Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 11:46geofr71HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 11:31ZeusSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 11:25Ivano TennisIga ŚwiątekOggi alle 11:25cicogna23Corde per Yonex EZone 100LOggi alle 11:24nicola71Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 10:34giococlassico75Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrestEzone 2022Oggi alle 8:30Eiffel59Racchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

+15
Hammer72
alain proust
Alessandra76
Veterano
nw-t
chiros
jagui
guidoyouth
oldest
sinnet
100 passi
yokupoku
lefty59
alba77
araba
19 partecipanti
Andare in basso
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

servizio - anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 6 Empty anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Mer 23 Feb 2011 - 10:26
Promemoria primo messaggio :

Rispondo qui a questa domanda di alba, aprendo un nuovo topic essendo l'argomento differente dal topic originale

alba77 ha scritto:
alba77 ha scritto:
araba ha scritto:Il trucco per imparare a velocizzare è allenarlo con una racchetta molto leggera, sei costretto a farlo.
Il segreto per dare velocità è l'uso del gomito, è il gomito che comanda e anticipa gli swing del dritto e del servizio.
Molto interessante. Il gomito intendi nella rotazione? Dici mentre sale?
Questa domanda era riferita al diritto mentre nel servizio non te l'ho chiesto perché non mi immagino in quale momento entra in azione il gomito e come entra in azione - durante la pronazione?
Mi piacerebbe che mi spiegassi entrambi i casi





Cominciamo col servizio, in seguito vedremo il significato nel dritto

Anticipo di gomito è il creare la condizione ottimale per produrre una linea fissa per colpire e nel contempo creare una leva a molla per aumentare la velocità di swing tanto importante per esprimere potenza.
Significa anche in alcuni casi avere la rapidità necessaria per non trovarsi in ritardo d'impatto.

Nel servizio la tendenza di un principiante al momento dell swing è quella di agire principalmente e inizialmente con la spalla e il braccio estendendo verso l'alto la rotazione e poi proseguirla in avanti.
Se guardate il ragazzino notate come il suo gomito non si alza per primo, ma rimane inizialmente troppo basso per poi estendersi ad andare a colpire là in alto.
Si, la posizione del gomito finale è buona, il braccio è esteso per bene, ha colpito in alto, ma non ha generato una linea perfettamnete ripercorribile, nè ha creato una velocità e di conseguenza potenza di swing potenziale.

Andiamoci a vedere invece due pro con servizio degno di questo nome.

Soderling
al secondo 14 il braccio destro è tutto in linea a 90 gradi col terreno
al secondo 17 gomito ancora basso perchè stà caricando lo swing, da questo momento in poi se scandagliate fotogramma per fotogramma notate come tutto è eseguito allo scopo di mandare il gomito per primo là in alto, il vero e proprio anticipo di gomito
al secondo 19 la molla è carica e la fa esplodere a velocità supersonica
al secondo 20 è già ad impatto, altissimo a braccio teso, dall'istante in cui ha caricato il gomito all'istante dell'impatto è passato un niente in tewrmini di tempo.

Williams
al secondo 5 braccio destro a 90 rispetto al terreno
al secondo 7 gomito ancora basso perchè stà caricando lo swing, ma da ora in poi lancia il gomito, non spalla e braccio, ma gomito, è questo che dovete ben notare a differenza del principainte
al secondo 8 il gomito è tuto proteso verso l'alto e la racchetta è ancora bassa !
al secondo 9 è a impatto, la molla creata dall'anticipo di gomito è scattata creando velocità e di conseguenza potenza.

C'è da notare come un movimento del genere crea una linea fissa ripercorribile in maniera identica nel prossimo servizio, la linea creata invece dall'agire attraverso spalla e braccio non è potenzialmente precisa a ripetizione come quella creata attraverso l'anticipo e l'uso del gomito.
Si ha così un importante punto di riferimento per creare ripetizioni identiche del gesto tecnico.

Ljubo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.03.11

servizio - anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 6 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Ven 15 Apr 2011 - 0:04
@ yokupoku: no, Araba lo ha sostenuto. Cioè ha sostenuto che l'iper-estensione del polso sia il risultato della flessione volontaria dei muscoli che sono responsabili di tale movimento. O almeno ho dedotto che la pensasse così: quando gli ho detto che, avendo potuto rivedere un mio diritto in slow-motion, ho potuto notare l'iper-estensione del polso (senza che fosse un gesto che ricercassi volontariamente), Araba mi ha risposto: "no, nessuno fà le cose senza che te le insegnino, quindi si tratta di una apprendimento mnemonico incosapevole tipico degli autodidatti etc..."
Comunque mi compiaccio che qualcuno cominci a comprendermi: non è affatto strano pensare che l'anticipo del gomito sia un movimento che involontario al pari della iper-estensione del polso, spiegazione che si accorda con il principio di inerzia.
Certo, Araba , che sembra avere conoscenze molto più approfondite sull'anticipo del gomito, mi ha detto che invece è volontario. A questo punto cercherò delle conferme a quanto sostiene (anche se rimango moderatamente convinto della mia ipotesi)

