Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Sempre io..Riscaldamento pre-partita

+8
Alessandro
Hammer72
Ljubo
cristiano75
thedriller
abracadabra78
araba
Andrea94
12 partecipanti
Andare in basso
avatar
Andrea94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 30
Data d'iscrizione : 24.02.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4-3
Racchetta: Blx 95 18x20

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Mer 16 Mar 2011 - 18:07
Palleggio di riscaldamento...Accetto consigli cheers
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Mer 16 Mar 2011 - 19:28




Fai partire assieme i due video e osserva i tuoi piedi e quelli di Davydenko, siete entrambi non in partita, lui salta, tu no, lui non è fermo un attimo ed è sempre sugli avampiedi, tu sei lì fermo sui talloni
avatar
Andrea94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 30
Data d'iscrizione : 24.02.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4-3
Racchetta: Blx 95 18x20

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Mer 16 Mar 2011 - 20:15
araba ha scritto:
Fai partire assieme i due video e osserva i tuoi piedi e quelli di Davydenko, siete entrambi non in partita, lui salta, tu no, lui non è fermo un attimo ed è sempre sugli avampiedi, tu sei lì fermo sui talloni
Si questo mio difetto lo conosco bene devo migliorarlo...ma più che altro è una cosa mentale.
Invece dei colpi in generale cosa ne pensi?
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Gio 17 Mar 2011 - 0:41
A fine apertura il polso deve rimanere più alto nel dritto, devi prendere maggior imput della forza di gravità.
Nel rovescio coperto sei troppo frontale

Questi sono i due difetti prioritari
avatar
Andrea94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 30
Data d'iscrizione : 24.02.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4-3
Racchetta: Blx 95 18x20

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Gio 17 Mar 2011 - 12:02
araba ha scritto:A fine apertura il polso deve rimanere più alto nel dritto, devi prendere maggior imput della forza di gravità.
Nel rovescio coperto sei troppo frontale

Questi sono i due difetti prioritari
[list=1][*]
Grazie mille..posso sapere se sei un maestro fit..classifica ecc..sei molto informato/a su tutto mi piacerebbe sapere qualcosa su di te se non ti dispiace Cool
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Gio 17 Mar 2011 - 13:02
appassionato di tennis come tutti qui
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Gio 17 Mar 2011 - 22:17
araba ha scritto:



Fai partire assieme i due video e osserva i tuoi piedi e quelli di Davydenko, siete entrambi non in partita, lui salta, tu no, lui non è fermo un attimo ed è sempre sugli avampiedi, tu sei lì fermo sui talloni
si ma nel palleggio sbaglia piu' davidenko di andrea Very Happy
avatar
Andrea94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 30
Data d'iscrizione : 24.02.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4-3
Racchetta: Blx 95 18x20

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Ven 18 Mar 2011 - 18:42
abracadabra78 ha scritto:
araba ha scritto:



Fai partire assieme i due video e osserva i tuoi piedi e quelli di Davydenko, siete entrambi non in partita, lui salta, tu no, lui non è fermo un attimo ed è sempre sugli avampiedi, tu sei lì fermo sui talloni
si ma nel palleggio sbaglia piu' davidenko di andrea Very Happy
Allora vuol dire che ho qualche possibilità di diventare forte..si Very Happy
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Mar 22 Mar 2011 - 18:44
secondo me i difetti principali sono: inesistente lavoro di gambe e split step nullo dovuti ad una grande pigrizia, scarso trasferimento di potenza con la rotazione gambe busto, sul rovescio la palla spesso entra troppo e inoltre hai una postura innaturale e forzata forse dovuta ad un tuo condizionamento psicologico (il movimento della testa e il suo bloccaggio in concomitanza del colpo sembra a tratti teatrale). se quello del video successivo durante una partita sei tu devo anche aggiungere che nonostante tu abbia una buona impostazione sul dritto (anche se non cambi quasi mai grip) fatichi ad entrare con i colpi subendo passivamente lo scambio affidandoti quasi esclusivamente alla tua potenza. naturalmente ho elencato solo i tuoi difetti perchè sono quelli su cui lavorare..per il resto in bocca al lupo.
avatar
Andrea94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 30
Data d'iscrizione : 24.02.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4-3
Racchetta: Blx 95 18x20

