Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:32drichichiJannik SinnerOggi alle 15:24mattiaajduetreadidas barricade Oggi alle 15:21RinoFWilson Blade v8Oggi alle 15:15mattiaajduetreAlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetreInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 14:57malconcioPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Corde multifilamento per racchette "vintage"

Dom 7 Apr 2024 - 18:13
Ciao a tutti,

apro un thread che spero sia utile, anche se un tema probabilmente già dibattuto.

Dunque dovrei far incordare due telati "vintage" (ne ho anche altri in serbo e in croato!!! Very Happy ), una Head Flash 600 (una cosa simile ad una Head Elite Pro 600, ma con profilo costante) ed una Yamaha EOS 110.

Per la Head avevo pensato alle Head Reflex (le avrei montate anche su una Dunlop Max 200G, magari prossimamente), mentre per la Yamaha stavo pensando a varie opzioni: Head Rip Control (la racchetta è un po' profilata, anche se profilo costante), oppure dei multifilamenti della Wilson, tipo Sensation, NXT, NXT Soft, o NXT Power


                                                                   Come vi sembrano come scelte?

Sto invece scartando questi marchi: Tecnifibre, Babolat, Yonex.
Non mi piacciono molto TGV, Xcel, Rexis.... mi pare abbiano una durata piuttosto breve, anche per chi gioca con poco "topspin"....e le altre di questi "brand" non mi attirano molto.

Ho citato cmq corde della Head e Wilson, in quanto dovrebbero trovarsi in qualsiasi negozio specializzato.... escludo altri marchi e modelli troppo di nicchia.


Grazie!  Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Dom 7 Apr 2024 - 18:23
magari una semplice Velocity Natural???
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Dom 7 Apr 2024 - 18:40
drichichi ha scritto:magari una semplice Velocity Natural???

Ho montate le Velocity "nere", non mi fanno impazzire, .... mentre le Reflex non ricordo bene come sono, sarebbe almeno una novità.

Certo mi viene da pensare che le corde siano fatte in generale (e in colonnello  Very Happy) per durare non "troppo"....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Dom 7 Apr 2024 - 18:43
Mi fa morire l'esclusione di TF (fabbricante di tutte le Wilson di gamma alta esclusa quella me*da di Sensation).
Vai su una RIP a tensione media che almeno è coeva dei telai.. Cool
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Dom 7 Apr 2024 - 18:58
Eiffel59 ha scritto:Mi fa morire l'esclusione di TF (fabbricante di tutte le Wilson di gamma alta esclusa quella me*da di Sensation).
Vai su una RIP a tensione media che almeno è coeva dei telai.. Cool

State parlando con uno che non è un vero esperto di corde, diciamo che tiro a indovinare!!!  Very Happy

Però Mario se tu mi dici che la serie Wilson NXT è prodotta da Tecnifibre, annamo bene!!!!

Ripensandoci ho montate dei multi Wilson, che non sono Sensation, ed in effetti c'è una certa somiglianza con la NRG2.... mhà!

Posso anche dire che ho una Dunlop Max Competition (quella di McEnroe) incordata con Wilson Sensation nell'estate del 2019... ha fatto un po' l'effetto della "pasta scotta", tipo corde "ammollacchiate".

Veramente sembra che comunque uno sceglie un multi, non casca proprio benino..... altro tentativo potrebbe essere un Isospeed Professional 1.20, ce l'ho su una Yonex R22 (quella di Navratilova e Gomez), con quel calibro si sente bene la pallina... a rischio però la durata.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Dom 7 Apr 2024 - 19:01
Aggiungo solo una cosa, la Wilson NXT Soft da quale corda Tecnifibre sarebbe copiata (o a quale è più simile)?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Dom 7 Apr 2024 - 19:38
wetton76 ha scritto:
drichichi ha scritto:magari una semplice Velocity Natural???

Ho montate le Velocity "nere", non mi fanno impazzire, .... mentre le Reflex non ricordo bene come sono, sarebbe almeno una novità.

