Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 8:47Eiffel59Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 8:21Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Database incordature IG Radical Pro

+60
proibito81
jasper
davidex962
Rizza
Iron
LerioVà
gugaste
Rafa66
defe88
Enricomely
kent08
Paulmall
Jimbo76
cavallo di pietra
gio2012
Tommaso1810
albe_gat
snoopius
elan
alberto25
Giuspetto
fede
Sp3CtR3
Masterix1968
ale sav
Flyhome
matador66
Mark1976
ronwelty
foggy
Jox79
GIANLUINI DICA
verdasco93
themick76
ale261005
carpanir
vismea
ale.lorenz
djwhites
fabfab
maffo72
nw-t
uolter74
anomaleo
NIK 64
chip&charge2
imoral
motombo
otello69
ettore41
ZOT
Dradjokovic
hothell
ennio
giumor
Eiffel59
Vitantonio
tjodalv
MacSteX
fedmex
64 partecipanti
Andare in basso
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Database incordature IG Radical Pro

Mer 8 Feb 2012 - 17:10
Promemoria primo messaggio :

Visto il successo di questa racchetta e i numerosi post sulle incordature, propongo di creare un database con le nostre rispettive esperienze. Inizio io

Corda: Sonic pro bianca
Tensione: 25 kg
Nodi: 4
Ore gioco: 5
Tipo swing: MS + 1HBH

Feeling 8
Controllo 7,5
Confort 8
Potenza 7
Spin 7
Durata ?
Perdita tensione ?

Leggenda
L'ideale sarebbe avere una corda di riferimento per tutti. Quindi già un giudizio soggettivo in assenza di termine di paragone diventa ancora più soggettivo. Però si spera che indicativamente chi legge possa dedurre almeno se vale la pena o meno tentare una incordatura.
Tipo swing-> FS ( fast swing ossia moderno), MS ( movimento medio ), SS ( slow swing gioco classico ).
1HBH-> rovescio a una mano
2HBH -> rovescio bimane
Feeling-> sensazione di gioco
Spin -> pesantezza di palla, facilità di arrotare e rimbalzo

Ovviamente si accettano suggerimenti per il database!!!

albe_gat
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.0 I.T.R.
Racchetta: Dunlop Aerogel 300 16x19; Head i.Prestige MP; Head Microgel Radical MP; Wilson Hyper Carbon Pro Staff 95 16x18; Prince NXG tour

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Mer 13 Feb 2013 - 23:56
sulla radical che ho acquistato da Alegio sono montate le original rough a 22/23 e sono fantastiche! considerando però che ho a disposizione una matassina di firestorm e una di silverstring, è meglio rimanere sulle luxilon o cambiare? e quali mettere e a che tensione? grazie!
albe_gat
albe_gat
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 36
Località : milano
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.0 I.T.R.
Racchetta: Dunlop Aerogel 300 16x19; Head i.Prestige MP; Head Microgel Radical MP; Wilson Hyper Carbon Pro Staff 95 16x18; Prince NXG tour

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Mer 13 Feb 2013 - 23:57
ah! gioco leggero top di dritto e piatto di rovescio!
Tommaso1810
Tommaso1810
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 39
Data d'iscrizione : 01.02.13

Profilo giocatore
Località: Fano PU
Livello:
Racchetta: Head YouTek IG Radical Pro

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Lun 25 Feb 2013 - 11:05
Corda: Luxilon 4G
Tensione: 24 kg
Nodi: 4
Ore gioco: 10
Tipo swing: MS + 2HBH

Feeling 7
Controllo 8
Confort 6
Potenza 7.5
Spin 7
Durata ?
Perdita tensione ?

secondo me una bella corda che però è molto "faticosa" (magari avrò sbagliato la tensione ma le Alu a 24 Kg non mi distruggono polso e spalla come queste).
la palla comunque va di più se colpita più piatta che arrotata anche se non disdegna del tutto le rotazioni.
dopo 10 ore iniziano a perdere un pò..

ora il dubbio è se incordare di nuovo abbassando la tensione almeno 1.5 Kg o tagliare e tornare alle Alu..


Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Lun 25 Feb 2013 - 11:18
24 kg Shocked ? ma a quanto incordavi con gli altri mono lasciando perdere l'Alu che fa storia a sè, visto che se lo si monta il giorno prima -come è consigliato di fare col 4G- perde almeno il 15% della tensione? Suspect
Tommaso1810
Tommaso1810
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 39
Data d'iscrizione : 01.02.13

Profilo giocatore
Località: Fano PU
Livello:
Racchetta: Head YouTek IG Radical Pro

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Lun 25 Feb 2013 - 11:29
4G incordata sabato pomeriggio ed utilizzata lunedì mattina..

