Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Smokingbs1
Smokingbs1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 311
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 15.10.09

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: pt57a

risposta al servizio di rovescio.. Empty risposta al servizio di rovescio..

Sab 14 Nov 2009 - 19:05
Ciao max.. apro questo thread per chiederti come mai io mi riduco sempre a rispondere ai servizi in back....
Gioco un rovescio ad una mano.. e secondo me è anche il colpo che più di tutti mi viene naturale.. sempre bello profondo una buona percentuale..
ma quando si tratta di rispondere sul servizio sono sempre impacciato.. non capisco se è un problema di gambe di apertura boh...
Infatti tutti i miei avversari mi servono sul rovescio è lampante che sono in difficoltà come posso migliorare????
e poi volevo chiederti una cosa riguardante il footwork.. che esercizi fare per migliorare la velocità di gambe..
??
Grazie mille
scozzese78
scozzese78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Età : 46
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: insospettabile
Racchetta: dunlop biomimetic 300

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Dom 15 Nov 2009 - 11:32
parere personale....

Secondo me non e' un caso che i piu' forti ribattitori di rovescio del circuito sono bimani(Murray, Djokovic, Simon...).
Sec me e' piu' facile domare la palla di incontro.

Ad una mano, persino geniacci del rovescio come McEnroe o Gasquet utilizzano quasi sempre il back sul servizio "secco" dell'avversario..
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Dom 15 Nov 2009 - 11:54
è un problema che ho notato anche io. in risposta uso sempre il back.

probabilmente ciò è dovuto al fatto che, se col bimane si riesce anche a colpire in una posizione più aperta, con il 1HBH si è obbligati ad usare una neutral o closed. quindi sul servizio avversario non si ha abbastanza tempo per reagire

penso "fregnacce"?

speriamo qualcuno sveli il nostro dilemma

p.s.: intanto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] puoi trovare qualche utilissima indicazione (scorri fino a ------------------------------ RISPOSTA ROVESCIO SATRAPO-WIK -----------------------)
Massimiliano
Massimiliano
Maestro - Tecnico
Numero di messaggi : 30
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.10.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ex cat B
Racchetta: Dunlop
http://www.iltennista.com

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Dom 15 Nov 2009 - 15:33
La risposta al servizio è sicuramente più incisiva con il rovescio a due mani perchè oltre al più facile cambio di impugnatura con le due mani il Rov2 ti permette di colpire con forza anche palle non al punto d'impatto ideale (io sono bimane puro e riesco a ribattere efficacemente anche palle che quasi mi hanno sorpassato) mentre il rov1 ti costringe ad un impatto ben preciso:per questo meno male che c'è il back che è più duttile in fatto di altezze e distanze d'impatto.
Una cosa che ho provato anche io (ormai da tempo per fare ore e ore di lezione mi è più rilassante giocare a una mano e tenere il bimane per l'agonismo) è di partire in risposta con l'impugnatura del rovescio e di cambiare sul diritto solo in caso mi venga direzionata la palla di lì:elimino un passaggio e aumento le mie possibilità di avere un buon tempo sulla palla.

Esercizi per migliorare il footwork:innanzi tutto anche io ti consiglio di leggerti i post sul gioco di gambe di satrapo-wik che spiegano molto bene tecnicamente come muoversi sul campo.
Altri esercizi senza racchetta che si possono fare sono correre lungo le righe del campo cercando sempre di utilizzare le tecniche di spostamento corrette del tennis (vedi sempre wik satrapo):occorre in definitiva creare automatismo per il corretto modo di spostarsi sul campo correre e basta non serve.Per ultimo,ma più importante,cura subito lo split step è la base e ti velocizza enormemente lo spostamento successivo verso la palla.
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Dom 15 Nov 2009 - 19:33
quoto in toto l'espresso da Massimiliano, e un po' l'invidio pure per due motivi
il primo che può colpire in bimane, io non più purtroppo perchè le mie ginocchia ormai sono finite
il secondo perchè riesce a partire da presa di rovescio, io non ci riesco proprio malgrado abbia provato e riprovato. Non mi riesce in risposta a mantenere nessuna delle due impugnature, nè di dritto nè di rovescio e poi cambiare, mi riesce solo un partire da una continental e poi fare delle leggere variazioni per una eastern di dritto e una quasi eastern di rovescio. Sono un po' costretto così ad anticipare molto in risposta e di conseguenza a entrare in campo e dare una sorta di topspin di anticipo col corpo per evitare di andare lungo. Ma appena trovo qualcuno che serve davvero bene son dolori seri.
Tutt'altra cosa quando giocavo bimane, tutto riusciva senza problemi.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Dom 15 Nov 2009 - 19:53
scozzese78 ha scritto:parere personale....

