Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 6:51Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Head Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il rovescio in back

+11
Roy Roger
kingkongy
frank mano de pedra
gattonelegante
Trick
Cesare
gianfranco3110
nanobabbo8672
foreveredberg
guido76b
boris75
15 partecipanti
Andare in basso
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Il rovescio in back Empty Il rovescio in back

Lun 22 Mar 2010 - 14:49
CIao raga ogni tanto mi capita di giocare con un mio amico di 42 anni che da ragazzo ha fatto gare, scuole di tennis ecc. insomma uno che sa come giocare colpi puliti perfetti tutto fatto bene, tutti i colpi riesco a capirli ma ce ne ha uno che quando lo tira 90 su 100 mi fa punto , il rovescio in back . Sembra incredibile ma quando tira il back la palla schizza in velocità e quando tocca terra non si alza una mazza , palla velocissima e bassa senza contare che poi lui lo sà e ti viene a rete cosa che se riesci a ritirarare su la palla lui è pronto a giocare una facile volè. Non riesco a capire come faccia a dargli quella velocità e rotazione , tira più forte lui di back che io in top. Io il back lo tiro ma in confronto il mio fa ridere il mio è un colpo difensivo il suo è di attacco . Lo voglio anch'io un back in quel modo ma da dove parto ? COme e quali movimenti devo fare per imparare un back d'attacco ?
avatar
guido76b
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 193
Età : 47
Località : Lombardia (a est di Milano)
Data d'iscrizione : 08.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5...
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mar 23 Mar 2010 - 12:20
boris75 ha scritto:CIao raga ogni tanto mi capita di giocare con un mio amico di 42 anni che da ragazzo ha fatto gare, scuole di tennis ecc. insomma uno che sa come giocare colpi puliti perfetti tutto fatto bene, tutti i colpi riesco a capirli ma ce ne ha uno che quando lo tira 90 su 100 mi fa punto , il rovescio in back . Sembra incredibile ma quando tira il back la palla schizza in velocità e quando tocca terra non si alza una mazza , palla velocissima e bassa senza contare che poi lui lo sà e ti viene a rete cosa che se riesci a ritirarare su la palla lui è pronto a giocare una facile volè. Non riesco a capire come faccia a dargli quella velocità e rotazione , tira più forte lui di back che io in top. Io il back lo tiro ma in confronto il mio fa ridere il mio è un colpo difensivo il suo è di attacco . Lo voglio anch'io un back in quel modo ma da dove parto ? COme e quali movimenti devo fare per imparare un back d'attacco ?
Io ti posso darei il consiglio di impugnare nel modo opportuno la racchetta (l'impugnatura del back non è ovviamente la stessa del top); di tenere bene la gamaba detra davanti (se sei destro); di scaricare tutto il peso sulla gamba destra quando colpisci; di accompagnare bene il colpo con la racchetta (spesso capita di vedere dei back giocati senza accompagnare il colpo fino in fondo, con il risultato che si producono palle spesso alte, mosce e con poca rotazione contraria).
Questo è solo il mio molto umile consiglio. Il rovescio in back Icon_wink
foreveredberg
foreveredberg
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 312
Età : 49
Località : forlì
Data d'iscrizione : 21.12.09

Profilo giocatore
Località: forlì
Livello: ITR 4.0 / fit 4.4
Racchetta: wilson BLX blade98

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mar 23 Mar 2010 - 15:54
ah che bello il back di rovescio.. adoro scendere a rete dopo una rasoiata in back incrociata o al limite, più difficile, anche lungoriga....
impugnatura: più o meno quella del diritto (eh eh dipende come è quella del diritto però!!! Il rovescio in back Icon_razz ) e, straquoto, colpo accompagnato fino in fondo. ah dimenticavo, colpire la palla davanti al corpo, se possibile.... Il rovescio in back 97171 Il rovescio in back 97171
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mar 23 Mar 2010 - 16:11
foreveredberg ha scritto:ah che bello il back di rovescio.. adoro scendere a rete dopo una rasoiata in back incrociata o al limite, più difficile, anche lungoriga....
impugnatura: più o meno quella del diritto (eh eh dipende come è quella del diritto però!!! Il rovescio in back Icon_razz ) e, straquoto, colpo accompagnato fino in fondo. ah dimenticavo, colpire la palla davanti al corpo, se possibile.... Il rovescio in back 97171 Il rovescio in back 97171
quoto... possibilmente chiudere il punto con stop volley in tuffo! Il rovescio in back 953229
gianfranco3110
gianfranco3110
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR NC
Racchetta: Wilson Kobra Tour