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Mer 23 Mar 2011 - 18:47
thedriller ha scritto:secondo me i difetti principali sono: inesistente lavoro di gambe e split step nullo dovuti ad una grande pigrizia, scarso trasferimento di potenza con la rotazione gambe busto, sul rovescio la palla spesso entra troppo e inoltre hai una postura innaturale e forzata forse dovuta ad un tuo condizionamento psicologico (il movimento della testa e il suo bloccaggio in concomitanza del colpo sembra a tratti teatrale). se quello del video successivo durante una partita sei tu devo anche aggiungere che nonostante tu abbia una buona impostazione sul dritto (anche se non cambi quasi mai grip) fatichi ad entrare con i colpi subendo passivamente lo scambio affidandoti quasi esclusivamente alla tua potenza. naturalmente ho elencato solo i tuoi difetti perchè sono quelli su cui lavorare..per il resto in bocca al lupo.
Grazie davvero per i consigli...su alcune cose ci ho fatto caso anche io..quella del rovescio è strano perchè di solito non lo faccio..bho
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Mer 23 Mar 2011 - 20:27
Scusa se mi permetto... ma anch'io ho notato questo:

hai una postura innaturale e forzata forse dovuta ad un tuo condizionamento psicologico (il movimento della testa e il suo bloccaggio in concomitanza del colpo sembra a tratti teatrale)

+

mi sembra di vedere uno che è costretto a giocare... quasi ti puntassero una pistola contro. Giocare dev'essere divertimento, gioia... boh... spero di essermi spieagto. Io nn vedo il gusto del giocare a tennis... che magari ad uno super brocco + di te posso vedere!

Ciauz
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Mer 23 Mar 2011 - 20:49
cristiano75 ha scritto:Scusa se mi permetto... ma anch'io ho notato questo:

hai una postura innaturale e forzata forse dovuta ad un tuo condizionamento psicologico (il movimento della testa e il suo bloccaggio in concomitanza del colpo sembra a tratti teatrale)

+

mi sembra di vedere uno che è costretto a giocare... quasi ti puntassero una pistola contro. Giocare dev'essere divertimento, gioia... boh... spero di essermi spieagto. Io nn vedo il gusto del giocare a tennis... che magari ad uno super brocco + di te posso vedere!

Ciauz
....e' ovvio che pure la tensione della videoripresa fa essere un po' meno sciolti del solito,ma nonostante questo a me sembra che cmq abbia buoni colpi e di tetrale sinceramente ci vedo solo il tuo intervento!!!!!!!
avatar
Andrea94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 30
Data d'iscrizione : 24.02.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4-3
Racchetta: Blx 95 18x20

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Mer 23 Mar 2011 - 22:05
abracadabra78 ha scritto:
cristiano75 ha scritto:Scusa se mi permetto... ma anch'io ho notato questo:

hai una postura innaturale e forzata forse dovuta ad un tuo condizionamento psicologico (il movimento della testa e il suo bloccaggio in concomitanza del colpo sembra a tratti teatrale)

+

mi sembra di vedere uno che è costretto a giocare... quasi ti puntassero una pistola contro. Giocare dev'essere divertimento, gioia... boh... spero di essermi spieagto. Io nn vedo il gusto del giocare a tennis... che magari ad uno super brocco + di te posso vedere!

Ciauz
....e' ovvio che pure la tensione della videoripresa fa essere un po' meno sciolti del solito,ma nonostante questo a me sembra che cmq abbia buoni colpi e di tetrale sinceramente ci vedo solo il tuo intervento!!!!!!!
Non è che sono costretto a giocare è che mi concentro molto in partita perchè ho dei sogni e questa era una partita abbastanza importante...magari non è l'atteggiamento giusto,si perchè uno si deve divertire questa è l'unica cosa sensata del tuo commento Wink
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Gio 24 Mar 2011 - 0:29
abracadabra78 ha scritto:
cristiano75 ha scritto:Scusa se mi permetto... ma anch'io ho notato questo:

hai una postura innaturale e forzata forse dovuta ad un tuo condizionamento psicologico (il movimento della testa e il suo bloccaggio in concomitanza del colpo sembra a tratti teatrale)

+

mi sembra di vedere uno che è costretto a giocare... quasi ti puntassero una pistola contro. Giocare dev'essere divertimento, gioia... boh... spero di essermi spieagto. Io nn vedo il gusto del giocare a tennis... che magari ad uno super brocco + di te posso vedere!