Alu 24 Kg

BlackCode 25/24 Kg

RuffCode 25/24 Kg

se non sbaglio queste sono le corde che ho usato sulla rad pro considerando che il 90% delle volte usavo le Alu, ma mai nessuna mi ha smontato la spalla come la 4G..

ora magari è un problema mio eh Neutral
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Lun 25 Feb 2013 - 11:40
Provata con Wilson Champion's Choice. Ibrido Reverse con il budello sulle verticali tirato a 24 kg e luxilon alu power rough a 22 sulle orizzontali. Provato un'ora e mezza e credo che il mio gioco abbia alzato la sua incisività almeno del 20%. Trovavo profondità e angolazioni con il minimo sforzo. Per non parlare del servizio che viaggiava come una bomba di Isner ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 97171
Feeling: 9
Controllo: 10
Potenza 8
Spin 8
Durata 7 (il budello in questa configurazione si sfilaccia abbastanza e io non gioco neanche tanto arrotato)
Perdita tensione ?

Veramente una sensazione fantastica! Ora capisco perché allo svizzero piace tanto Very Happy Il costo però è abbastanza proibitivo.. per questo sto optando per il budello KLip legend 1.30 (mai provato però penso che non deluderà) e ho intenzione di comprarmi una matassa di Alu power rough.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Lun 25 Feb 2013 - 11:40
Si però la 4G è consigliato montarla al 10% meno delle proprie corde di riferimento (a parità di calibro)..ergo già 22 kg bastavano & avanzavano pure....
Tommaso1810
Tommaso1810
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 39
Data d'iscrizione : 01.02.13

Profilo giocatore
Località: Fano PU
Livello:
Racchetta: Head YouTek IG Radical Pro

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Lun 25 Feb 2013 - 11:47
ecco..io però questo non lo sapevo e il mio incordatore nemmeno a quanto pare, perchè sa bene quali sono le mie tensioni solite..

glielo farò presente, intanto grazie eiffel Smile
ale sav
ale sav
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 177
Età : 49
Località : bologna
Data d'iscrizione : 02.01.12

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.0
Racchetta: Yonex SV 98

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Lun 25 Feb 2013 - 16:41
Sono sceso ancora di tensione con l'ibrido firestorm 1.25 micronite 1.32, 21/22,5 kg tolto il grip e messo 2 over spessi e 2g di piombo a ore 12 . Ho visto che tutti arretrano il bilanciamento,dopo varie prove questa e la soluzione migliore per me.peso 330 e bilanciamento 33/33,5 .chiaramente ho perso un po a rete ma meglio dritto e servizio
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Lun 25 Feb 2013 - 16:54
Sulla mia custom (6 gr. nel manico di silicone e 3 gr di piombo sotto il grommet ad ore 12) con overgrip...continua a funzionare alla grande l'ibrido mono/mono Alu power- Firestorm 1,25 a 21/20,5...
carpanir
carpanir
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 46
Data d'iscrizione : 27.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Radical liquidmetal mp; Head TGT 307.2; 2 Head TGT 297.2

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Dom 10 Mar 2013 - 23:37
Ciao, come le vedete le Babolat rpm sulla Radical?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Lun 11 Mar 2013 - 9:08
'na fetecchia da sole, già meglio in ibrido (con un multi o meglio con un mono tondo più morbido)
Tommaso1810
Tommaso1810
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 39
Data d'iscrizione : 01.02.13

Profilo giocatore
Località: Fano PU
Livello:
Racchetta: Head YouTek IG Radical Pro

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Lun 11 Mar 2013 - 12:02
ripropongo qua non avendo trovato risposta in sezione corde Razz

può avere un senso ibridare 4G e Alu a 23 Kg?!

(incordo solitamente Alu full a 24, il mio ragionamento è che la 4G dia più rigidità e aiuti a mantenere la tensione)

possibile??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Lun 11 Mar 2013 - 12:11
No (e si che mi pareva di aver già risposto... Suspect )
Che senso avrebbe mettere insieme due corde dai parametri totalmente differenti e non avvicinabili neppure agendo sulle tensioni?
albe_gat
albe_gat
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 36
Località : milano
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.0 I.T.R.
Racchetta: Dunlop Aerogel 300 16x19; Head i.Prestige MP; Head Microgel Radical MP; Wilson Hyper Carbon Pro Staff 95 16x18; Prince NXG tour

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Lun 11 Mar 2013 - 13:19
Ho a disposizione una matassina di firestorm e una di silverstring, secondo voi quale è più adatta alla Radical pro ig? Gazie
albe_gat
albe_gat
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 36
Località : milano
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.0 I.T.R.
Racchetta: Dunlop Aerogel 300 16x19; Head i.Prestige MP; Head Microgel Radical MP; Wilson Hyper Carbon Pro Staff 95 16x18; Prince NXG tour

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Lun 11 Mar 2013 - 13:19
*grazie!
Tommaso1810
Tommaso1810
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 39
Data d'iscrizione : 01.02.13

Profilo giocatore
Località: Fano PU
Livello:
Racchetta: Head YouTek IG Radical Pro

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Lun 11 Mar 2013 - 14:16
Eiffel59 ha scritto:No (e si che mi pareva di aver già risposto... Suspect )
Che senso avrebbe mettere insieme due corde dai parametri totalmente differenti e non avvicinabili neppure agendo sulle tensioni?

pardon..probabilmente non mi sono accorto io.

