Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

rovescio solo in back?

+21
alfredo scigliano
magazzie
alba77
luca8911
rafapaul
Alessandra76
calabrone67
fox
Veterano
PetrKorda
Hammer72
Juan Carlos Ferrero
DrDivago
fede
alain proust
maffo72
nw-t
Cobrama
araba
wbtit
frank mano de pedra
25 partecipanti
Andare in basso
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty rovescio solo in back?

Dom 27 Feb 2011 - 11:59
Promemoria primo messaggio :

L'altro giorno stavo giocando una partita di torneo e stavo sotto 6-2/4-2 , giocando con un rovescio a due mani abbastanza discreto che però essenzialmente rimmettevo sempre la palla di là centrale...per cambiare gioco lì per lì tanto pensavo che la partita fosse persa ho iniziato a giocare in back....in quella partita manco fossi stato federer tutte palle basse e tese e smorzate e alla fine ho vinto 6-2/4-6/1-6 , ora mi chiedo sarà meglio migliorare il rovescio in back e giocare solo quello ( però in certe partite ho la senzione di non fare gioco e sperare che l'avversario non spari un vincente) o continuare comunque a utilizzare il rovescio a due mani che rimetto sempre la palla di là però senza mai dare difficoltà all'avversario??? Shocked

fox
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 11.02.11

Profilo giocatore
Località: Terracina
Livello: Ma....
Racchetta: Wilson blade blx 98....per ora

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Dom 27 Feb 2011 - 21:29
mai dire mai... c'è sempre tempo per migliorare il proprio tennis... anche se io, in una vita di tennis, il rovescio in top non è che lo abbia proprio imparato... vabbè vorrà dire che dopvrò arrestare la mia crescita nelle classifiche..... Sad
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Dom 27 Feb 2011 - 21:58
fox ha scritto:mai dire mai... c'è sempre tempo per migliorare il proprio tennis... anche se io, in una vita di tennis, il rovescio in top non è che lo abbia proprio imparato... vabbè vorrà dire che dopvrò arrestare la mia crescita nelle classifiche..... Sad
X migliorare il mio di tennis mi devi far ritornare ventenne...come tennis quello che sapevo fare a quell'età lo sò ancora fare...manca una LEGGERA freschezza atletica.. Very Happy Very Happy ora ho 2 anni più di te.....
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Dom 27 Feb 2011 - 23:20
Juan Carlos Ferrero ha scritto:Ma sul timing non sono tanto d'accordo il rovescio ha due mani ha meno estensione di quello ad una mano quindi c'è da fare un passettino in più.

forse mi sono espresso un po' male e al posto di timing sarebbe stato più corretto parlare di punto d'impatto... quello che intendo dire è che con il rovescio a due mani puoi permetterti di essere messo un po' meno bene con le gambe ed il peso del corpo, perchè il braccio sinistro ti fa da "timone" (come avviene nel dritto, colpo più "elastico" del rovescio, col destro) e può parzialmente correggere un errore nel bilanciamento del peso...
sul rovescio monomane in top devi essere messo perfettamente con le gambe e colpire in closed stance...
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Dom 27 Feb 2011 - 23:42
Juan Carlos, scordati l'uso del polso nel rovescio, non c'è errore tecnicamente più grosso e pericoloso per le articolazioni e muscoli. Polso a 90 o quasi nel rovescio ad una mano coperto, obbligatorio !

Decisamente più modulabile il bimane ed anche più potente, non c'è paragone.
Il monomane coperto non permette errore, il bimane si,
se però ci sei portato il monomane dà soddisfazioni come nessun altro colpo e schemi di gioco aperti, improvvisi e bellissimi.
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 0:14
proviamo a vedere come lo fa il maestro Smile

PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 0:16
e anche il migliore dei suoi allievi Wink

DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 9:48
il rovescio di Wawrinka, quando è in giornata, ha qualcosina in più di quello di Federer...
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 9:57
Umh. Forse il contrario, quando e' in giornata e non gioca contro o un top player
federer ha un anticipo che wawrinka si sogna(in top, poi in back sempre)
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 10:05
però, a parità di colpo, Wawrinka sbraccia di più e con una maggiore velocità di esecuzione...
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 10:17
ho aperto un nuovo topic a proposito, l'argomento è molto interessante e può dare spunto a tutti per scoprire i piccoli segreti del rovecio ad una mano