Ciauz
....e' ovvio che pure la tensione della videoripresa fa essere un po' meno sciolti del solito,ma nonostante questo a me sembra che cmq abbia buoni colpi e di tetrale sinceramente ci vedo solo il tuo intervento!!!!!!!

Ibra ci "conosciamo da 1pezzo"... e come spesso è successo nn vai a fondo su quanto dico!
Ho per caso detto che nn ha buoni colpi?!!? Ho per caso detto che è teso!?!?
NO!

Ho solo detto che nn vedo gioia nel giocare... vedo quasi 1atteggiamento da scazzo... vedo molti giovani con scritto in fronte: "+ sono scazzato, + sono figo". Spero che il ns.Andrea nn sia uno di questi.

Tu puoi vedere il mio intervento teatrale, io potrei dire lo stesso del tuo, in fondo ognuno ha le sue opinioni, o sbaglio!?... cmq, io mi sono solo permesso di dire la mia opinione, sperando che porti consiglio... e sono partito con un "scusa se mi permetto"!
Quindi sei proprio fuori strada! Nel senso che hai compreso male il mio post!

Scusa per i toni, ma se uno per esprimere la sua opinione umilmente, deve sentirsi giudicare male da qualcun altro... questo nn va bene!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Gio 24 Mar 2011 - 22:04
cristiano75 ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
cristiano75 ha scritto:Scusa se mi permetto... ma anch'io ho notato questo:

hai una postura innaturale e forzata forse dovuta ad un tuo condizionamento psicologico (il movimento della testa e il suo bloccaggio in concomitanza del colpo sembra a tratti teatrale)

+

mi sembra di vedere uno che è costretto a giocare... quasi ti puntassero una pistola contro. Giocare dev'essere divertimento, gioia... boh... spero di essermi spieagto. Io nn vedo il gusto del giocare a tennis... che magari ad uno super brocco + di te posso vedere!

Ciauz
....e' ovvio che pure la tensione della videoripresa fa essere un po' meno sciolti del solito,ma nonostante questo a me sembra che cmq abbia buoni colpi e di tetrale sinceramente ci vedo solo il tuo intervento!!!!!!!

Ibra ci "conosciamo da 1pezzo"... e come spesso è successo nn vai a fondo su quanto dico!
Ho per caso detto che nn ha buoni colpi?!!? Ho per caso detto che è teso!?!?
NO!

Ho solo detto che nn vedo gioia nel giocare... vedo quasi 1atteggiamento da scazzo... vedo molti giovani con scritto in fronte: "+ sono scazzato, + sono figo". Spero che il ns.Andrea nn sia uno di questi.

Tu puoi vedere il mio intervento teatrale, io potrei dire lo stesso del tuo, in fondo ognuno ha le sue opinioni, o sbaglio!?... cmq, io mi sono solo permesso di dire la mia opinione, sperando che porti consiglio... e sono partito con un "scusa se mi permetto"!
Quindi sei proprio fuori strada! Nel senso che hai compreso male il mio post!

Scusa per i toni, ma se uno per esprimere la sua opinione umilmente, deve sentirsi giudicare male da qualcun altro... questo nn va bene!
scusa cristiano....era detto amichevolmente.....riferito a quando hai scritto del movimento della testa in concomitanza col colpi.."a tratti teatrale"......solo x questo ho scritto del tuo intervento teatrale,e' solo collegato a questo Wink .......mi sembra un po' esagerato come termine,nel senso che ognuno di noi amatori puo' fare movimenti nn perfetti non essendo professionisti....quindi sottolineare che un movimento e' a tratti teatrale mi sembrava poco carino,tutto qui....si puo' pure scrivere in modo piu' carino che un movimento secondo la propria opinione e' scorretto....
Ljubo
Ljubo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.03.11

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Gio 24 Mar 2011 - 22:17
Andrea, secondo me il difetto principale è già stato evidenziato da altri, in particolare da thedriller: gioco di gambe inesistente (la posizione di attesa è sulle punte) e non utilizzo dello split-step.