pensavo che l'intento fosse quello comunque, unire due corde "diverse" per avere benefici da entrambe per le loro caratteristiche.
ora premetto di non aver ancora provato 4G in full a tensioni accettabili dal mio braccio, ma volevo usare il 4G verticale come mono rigido e Alu orizzontale come mono morbido.
ora so di aver detto una caxxata Rolling Eyes e chiedo un mono "ideale" per le orizzontali lasciando 4G sulle verticali, sperando sempre che il mio incordatore le abbia. (in caso domando a Leutonio visto che mi servo dal suo omonimo negozio a Lucrezia Smile )

Anonymous
Ospite
Ospite

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Mar 12 Mar 2013 - 17:22
Eiffel59 ha scritto:'na fetecchia da sole, già meglio in ibrido (con un multi o meglio con un mono tondo più morbido)

ho preso una matassina per provarcela What a Face ... avrei dovuto prendere la Dual che m'avevi consigliato in altro post che andava bene, sorry
carpanir
carpanir
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 46
Data d'iscrizione : 27.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Radical liquidmetal mp; Head TGT 307.2; 2 Head TGT 297.2

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Mar 26 Mar 2013 - 10:08
Ciao dite che montare in ibrido le tour bite 1,20 con le signum pro firestorm puo' avere un senso o sono meglio in full? Grazie
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Mar 26 Mar 2013 - 12:11
carpanir ha scritto:Ciao dite che montare in ibrido le tour bite 1,20 con le signum pro firestorm puo' avere un senso o sono meglio in full? Grazie
SE hai "gran braccio" e spingi tanto...sì...montato con le TB in verticale hai buone rotazioni...ma non è un ibrido potentissimo come velocità palla...la racchetta non è potentissima di suo....però avrai un ottimo controllo. Io ne ho fatta una (customizzata con 3 gr ad ore 12 e 7gr nel manico di sil.) Alu in verticale e Firestorm in orizzontale...la palla esce benissimo facile ma x spingere e farla viaggiare veloce il braccio devi metterci parecchio del suo..
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Mar 26 Mar 2013 - 12:23
Mando qui la mia incordatura come da indicazioni, dopo varie prove:

Corda: Solinco Tour Bite 1.15
Tensione: 24/23 kg
Nodi: 2
Ore gioco: 3
Tipo swing: MS + 1HBH

Feeling 8
Controllo 8,5
Confort 8 (a parte il suono Smile)
Potenza 9
Spin 9
Durata 20 h... non oltre direi..
Perdita tensione... si avverte dopo circa 10 h

... ho l'unico dubbio sui nodi... dice che se si usa la stessa corda con due nodi ci sono meno punti di debolezza (ritengo vero) mentre per l'influenza del numero di nodi sulla tensione dice che alla fine gli incroci tendono a comportarsi su una modalità di tensione "media"... boh
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Mar 26 Mar 2013 - 12:36
Un 1,15 di una TB incordata a 24/23 kg...(e che è un multi...Suspect) su un 16x19 e inoltre a 2 NODI, in più DURANO 20 ORE...è come leggere gl'esami del sangue...Suspect Mi spieghi x favore cosa ti danno corde da 1,15 tirate a 24 kg su quella racchetta lì...giochi con rotazioni tipo Nadal?? Credo di NO se ti durano 20 ore...se ti piace quel tipo di corda lì (le TB) perchè non usi un 1,25 tirato molto meno a 21/20...?? Poi i 2 NODI su racchette dove la Head da indicazioni x 4 nodi chi te l'ha fatti? E come te l'ha fatti...ATW? Che livello di gioco hai??
avatar
cavallo di pietra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 311
Data d'iscrizione : 11.01.12

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Mar 26 Mar 2013 - 13:17
nw-t vista la tua esperienza ti chiedo
come mai quando chiedo di incordare a quattro nodi mi guardano come un marziano..? eppure è un negozio specializzato, mi dicono che non cambia nulla due o quattro, che c'è solo una piccola perdita di tensione che solo i professionisti possono avvertire, l'ultima volta vista la mia insistenza me l'hanno fatta quattro nodi, ma due erano sovrapposti, è normale?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Mar 26 Mar 2013 - 13:29
Negozi specializzati ma QUANTO?? Smile Non hai che da provare...2 racchette fatte BENE..1 a 2 nodi magari ATW...e 1 a 4 nodi..poi senti in gioco se cambia qualcosa...
carpanir
carpanir
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 46
Data d'iscrizione : 27.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Radical liquidmetal mp; Head TGT 307.2; 2 Head TGT 297.2

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Mar 26 Mar 2013 - 14:13
Le corde con cui mi trovo meglio su questo telaio sono le tour bite 1.20, ho provato con le 1.15 ma sono troppo nervose. Montando le 1.20 in ibrido con le firestorm che differenza troverei in termini di potenza e controllo rispetto alle 1.20 in full?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

ig radical pro - Database incordature IG Radical Pro - Pagina 6 Empty Re: Database incordature IG Radical Pro

Mar 26 Mar 2013 - 14:26
Acquisti in "tocco" e un pò più velocità di palla...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.