Certo mi viene da pensare che le corde siano fatte in generale (e in colonnello  Very Happy) per durare non "troppo"....
se durano molto non vendono nulla Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Dom 7 Apr 2024 - 19:45
wetton76 ha scritto:Aggiungo solo una cosa, la Wilson NXT Soft da quale corda Tecnifibre sarebbe copiata (o a quale è più simile)?
potrebbe essere Multifeel 130
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Dom 7 Apr 2024 - 19:55
drichichi ha scritto:se durano molto non vendono nulla Very Happy

Ho una Wilson Profile 110 incordata da 10 anni (nel 2014) con le Tecnifibre XR-1, ancora forse giocabile.... e infatti le XR-1 non le fanno più.... 

Adesso si trovano le XR-3 ..... queste ad esempio a quale Wilson multifilamento si potrebbero accostare?
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Dom 7 Apr 2024 - 19:58
drichichi ha scritto:
wetton76 ha scritto:Aggiungo solo una cosa, la Wilson NXT Soft da quale corda Tecnifibre sarebbe copiata (o a quale è più simile)?
potrebbe essere Multifeel 130

Allora mmmmm....  ho le Multifeel 1.35 su una Fox Bosworth 210... effetto tavoletta, sensibilità non percepita...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Dom 7 Apr 2024 - 19:59
wetton76 ha scritto:
drichichi ha scritto:
wetton76 ha scritto:Aggiungo solo una cosa, la Wilson NXT Soft da quale corda Tecnifibre sarebbe copiata (o a quale è più simile)?
potrebbe essere Multifeel 130

Allora mmmmm....  ho le Multifeel 1.35 su una Fox Bosworth 210... effetto tavoletta, sensibilità non percepita...
fonte racketpedia, non a occhio  Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Dom 7 Apr 2024 - 20:01
quella in assoluto più simile (o forse meglio) la Signum Pro Micronite 132
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Dom 7 Apr 2024 - 20:13
Se è vero che Tecnifibre è il TOP delle corde, monofilamento, ma anche multifilamento, allora bisogna stupirsi di trovare un multi decente....

A questo punto solo il budello naturale è la VERA corda, .... le altre corde sintetiche (più o meno recenti) sono un'alternativa più economica, ma con una resa non troppo soddisfacente....

Tra l'altro aggiungo nella mia esperienza di multi, le Solinco Vanquish (più di nicchia) montate su una Dunlop Max 200G Pro molti anni fà, ed hanno avuto l'effetto "pasta scotta"/"ammollacchiate" abbastanza subito....

Certo ripiegare su un Synthetic Gut sarebbe forse ancora peggio.... le corde più economiche, ma un motivo ci sarà pure.

Ed anche mettere un monofilamento su telaio "vintage" ha poco senso e utilità.

Di tutte le corde citate prima, quella che mi incuriosisce di più è la Wilson NXT Soft, è quel Soft che mi attira... una bella corda morbida e confortevole, magari!
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Dom 7 Apr 2024 - 20:16
drichichi ha scritto:quella in assoluto più simile (o forse meglio) la Signum Pro Micronite 132

Penso sia di difficile reperibilità nei negozi fisici...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20552
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Dom 7 Apr 2024 - 20:27
wetton76 ha scritto:
drichichi ha scritto:quella in assoluto più simile (o forse meglio) la Signum Pro Micronite 132

Penso sia di difficile reperibilità nei negozi fisici...
il problema è proprio questo
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Dom 7 Apr 2024 - 20:50
wetton76 ha scritto:
drichichi ha scritto:quella in assoluto più simile (o forse meglio) la Signum Pro Micronite 132

Penso sia di difficile reperibilità nei negozi fisici...

La Signum Pro Italia non ha più sede a Roma? Se si mi sembrerebbe strano che non riuscissi a reperire uno o più set in un qualsiasi circolo della capitale.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Lun 8 Apr 2024 - 13:27
andrea scimiterna ha scritto:
wetton76 ha scritto:
drichichi ha scritto:quella in assoluto più simile (o forse meglio) la Signum Pro Micronite 132

Penso sia di difficile reperibilità nei negozi fisici...

La Signum Pro Italia non ha più sede a Roma? Se si mi sembrerebbe strano che non riuscissi a reperire uno o più set in un qualsiasi circolo della capitale.

Ho controllato, le ho montate (le signum pro) su un Prince Warrior 107 (e forse anche su una Yonex Ai 100), corde completamente "indurite", quasi ingiocabili..... per carità! bell'affare che facevo....