Per il resto, e in questo mi dissocio dalle critiche che ti sono state mosse (e in particolare mi dissocio da thedriller, che viceversa era stato puntualissimo nell'individuare ed evidenziare il difetto più appariscente), il mio parere è che tu sia dotato di due ottimi fondamentali di rimbalzo:

- è vero che giochi il diritto molto frontale, cioè in open-stance, ma questo non è assolutamente un difetto: è un colpo che molto semplicemente coinvolge componenti di spinta diverse rispetto alle stance più tradizionali (neutral e closed): mentre la neutral-stance e la closed-stance si basano fondamentalmente sul principio del trasferimento del peso del corpo da dietro verso avanti per generare energia, il diritto open-stance implica componenti di spinta diverse, cioè sfrutta l'anticipo dell'anca (ecco, forse potresti caricare un attimino di più con le gambe, ma senza esagerare) e la quantità di moto angolare prodotta dalla rotazione del busto (e anche la rotazione del busto nel tuo caso mi sembra ok). Quindi non capisco sinceramente come si faccia ad individuare un difetto nel colpire la palla frontalmente, allorché l'open-stance è la stance più caratteristica del tennis contemporaneo; al massimo ti si potrebbe rimproverare non che colpisci la palla frontalmente, ma che colpisci la palla SOLO frontalmente - detto altrimenti non varii mai la stance -, ma questo non è necessariamente un difetto (un tale Rafael Nadal colpisce praticamente sempre e solo in situazione di open-stance...lo conoscete?)

- qualcuno mi sembra ti abbia detto che hai il difetto di non variare il grip…e da quando bisogna variare il grip? non sono sarcastico, è una domanda genuina…come ho detto nella sezione dedicata alle corde non gioco da dieci anni…certo, non ho mai smesso di seguire il tennis, su alcuni argomenti mi sono tenuto aggiornato (come sui diversi tipi di stance Laughing ), ma potrebbe benissimo darsi che vi siano state evoluzioni tecniche nel tennis che quando mi hanno insegnato a giocare erano sconosciute e che pertanto non mi sono state insegnate (e comunque io ho imparato a giocare in un club che a tutt’oggi milita in serie A1, non da autodidatta nel cortile di casa mia…) e sulle quali non mi sono ancora informato. Io ero rimasto che ci sono quattro possibili impugnature per giocare da fondo (eastern, strong-eastern, semi-western e western…ci sarebbe anche la continental, ma de facto è caduta in disuso per quanto riguarda i fondamentali di rimbalzo giocati coperti). La continental è viceversa ancora l’unica impugnatura ammessa a livello agonistico per quanto riguarda colpi al volo, servizio, colpi di rimbalzo giocati con la rotazione in backspin e palla corta. Quindi sinceramente questa critica mossa ad Andrea la trovo incomprensibile: si vuole alludere al fatto che Andrea non cambi grip quando gioca coperto e quando invece utilizza la rotazione in backspin (il che sarebbe sbagliato, perché nel video Andrea gioca alcuni colpi in backspin e in tutti i casi passa ad una impugnatura continental) o si vuole alludere al fatto che non cambi impugnatura nei colpi coperti? In questo secondo caso non ho mai conosciuto nessuno che alterni due differenti impugnature per i soli colpi coperti (ad esempio un giocatore che giochi il diritto coperto ora con una eastern, ora con una semi-western).

- Andrea, lascia infine che ti faccia i miei complimenti anche per il timing che hai nello swing; il punto di impatto è veramente buono: impatti con il piatto corde sempre perpendicolare rispetto al terreno, racchetta sempre bene davanti al corpo e, infine, mi pare che tu colpisca sempre anche all’altezza giusta. Dico mi pare perché non sono sicuro di aver individuato la tua impugnatura: ora, dal momento che ogni impugnatura ha un punto di impatto ideale, risulta che per sapere se un giocatore colpisce nel punto ideale, bisogna prima conoscerne l’impugnatura. Ad occhio direi che hai una semi-western (ma è facile che mi sbagli…) e l’altezza a cui impatti la pallina sembrerebbe quella appropriata per una semi-western.