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
calabrone67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 350
Età : 56
Località : teramo
Data d'iscrizione : 09.11.10

Profilo giocatore
Località: teramo
Livello: più dell'attuale 4.4
Racchetta: head prestige mp

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 14:37
la cosa migliore sarebbe alternare i 2 colpi.se guardi bene una partita di federer,dopo ogni back,il rovescio successivo è in top.raramente esegue 2 back consecutivi.quindi lavora bene sul tuo top spin e abbinalo al tuo già buon back. Wink in partita,prendere le misure a un back è più facile che ad un top spin ben giocato.ovviamente parlo per esperienza personale.
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 14:47
calabrone67 ha scritto:in partita,prendere le misure a un back è più facile che ad un top spin ben giocato.ovviamente parlo per esperienza personale.
boh... sarà che non ho mai trovato nessuno che mi ha piazzato un rovescio in top ben giocato... ma io trovo decisamente più difficile prendere le misure ad un back ben giocato che ad un top... al limite il top ti costringe ad arretrare e a spingere di meno... ma con il back io faccio sempre fatica a leggere il rimbalzo Sad
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 15:01
tieni conto però dell'importanza della variazione di ritmo e di palla. ai nostri livelli in particolare, ma anche tra i pro se guardi, le variazioni di ritmo, di rotazioni, di altezza del rimbalzo possono essere decisive per il punto. prendi anche "solo" il servizio, quanto dà fastidio non avere riferimenti e dover rispondere prima ad uno slice, poi ad un kick e poi ad un piattone...
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 15:12
alain proust ha scritto:tieni conto però dell'importanza della variazione di ritmo e di palla. ai nostri livelli in particolare, ma anche tra i pro se guardi, le variazioni di ritmo, di rotazioni, di altezza del rimbalzo possono essere decisive per il punto. prendi anche "solo" il servizio, quanto dà fastidio non avere riferimenti e dover rispondere prima ad uno slice, poi ad un kick e poi ad un piattone...
verissimo quello che dici, variazione ultima frontiera del tennis visto che ormai nel tennis i piedi volano e la potenza è da capogiro,
ma anche a livello amatoriale, le racchette e le corde moderne consentono facilità di gioco tale che sparare forte non è difficile, ma sentire bene la palla per rimanere nel punto malgrado le variazioni questo le racchette moderne non te lo regalano
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 15:14
araba ha scritto:ma sentire bene la palla per rimanere nel punto malgrado le variazioni questo le racchette moderne non te lo regalano

Me lo spiegheresti meglio per favore? Neutral
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 15:15
araba ha scritto:
alain proust ha scritto:tieni conto però dell'importanza della variazione di ritmo e di palla. ai nostri livelli in particolare, ma anche tra i pro se guardi, le variazioni di ritmo, di rotazioni, di altezza del rimbalzo possono essere decisive per il punto. prendi anche "solo" il servizio, quanto dà fastidio non avere riferimenti e dover rispondere prima ad uno slice, poi ad un kick e poi ad un piattone...
verissimo quello che dici, variazione ultima frontiera del tennis visto che ormai nel tennis i piedi volano e la potenza è da capogiro,
ma anche a livello amatoriale, le racchette e le corde moderne consentono facilità di gioco tale che sparare forte non è difficile, ma sentire bene la palla per rimanere nel punto malgrado le variazioni questo le racchette moderne non te lo regalano
parole sante... quoto al 100% rovescio solo in back? - Pagina 2 622327
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 15:27
se ti arriva un palla variata ci devi mettere del tuo, tanto di tuo,
alternare effetti sulla palla, alternare lunghezza di palla ti costringe a variare il colpo di continuo, quanto aprire, quanto abbassarti, dove colpire, ti costringe a giocare senza un ritmo.
E questo è una tua prerogativa, difficile l'attrezzatura ti aiuti più di quel tanto.