E poi non hanno un ufficio a Roma, hanno un sito internet dove fare acquisti.

Tanto vale scegliere tra i brand più noti al negozio, così sono pure più contenti di farti il lavoro, visto che ci guadagnano al 100%.

E' inutile cercare la "panacea" tra marchi e modelli di "nicchia", alla fine vengono applicate le stesse leggi di mercato dei brand più noti.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Lun 8 Apr 2024 - 13:45
Ovviamente questo discorso è valido quando il prezzo della corda è simile, la corda da "intenditori" non porta grandi vantaggi in più di quella più "inflazionata".
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Lun 8 Apr 2024 - 18:45
La Soft è una XR-3 evoluta ma tutt' altro che "Soft" (170 psi a 51 libbre, sticaxxi...). Se la necessità è quella di un multi soft (scelta del caxxo sul 90% dei telai "datati" a meno di non tendere almeno a 24 kg) la miglior scelta secondo me è una nuova versione di un armeggio del passato, che oggi è conosciuto come Babolat Xalt.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Lun 8 Apr 2024 - 19:26
Eiffel59 ha scritto:La Soft è una XR-3 evoluta ma tutt' altro che "Soft" (170 psi a 51 libbre, sticaxxi...). Se la necessità è quella di un multi soft (scelta del caxxo sul 90% dei telai "datati" a meno di non tendere almeno a 24 kg) la miglior scelta secondo me è una nuova versione di un armeggio del passato, che oggi è conosciuto come Babolat Xalt.

Questa Babolat Xalt non l'avevo considerata. Me la segno.

Per il resto dico Soft in quanto preferisco una sensazione morbida all'impatto, più che secca, anche se mi abituo a tutto...

Ho capito forse sulla tensione a 24kg per le corde morbide, in quanto danno più spinta che controllo, mi ricordo solo una volta provai le Dunlop Silk su una Dunlop Max Competition (vintage), messe per prova, non ricordo la tensione ma ci giocai moolto bene, oggi purtroppo non le producono più.

Comunque poi le sensazioni sono anche soggettive, io sono abbastanza schietto nell'esprimermi, se una corda non mi è piaciuta lo dico senza troppe remore, anche se trattasi di corda "blasonata". 

Del resto su vari siti abbiamo feedback e recensioni dei prodotti....
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Mar 16 Apr 2024 - 12:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho seguito il tuo consiglio ed ho montato le Babolat Xalt su una vecchia Pro Kennex Regal Comfort (e Head Rip Control su una Prince CTS Thunderstick 110, la profilata più impressionante che abbia mai visto!).

Invece mi è stato detto che le Head Reflex sono un multifilamento più economico, forse non sono un gran chè?

A questo punto mi farebbe comodo, se possibile, avere una lista dei migliori multifilamenti per racchette "vintage" in grafite (tra quelli di più facile reperibilità) Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" 1f600 

Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Mar 16 Apr 2024 - 18:47
La Reflex in effetti è il multi di punta di Head, non so chi lo abbia definito economico. Per la lista vedo di farla entro domani.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Mer 17 Apr 2024 - 18:48
Eiffel59 ha scritto:La Reflex in effetti è il multi di punta di Head, non so chi lo abbia definito economico. Per la lista vedo di farla entro domani.

Anche per me è strano perchè la matassina su TWE è quotata a 14,90 euro + va messo il montaggio.

Credo che in qualche modo al prossimo giro la proverò...

Bene, spero che questo thread sia utile anche ai tennisti che prediligono i multifilamenti.... io mi adatto pure ai mono, ma una volta feci montare (per errore) un mono Yonex su una Mizuno Lendl piatto 90 (l'unica cosa in comune è che sono entrambi marchi giapponesi Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" 1f605 ), corde tirate poi a morte!!!! Ingiocabile!!!!  affraid


Ultima modifica di wetton76 il Mer 17 Apr 2024 - 18:56 - modificato 1 volta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde multifilamento per racchette "vintage" Empty Re: Corde multifilamento per racchette "vintage"

Mer 17 Apr 2024 - 18:50
Intanto mi scuso, devo rimandare la lista causa superlavoro. Appena possibile la inserisco...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.