La mia conclusione è che quindi, tralasciando il difetto iniziale e di cui tu stesso ti ritieni consapevole, hai due fondamentali di rimbalzo molto buoni. Mi permetto solo di farti ancora due appunti:

- se sei un giocatore aggressivo a cui piace spingere, ti vorrei far notare che la tua meccanica ti consente ancora ampi margini di miglioramento: potresti cioè massimizzare la potenza del colpo cercando di ampliare il raggio tra asse di rotazione e punto di impatto (sia chiaro, solo a patto di non perdere nulla in termini di timing…è molto più difficile trovare il giusto timing se si colpisce a braccio completamente disteso, come fa Verdasco per intenderci)

- in effetti non sempre colpisci la palla all’altezza ideale. Ti chiederai perché non ho segnalato prima questo difetto (quando invece ti avevo detto che l’altezza del punto di impatto mi sembrava sempre quella confacente ad una semi-western). Ti faccio questa segnalazione separatamente perché in realtà non si tratta di un nuovo difetto, ma di una conseguenza dell’unico difetto che ti ho imputato: l’assenza di gioco di gambe. Se il tuo avversario ti gioca un “toppone” tale che la palla risulti molto alta, non puoi pretendere di andare a colpire una palla all’altezza della tua testa, ma dovresti fare un passo indietro e far scendere un attimo la palla. L’alternativa, molto più difficile e che ti consentirebbe di non perdere terreno, consiste nel tentare anticipare giocando di contro-balzo: ma, ahimè, non abbiamo la fortuna di chiamarci Andrè Agassi.
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Gio 24 Mar 2011 - 23:29
abracadabra78 ha scritto:
cristiano75 ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
cristiano75 ha scritto:Scusa se mi permetto... ma anch'io ho notato questo:

hai una postura innaturale e forzata forse dovuta ad un tuo condizionamento psicologico (il movimento della testa e il suo bloccaggio in concomitanza del colpo sembra a tratti teatrale)

+

mi sembra di vedere uno che è costretto a giocare... quasi ti puntassero una pistola contro. Giocare dev'essere divertimento, gioia... boh... spero di essermi spieagto. Io nn vedo il gusto del giocare a tennis... che magari ad uno super brocco + di te posso vedere!

Ciauz
....e' ovvio che pure la tensione della videoripresa fa essere un po' meno sciolti del solito,ma nonostante questo a me sembra che cmq abbia buoni colpi e di tetrale sinceramente ci vedo solo il tuo intervento!!!!!!!

Ibra ci "conosciamo da 1pezzo"... e come spesso è successo nn vai a fondo su quanto dico!
Ho per caso detto che nn ha buoni colpi?!!? Ho per caso detto che è teso!?!?
NO!

Ho solo detto che nn vedo gioia nel giocare... vedo quasi 1atteggiamento da scazzo... vedo molti giovani con scritto in fronte: "+ sono scazzato, + sono figo". Spero che il ns.Andrea nn sia uno di questi.

Tu puoi vedere il mio intervento teatrale, io potrei dire lo stesso del tuo, in fondo ognuno ha le sue opinioni, o sbaglio!?... cmq, io mi sono solo permesso di dire la mia opinione, sperando che porti consiglio... e sono partito con un "scusa se mi permetto"!
Quindi sei proprio fuori strada! Nel senso che hai compreso male il mio post!

Scusa per i toni, ma se uno per esprimere la sua opinione umilmente, deve sentirsi giudicare male da qualcun altro... questo nn va bene!
scusa cristiano....era detto amichevolmente.....riferito a quando hai scritto del movimento della testa in concomitanza col colpi.."a tratti teatrale"......solo x questo ho scritto del tuo intervento teatrale,e' solo collegato a questo Wink .......mi sembra un po' esagerato come termine,nel senso che ognuno di noi amatori puo' fare movimenti nn perfetti non essendo professionisti....quindi sottolineare che un movimento e' a tratti teatrale mi sembrava poco carino,tutto qui....si puo' pure scrivere in modo piu' carino che un movimento secondo la propria opinione e' scorretto....

