Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Sagnus
Sagnus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 61
Località : monopoli
Data d'iscrizione : 21.08.10

Profilo giocatore
Località: Monopoli
Livello: amatore
Racchetta: Babolat AeroPro Drive

Distorsione al ginocchio Empty Distorsione al ginocchio

Sab 4 Giu 2011 - 21:18
Un saluto a tutti...
cercavo supporto (anche morale) per un incidente di gioco occorsomi sabato scorso durante la settimanale ora di tennis con i miei amici.
In un recupero sulla destra torcendomi all'indietro si è girato pure il mio ginocchio destro!! Sad
Memore di un simile problema accadutomi circa 15 anni fa (con lesione di legamento - non ricordo quale)... mi sono già visto ingessato... tutori... terapie.... lunghe riabilitazioni ecc, ecc!
Dopo 2 giorni di applicazioni di borsa di ghiaccio (e antinfiammatori) mi sono recato al pronto soccorso per farmi visitare da un ortopedico, ma dopo 25 minuti senza che nessuno si degnasse di attenzione, mi sono girato e mi sono recato direttamente dal mio (bravo) fisioterapista che dopo avermi fatto alcune manovre per sondare eventuali lesioni, mi ha tranquillizzato riscontrando la sola distorsione senza altre complicazioni. Smile
Attualmente sto facendo Tecarterapia (3 fino ad ora) notando già notevoli miglioramenti sul recupero della piega della gamba. Un pò di dolore è localizzato sul quadricipite, all'attaccatura della rotula e dietro il ginocchio.
Di fondo a questo problema c'è la non esagerata possenza dei miei quadricipiti...(per lavoro non ho molto tempo per andare il palestra).
Gradirei consigli per recuperare il più presto possibile da quasta situazione... un grande grazie a tutti!
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Distorsione al ginocchio Empty Re: Distorsione al ginocchio

Sab 4 Giu 2011 - 22:24
Ciao Sagnus,dovresti partire dall'inizio e farti una domanda:
Perchè ho preso una distorsione? Proverò ad arrivarci io dicendoti che molto probabilmente il tuo ginocchio indebolito anche da una vecchia distorsione e relativa lesione non è supportato da una muscolatura decente per prevenire simili inconvenienti. Il mio consiglio sarebbe per prima cosa di non aver fretta perchè il ginocchio è un'articolazione tanto complessa quanto fragile e poi di darci dentro,approfittando della bella stagione,con il rinforzo dei muscoli della gamba(quadricipite ,bicipite femorale,adduttori e abduttori) e dello sviluppo della propriocettività con tavoletta(quest'ultima importantissima per prevenire nuove distorsioni)
Il dolore sopra la rotula e dietro sono sintomi normalissimi dopo un trauma distorsivo quindi dopo la tecar come unica alternativa hai solo il Lavoro:
nuoto,cyclette,elettrostimolazione abbinata ad esercizi in isometria con cavigliere,leg extension e pressa,etc...insomma tutto quello che puoi e devi avere a disposizione per preservare il tuo ginocchio! Lo so è più facile a dirsi che a farsi però calcola che per fare un cm di muscolo ci vuole almeno un mese e tu, dopo quest'inconveniente, avrai perso ancora qualcosa in termini di muscolatura e forza. Questa è la dura realtà che molto probabilmente il tuo fisio ti avrà già detto e non ci sono scappatoie: miracolosi gel,creme,integratori, etc sono cose da Medioevo e chi ci crede e non crede ai protocolli di riabilitazione non ha alcuna possibilità futura di proseguire nello sport. spero in qualche maniera di esserti stato utile ,ciao Smile
Sagnus
Sagnus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 61
Località : monopoli
Data d'iscrizione : 21.08.10

Profilo giocatore
Località: Monopoli
Livello: amatore
Racchetta: Babolat AeroPro Drive

Distorsione al ginocchio Empty Re: Distorsione al ginocchio

Dom 5 Giu 2011 - 10:47
Caro Gianluini, non potevo aspettarmi risposta più professionale (e rincuorante)!!
Il lavoro non mi spaventa, ce la metterò tutta per attuare i tuoi consigli organizzandomi con i miei orari di lavoro.
Lo sport (tennis e ciclismo) è troppo importante per me, per la mia salute ma anche per la mia mente.
Ma forse è anche questo il mio problema: ho una testa da ventenne in un corpo da 48 (anche se asciutto e oserei dire “scattante“). Cool
Probabilmente devo controbilanciare il tempo che passa con costante preparazione fisica, altrimenti....
Ti rinnovo un grande grazie per il tuo aiuto. Viva Passione Tennis!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.