Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ho fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:23LedZepNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

rovescio solo in back?

+21
alfredo scigliano
magazzie
alba77
luca8911
rafapaul
Alessandra76
calabrone67
fox
Veterano
PetrKorda
Hammer72
Juan Carlos Ferrero
DrDivago
fede
alain proust
maffo72
nw-t
Cobrama
araba
wbtit
frank mano de pedra
25 partecipanti
Andare in basso
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

rovescio solo in back? - Pagina 4 Empty rovescio solo in back?

Dom 27 Feb 2011 - 11:59
Promemoria primo messaggio :

L'altro giorno stavo giocando una partita di torneo e stavo sotto 6-2/4-2 , giocando con un rovescio a due mani abbastanza discreto che però essenzialmente rimmettevo sempre la palla di là centrale...per cambiare gioco lì per lì tanto pensavo che la partita fosse persa ho iniziato a giocare in back....in quella partita manco fossi stato federer tutte palle basse e tese e smorzate e alla fine ho vinto 6-2/4-6/1-6 , ora mi chiedo sarà meglio migliorare il rovescio in back e giocare solo quello ( però in certe partite ho la senzione di non fare gioco e sperare che l'avversario non spari un vincente) o continuare comunque a utilizzare il rovescio a due mani che rimetto sempre la palla di là però senza mai dare difficoltà all'avversario??? Shocked

pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

rovescio solo in back? - Pagina 4 Empty Re: rovescio solo in back?

Ven 15 Apr 2011 - 14:45
in genere poi chi fa il back non lo fa per scelta ma per necessita perche non sente sicuro il rovescio in top, giusto federer lo usa per scelta.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

rovescio solo in back? - Pagina 4 Empty Re: rovescio solo in back?

Ven 15 Apr 2011 - 14:53
pazein ha scritto:in genere poi chi fa il back non lo fa per scelta ma per necessita perche non sente sicuro il rovescio in top, giusto federer lo usa per scelta.
be', questa affermazione è un po' eccessiva, per non dire che è del tutto sbagliata.
tutti i pro giocano il back per motivi tattici, per tener bassa la palla e/o per cambiare ritmo, pur essendo macchine da guerra su ogni colpo e potendo se lo vogliono giocare solo di top. se fosse come tu dici, non dovremmo vedere back nel circuito.
che poi fra gli scarsoni di quarta come noi spesso e volentieri il back sia un "rovescio rifugio" stante la scarsa solidità del rovescio coperto, sì, ti dò ragione.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

rovescio solo in back? - Pagina 4 Empty Re: rovescio solo in back?

Ven 15 Apr 2011 - 15:00
araba ha scritto:
frank mano de pedra ha scritto:però il rovescio in back se saputo fare da davvero fastidio....ieri poi ho fatto un punto......io ho tirato una "per così dire rasoiata in back" il mio avversario mi ha risposto sempre in back molto basso e gli ho riproposto una palla corta in back...la palla prima gli ha ribalzata nel suo campo e poi è rmbalzata nel mio!!!!cose che se uno ci vorrebbe riprovare non succerebbe mai !!! Very Happy
non è così difficile, magari spiego come si fa un giorno di questi, con un piatto abbastanza largo e un po' rigido è alla portata di tutti.
Suspect Suspect Suspect rovescio solo in back? - Pagina 4 666136
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

rovescio solo in back? - Pagina 4 Empty Re: rovescio solo in back?

Ven 15 Apr 2011 - 20:29
alain proust ha scritto:
pazein ha scritto:in genere poi chi fa il back non lo fa per scelta ma per necessita perche non sente sicuro il rovescio in top, giusto federer lo usa per scelta.
be', questa affermazione è un po' eccessiva, per non dire che è del tutto sbagliata.
tutti i pro giocano il back per motivi tattici, per tener bassa la palla e/o per cambiare ritmo, pur essendo macchine da guerra su ogni colpo e potendo se lo vogliono giocare solo di top. se fosse come tu dici, non dovremmo vedere back nel circuito.
che poi fra gli scarsoni di quarta come noi spesso e volentieri il back sia un "rovescio rifugio" stante la scarsa solidità del rovescio coperto, sì, ti dò ragione.
io infatti mi riferivo ai giocatori di circolo che non sanno fare il rovescio ''da sotto'' ed usano il back per necessita, per quanto riguarda i professionisti io conosco meglio il tennis sulla terra battuta e pure li il back è prevalentemente un colpo di difesa, interlocutorio e non lo si usa quasi mai per scelta perche non fa male a nessuno il back, nel tennis moderno e soprattutto sulla terra secondo me non serve quasi a niente.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

rovescio solo in back? - Pagina 4 Empty Re: rovescio solo in back?