Ti spiego, mentre guardavo il video, oltre chiaramente alla mancanza del gioco di gambe che mi sembrava ovvia.. ho notato quello strano modo di manifestare il tennis, boh nn so come dire... vedevo un giocatore poco preso, e un modo di fare strano... poi becco il post di Thedriller e noto che anche a lui è parsa la stessa cosa, quindi nn ho fatto altro che copia&incolla... aggiungendo poi la seconda nota.
Il copia&incolla, era solo per evidenziare un qualche cosa, che magari è più difficile da notare (rispetto al gioco di gambe), per quello sono andato a premere il dito li.
Poi magari mi sbaglio... e sono contento per andrea, in quanto a me nn me ne viene in tasca nulla!
Ljubo
Ljubo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.03.11

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Ven 25 Mar 2011 - 0:08
Andrea, non me ne volere, ma mi sono ricreduto in parte sul tuo diritto: forse thedriller non aveva tutti i torti, ma c'è veramente qualcosa di teatrale.
Ho notato che la chiusura del diritto è forse eccessivmente verticale: solitamente la chiusura verticale avviene, per un destro, sopra la spalla destra (il colpo che fa sempre Nadal per intenderci) e non sopra la spalla sinistra, come invece richiede il diritto giocato in maniera ortodossa; tu invece esegui una chiusura molto verticale andando comunque a finire sopra la spalla sinistra.
Probabilmente forward-swing e chiusura dovrebbero costituire un movimento più orizzontale di quanto tu non faccia.

Mi sono chiesto però anche il perché di tutto questo, cioè che cosa ti porti a eseguire un movimento così verticale. Ed è qui che mi sono dovuto ricredere: la tua impugnatura sembrerebbe una semi-western tendente alla full-western: ebbene, forse sull'altezza del punto di impatto mi sbagliavo, nel senso che probabilmente colpisci la pallina ad una altezza troppo elevata, anche per una semi-western/western, e ciò ti costringe ad un finale così verticale per schiacciare la pallina verso il basso.
Ho controllato questo video del diritto di Djokovic (ho scelto Djokovic perché anche lui mi pare un giocatore che utilizzi una presa semi-western tendente alla full-western, se non già addirittua una full-western: si tratta in ogni caso di impugnature con punto di impatto elevato):




Ecco, il punto di impatto è molto elevato, ben al di sopra delle anche, ma come vedi il forward-swing risulta comunque un movimento più orizzontale rispetto al tuo.

Tutto qui. Mi dispiace di essermi visto costretto a muoverti una critica dopo gli elogi del post precedente. Comunque in generale confermo le mie conclusioni precedenti, cioè che ti considero dotato di due fondamentali di rimbalzo molto buoni.
Anzi, ricordati che questa critica vale solo per il diritto. Perché, viceversa, il tuo rovescio ad una mano più lo guardo e più mi garba Wink
avatar
Andrea94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 30
Data d'iscrizione : 24.02.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4-3
Racchetta: Blx 95 18x20

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Ven 25 Mar 2011 - 22:16
Ljubo ha scritto:Andrea, non me ne volere, ma mi sono ricreduto in parte sul tuo diritto: forse thedriller non aveva tutti i torti, ma c'è veramente qualcosa di teatrale.
Ho notato che la chiusura del diritto è forse eccessivmente verticale: solitamente la chiusura verticale avviene, per un destro, sopra la spalla destra (il colpo che fa sempre Nadal per intenderci) e non sopra la spalla sinistra, come invece richiede il diritto giocato in maniera ortodossa; tu invece esegui una chiusura molto verticale andando comunque a finire sopra la spalla sinistra.
Probabilmente forward-swing e chiusura dovrebbero costituire un movimento più orizzontale di quanto tu non faccia.

Mi sono chiesto però anche il perché di tutto questo, cioè che cosa ti porti a eseguire un movimento così verticale. Ed è qui che mi sono dovuto ricredere: la tua impugnatura sembrerebbe una semi-western tendente alla full-western: ebbene, forse sull'altezza del punto di impatto mi sbagliavo, nel senso che probabilmente colpisci la pallina ad una altezza troppo elevata, anche per una semi-western/western, e ciò ti costringe ad un finale così verticale per schiacciare la pallina verso il basso.
Ho controllato questo video del diritto di Djokovic (ho scelto Djokovic perché anche lui mi pare un giocatore che utilizzi una presa semi-western tendente alla full-western, se non già addirittua una full-western: si tratta in ogni caso di impugnature con punto di impatto elevato):




Ecco, il punto di impatto è molto elevato, ben al di sopra delle anche, ma come vedi il forward-swing risulta comunque un movimento più orizzontale rispetto al tuo.