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mar 23 Mar 2010 - 20:28
Interessante questo 3ad, anche io faccio il back ma credo sia un difensivo e sto' cercando di lavorare sul rovescio in top che ancora non controllo quando lo scarico.
La cosa mi deprime un po' perche' in assenza di un rovescio in top mi sento sempre di difendermi col back, ma se si riesce ad attaccare in back e' da provare a fare piu' spesso.
Qualche volta in effetti ho notato che accompagnando col corpo e seguendo la palla in avanti esce un colpo fastidioso il problema lo trovo nelle palle gia' basse di suo che non so' come rimandare di la in maniera efficace, in topo lo sparacchio se lo forzo tanto e in back lo posso solo alzare o fare corto..
Una cosa vorrei capire, il rovescio in top sara' sempre piu' veloce e potente??
Il back fatto bene consente un attacco per il fastidio della palla??
Insomma non si puo' prescindere dal sapere fare un buon rovescio in top vero? Il rovescio in back Icon_redface

Saluti
Gianfranco
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mer 24 Mar 2010 - 11:38
io prescindo dal rovescio in top per ragioni di forza maggiore: non sono capace di farlo, e ti assicuro che ci ho lavorato sopra tanti anni senza nessun risultato, fino a quando ho trovato un maestro che mi ha detto di non sprecare energie in un colpo che non mi viene e di giocarlo solo in back, tanto il mio gioco prevede che cerchi il punto con il diritto o a rete... da quel momento è migliorata tantissimo la mia fiducia, sono diminuiti i miei errori, il back lo caccio sempre di là!
a ciascuno il suo, non esiste una soluzione uguale per tutti, ciascuno deve trovare la propria via... come per diventare cavaliere jedi... altrimenti rischi di passare al lato oscuro!!! Il rovescio in back 97171
avatar
guido76b
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 193
Età : 47
Località : Lombardia (a est di Milano)
Data d'iscrizione : 08.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5...
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mer 24 Mar 2010 - 11:51
nano8672 ha scritto:io prescindo dal rovescio in top per ragioni di forza maggiore: non sono capace di farlo, e ti assicuro che ci ho lavorato sopra tanti anni senza nessun risultato, fino a quando ho trovato un maestro che mi ha detto di non sprecare energie in un colpo che non mi viene e di giocarlo solo in back, tanto il mio gioco prevede che cerchi il punto con il diritto o a rete... da quel momento è migliorata tantissimo la mia fiducia, sono diminuiti i miei errori, il back lo caccio sempre di là!
a ciascuno il suo, non esiste una soluzione uguale per tutti, ciascuno deve trovare la propria via... come per diventare cavaliere jedi... altrimenti rischi di passare al lato oscuro!!! Il rovescio in back 97171
Quotissimo!
Ai nostri livelli (parlo per me, ma credo di rendere l'idea Il rovescio in back Icon_smile ), credo che si possa tranquillamente prescindere dal rovescio in top. Chiaro, se poi si riesce comunque a tirarne qualcuno, magari per un passante, magari quando si è in piena fiducia, giusto per variare un po', tanto meglio; ma credo che sia errato fossilizzarsi a tutti i costi sul volerlo tirare ad ogni costo Il rovescio in back Icon_lol . Nel senso che se uno si trova molto più sicuro con il back, è corretto che continui a giocare in back, magari cercando di renderlo sempre più profondo e "tagliente", in modo da renderlo anche un colpo offensivo e non solo difensivo. Io, se non si era capito, apprezzo molto il back e lo gioco spesso e volentieri Il rovescio in back Icon_redface Il rovescio in back Icon_lol Il rovescio in back Icon_rolleyes
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mer 24 Mar 2010 - 12:00
1 non mi sembra che la graf giocasse il rovescio in top molto spesso!
2 io lo uso solo in 2 occasioni: passante quando giudico ormai perso il punto (anche la graf il passante lo giocava in top!) e quando la palla è molto alta e fuori dal campo!
avatar
guido76b
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 193
Età : 47
Località : Lombardia (a est di Milano)
Data d'iscrizione : 08.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5...
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mer 24 Mar 2010 - 12:32
nano8672 ha scritto:1 non mi sembra che la graf giocasse il rovescio in top molto spesso!
2 io lo uso solo in 2 occasioni: passante quando giudico ormai perso il punto (anche la graf il passante lo giocava in top!) e quando la palla è molto alta e fuori dal campo!
Come non quotarti.
E' praticamente quello che sostengo e che faccio io Il rovescio in back Icon_lol
Anche se il mio maestro, quando gli dissi "Anche la a Graf non aveva il rovescio in top", mi rispose: "Pensa cosa avrebbe fatto se lo avesse avuto!".
Ma il mio mestro è trooooppo un grande! Il rovescio in back 97171
Anonymous
Ospite
Ospite