Secondo me non e' un caso che i piu' forti ribattitori di rovescio del circuito sono bimani(Murray, Djokovic, Simon...).
Sec me e' piu' facile domare la palla di incontro.

Ad una mano, persino geniacci del rovescio come McEnroe o Gasquet utilizzano quasi sempre il back sul servizio "secco" dell'avversario..
verissimo,gran bel colpo il rovescio a una mano,ma anche gente come gasquet federer ecc....usano molto il back sulla botta di servizio dell avversario,infatti il rovescio a una mano rispetto al bimane ha piu svantaggi che vantaggi,soprattutto sulle palle alte,anche se secondo me se fatto bene moooolto piu bello
Smokingbs1
Smokingbs1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 311
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 15.10.09

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: pt57a

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Dom 15 Nov 2009 - 23:02
mi è venuto un'idea molto folle e se al servizio di rovescio rispondessi col due mani e continuassi il gioco con una mano.?
se ci pensate anche ivanisevic lo faceva....
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Lun 16 Nov 2009 - 10:46
Smokingbs1 ha scritto:mi è venuto un'idea molto folle e se al servizio di rovescio rispondessi col due mani e continuassi il gioco con una mano.?
se ci pensate anche ivanisevic lo faceva....

Occhio a non cadere in tentazione... poi finisci come me che, per problemi fisici col monomane, ho dovuto cambiare e adesso... adoro il bimane, dopo averlo snobbato per molto tempo! ^_^
Massimiliano
Massimiliano
Maestro - Tecnico
Numero di messaggi : 30
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.10.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ex cat B
Racchetta: Dunlop
http://www.iltennista.com

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Lun 16 Nov 2009 - 11:09
Ho avuto alcuni allievi che hanno provato...alla fine sono tornati sulla vecchia strada.
Sono due colpi troppo diversi,secondo me è più produttivo in termini di tempo trovare una soluzione a una mano e poi ...ivanisevic giocava a due mani anche da fondo! risposta al servizio di rovescio.. Icon_lol
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Mer 18 Nov 2009 - 22:26
potete spiegate meglio il nesso tra rovescio a due mani e ginocchia che si usurano?. Siccome sono bimane da sempre, e ho cominciato a soffrire di infiammazione del corpo di hoffa, e anche i menischi non godono di ottima salute, il sinistro soprattutto, làrgomento mi interessa molto.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Gio 19 Nov 2009 - 14:29
la soluzione alla risposta di rovescio è una sola per i monomani:
rivolgersi alla propria divinità preferita!
io ho il vantaggio che gioco il rovescio solo in back, di conseguenza anche la risposta... però ieri sera mi sono accorto, in allenamento, che se la palla è molto alta sul rovescio e fuori dal campo allora lo gioco leggermente in top... che strana roba, non giocavo il rovescio in top dai tempi delle superiori (circa 20 anni fa)! è una bella sensazione
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Gio 19 Nov 2009 - 15:24
nano8672 ha scritto:la soluzione alla risposta di rovescio è una sola per i monomani:
rivolgersi alla propria divinità preferita!
io ho il vantaggio che gioco il rovescio solo in back, di conseguenza anche la risposta... però ieri sera mi sono accorto, in allenamento, che se la palla è molto alta sul rovescio e fuori dal campo allora lo gioco leggermente in top... che strana roba, non giocavo il rovescio in top dai tempi delle superiori (circa 20 anni fa)! è una bella sensazione

Io ho il vantaggio di essere alto, però non direi che è proprio così... risposta al servizio di rovescio.. Icon_razz

Io rispondo sempre, tranne che in rari casi, d'incontro di rovescio (monomane) per togliere il tempo all'avversario.

Credo sia una questione di allenamento e, forse, di riflessi.

Vi assicuro che il monomane non penalizza così tanto, credo ci voglia solo un po' più di forza nel braccio e nel polso soprattutto.

