione ti riconosci?
3.5
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Dom 18 Gen 2009 - 19:23
Skorpion ha scritto:Mi inserisco in questo "Head Microgel Radical Pro CLUB" Laughing per chiedervi, dato che tengo sotto tiro una un Radical mp (quella da 295gr anzichè 315 come la vostra), che differenze ci sono tra le due e soprattuto secondo voi se la versione leggera è assimilabile a Dunlop 300G Hot Melt, Dunlop AG300, BB11 light e simili Smile ... aggiungo anche la Pro Kennex KI5 ... anche la Wilson K-Blade98" e chiaramente la Head Microgel Radical mp citata all'inizio Laughing
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Gio 5 Feb 2009 - 21:15
Certo che siete prolissi a descrivere sta Pro. Oggi un amico me l'ha prestata grande racca, servizio velocissimo sia piatto che tagliato, back molto preciso. Una cosa che non mi piace è che partono i topponi di dritto in automatico. Come corde c'erano su delle Head sonic Pro 1,25 Orange poco tirate intorno ai 22kg. Qualcuno che la usa ha trovato un setup adatto al gioco classico più basato sui piattoni?
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Gio 5 Feb 2009 - 21:19
io solitamente uso una tensione di almeno 25kg e cmq alcune volte mi scappano in profondità perché non li copro abbastanza

per il setup piatto penso cmq che marco sia più indicato
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Ven 6 Feb 2009 - 16:18
La Radical ha un'ottima spinta, io gioco il diritto con pochissima rotazione e non mi pare che vada in top "in automatico". Comunque, consiglio un multifilo con tensioni piuttosto elevate, questo settaggio aiuta molto per sviluppare un tipo di gioco classico con scarso uso delle rotazioni (santo back di rovescio a parte).
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Ven 6 Feb 2009 - 16:30
Che corde ed a quanti kg la tiri? M interessa anche conoscere le vostre opinioni sulla differenza rispetto la mp+
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Ven 6 Feb 2009 - 20:43
Guarda, io non sono monogamo nei confronti dei telai, figurati delle corde! A me piacciono i multifilo molto elastici e decido la tensione a seconda del calibro. Al momento sto giocando con Gamma Live Wire Professional 1,22 a 24 kg., con le Explosiv 1,30 sto sui 27 kg., ma sono arrivato anche a 29 per trovare il limite di questa corda. In linea di massima mi piacciono però i calibri molto sottili. L'ho anche provata con Signum Pro Plasma Pure 1,18 e non mi è dispiaciuta, a parte la potenza nel servizio.
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Ven 6 Feb 2009 - 20:51
marco61 ha scritto:con le Explosiv 1,30 sto sui 27 kg., ma sono arrivato anche a 29 per trovare il limite di questa corda.
Mica sono le Dunlop Explosive ex Dynamite?
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Ven 6 Feb 2009 - 21:03
No scusa, sarei un pazzo a tirarle così tanto. Sono le Weisscannon Explosiv.
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Ven 6 Feb 2009 - 22:34
oggi ci ho giocato con delle gosen poly multi appena montate a 26/25.... Cool
sta corda mi piace davvero molto, mi colpì già sulla o3 tour ed anche ora me gusta. purtroppo non è diffusissima

tra un po' sull'altra monterò o le wilson nxt o signum fiber touch

marco, ma come si fa a capire a che tensione tirare le corde in base al tipo di questa?
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Microgel Radical Pro Empty Re: Microgel Radical Pro

Dom 8 Feb 2009 - 9:34
Ci sono delle regole che, in linea di massima, andrebbero seguite. Parlando di multifilo con calibro sottile, non andrebbero mai tirati molto, perchè si sfibrerebbero perdendo elasticità. Ci si può permettere di tirare l'X-One 1,30 a tensioni elevate (26/27 kg.), godendo comunque delle ottime prestazioni di questa corda almeno per qualche ora, anche se stare sui 25 kg. sarebbe consigliabile, ma la stessa cosa non può essere fatta con l'1,18, che non a caso è molto usata nello squash, dove i telai vengono incordati a tensioni nettamente inferiori.
Ci sono poi corde particolari, e nella fattispecie mi riferisco alla Weisscannon Explosiv, che meritano un approccio diverso. Ho già scritto più volte che non ho mai visto un multifilo stirarsi così tanto in fase di montaggio, e questo mi ha fatto pensare che questa corda potesse dare il meglio di sè a tensioni alte, e la prova sul campo me lo ha confermato.
Bisogna poi tener presente anche il livello del giocatore. Sappiamo che tensioni basse aiutano in fase di spinta, e questo può aiutare giocatori di basso livello. Discorso inverso vale per giocatori esperti, che cercano soprattutto il controllo, i quali sfruttano meglio il proprio telaio con corde piuttosto tirate.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.