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mer 24 Mar 2010 - 13:13
Io ho il problema opposto: il rovescio in top mi viene molto facile e d è il mio colpo più istintivo, il mio back invece non è nemmeno difensivo, direi piuttosto "alla viva il parroco".

Non so perchè, sul top riesco con facilità a mettere il peso del corpo sulla palla, con il back proprio per niente!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mer 24 Mar 2010 - 14:28
g867500 ha scritto:Io ho il problema opposto: il rovescio in top mi viene molto facile e d è il mio colpo più istintivo, il mio back invece non è nemmeno difensivo, direi piuttosto "alla viva il parroco".

Non so perchè, sul top riesco con facilità a mettere il peso del corpo sulla palla, con il back proprio per niente!
è un mondo difficile!!!
però il diritto mi viene bene! Il rovescio in back 97171
gianfranco3110
gianfranco3110
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR NC
Racchetta: Wilson Kobra Tour

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mer 24 Mar 2010 - 14:32
Nel mio caso e' sensibilita', se spazzolo troppo mi va in rete se spingo molto mi va' a spaccare le finestre della signora di fronte Very Happy
Col dritto riesco a toppare in maniera sicura, rimango del parere che e' solo questioni di numero di colpi tirati.poi si impara!!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mer 24 Mar 2010 - 15:28
gianfranco3110 ha scritto:Nel mio caso e' sensibilita', se spazzolo troppo mi va in rete se spingo molto mi va' a spaccare le finestre della signora di fronte Very Happy
Col dritto riesco a toppare in maniera sicura, rimango del parere che e' solo questioni di numero di colpi tirati.poi si impara!!
non è così... magari!
ho impiegato quasi 10 anni di prove da solo e col maestro per imparare il top... ma in partita non me ne entra uno! così ho smesso! alcuni sono scarpazzoni dentro!!! Il rovescio in back 97171
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mer 24 Mar 2010 - 16:39
nano8672 ha scritto:1 non mi sembra che la graf giocasse il rovescio in top molto spesso!
2 io lo uso solo in 2 occasioni: passante quando giudico ormai perso il punto (anche la graf il passante lo giocava in top!) e quando la palla è molto alta e fuori dal campo!

