Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Articolo sull'epicondilite

+36
maurizioqua
PETER MAULINI
grisino
GIANLUINI DICA
rudy77
dario.zampi
davide65
22liam22
Hammer72
jasper
m4nd
Brio
paolix
maffo72
steevee2009
foofv
Umberto
AME
magazzie
Cesare
abracadabra78
Eiffel59
bix71
vichi25
diego_df
nanobabbo8672
MichaelStich
steccovich
F4bius
clemclem
jvƐƦdƐl
Felipo
Alex
sergio1467
marco61
Alessandro
40 partecipanti
Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

epicondilite - Articolo sull'epicondilite - Pagina 5 Empty Epicondilite?

Lun 9 Feb 2009 - 9:51
Promemoria primo messaggio :

Vi spiego: la scorsa settimana ho fatto un'oretta di servizio al cesto.
La bella notizia è che ho migliorato moltissimo, soprattutto nell'arcuare la schiena e piegare le gambe per conferire + spinta e rotazione (nel caso dello slice) alla pallina.
Quella meno bella è che già da quel giorno mi è venuto un certo fastidio al gomito, soprattutto quando a braccio disteso stringo forte il pugno.
Stamani và già meglio, ma come capire se si tratta ti un inizio di epicondilite o altro?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dario.zampi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 06.03.11

Profilo giocatore
Località: macerata
Livello: amatoriale
Racchetta: babolat roddic gt

epicondilite - Articolo sull'epicondilite - Pagina 5 Empty Re: Articolo sull'epicondilite

Mer 18 Mag 2011 - 20:45
piu' aspetti e meglioè, il cortisone va bene, mi raccomando solo una infiltrazione. vista la mia esperienza personale, vai cauto , il cortisone a volte nasconde il dolore, sembra che sta bene ...invece ritorna come prima ...occhio.
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

epicondilite - Articolo sull'epicondilite - Pagina 5 Empty Re: Articolo sull'epicondilite

Mer 18 Mag 2011 - 23:50
ciao Paolix..
mi ritrovo a quotare completamente dario..
per quanto mi riguarda, nel 2009, ne feci 2, in estate, aspettai 2 mesi, e re-iniziai..non dovevo! (il dolore mi ritnorò molto più vivo e forte di prima!)
il cortisone aveva appunto solo "cancellato il dolore" ma il problema era rimasto eccome!
ovviamente siamo tutti diversi, problemi con entità e dolorip percepiti diversi..ecc..ma io ti consiglio di non riiniziare così presto..e non solo..
inizia a fare esercizi di stretching per il gomito..
e poi quando inizi, inzia molto soft...e segui il consiglio di Gianluini Wink

ciao.
maurizioqua
maurizioqua
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 60
Località : torino
Data d'iscrizione : 10.12.10

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

epicondilite - Articolo sull'epicondilite - Pagina 5 Empty Re: Articolo sull'epicondilite

Ven 20 Mag 2011 - 11:41
Sto lottando con l'epincondilite da circa 4/5 mesi, sono fermo da circa 2 mesi.
dopo un mese di riposo, ghiaccio e voltaren comincio a notare un miglioramento, (es meno dolori nel sollevare pesi tipo bottiglie ecc.), in seguito 6 sedute di Tecar terapia e adesso va peggio di prima e il dolore si è spostato verso la parte posteriore del gomito. Volevo sapere se a qulac'uno è capitato di peggiorare pur stando a riposo.
AME
AME
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 864
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Head Prestige Pro Graphene

epicondilite - Articolo sull'epicondilite - Pagina 5 Empty Re: Articolo sull'epicondilite