Sab 16 Apr 2011 - 13:24
pazein ha scritto:
alain proust ha scritto:
pazein ha scritto:in genere poi chi fa il back non lo fa per scelta ma per necessita perche non sente sicuro il rovescio in top, giusto federer lo usa per scelta.
be', questa affermazione è un po' eccessiva, per non dire che è del tutto sbagliata.
tutti i pro giocano il back per motivi tattici, per tener bassa la palla e/o per cambiare ritmo, pur essendo macchine da guerra su ogni colpo e potendo se lo vogliono giocare solo di top. se fosse come tu dici, non dovremmo vedere back nel circuito.
che poi fra gli scarsoni di quarta come noi spesso e volentieri il back sia un "rovescio rifugio" stante la scarsa solidità del rovescio coperto, sì, ti dò ragione.
io infatti mi riferivo ai giocatori di circolo che non sanno fare il rovescio ''da sotto'' ed usano il back per necessita, per quanto riguarda i professionisti io conosco meglio il tennis sulla terra battuta e pure li il back è prevalentemente un colpo di difesa, interlocutorio e non lo si usa quasi mai per scelta perche non fa male a nessuno il back, nel tennis moderno e soprattutto sulla terra secondo me non serve quasi a niente.
oh perbacco! il back non lo si usa quasi mai?! nel tennis moderno sulla terra non serve a niente?! mmmhhh... se intendi che raramente può essere un colpo vincente, tranne che per il drop shot, sì. che i pro non lo usino perchè non serve quasi a niente, proprio no. se guardi una qualsiasi partita anche in allenamento dei pro, vedrai che il back viene usato spesso anche in situazioni non di recupero o di emergenza, ma proprio come alternativa al top, per spezzare il ritmo, per cambiare rotazione, abbassare la palla ecc. persino rafa, che non si può dire che sia uno scarsone di rovescio, gioca il back come variazione nel palleggio.
va be', non vado oltre perchè è talmente evidente che basta guardare una qualunque partita di chiunque su qualsiasi superficie.
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

rovescio solo in back? - Pagina 4 Empty Re: rovescio solo in back?

Sab 16 Apr 2011 - 14:27
guarda che io le partite le guardo e ti dico che il back viene usato un 5% delle volte in cui uno colpisce la palla di rovescio e quasi sempre per necessita e non per scelta, tu citi nadal, nadal il back lo usa solo in difesa per rallentare il ritmo e riprendere posizione nel campo, non lo usa mai per scelta, nell'economia del suo gioco non conta quasi nulla. oramai anche a livello di quarta categoria non metti in difficolta nessuno con il back, puoi forse vincere qualche partita facile con qualche nc. il back serve invece nei colpi in avanzamento quando il tuo avversario ti accorcia oppure lo usa chi ha col back piu controllo di quanto ne abbia col rovescio in top per spostare l'avversario.
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

rovescio solo in back? - Pagina 4 Empty Re: rovescio solo in back?

Sab 16 Apr 2011 - 14:35
pazein ha scritto:guarda che io le partite le guardo e ti dico che il back viene usato un 5% delle volte in cui uno colpisce la palla di rovescio e quasi sempre per necessita e non per scelta, tu citi nadal, nadal il back lo usa solo in difesa per rallentare il ritmo e riprendere posizione nel campo, non lo usa mai per scelta, nell'economia del suo gioco non conta quasi nulla. oramai anche a livello di quarta categoria non metti in difficolta nessuno con il back, puoi forse vincere qualche partita facile con qualche nc. il back serve invece nei colpi in avanzamento quando il tuo avversario ti accorcia oppure lo usa chi ha col back piu controllo di quanto ne abbia col rovescio in top per spostare l'avversario.