Vero, Steffi giocava quasi esclusivamente un back di rovescio che usciva profondissimo e piuttosto basso sulla rete. Un rovescio fantastico, ancor di piu' di quello della Navratilova, anche lei maestra del back, ma usato spesso come colpo d'approccio alla rete. Era un rovescio piu' "di tocco" rispetto a quello della Graf, che invece aveva una vera e propria rasoiata.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mer 24 Mar 2010 - 17:06
Cesare ha scritto:Vero, Steffi giocava quasi esclusivamente un back di rovescio che usciva profondissimo e piuttosto basso sulla rete. Un rovescio fantastico, ancor di piu' di quello della Navratilova, anche lei maestra del back, ma usato spesso come colpo d'approccio alla rete. Era un rovescio piu' "di tocco" rispetto a quello della Graf, che invece aveva una vera e propria rasoiata.
riuscissi anche solo ad avvicirmi al suo back (al mio livello ovviamente) sarei strafelice... Il rovescio in back Icon_razz
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mer 24 Mar 2010 - 17:59
Io ho un ottimo top (almeno dicono mi riesca bene) ma un back disastroso. Quando lo tiro, non so proprio dove finirà la palla! Secondo me sono colpi talmente "opposti" come impostazione ed esecuzione che se non si gioca almeno da 3^ categoria ognuno esegue bene solo uno dei due.
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mer 24 Mar 2010 - 20:59
Io tirare le tiro entrambi , preferisco il top sono sincero sopratutto per dare angoli stretti , mi ci è voluto un anno , ma adesso almeno lo tiro quasi decentemente, il back di solito lo tiro per rispondere ad una palla bassa e in lungoline che vedo da noia soprattutto se resta basso, cmq il back che tirava il mio amico ( con la prestige dall'ovale piccolo ) viaggia più del mio top. Voi di preciso che impugnatura usate e dove colpite la palla . Io uso la continental e cerco di colpire la palla a ore 4-5..
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mer 24 Mar 2010 - 21:40
Ho visitato le "video lezioni" messe gentilmente a disposizione nell'area tecnica da Alessandro. Ci sono degli ottimi filmati dimostrativi del rovescio slice...
Forse sto incominciando a capirci qualcosa! Il rovescio in back 953229
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mer 24 Mar 2010 - 21:44
Ho visitato le "video lezioni" messe gentilmente a disposizione nell'area tecnica da Alessandro. Ci sono degli ottimi filmati dimostrativi del rovescio slice...
Forse sto incominciando a capirci qualcosa! Il rovescio in back 953229
avatar
gattonelegante
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 57
Data d'iscrizione : 04.01.10

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Ven 26 Mar 2010 - 10:09
Beh...sicuramente un back basso e tagliente è efficace, ma un giocatore di medio livello non può non avere il rovescio in top e lo dice uno che ha un rovescio da principiante....Quando si gioca in doppio la risposta in back è manna per gli avversari per cui è fondamentale avere un top almeno difensivo....e questo quello che sto tentando di imparare....anche perchè solo con il back di strada ne fai veramente poca perchè se trovi dalla parte opposta uno con occhio svelto inizia a spararti top alti sul rovescio e con il back voglio vederti a tirarli giu per un ora e mezza.....Un buon maestro è la unica soluzione..
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Ven 26 Mar 2010 - 10:18
gattonelegante ha scritto:Beh...sicuramente un back basso e tagliente è efficace, ma un giocatore di medio livello non può non avere il rovescio in top e lo dice uno che ha un rovescio da principiante....Quando si gioca in doppio la risposta in back è manna per gli avversari per cui è fondamentale avere un top almeno difensivo....e questo quello che sto tentando di imparare....anche perchè solo con il back di strada ne fai veramente poca perchè se trovi dalla parte opposta uno con occhio svelto inizia a spararti top alti sul rovescio e con il back voglio vederti a tirarli giu per un ora e mezza.....Un buon maestro è la unica soluzione..
io sono un giocatore di basso livello, non medio... quindi posso permettermi di non avere il rovescio in top! Il rovescio in back 97171
in doppio gioco a destra quindi mi basta tenere la risposta bassa sui piedi dell'uomo che avanza e posso resistere! Il rovescio in back Icon_eek
un buon maestro come soluzione per me non è bastato... ne ho provati almeno 4/5 di buoni maestri in 15 anni, ma niente!!! Il rovescio in back 939115
il miglior maesto che ho avuto mi ha detto di smettere di giocarlo in top, e il successivo maestro me lo ha confermato... ora il mio gioco è molto migliorato! Il rovescio in back Icon_razz
e soprattutto non ho più il terrore negli occhi quando mi giocano sul rovescio! Il rovescio in back Icon_wink
avatar
guido76b
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 193
Età : 47
Località : Lombardia (a est di Milano)
Data d'iscrizione : 08.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5...
Racchetta: Babolat Pure Drive Cortex