Ven 20 Mag 2011 - 11:49
A me la sensazione quando l'avevo era che non migliorava nemmeno un po' rimaneva sempre uguale. Anche i gesti più semplici e stupidi mi facevano aumentare il dolore, quindi probabilmente ti sembra di stare a riposo ma semplici movimenti ti stimolano il tendine. Mi sono accorto che di notte l'unica posizione del braccio che non mi dava per niente fastidio era quella di tenere il braccio disteso con il palmo della mano rivolto verso l'alto. Comunque per guarire devi curarla (Laser ultrasuoni tecar onde d'urto...) magari non tutte insieme ma nemmeno solo una di queste. A me ad esempio il dottore fece fare insieme laser e ultrasuoni e dopo aver finito le sedute con queste 2 mi fece fare le onde d'urto, poi quando ancora il dolore era leggero (perché per sparire completamente ci vuole molto molto tempo) mi fece iniziare a potenziare i muscoli e a fare stretching, dopodiché ho iniziato a giocare piano piano con multifilo a basse tensioni quando il dolorino un po' ancora si sentiva. In bocca al lupo dai che piano piano ne sono usciti tutti o almeno la quasi totalità
maurizioqua
maurizioqua
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 60
Località : torino
Data d'iscrizione : 10.12.10

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

epicondilite - Articolo sull'epicondilite - Pagina 5 Empty Re: Articolo sull'epicondilite

Ven 20 Mag 2011 - 12:07
grazie AME per la risp. in effetti da oggi ho deciso di portare sempre o quasi il tutore per il gomito per stressare il meno possibile il tendine, poi proverò a fare qlc altra terapia, qualche esercizio di stretching ho già iniziato a farlo.Speriamo di risolverla in fretta xchè ho una gran voglia di giocare. Sad
Frantz
Frantz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

epicondilite - Articolo sull'epicondilite - Pagina 5 Empty Re: Articolo sull'epicondilite

Ven 20 Mag 2011 - 12:43
è già stato detto molto sull'argomento, quindi prendete le mie parole come voce singola e non come suggerimento, non ne ho la competenza....
un po' di tempo fa avevo il tendine un pochino infiammato, poco poco, per via del fatto che stavo giocando con gente molto più forte di me, e quindi stavo un po' stressando il mio fisico; un giorno ho steccato una volee alta di dritto e ho sentito una fitta nell'avambraccio (parte superiore) ed un dolore fortissimo, lastra ecografia e visite...epicondilite, il medico mi prescrive un sacco di terapie fisiche (tecar ultrasuoni ecc) e antiinfiammatori per 10 gg e tutore col braccio al collo, faccio tutto, spendo un botto e continuavo a non riuscire ad aprire neanche una bottiglia di acqua, dolore persino un filino maggiore...
Leggo un po' in giro e mi faccio convincere delle virtù della Flexbar, la compro ed inizio ad usarla (esattamente come descritto, senza modificare di una virgola l'esercizio proposto)....
all'inizio fa male, sembra che si strappino le fibre del muscolo (giuro, la sensazione è stata quella), ma da l'idea che funzioni, anche perchè finiti gli esercizi si ha l'impressione che il dolore sia minore di quello avvertito di solito....dopo una settimana ho ripreso a giocare (sempre con gli stessi forti, quando mi ricapita...e chi li molla!) ed ad usare la flexbar nei giorni di riposo...mi fa ancora male un pochino, ma niente al confronto dell'inizio, e sorprendentemente molto meno che appena finite le terapie....
Prima di giocare mi scaldo un pochino (sempre con la flexbar) poi palleggio dalla linea del servizio e alla fine da fondo....
Non mi è passata del tutto però gioco e non m'impasticco...
Ripeto che è solo un caso singolo e non deve valere come suggerimento o altro, a me le terapie non hanno fatto letteralmente niente soldi e tempo spesi a vuoto, ad altre persone fanno benissimo, però mi sento di consigliare a tutti di mantenere sempre una buona forma fisica... specie chi non ha più vent'anni!
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

epicondilite - Articolo sull'epicondilite - Pagina 5 Empty Re: Articolo sull'epicondilite

Ven 20 Mag 2011 - 13:54
maurizioqua..
ascolta il consiglio di Frantz di cui sopra ed il post di Dario ancora sopra e questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Wink
..
e non è un caso singolo il tuo Frantz Smile , molti di noi qui (io compreso) dopo mesi di dolore, terapie inefficaci (cortisone compreso), ha trovato giovamento proprio con la flexbar (ora sono passato alla "verde") perchè il muscolo e tendine lavorano in modo attivo, potenziando allo stesso tempo ed allungandosi..
consiglio anche gli esercizi qui proposti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
leggendo e seguendo scrupolosamente ciò che dicono relativamente al dolore percepito durante gli esercizi.

ciao!
avatar
hdmvide
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.08.12

epicondilite - Articolo sull'epicondilite - Pagina 5 Empty inizio epicondilite??