In quarta per vincere con gran parte dei 4.1 4.2 basta e avanza il
Back, bisogna saperlo giocare pero'
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

rovescio solo in back? - Pagina 4 Empty Re: rovescio solo in back?

Sab 16 Apr 2011 - 14:40
Un consiglio pazien: Se trovi una avversario tosto con un bel back scansagli il rovescio.
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

rovescio solo in back? - Pagina 4 Empty Re: rovescio solo in back?

Sab 16 Apr 2011 - 19:33
probabilmente fatto bene servira pure a qualcosa ma il discorso vale per chi è scarso sul rovescio in top perche altrimenti non c'è paragone fra un rovescio fatto bene ed un back. avete visto la partita fra murray e nadal? io non ho visto un back giocato in attacco per scelta, il back lasciatelo fare a roddick che non sa fare il rovescio.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

rovescio solo in back? - Pagina 4 Empty Re: rovescio solo in back?

Sab 16 Apr 2011 - 20:14
Per vincere in quarta ed arrivare in terza il rovescio in slice e piu che sufficente se ti costruisci un buon rovescio slice in terza ci arrivi eccome,poi se parliamo di categorie superiori la cosa si fa molto piu' complicata, il paragone con i pro non ha molto senso perché stiamo parlando di un altra velocitá di palla e di gente che con le gambe se il tuo rovescio slice non e piu che perfetto ci arriva e ti spara tra i denti,comunque il rovescio in slice non si usa solo per difendere,lo slice a livello pro serve per fare variazioni infatti ormai tutti i giocatori bimane lo sano giocare abbastanza bene,se pensiamo a qualche decennio fa il bimane lo slice lo utilizzava veramente poco.Che poi Roddick non sappia fare il rovescio e tutto da discutere,che non abbia una buona tecnica e sia piu scarso di altri va bene,ma il suo rovescio a due mani tiene eccome,il gioco di Roddick non e basto sul rovescio ma su ben altri colpi come oramai quasi ugualmente per tutti i pro,dritto e servizio,il rovescio deve tenere,poi se hai qualcosa in piu' ben venga, e quello di Roddick mi sembra che tenga,non fara male come quello di Nalbandian ma il suo compitino lo fa eccome.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

rovescio solo in back? - Pagina 4 Empty Re: rovescio solo in back?

Dom 17 Apr 2011 - 11:48
pazein ha scritto:guarda che io le partite le guardo e ti dico che il back viene usato un 5% delle volte in cui uno colpisce la palla di rovescio e quasi sempre per necessita e non per scelta, tu citi nadal, nadal il back lo usa solo in difesa per rallentare il ritmo e riprendere posizione nel campo, non lo usa mai per scelta, nell'economia del suo gioco non conta quasi nulla. oramai anche a livello di quarta categoria non metti in difficolta nessuno con il back, puoi forse vincere qualche partita facile con qualche nc. il back serve invece nei colpi in avanzamento quando il tuo avversario ti accorcia oppure lo usa chi ha col back piu controllo di quanto ne abbia col rovescio in top per spostare l'avversario.
caspita, parli con la sicumera di un seconda, se non di più! Very Happy
scherzo... Smile
comunque veterano mi pare che ti abbia confermato le cose che ti ho detto io e aggiunte altre sulla stessa linea, in più con l'autorevolezza che gli appartiene.
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

rovescio solo in back? - Pagina 4 Empty Re: rovescio solo in back?

Dom 17 Apr 2011 - 14:50
forse tutto nasce dal fatto che io non lo so fare bene, io non lo so se ci arrivi in terza categoria con un buon rovescio slice, il discorso che faccio io è che con un buon rovescio in top vai molto piu lontano e che le volte in cui vale la pena giocare un back se sai fare il rovescio in top sono sicuramente poche, e che la maggior parte di quelli che fanno il back non lo sanno giocare in maniera aggressiva ma di rimessa per cui serve ancora a meno. mi dispiace se sembro presuntuoso ma voglio solo far capire come la penso.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.