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Ven 26 Mar 2010 - 11:24
nano8672 ha scritto:
gattonelegante ha scritto:Beh...sicuramente un back basso e tagliente è efficace, ma un giocatore di medio livello non può non avere il rovescio in top e lo dice uno che ha un rovescio da principiante....Quando si gioca in doppio la risposta in back è manna per gli avversari per cui è fondamentale avere un top almeno difensivo....e questo quello che sto tentando di imparare....anche perchè solo con il back di strada ne fai veramente poca perchè se trovi dalla parte opposta uno con occhio svelto inizia a spararti top alti sul rovescio e con il back voglio vederti a tirarli giu per un ora e mezza.....Un buon maestro è la unica soluzione..
io sono un giocatore di basso livello, non medio... quindi posso permettermi di non avere il rovescio in top! Il rovescio in back 97171
in doppio gioco a destra quindi mi basta tenere la risposta bassa sui piedi dell'uomo che avanza e posso resistere! Il rovescio in back Icon_eek
un buon maestro come soluzione per me non è bastato... ne ho provati almeno 4/5 di buoni maestri in 15 anni, ma niente!!! Il rovescio in back 939115
il miglior maesto che ho avuto mi ha detto di smettere di giocarlo in top, e il successivo maestro me lo ha confermato... ora il mio gioco è molto migliorato! Il rovescio in back Icon_razz
e soprattutto non ho più il terrore negli occhi quando mi giocano sul rovescio! Il rovescio in back Icon_wink
Straquotone Il rovescio in back 953229 Il rovescio in back 953229 Il rovescio in back 953229
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Lun 30 Lug 2012 - 22:04
ultimamente vedendo un certo santoro sto provando il back di rovescio a due mani con mia sorpresa e quella dei vari avversari escono spesso ottimi back e palle corte confused
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Lun 30 Lug 2012 - 23:03
A me, il back di rovescio piace! E' pero' piu' tecnico rispetto al top... Con varianti "ghiotte" ed efficaci sia in difesa sia in attacco. Diciamo che bisogna giocarlo benino se non si vogliono cercare (e trovare...) guai! Se, pero', entra nella cassetta degli attrezzi...e' una bella chiave inglese!
Per le impugnature ...continental (preferibile) ma se uno e' bravo lo gioca anche con l'impugnatura di rovescio (slice o chip) o con una eastern di dritto... Son interpretazioni....
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 53
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

Il rovescio in back Empty Re: Il rovescio in back

Mer 24 Ott 2012 - 17:35
Trick ha scritto:Ho visitato le "video lezioni" messe gentilmente a disposizione nell'area tecnica da Alessandro. Ci sono degli ottimi filmati dimostrativi del rovescio slice...
Forse sto incominciando a capirci qualcosa! Il rovescio in back 953229



Ciao

in questo periodo (sono finiti i tornei fit) e bisogna approfittarne per perfezionare i movimenti....e per me perfezionarmi vuol dire migliorare il back detto slice... di dritto me la cavo un po' meglio...il top non lo so propio fare ...per cui non mi rimane che lo slice.... comunque sono andato a vedere le lezioni messe "gentilmente a disposizione nell'area tecnica da Alessandro" e poi sono andato a vedermi lo slow motion di federer su youtube "Roger Federer - Slow Motion Slice Backhand in High Definition, Australian Open 2011" e mentre alessandro dice e si vede..di colpire la palla al centro del piatto corde ... Roger nel suo video si vede chiaramente che colpisce la palla a metà tra il centro del piatto corde e il telaio della racchetta ...quindi roger colpisce piu' in alto di alessandro ... piu' tagliato.... ed è come colpisco io.... la cosa che non capisco è che il mio colpo è molto spesso poco potente .. in pratica il mio back molte volte va corto e diventa una palla attaccabile......

allora mi chiedo dove bisogna colpire la palla esattamente? aiutatemi grazie ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.