Mer 1 Mag 2013 - 15:03
Salve a tutti,
io gioco a tennis da 6 mesi, ho iniziato da poco e gioco la sera due ore a settimana...
recentemente, facendo abuso del topspin, ho iniziato ad accusare un dolore nelle parti del polso e del gomito durante il gioco, ma non è continuativo, solo quando il braccio e sottosforzo o il polso e' in iperestensione... Finito di giocare accuso un leggero fastidio al braccio ma con il passare delle ore va via... durante la giornata non ho dolore e posso utilizzare il braccio normalmente, soltanto in alcune circostanze, ma non sempre, in cui il polso si iperstende (abbasso una maniglia della porta, giro il volante dell'auto) accuso come una fitta di dolore al polso (lato Ulna)... altre volte, estendendo semplicemente il braccio, accuso un leggero dolore al gomito e all'epicondile, ma se chiudo e riestendo il braccio, passa...

Secondo voi e' un inizio di epicondilite?

Grazie
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

epicondilite - Articolo sull'epicondilite - Pagina 5 Empty Re: Articolo sull'epicondilite

Mer 1 Mag 2013 - 15:19
hdmvide ha scritto:Salve a tutti,
io gioco a tennis da 6 mesi, ho iniziato da poco e gioco la sera due ore a settimana...
recentemente, facendo abuso del topspin, ho iniziato ad accusare un dolore nelle parti del polso e del gomito durante il gioco, ma non è continuativo, solo quando il braccio e sottosforzo o il polso e' in iperestensione... Finito di giocare accuso un leggero fastidio al braccio ma con il passare delle ore va via... durante la giornata non ho dolore e posso utilizzare il braccio normalmente, soltanto in alcune circostanze, ma non sempre, in cui il polso si iperstende (abbasso una maniglia della porta, giro il volante dell'auto) accuso come una fitta di dolore al polso (lato Ulna)... altre volte, estendendo semplicemente il braccio, accuso un leggero dolore al gomito e all'epicondile, ma se chiudo e riestendo il braccio, passa...

Secondo voi e' un inizio di epicondilite?

Grazie

Si.
avatar
hdmvide
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.08.12

epicondilite - Articolo sull'epicondilite - Pagina 5 Empty Re: Articolo sull'epicondilite

Mer 1 Mag 2013 - 15:43
cosa devo fare per fermarla, prima che si espanda? Naturalmente non giocare e' già preventivato... Ghiaccio, stretching, antidolorifici o a cosa?
AME
AME
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 864
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Head Prestige Pro Graphene

epicondilite - Articolo sull'epicondilite - Pagina 5 Empty Re: Articolo sull'epicondilite

Mer 1 Mag 2013 - 23:41
Ciao. Fermati prima che aumenti, poi quando va meglio fai stretching e rinforza i muscoli. Se ne hai bisogno inizia subito la terapia che ti consiglia il medico (a me è passata con laser, ultrasuoni ma soprattutto le onde d'urto). Usa racchette pro kennex o Yonex e multifilamento.
Non farti fare infiltrazioni di cortisone e non prendere antidolorifici, creano danni entrambi chi in un modo chi nell'altro e non risolvono nulla.
Ciao e in bocca al lupo Wink
avatar
cike77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.01.13

epicondilite - Articolo sull'epicondilite - Pagina 5 Empty Re: Articolo sull'epicondilite

Mer 4 Dic 2013 - 12:09
Salve, qualcuno di voi ha mai usato le fasce per epicondilite della babolat o della nike? Vanno bene anche se non hanno il famoso cuscinetto che funge da pressore o è meglio cercare qualcosa di più tecnico? Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.