Tutto qui. Mi dispiace di essermi visto costretto a muoverti una critica dopo gli elogi del post precedente. Comunque in generale confermo le mie conclusioni precedenti, cioè che ti considero dotato di due fondamentali di rimbalzo molto buoni.
Anzi, ricordati che questa critica vale solo per il diritto. Perché, viceversa, il tuo rovescio ad una mano più lo guardo e più mi garba Wink
No anzi a me fa molto piacere che mi indicate per bene i miei difetti , ma ringrazio di più chi mi da anche una motivazione come te Cool.L'errore sul movimento del dritto l'ho notato anche io..forse dovrei cercare un impugnatura più chiusa o dovrei cambiare punto di impatto,vorrei cercare una soluzione che mi da più margine di miglioramento anche se è la più difficile,a me le cose facili non piacciono.
Davvero mille grazie su tutto quello che hai scritto e per la tua pazienza..voglio sapere un tuo parere su come risolvere il problema.
Cerchero di fare altri video in palleggio magari con una risoluzione migliore(mettendomi anche in movimento con le gambe)cosi per farvi avere un visione più completa del mio gioco Wink
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Sab 26 Mar 2011 - 14:15
Andrea, il fatto di accettare critiche e di prenderle con buono spirito ti fà onore. è il primo passo per il miglioramento. è inoltre estremamente difficile guidare una tua crescita attraverso il computer e questo vale per noi tutti che abbiamo elargito consigli sul tuo gioco. bisognerebbe vederti dal vivo e in situazioni di gioco variabili per poter trarre conclusioni sui tuoi difetti più importanti. devi sapere che una cosa è la teoria perfetta e un'altra adattarla ai vari giocatori. molti giocatori atp conservano errori macroscopici di impostazione ma molto spesso sono gli stessi coach a non volerli correggere e ti spiego il perchè: se un giocatore parte da un punto A (che corrisponde al suo livello di gioco) e si prefigge di arrivare al punto B, non ci arriverà con una linea retta ma con una parabola a U infatti nei mesi successivi peggiorerà il suo gioco e solo a lungo termine arriverà al punto B. capisci quindi che un giocatore già formato difficilmente accetterà di peggiorare il suo gioco nel breve termine e di conseguenza resta difficile anche per il coach convincere un giocatore a farlo. il mio consiglio è quindi quello di programmare un percorso di crescita con il tuo insegnante adottando una politica a piccoli passi di miglioramento continuo. tra le cose che ti abbiamo suggerito ci sono molte verità ma ritengo che la tua priorità in agenda debba essere quella di mettere una base atletica importante al tuo gioco, quindi fossi in te mi concentrerei sul footwork in primis. vedrai che quando saprai come muoverti in campo e lo farai con una brillantezza che ti permetterà di arrivare in perfetto timing sulla palla cambieranno molte cose anche sull'aspetto tecnico. ovviamente la premessa fondamentale e quella di avere una bravo insegnante..ma aimè qui non possiamo darti nessuna valutazione questa è una cosa che devi sapere tu.
avatar
Andrea94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 30
Data d'iscrizione : 24.02.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4-3
Racchetta: Blx 95 18x20