Solo mia opinione naturalmente. risposta al servizio di rovescio.. Icon_smile
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Ven 20 Nov 2009 - 17:36
E invece cosa mi dite dell'allineamento dei piedi? mi spiego: spesso rispondendo da destra a mio fratello che è mancino mi trovo in difficoltà perchè tira sempre sul rovescio (molto debole in risposta anche perchè mi sto obbligando a non rispondere in back essendo per me spesso un colpo "di pigrizia") mi chiedevo se spostare già il piede destro un po' più verso il campo possa essere una scelta assennata o meno...

vedo che alcuni pro lo fanno...ma siceramente fatico a fare un bilancio pregi/difetti.

ciao!
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Ven 20 Nov 2009 - 17:47
benest ha scritto:E invece cosa mi dite dell'allineamento dei piedi? mi spiego: spesso rispondendo da destra a mio fratello che è mancino mi trovo in difficoltà perchè tira sempre sul rovescio (molto debole in risposta anche perchè mi sto obbligando a non rispondere in back essendo per me spesso un colpo "di pigrizia") mi chiedevo se spostare già il piede destro un po' più verso il campo possa essere una scelta assennata o meno...

vedo che alcuni pro lo fanno...ma siceramente fatico a fare un bilancio pregi/difetti.

ciao!

Casomai è il sinistro che devi spostare un po' in avanti... risposta al servizio di rovescio.. Icon_rolleyes

A prescindere da questo ti suggerirei, almeno inizialmente, di concentrarti in risposta, anche se rispondi in back, di rispondere profondo e centrale.

In questo modo sicramente il tuo avversario non chiuderà e ciò ti darà la possibilità di entrare meglio nello scambio.

Per gli allenamenti specifici per i piedi lascio invece la parola ai nostri tecnici che sono preparatissimi. risposta al servizio di rovescio.. Icon_razz

Ciao. risposta al servizio di rovescio.. Icon_smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Ven 20 Nov 2009 - 17:54
Alex ha scritto:
nano8672 ha scritto:la soluzione alla risposta di rovescio è una sola per i monomani:
rivolgersi alla propria divinità preferita!
io ho il vantaggio che gioco il rovescio solo in back, di conseguenza anche la risposta... però ieri sera mi sono accorto, in allenamento, che se la palla è molto alta sul rovescio e fuori dal campo allora lo gioco leggermente in top... che strana roba, non giocavo il rovescio in top dai tempi delle superiori (circa 20 anni fa)! è una bella sensazione

Io ho il vantaggio di essere alto, però non direi che è proprio così... risposta al servizio di rovescio.. Icon_razz

Io rispondo sempre, tranne che in rari casi, d'incontro di rovescio (monomane) per togliere il tempo all'avversario.

Credo sia una questione di allenamento e, forse, di riflessi.

Vi assicuro che il monomane non penalizza così tanto, credo ci voglia solo un po' più di forza nel braccio e nel polso soprattutto.

Solo mia opinione naturalmente. risposta al servizio di rovescio.. Icon_smile

sarei d'accordo con te se il mio livello di gioco fosse simile al tuo... al mio livello se riesco a servire decentemente la prima sul rovescio monomane dell'avversario, sono in pochi che riescono a giocare il passante, gli altri si limitano ad appoggiarla di là, mentre i bimani giocano il passante o comunque una palla tesa, mentre se servo sul diritto è molto dura... chiaro che se servo e sto a fondo l'altro ha molte più alternative in risposta...
io intendevo questo... spero di essere stato chiaro! risposta al servizio di rovescio.. Icon_cool
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Dom 22 Nov 2009 - 17:42
Alex ha scritto:

Casomai è il sinistro che devi spostare un po' in avanti... risposta al servizio di rovescio.. Icon_rolleyes

come il sinistro?? risposta al servizio di rovescio.. Confused per rispondere da destra con rovescio bimane destrorso?? mi pare alquanto strano... risposta al servizio di rovescio.. Suspect
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Dom 22 Nov 2009 - 18:03
benest ha scritto:
Alex ha scritto:

Casomai è il sinistro che devi spostare un po' in avanti... risposta al servizio di rovescio.. Icon_rolleyes

come il sinistro?? risposta al servizio di rovescio.. Confused per rispondere da destra con rovescio bimane destrorso?? mi pare alquanto strano... risposta al servizio di rovescio.. Suspect

Lo so che "sembra strano", ma dai un'occhiata al buon Radek Stepanek... risposta al servizio di rovescio.. Icon_wink

Ma la cosa più importante, prova sul campo e vedrai. risposta al servizio di rovescio.. Icon_smile

Ciao e fammi sapere.
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Gio 26 Nov 2009 - 22:04
concordo. Con il sx avanti, devi fare un passo solo, e boom, a tutte braccia sulls riga di fondo.
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

risposta al servizio di rovescio.. Empty Re: risposta al servizio di rovescio..

Ven 27 Nov 2009 - 8:24
rossano ha scritto:concordo. Con il sx avanti, devi fare un passo solo, e boom, a tutte braccia sulls riga di fondo.

mi state convincendo....proverò appena possibile!!!! risposta al servizio di rovescio.. Icon_smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.