Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

risposta al servizio con rovescio ad una mano Empty risposta al servizio con rovescio ad una mano

Ven 17 Giu 2011 - 12:07
Nonostante la percentuale della mie risposte sulla metà sinistra sia diventata accettabile (soprattutto quando rispondo incrociato), incontro ancora delle grosse difficoltà quando ribatto da destra e mi arriva una prima di servizio centrale.
In particolare vado in crisi quando provo a rispondere con un "rovescio anomalo" (ovvero sulla stessa diagonale da cui proviene il servizio, soluzione obbligata in doppio), perchè molto spesso la mia risposta risulta, oltre che molto debole, troppo angolata. Probabilmente commetto l'errore tecnico di aprire il braccio troppo tardi.
Qualcuno ha dei trucchi da suggerirmi (oltre ad allenarmi specificamente alla prossima ora di lezione che mi capiterà di fare col maestro)?
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

risposta al servizio con rovescio ad una mano Empty Re: risposta al servizio con rovescio ad una mano

Ven 17 Giu 2011 - 13:35
Lo proverei in neutral/semi-open , caricando tutto il peso sul sinistro prima di colpire.
Magari provando a girare un pochino l'impugnatura, sempre con swing breve ma avambraccio veloce.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

risposta al servizio con rovescio ad una mano Empty Re: risposta al servizio con rovescio ad una mano

Sab 18 Giu 2011 - 5:52
Io vado di back! Laughing
avatar
King Roger
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 06.06.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: 4.2
Racchetta: La sto cambiando..

risposta al servizio con rovescio ad una mano Empty Re: risposta al servizio con rovescio ad una mano

Sab 18 Giu 2011 - 22:23
Capitava anche anche a me la stessa cosa.Io la soluzione l'ho trovata studiando il servizio dell'avversario e cercando di capire come e dove lo giocherà riuscendo così a prepararmi in precedenza.(adesso non so il tuo livello ma non penso che tu trovi abitualmente avversari che indirizzano tranquillamente la palla dove vogliono con molta forza)
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

risposta al servizio con rovescio ad una mano Empty Re: risposta al servizio con rovescio ad una mano

Sab 18 Giu 2011 - 22:49
King Roger ha scritto:Capitava anche anche a me la stessa cosa.Io la soluzione l'ho trovata studiando il servizio dell'avversario e cercando di capire come e dove lo giocherà riuscendo così a prepararmi in precedenza.(adesso non so il tuo livello ma non penso che tu trovi abitualmente avversari che indirizzano tranquillamente la palla dove vogliono con molta forza)
Credo che Roger abbia ragione , diverso è il caso in cui tu voglia per forza imparare a rispondere di rovescio sul servizio centrale .
In tal caso devi cambiare la tua posizione di attesa al servizio, cioè ti devi già mettere con le spalle quasi perpendicolari alla rete e defilarti più sulla destra in modo che di sicuro ti arriva sul rovescio a meno che non la metta esterna ad uscire vicino alla riga laterale.
Questo "trucco" lo puoi usare solo con chi non sà servire, cioè con chi è metodico e ripetitivo e non rischia molte variazioni.
Può aiutare anche l'avere già la testa della racchetta un pò arretrata sulla sinistra.
Dopo le prime risposte il movimento si meccanicizza, nella risposta da sinistra invece sulle palle ad uscire è già un pò più facile .
Wink
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

risposta al servizio con rovescio ad una mano Empty Re: risposta al servizio con rovescio ad una mano

Dom 19 Giu 2011 - 1:56
Il rovescio anomalo è un colpo che richiede una buona posizione e preparazione prima dell'impatto e posizionarsi bene vuol dire avere tempo...che durante una risposta al servizio geberalmente non hai. Inoltre una risposta di rovescio ad una mano richiede un pochino più di precisione con la postura rispetto a chi usa un rovescio a due. Per questo motivo chi risponde a una mano tende d'istinto a usare il back o a bloccare il movimento in avanti.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

risposta al servizio con rovescio ad una mano Empty Re: risposta al servizio con rovescio ad una mano

Dom 19 Giu 2011 - 11:18
Grazie a tutti per i vostri contributi! cheers

Mi rendo conto che è un problema tutto sommato "piccolo", perchè, come sostengono giustamente entrambi i vicentini (prima o poi bisogna che lo organizziamo un bel doppio Padova-Vicenza Very Happy), perchè, a livello di quarta categoria è difficile trovarsi di fronte qualcuno che padroneggia il servizio, e perchè, aggiungo io, è un problema da "doppio" (specialità che ultimamente gioco sempre più spesso), più che da singolo (in singolare posso tirare dritto per dritto o cercare di incrociare dal centro all'altra parte).
In effetti il problema del rovescio anomalo mi si pone solo su una prima di servizio centrale, perchè sulla seconda generalmente ho il tempo di leggere la situazione, accentrarmi e lasciar partire un bel drittone, che è il mio colpo più sicuro.

Istintivamente mi viene da rispondere bloccato, ma se faccio così quasi sempre prendo male la pallina, che finisce mestamente larga. Forse la soluzione più semplice, come suggerisce Alessandra, è quella di impormi di rispondere in back.
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

risposta al servizio con rovescio ad una mano Empty Re: risposta al servizio con rovescio ad una mano

Mer 6 Lug 2011 - 2:30
Quello del doppio è un problema vero .. infatti sono abituato a rispondere in back lungolinea le prime e scentaglio di dritto le seconde.(penso che un 3a cat. mi impallinerebbe sulla T da sinistra..quello è il vero punto micidiale.)
foreveredberg
foreveredberg
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 312
Età : 49
Località : forlì
Data d'iscrizione : 21.12.09

Profilo giocatore
Località: forlì
Livello: ITR 4.0 / fit 4.4
Racchetta: wilson BLX blade98

risposta al servizio con rovescio ad una mano Empty Re: risposta al servizio con rovescio ad una mano

Sab 9 Lug 2011 - 23:54
concordo anche io con alessandra....vai di back..... quarta cat va piu che bene sec me !!!
ray237
ray237
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 244
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 07.07.11

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT 3.3
Racchetta:

risposta al servizio con rovescio ad una mano Empty Re: risposta al servizio con rovescio ad una mano

Lun 11 Lug 2011 - 1:31
Se esegui un back molto profondo ed eseguito colpendo la pallina da sotto, oltre che ad essere una buona risposta, potrà mettere un po' in difficoltà l'avversario in quanto avrebbe un taglio esterno.
In doppio, chiedi al tuo compagno di rispondere da dx oppure rispondi in back o a pallonetto lungolinea per variare il ritmo.

Cmq se vuoi un consiglio, nel singolo probabilmente la scelta migliore è un back profondo al centro, in modo che l'avversario non ha angoli (non lasci campo aperto e l'avversario non ha a disposizione incroci stretti).
Se non sbaglio, parecchi nell'atp (non voglio dire una boiata, ma penso che Nadal lo faccia spesso e anche Federer) utilizzano questo tipo di risposta, quindi non è sicuramente un'ultima spiaggia.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

risposta al servizio con rovescio ad una mano Empty Re: risposta al servizio con rovescio ad una mano

Lun 11 Lug 2011 - 8:32
uno dei motivi per cui volevo imparare il bimane: risposta al servizio. Anch'io vado di back ma spesso mi rimane corto e centrale e sei già in svantaggio. La teoria vuole che si giochi l'incrociato lungo ma io faccio una gran fatica. Purtroppo son lento a prepararmi o forse già troppo psicologicamente preparato a tirare il back.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.