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Sab 26 Mar 2011 - 14:40
thedriller ha scritto:Andrea, il fatto di accettare critiche e di prenderle con buono spirito ti fà onore. è il primo passo per il miglioramento. è inoltre estremamente difficile guidare una tua crescita attraverso il computer e questo vale per noi tutti che abbiamo elargito consigli sul tuo gioco. bisognerebbe vederti dal vivo e in situazioni di gioco variabili per poter trarre conclusioni sui tuoi difetti più importanti. devi sapere che una cosa è la teoria perfetta e un'altra adattarla ai vari giocatori. molti giocatori atp conservano errori macroscopici di impostazione ma molto spesso sono gli stessi coach a non volerli correggere e ti spiego il perchè: se un giocatore parte da un punto A (che corrisponde al suo livello di gioco) e si prefigge di arrivare al punto B, non ci arriverà con una linea retta ma con una parabola a U infatti nei mesi successivi peggiorerà il suo gioco e solo a lungo termine arriverà al punto B. capisci quindi che un giocatore già formato difficilmente accetterà di peggiorare il suo gioco nel breve termine e di conseguenza resta difficile anche per il coach convincere un giocatore a farlo. il mio consiglio è quindi quello di programmare un percorso di crescita con il tuo insegnante adottando una politica a piccoli passi di miglioramento continuo. tra le cose che ti abbiamo suggerito ci sono molte verità ma ritengo che la tua priorità in agenda debba essere quella di mettere una base atletica importante al tuo gioco, quindi fossi in te mi concentrerei sul footwork in primis. vedrai che quando saprai come muoverti in campo e lo farai con una brillantezza che ti permetterà di arrivare in perfetto timing sulla palla cambieranno molte cose anche sull'aspetto tecnico. ovviamente la premessa fondamentale e quella di avere una bravo insegnante..ma aimè qui non possiamo darti nessuna valutazione questa è una cosa che devi sapere tu.
Ti ringrazio comunque sono al corrente del fatto che per migliorare si peggiora il proprio gioco perchè me ne accorgo quando cambio qualche cosa...sul fatto dell'atletica ti contraddico perchè il preparatore che abbiamo quest'anno mi ha fatto migliorare moltissimo, mi dovresti vedere mentre la faccio sono molto veloce, è solo che durante il match o anche in allenamento non la metto in atto...questa è la mia stupida pigrizia mentale che me lo fa fare ma fidati sulla resistenza e agilità ci sono ,devo solo cambiare mentalità pultroppo Mad
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Dom 27 Mar 2011 - 20:49
nel topic chiamato "Andrea Petkovic fans club" a pagina 8 hanno caricato un video di lei che palleggia con Steffi Graff(vestita in nero) guardalo tutto e nota come quest'ultima muove le gambe considerando che non gioca da 11 anni ormai. fai inoltre caso allo split step. capirai quanti km bisogna macinare..
avatar
Andrea94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 30
Data d'iscrizione : 24.02.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4-3
Racchetta: Blx 95 18x20

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Dom 27 Mar 2011 - 21:32
thedriller ha scritto:nel topic chiamato "Andrea Petkovic fans club" a pagina 8 hanno caricato un video di lei che palleggia con Steffi Graff(vestita in nero) guardalo tutto e nota come quest'ultima muove le gambe considerando che non gioca da 11 anni ormai. fai inoltre caso allo split step. capirai quanti km bisogna macinare..
Si ho visto bene..ha davvero molta tecnica bhe ovviamente Very Happy
Cercherò di fare un video completo il più presto possibile voglio farvi vedere il mio split step e anche i colpi in modo più completo..ovviamente come hai detto tu non potrò migliorare attraverso il web ma comunque riesco a mettere molto bene in atto i vostri consigli
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Lun 28 Mar 2011 - 15:24
araba ha scritto:A fine apertura il polso deve rimanere più alto nel dritto, devi prendere maggior imput della forza di gravità.
Nel rovescio coperto sei troppo frontale

Questi sono i due difetti prioritari
ciao araba.....visto che dai consigli che dai sembri come minimo un maestro molto capace,magari postaci un bel tuo video cosi' le persone meno capaci possono vedere coi propri occhi il modo in cui si devono eseguire i colpi,attendiamo con impazienza Smile !!!
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Sempre io..Riscaldamento pre-partita Empty Re: Sempre io..Riscaldamento pre-partita

Lun 28 Mar 2011 - 15:42
abracadabra78 ha scritto:
araba ha scritto:A fine apertura il polso deve rimanere più alto nel dritto, devi prendere maggior imput della forza di gravità.
Nel rovescio coperto sei troppo frontale

Questi sono i due difetti prioritari
ciao araba.....visto che dai consigli che dai sembri come minimo un maestro molto capace,magari postaci un bel tuo video cosi' le persone meno capaci possono vedere coi propri occhi il modo in cui si devono eseguire i colpi,attendiamo con impazienza Smile !!!

cheers cheers cheers cheers Sempre io..Riscaldamento pre-partita 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.