Un banale esempio,
ad un tennista non troppo esperto giocando un servizio abbastanza piatto e forte è facile ti risponda abbastanza bene.
Ma se comincio a giocargli dei kickoni sul rovescio la palla gli finisce fuori alla sua sinistra. Questo finchè non trova la misura del mio kick, appena la trova comincio ad alternare i due servizi e magari aggiungo qualcuno con forte slice. Ecco lì s'incasina di nuovo.
Rispondere a qualcosa di potente oggi è più facile che in passato, ma rispondere a qualcosa di variato dipende molto dalla tua bravura.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 15:37
Ah ok...dalla tua frase sembrava che il difetto arrivasse dai telai moderni e non dalla propria capacità...così concordo Razz
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 17:34
fox ha scritto:mai dire mai... c'è sempre tempo per migliorare il proprio tennis... anche se io, in una vita di tennis, il rovescio in top non è che lo abbia proprio imparato... vabbè vorrà dire che dopvrò arrestare la mia crescita nelle classifiche..... Sad

Eppure il rovescio da imparare e il colpo più semplice(basta volerlo fare)
Il diritto invece uno se lo porta da casa, può essere molto più personale
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 17:59
Cobrama ha scritto:
Il diritto invece uno se lo porta da casa, può essere molto più personale

basta guardare l'esecuzione di Dolgopolov... Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 18:42
Cobrama ha scritto:
fox ha scritto:mai dire mai... c'è sempre tempo per migliorare il proprio tennis... anche se io, in una vita di tennis, il rovescio in top non è che lo abbia proprio imparato... vabbè vorrà dire che dopvrò arrestare la mia crescita nelle classifiche..... Sad

Eppure il rovescio da imparare e il colpo più semplice(basta volerlo fare)
Il diritto invece uno se lo porta da casa, può essere molto più personale
Dipende cosa si intende per imparare.......se parliamo di posizione statica si, ma in movimento il rovescio ad una mano e molto piu' difficile perche' la posizione dei piedi e la ricerca palla devono essere molto precisi ,parliamo del rovescio coperto,nello slice la cosa cambia perche' la posizione dei piedi non e 'cosi fondamentale come colpire la palla piu' a avanti o meno,il dritto ha molte piu variabili e anche li se la posizione dei piedi non 'e proprio perfetta l'importanza non e cosi rilevante come nel rovescio sempre ad una mano.....
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 19:10
Chiaramente l'ideale è saper giocare entrambi con sicurezza, forse contro un bimane il back può dare più risultati , dipende molto anche dalla superfice sul veloce il back può veramente darti tanti punti e consentirti delle incursioni a rete vincenti.
Cmq ricordo che la Graf ha vinto tantissimi slam senza giocare mai il rovescio in top.
In merito al rovescio Federer/Warwinka io dico Gasquet
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 19:45
Non c'entra ma mayer in back tagliato e' uno spettacolo
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 19:47
Ma vedi il rovescio di Gasquet e molto bello ed efficace ma purtroppo la cosa funziona solo per lui,e 'un rovescio molto particolare e non credo che possa funzionare per nessun altro,la difficolta' del rovescio di gasquet e' il caricamenteo di gambe che e' eseguito in modo particolare come solo lui sa fare..........bisogna avere delle gambe atomiche ...........e onestamente credo che sia uno dei fattori che non le permetta di avere un alto rendimento giocando 5 set.
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 20:08
rafapaul ha scritto:Cmq ricordo che la Graf ha vinto tantissimi slam senza giocare mai il rovescio in top.
Come no ! Hai mai visto cosa succedeva quando la attaccavano sul rovescio a rete ? Lo tirava magistralmente.
Lo sapeva tirare eccome, ma nella sua economia di gioco gli serviva solo al bisogno, non è che non lo sapesse tirare.
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

rovescio solo in back? - Pagina 2 Empty Re: rovescio solo in back?

Lun 28 Feb 2011 - 20:14
Si lo sapeva tirare benissimo soprattutto in allenamento
ma ad esempio con la seles prima dell'accoltellamento lo avrebbe dovuto usare ma invece si rattroppiva impaurita sul back. (curiosamente si e' poi messa con agassi altro cuor di leone)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.