@ wbtit: scusami, ma non credo di aver capito a quale gesto ti riferisci, se alla fase di slancio, alla iper-estensione del polso o all'anticipo del gomito. In caso ti riferissi al secondo o al terzo, non credo di poter concordare: semplicemente perché utilizzi il termine "ideato", che appunto mi dà l'idea di un gesto che è stato studiato a tavolino e introdotto consapevolmente nella tecnica del diritto. Mentre secondo la mia ipotesi, che Yokupoku ha compreso perfettamente, considero tali gesti come una mera conseguenza del movimento di forward-swing, soprattutto se eseguito ad alta velocità.
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

servizio - anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 6 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Ven 15 Apr 2011 - 0:48
@Ljubo.
Mi riferivo in particolare alla fase di slancio così da te ben descritta e "queste fasi sono tutte essenziali per eseguire il diritto contemporaneo e sono tutte necessarie per sviluppare un colpo “coperto”; " .
A me sembra che (ma parlo per vaghe intuizioni non per cognizione della materia) siano state elaborate per consentire un movimento che fosse allo stesso tempo potente ma rapido. Una volta si diceva di tenere il piatto corde perpendicolare al suolo e non parallelo. E perché fare un forward-swing se non per cercare di muovere la racchetta superando l'interzia lineare e tentare di non aggiungervi da subito anche quella angolare (come accadrebbe se si facesse un "curve"-swing old style)?
Sull'anticipo di gomito, sempre andando a tentoni, mi verrebbe da dire che se la catena parte dalle gambe, anca, addominali, busto, spalla, il gomito deve avanzare prima E avvicinarsi al busto in modo da ridurre il raggio dell'enorme leva spalla-testa della racchetta.
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

servizio - anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 6 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Ven 15 Apr 2011 - 8:20
Ljubo ha scritto:@ yokupoku: no, Araba lo ha sostenuto. Cioè ha sostenuto che l'iper-estensione del polso sia il risultato della flessione volontaria dei muscoli che sono responsabili di tale movimento. O almeno ho dedotto che la pensasse così: quando gli ho detto che, avendo potuto rivedere un mio diritto in slow-motion, ho potuto notare l'iper-estensione del polso (senza che fosse un gesto che ricercassi volontariamente), Araba mi ha risposto: "no, nessuno fà le cose senza che te le insegnino, quindi si tratta di una apprendimento mnemonico incosapevole tipico degli autodidatti etc..."
Comunque mi compiaccio che qualcuno cominci a comprendermi: non è affatto strano pensare che l'anticipo del gomito sia un movimento che involontario al pari della iper-estensione del polso, spiegazione che si accorda con il principio di inerzia.
Certo, Araba , che sembra avere conoscenze molto più approfondite sull'anticipo del gomito, mi ha detto che invece è volontario. A questo punto cercherò delle conferme a quanto sostiene (anche se rimango moderatamente convinto della mia ipotesi)

Ljubo ... di lasciare rilassato l'avambraccio e guidare solamente la linea del gomito, e di lasciare rilassato il polso affinche' si posizioni naturalmente a 90 gradi tu non puoi sapere quante volte me lo abbia ripetuto araba ... ma proprio fino alla nausea. Una sua correzione tipica che mi ripeteva per farmi togliere dalla mente il controllo forzato dell'avambraccio e del polso era " il braccio non esiste" ... perchè io avevo proprio quel problema, quindi è sicuro al 100% che ci sia stato un fraintendimento. Cio' detto confermo che a me quadra molto l'espressione "ritardo naturale dell'avambraccio" ... e la trovo molto appropriata.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

servizio - anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 6 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Ven 15 Apr 2011 - 17:15
@Ljubo

Io l'articolo di Max Grancini lo lessi a inizio estate,
ma la sensazione e in modo automatico mi è arrivata solo grazie a questo 3d.
Mi spiego meglio.
Mi sembra che nel passato questo particolare non si notasse come nel tennis moderno eppure la velocità di bracio c'era.

Non voglio dire che i maestri quando hanno insegnato agli attuali RPO come eseguire il diritto avessero spiegato in termini biomeccanici. Avranno semplicemente mostrato loro il movimento e i bambini hanno la capacità di imitare e riprodurre il gesto finché il maestro non avrà detto loro - OK è questo e poi avranno automatizzato.

Tornando alla mia esperienza - il maestro quando ha cominciato a lavorare con me sul top di diritto mi ha mostrato come portare il braccio ecc, ma senza avere il tempo di aromatizzare a breve me lo sono dimenticato, e a noi adulti il maestro no sta sempre a mostrare come si fa, e attraverso questo 3d ho potuto capire e ripetere il gesto, prima pensandoci, poi collegando gli esempi del maestro precedentemente dimenticati. Cmq se non porto un po' prima il gomito il tappo non mi va verso la pallina e la cosa mi aiuta a dare più velocità di braccio.
Oramai lo faccio in automatico se riesco a trovare un anticipo sulla palla. Se mi pressano tutto cambia - per prima cosa il punto d'impatto arrettrato....
Anonymous
Ospite
Ospite

servizio - anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 6 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Gio 16 Ott 2014 - 11:30
Altro trend stupendo
avatar
paologregorat
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.10.14
http://portalefvg.mobapp.at

servizio - anticipo di gomito nel servizio e nel dritto - Pagina 6 Empty Re: anticipo di gomito nel servizio e nel dritto

Gio 16 Ott 2014 - 14:11
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Altro trend stupendo
concordo, complimenti, c'è molto da imparare...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.